Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-09-18, 03:26 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito Upgrade dt03 tamiya

Ciao

Possiedo una dt03 neo Fighter buggy che attualmente monta una batteria nihm e i cosiddetti motori lattina. Pensavo ad un upgrade sostituendo il motore con un brushless supportato dall'esc di base del kit. Quale mi consigliate? E quale tipologia di batterie va usata coi brushless?

Grazie mille

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 03:37 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Che esc monti? Sicuro vada bene per i brushless?
Se così fosse io andrei di 13.5, non di più (meglio anche meno) e proverei con le LiFe.
Sul Madbull ho quella configurazione ed è già fin troppo per quel telaio.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 04:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Forse per un dt03 un 13,5t è già troppo io andrei di 17,5t ma penserei ad un upgrade dei semiassi visto che quelli in plastica potrebbero diventare il punto debole del mezzo

Potresti usare una nimh ma sarebbe meglio usare una lipo che fornisce la giusta potenza senza andare in crisi

ASSOLUTAMENTE da sostituire il connettore passando dal tamiya (o molex) ad almeno un deans visto che aumenterà la corrente che passa portando ad un surriscaldamento del connettore fino a fonderlo

Occhio che l'esc di serie non ha un cut off adatto alle lipo

Se ti chiedi cos'è un cut off non è nient'altro che una funzione atta a proteggere le lipo da una scarica eccessiva che le porterebbe sotto i 3v/cella rovinandole e rendendole inservibili

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 04:05 PM   #4
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

TBLE 02S, dovrebbe supportare i brushless fino a 10.5. Pensavo di spendere poco per questo upgrade 20/30 euro di roba comprando magari un motore cinese da aliexpress. Quali parametri devo guardare per stabilire se sarebbe compatibile con il mio modello?

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 04:10 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pittocolo Visualizza il messaggio
TBLE 02S, dovrebbe supportare i brushless fino a 10.5. Pensavo di spendere poco per questo upgrade 20/30 euro di roba comprando magari un motore cinese da aliexpress. Quali parametri devo guardare per stabilire se sarebbe compatibile con il mio modello?

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
1) avere uno spiraggio sopra i 10,5t (il 13,5 consigliato da il m4rcio e il 17,5 consigliato da me vanno bene)

2)essere un classe 540 detto anche 3650

3)essere sensored cioè avere il sensore di posizione del rotore


Mi sa che con 30€ te la cavi con molta difficoltà

Mi sono dimenticato: compra un pignone decente!!!! Tamiya inserisce nelle scatole dei pignoni in alluminio che a malapena reggono i motori di scatola con un brushless rischi una sgranata in 5 minuti

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 05:19 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Non dovrebbe essere inferiore anzi che superiore? Potrei usare un brushless con una batteria nihm?

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 05:25 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Ho trovato un motore 540 brushless da 17,5 sensored andrebbe bene? E dove prendo il pignone? Ne esistono di specifici o in generale? Comunque mi pare tutto il mio differenziale sia in plastica.

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 06:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

No I motori brushless (così come i brushed) più hanno spire meno giri e potenza hanno

Per il pignone devi cercarne uno modulo 0,6 (in pratica il modulo indica la dimensione dei denti del pignone) in acciaio o alluminio ma non quella robaccia dei tamiya
Il pignone lo trovi nei negozi di modellismo (nonché su internet)
Occhio al numero di denti perché alcuni tamiya hanno dei fori appositi per certi pignoni e se ne metti uno sbagliato rovini tutto (ma non so se il tuo è così)
Ti dicevo di prendere motori con parecchie spire proprio per la questione di tutta la trasmissione che non so quanto possa reggere


Comunque secondo me il dt03 non è un modello su cui spenderei troppo piuttosto rispermierei per prendere qualcosa di più bello e he regga bene i motori brushless



Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 08:31 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Possiedo già il dt e pensavo di fare le parti che ho rotto con la stampante 3d. Non ho ben capito come funziona con le t e spire o meglio ho capito la teoria ma in pratica devo cercare una t maggiore o minore di quella dichiarata dall'esc?

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 08:41 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Maggiore, se c'è scritto che regge fino a 10.5 vuol dire che se prendi un 7.5 la fondi.
E se ti prendi un bel brushed cattivo con una LiPo o LiFe?
Molti li snobbano ma ci sono dei motori a spazzole che dicono ancora la loro, spesso sembrano mosci perché usati solo con NiMh.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 10:56 PM   #11
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

La mia intenzione era quella di non modificare la batteria dato il budget ristretto, è una nimh da 3000mah.

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-18, 10:42 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho usato il TBLE02S con un 13.5 (su un 4wd) e il risultato è che mi fermavo ogni 5 minuti per surriscaldamento, anch'io proverei un 17.5, non sarà una scheggia (cmq meglio di adesso) me è un motore abbastanza tipico per buggy 2wd (su terra)

se vorrai migliorare ancora in futuro, in questo ordine
- passerai alle LiPo , upgrade consigliatissimo ma serve anche caricabatterie (che costa poco più di una batteria)
- poi ad un miglior ESC che permetta di modificare il timing (una specie di "overclock" per motori che li fa andare di più a parità di spire)
- poi eventualmente un 13.5 o un 10.5, quest'ultimo forse un po' esagerato rispetto alla robustezza del modello, ma se usato con cognizione non dovresti fare grandi danni
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-18, 11:04 AM   #13
Utente
 
L'avatar di pittocolo
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 189
pittocolo è un newbie...
predefinito

Perfetto ho già tutto pronto.
Motore: https://m.it.aliexpress.com/item/328...platform=msite

Deans: https://m.it.aliexpress.com/item/328...ceBeautifyAB=0

Pignone (non sono ancora sicuro sia giusto) :
https://www.ebay.it/itm/Tamiya-54628...-/292559835092

Ho un ultimo dubbio volevo acquistare anche dei cuscinetti per sostituire le boccole, di che dimensioni devono essere per questo modello? Devo smontare le boccole e vedere di che misura sono? E poi sono cuscinetti prodotti solo per questo utilizzo o potrei trovarli concepiti per un altro fine con risultato di un notevole risparmio?

Grazie mille madqwerty sei stato chiarissimo

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pittocolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-18, 11:09 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Si per trovare i cuscinetti basta smontare le boccole e misurare la dimensione (diametro esterno, interno e spessore)
Prova a vedere se esistono kit già pronti senó esistono molte fabbriche che producono cuscinetti (fasteddy, bocabearing, psr, schelle racing,)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-18, 01:07 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Cerca il negozio rcbearings, vende anche su ebay ed ha tutti i kit per Tamiya.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Upgrade per TT-01 Maury87 Automodelli elettrici 1/10 Touring 0 27-11-17 08:40 PM
upgrade vrx short course Automodelli elettrici 1/10 Off Road 7 28-05-16 07:18 AM
upgrade... niko1987 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 29 05-12-09 09:40 PM
Upgrade mtx-4 ghego Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 24-03-06 09:00 AM
Upgrade da FW-05S a R golf Automodelli a scoppio Album fotografico 20 14-04-04 10:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play