18-11-18, 12:50 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Verona
Messaggi: 13
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Ma come si regola l'assetto?
Ho un truggy al quale vorrei rialzare un po' l'assetto, dove devo agire?
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18-11-18, 03:58 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
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Devi agire sulle ghiere di precarico sugli ammo
Per intenderci sono gli anelli blu che fermano superior mente la molla sugli ammo
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18-11-18, 04:00 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Devi regolare i down stop
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25-11-18, 08:14 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
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Non so se sia uguale nell’offroad ma nell’onroad è sbagliato regolare l’altezza da terra con il downstop...
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25-11-18, 09:07 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Credo ti stia confondendo al limite è nel off che non si usano quasi per niente, nel on road si usano anche perché serve a limitare il trasferimento dei pesi da ant. a post. viceversa.
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25-11-18, 09:11 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Il fatto che non sono semplici da regolare non vuol dire che non siano utili, ti posso garantire che avvitando anche di un millimetro il grano, porta ad modificare il comportamento del modello.
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25-11-18, 10:33 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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anche a me però risulta che l'altezza da terra si regoli con il precarico delle molle degli ammo
i downstop regolano la "massima altezza" che quella sospensione può raggiungere prima che la ruota si stacchi da terra, e sì ha una grande influenza sul comportamento dinamico del mezzo (così trovo scritto sui setup book ) ma l'altezza da terra "normale" è un'altra cosa
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25-11-18, 11:04 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Qualche hanno fa ci fu una bella diatriba su questo e se ne discusse molto, in entrambi i casi si alza o si abbassa il telaio dal terreno, ma utilizzando solo le ghiere delle sospensioni non si limita la distribuzione dei pesi a ragion di logica più si abbassa il telaio e più il trasferimento di peso deve essere minimo è qui che entrano in gioco i down stop.
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25-11-18, 11:11 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Poi ovvio se si vuole una macchina alta dal terreno i down stop non si usano, ma più ci si abbassa con il telaio e più sarebbe buona cosa regolare anche i down stop, sono regolazioni di fino che vanno di pari passo con l'altezze che desideriamo utilizzare, e secondo me il miglior modo è di avvitare con molta cautela un po come quando si cerca la giusta carburazione 1/8 alla volta.
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26-11-18, 10:14 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
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Guarda mi sa che forse ti stai confondendo tu, il down stop è utile come dici tu lo so benissimo, appunto per questo regolare l’altezza da terra tramite downstop è un errore, così facendo porti il drop a zero e i trasferimenti di peso lavorano male, Bisogna regolare l’altezza da terra con le ghiere degli ammortizzatori, una volta fatto questo regoli il Downstop, comunque se hai dubbi in merito datti una letta al setupbook xray, lo trovi anche qua sul forum, lì è specificato chiaramente...
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26-11-18, 10:28 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
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Quote:
Originariamente inviata da madqwerty
anche a me però risulta che l'altezza da terra si regoli con il precarico delle molle degli ammo
i downstop regolano la "massima altezza" che quella sospensione può raggiungere prima che la ruota si stacchi da terra, e sì ha una grande influenza sul comportamento dinamico del mezzo (così trovo scritto sui setup book ) ma l'altezza da terra "normale" è un'altra cosa
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Questa è la spiegazione corretta, se alzi il telaio con i downstop porti il drop della macchina a zero, il risultato è che in curva la parte non sottoposta a carico ha la tendenza a sollevarsi da terra e perdere trazione, in soldoni la morte nei tracciati tecnici, il downstop è fondamentale nel comportamento della vettura quindi va regolato con attenzione, su questo non ci sono dubbi, ma non serve certo per alzare la macchina da terra bensì per creare il valore di drop desiderato in base al tracciato che si va ad affrontare
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