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Vecchio 18-11-18, 12:50 PM   #1
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L'avatar di Master_Pruf
 
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Master_Pruf è un newbie...
predefinito Ma come si regola l'assetto?

Ho un truggy al quale vorrei rialzare un po' l'assetto, dove devo agire? Ma come si regola l'assetto?-1542473866497.jpeg

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Vecchio 18-11-18, 03:58 PM   #2
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Devi agire sulle ghiere di precarico sugli ammo

Per intenderci sono gli anelli blu che fermano superior mente la molla sugli ammo

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Vecchio 18-11-18, 04:00 PM   #3
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Devi regolare i down stop

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Vecchio 25-11-18, 08:14 PM   #4
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Non so se sia uguale nell’offroad ma nell’onroad è sbagliato regolare l’altezza da terra con il downstop...
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Vecchio 25-11-18, 09:07 PM   #5
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Credo ti stia confondendo al limite è nel off che non si usano quasi per niente, nel on road si usano anche perché serve a limitare il trasferimento dei pesi da ant. a post. viceversa.

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Vecchio 25-11-18, 09:11 PM   #6
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Il fatto che non sono semplici da regolare non vuol dire che non siano utili, ti posso garantire che avvitando anche di un millimetro il grano, porta ad modificare il comportamento del modello.

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Vecchio 25-11-18, 10:33 PM   #7
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anche a me però risulta che l'altezza da terra si regoli con il precarico delle molle degli ammo

i downstop regolano la "massima altezza" che quella sospensione può raggiungere prima che la ruota si stacchi da terra, e sì ha una grande influenza sul comportamento dinamico del mezzo (così trovo scritto sui setup book ) ma l'altezza da terra "normale" è un'altra cosa
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Vecchio 25-11-18, 11:04 PM   #8
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Qualche hanno fa ci fu una bella diatriba su questo e se ne discusse molto, in entrambi i casi si alza o si abbassa il telaio dal terreno, ma utilizzando solo le ghiere delle sospensioni non si limita la distribuzione dei pesi a ragion di logica più si abbassa il telaio e più il trasferimento di peso deve essere minimo è qui che entrano in gioco i down stop.

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Vecchio 25-11-18, 11:11 PM   #9
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Poi ovvio se si vuole una macchina alta dal terreno i down stop non si usano, ma più ci si abbassa con il telaio e più sarebbe buona cosa regolare anche i down stop, sono regolazioni di fino che vanno di pari passo con l'altezze che desideriamo utilizzare, e secondo me il miglior modo è di avvitare con molta cautela un po come quando si cerca la giusta carburazione 1/8 alla volta.

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Vecchio 26-11-18, 10:14 AM   #10
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Guarda mi sa che forse ti stai confondendo tu, il down stop è utile come dici tu lo so benissimo, appunto per questo regolare l’altezza da terra tramite downstop è un errore, così facendo porti il drop a zero e i trasferimenti di peso lavorano male, Bisogna regolare l’altezza da terra con le ghiere degli ammortizzatori, una volta fatto questo regoli il Downstop, comunque se hai dubbi in merito datti una letta al setupbook xray, lo trovi anche qua sul forum, lì è specificato chiaramente...
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Vecchio 26-11-18, 10:28 AM   #11
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Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
anche a me però risulta che l'altezza da terra si regoli con il precarico delle molle degli ammo

i downstop regolano la "massima altezza" che quella sospensione può raggiungere prima che la ruota si stacchi da terra, e sì ha una grande influenza sul comportamento dinamico del mezzo (così trovo scritto sui setup book ) ma l'altezza da terra "normale" è un'altra cosa
Questa è la spiegazione corretta, se alzi il telaio con i downstop porti il drop della macchina a zero, il risultato è che in curva la parte non sottoposta a carico ha la tendenza a sollevarsi da terra e perdere trazione, in soldoni la morte nei tracciati tecnici, il downstop è fondamentale nel comportamento della vettura quindi va regolato con attenzione, su questo non ci sono dubbi, ma non serve certo per alzare la macchina da terra bensì per creare il valore di drop desiderato in base al tracciato che si va ad affrontare
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