Vecchio 14-11-19, 10:47 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Il servo originale, che è fatto per il 12428 che ha esc e ricevente uniti è composto dal motorino e dal sensore di posizione ed ha 5 fili: 2 che vanno al motorino e 3 che vanno al sensore di posizione.

Tutti gli altri servi digitali hanno il motorino, il sensore e una schedina elettronica di controllo e hanno 3 fili: 2 che vanno al motore e uno che va in uno dei 3 pin del sensore di posizione. I rimanenti 2 pin del sensore di posizione vanno alla schedina elettronica di controllo.

Partendo da un tutorial indiano trovato su youtube ho eliminato la scheda di controllo sul servo digitale e ho collegato il tutto come nel servo originale facendolo diventare a 5 fili.
Immagine esplicativa:





Ecco i link ai tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=HHMNcziUhvY
https://www.youtube.com/watch?v=FDOA_Ln0Zz0


Una volta collegato il tutto però, appena accendevo il servo girava automaticamente e si bloccava a fine corsa.
Ho provato e riprovato diverse combinazioni di collegamento ma non cambiava niente.
Ad un certo punto ho notato che il sensore di posizione del servo digitale aveva un codice diverso da quello del servo originale...pur essendo esteticamente identici.
Ho sostituito il sensore con quello del servo originale e ha iniziato a funzionare correttamente.
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-19, 12:41 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

bel lavoro
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-19, 01:47 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Vorrei anche montare una carrozzeria alternativa in stile pick-up o jeep.
Avrei trovato questa:
https://www.ebay.it/itm/Carrozzeria-...H/223452694661

Dice che il passo è di 313mm, per passo si intende da centro ruota a centro ruota giusto?
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-19, 01:52 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

sì, il passo è la distanza tra le due assi, quindi lo misuri da centro ruota ant. sx a centro ruota post. sx

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-19, 02:05 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Esatto
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-19, 11:21 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Ok... la carrozzeria la danno per 313mm quindi mi sa che non monta sul mio..
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-19, 05:15 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Buondì...ho montato delle ruote piuttosto giganti...110mm contro le 85mm di serie e quando utilizzo tutta la potenza va come in protezione.
Cioè si ferma e i fanali lampeggiano, come quando finisce la batteria, ma la batteria è ancora carica. Se spengo e riaccendo riparte.
Se non utilizzo tutta la potenza invece funziona senza fermarsi.

Possibile che con le ruote troppo grosse richieda troppa potenza e la batteria vada immediatamente a terra?

Che soluzioni suggerite(oltre a mettere ruote più piccole)?
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-19, 05:43 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sandro95 Visualizza il messaggio
Buondì...ho montato delle ruote piuttosto giganti...110mm contro le 85mm di serie e quando utilizzo tutta la potenza va come in protezione.
Cioè si ferma e i fanali lampeggiano, come quando finisce la batteria, ma la batteria è ancora carica. Se spengo e riaccendo riparte.
Se non utilizzo tutta la potenza invece funziona senza fermarsi.

Possibile che con le ruote troppo grosse richieda troppa potenza e la batteria vada immediatamente a terra?

Che soluzioni suggerite(oltre a mettere ruote più piccole)?
assolutamente si.
Prova a ridurre il rapporto mettendo un pignone con meno denti e tieni d'occhio le temperature.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-19, 11:35 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Ok...ho trovato un 11 denti che rispetto al 17 che monta adesso dovrebbe ridurre molto il rapporto...
Grazie..
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 04:59 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti.
Possibile che le batterie originali siano defunte per il troppo sforzo delle ruote maggiorate?
Ora non reggono la carica neanche con le ruote originali.
Al di là del fatto che appena ho tempo monterò un pignone più piccolo, vorrei un consiglio sulle batterie.

Visto che non voglio passare alle lipo per questioni di praticità, potrei orientarmi su normali 18650 nimh ...magari con più mAh di quelle che ho adesso?

Grazie
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 11:25 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

mmmmh, non ha molto senso di base le ni-mh non hanno molto spunto e non mantengono stabile a lungo il voltaggio erogato passare alle Lipo sarebbe non solo produttivo ma sarebbe anche più vita al mezzo stesso, certo è che se non hai un caricabatterie adeguato dovrai anche munirti di tale indispensabile accessorio.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 02:08 AM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Infatti volevo evitare l'acquisto del caricabatterie adeguato ed evitare anche tutte le varie noie che possono dare le lipo...
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 08:20 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Onestamente parlando le Lipo danno noie solo se le si tratta male, per il resto un caricabatterie buono non è utile solo per le Lipo ma anche ni-mh e altre tipologie di batterie ne gioveranno.

certo è che una ni-mh morta e defunta come la tua nessun caricatore la può rianimare

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 04:02 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 49
Sandro95 è un newbie...
predefinito

Una cosa così mi costa 16 euro;
https://www.amazon.it/Caricabatteria...NsaWNrPXRydWU=

Mentre un clone cinese dell' imaxb6 più una lipo di dubbia provenienza e affidabilità mi vengono a costare intorno ai 50/60 euro...
In più tutto il trattamento da fare alle lipo perché non si degradino, non si gonfino ecc...

Boh... finché non le ho sfondate a causa delle ruote maggiorate mi trovavo bene con le NiMH...
Sandro95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-19, 04:08 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sandro95 Visualizza il messaggio
Una cosa così mi costa 16 euro;
https://www.amazon.it/Caricabatteria...NsaWNrPXRydWU=

Mentre un clone cinese dell' imaxb6 più una lipo di dubbia provenienza e affidabilità mi vengono a costare intorno ai 50/60 euro...
In più tutto il trattamento da fare alle lipo perché non si degradino, non si gonfino ecc...

Boh... finché non le ho sfondate a causa delle ruote maggiorate mi trovavo bene con le NiMH...
Io andrei di lipo in quanto si possono riutilizzare su altri modelli, hanno correnti di scarica maggiori inoltre sono più semplici da usare in quanto non devi costruire un supporto per tenere le batterie ma basta il connettore e il supporto originale

È vero un caricatore costa intorno ai 50€ ma lo puoi usare per più tipi di batterie e basta poi costruirsi i vari cavi e non hai problema di connettori

In teoria anche le 18650 vanno storate se non si usano per periodi abbastanza lunghi inoltre hanno anche loro un voltaggio di sicurezza da mantenere

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Upgrade e modifiche su wltoys 12428 Sandro95 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 34 03-05-18 09:06 PM
elicottero non va avanti e indietro fantomas La piazzetta del modellismo 1 14-01-16 03:35 PM
strappino non torna indietro frank9898 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 20-10-11 10:41 PM
Il motore gira all'indietro!!! vandominique Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 04-04-07 09:02 PM
Indietro con i tempi camadonna Mini4wd Regolamento - Gare 17 12-07-06 08:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play