Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-09-18, 06:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito Prima Buggy Losi B6D

Buonasera a tutti,
finalmente qualche giorno fa (circa un mese) mi son deciso e mi son lanciato nell'acquisto della mia prima buggy, di seguito il dettaglio:

TEAM ASSOCIATED RC10 B6D TEAM KIT BUGGY 2WD
RADIO SANWA CAR MX-V 2,4GHZ 3CH CON RX WATERPROOF
REGOLATORE BRUSHLESS LRP SPIN PRO
MOTORE LRP BRUSHLESS VECTOR X20 MODIFIED 7.5T
CERCHI ANTERIORI BIANCHI 2.2 12MM (2PZ) e GOMME
CERCHI POSTERIORI BIANCHI 2.2 12MM (2PZ) e GOMME
PIGNONE FT ASSOCIATED 48DP 21T
CARICABATTERIE MAXPRO DUAL 120 AC/DC
BATTERIA CENTRO LIPO SHORTY 5000MAH 7,4V 100C (2 pezzi)
SERVOCOMANDO HITEC HS-5565MH HV DIGITAL HIGH SPEED 14KG

Io sono bianco in materia.
Mi hanno detto che il motore è troppo potente pertanto sarà addirittura inguidabile...cominciamo male
Ho praticamente finito di montarla ma mi sono impantanato poichè dovrò caricare gli ammortizzatori e regolare i distanziali dei braccetti (non so se si dice così)....
Secondo voi? .... troverò in voi una mano?
Grazie e sparate pure
ciao ciao
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-18, 07:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Non sei partito male anzi.......

Effettivamente partire con un 2wd e montarci un 7,5 non è il massimo sarà abbastanza difficile all'inizio mantenerlo in pista


Occhio che le gomme sono parecchio importanti e sbagliare può portare a una mancanza di grip e parecchi testacoda inoltre gli 1/10 hanno cerchi con offset diverso (in pratica i cerchi allargano la carreggiata in modo diverso rispetto al modello su cui vanno)

Inoltre prendi più pignoni così puoi modificare il rapporto per trovare quello ideale per la pista/motore che usi

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-18, 09:47 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh, grande! L'unica cosa, non è una Losi ma una Associated, hai preso la versione da terra e spero tu non abbia piste in moquette nelle vicinanze .
Avrei degli appunti da fare, hai preso quattro cerchi uguali, nelle 1/10 e maggiorenni nelle 2wd, le anteriori sono parecchio più strette, il servo mi sembra un po' eccessivo come potenza, come velocity com'è? Perché su una 2wd magari è meglio scendere un po' di coppia ma avere un servo più fulmineo.
Per il discorso motore, all'inizio puoi sempre abbassare da radio, altrimenti saldaci dei connettori e prenditene un'altro, ad esempio un 13.5 andrà benissimo, così puoi intercambiarli senza impazzire.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-18, 10:30 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Motore avrei optato per un 9.5 o 10.5 (magari da hobbyking, a 32 euro). Ho provato una yokomo col 7.5 ed era inguidabile sia per me che per il proprietario (magari altri riuscivano). Uso una yoko ad ho usato una B5m su pista moquette outdoor. L'unica differenza era il differenziale, ad ingranaggi invece che a sfera. Per il resto mi sono sempre trovato bene. Anzi... Su quella pista meglio che la B6 e la yoko assettata da moquette indoor (3 ingranaggi ed altre modifiche).


Per gli ammo dipendde da dove giri (io giro col 600 davanti e 450 dietro. Ho indurito il davanti perchè mi giravo in alcuni punti e così va meglio). Distanziali non saprei cosa intendi. Su Petiterc.com trovi un po' di setup da controllare
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 02:06 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito Asso B6D

Ciao grazie a tutti.
Il motore come tutto il resto me lo ha consigliato il rivenditore.. stesso discorso per i cerchi, quando riuscirò a metterla su strada me ne renderò conto!

Mi spiace per l'errore nel testo Losi per Asso chiedo cortesemente se un admin può correggere.
Per il "ILM4rcio" io sono di Magenta e penso che andrò a Golasecca e Galliate (le più vicine) ma questo solo dopo che riuscirò a metterla su strada e farò un po' di gavetta in piazzali. Anche il servo è eccessivo? ... correggerò in futuro! e meno male che il rivenditore è specializzato e conosciuto!

Ciao Cava: mi spiace mi sia sfuggito il tuo usato! avrei risparmiato molto e avrei preso un bel mezzo. I distanziali dei braccetti che poi tengono le ruote.
Andrò a vedere Petiterc...
grazie a tutti
saluti
dovrò anche verniciarla
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 03:49 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fenix72 Visualizza il messaggio
penso che andrò a Golasecca e Galliate (le più vicine) ma questo solo dopo che riuscirò a metterla su strada e farò un po' di gavetta in piazzali.
lascia perdere, tuffati nelle piste quanto prima e rimanici, quella macchina è fatta per stare lì e lì soltanto, in un piazzale senza tracciato/salti da seguire, e altri piloti con cui confrontarti, non farai alcuna gavetta e non migliorerai in nulla, salvo le competenze meccaniche se rompi qualcosa

Quote:
Originariamente inviata da fenix72 Visualizza il messaggio
Anche il servo è eccessivo? ... correggerò in futuro! e meno male che il rivenditore è specializzato e conosciuto!
11kg e 0.11s alimentandolo a 6V , ingranaggi in metallo, secondo me va più che bene un servo più veloce (se poi effettivamente lo è, a scrivere numeri sulle scatolette son capaci tutti ) comporta anche uno sterzo più nervoso, e se non sai come sfruttarlo ti crea solo difficoltà..

anche perchè con un 7.5 su terra (dal Gugy solo mezza terra) avrai già i tuoi problemi

non ho capito il discorso dei cerchi e dei distanziali, da cosa hai scritto mi sembra tu abbia comprato dei set completi (ant/post) spero che siano quelli originali Asso per la tua macchina, in tal caso non ti serve nulla che non fosse già nella scatola (a parte gomme e riempimenti)

idem la regolazione dei "distanziali dei braccetti" , forse intendi i cosiddetti "camber link" ?
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-18, 04:02 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
lascia perdere, tuffati nelle piste quanto prima e rimanici, quella macchina è fatta per stare lì e lì soltanto, in un piazzale senza tracciato/salti da seguire, e altri piloti con cui confrontarti, non farai alcuna gavetta e non migliorerai in nulla, salvo le competenze meccaniche se rompi qualcosa


11kg e 0.11s alimentandolo a 6V , ingranaggi in metallo, secondo me va più che bene un servo più veloce (se poi effettivamente lo è, a scrivere numeri sulle scatolette son capaci tutti ) comporta anche uno sterzo più nervoso, e se non sai come sfruttarlo ti crea solo difficoltà..

anche perchè con un 7.5 su terra (dal Gugy solo mezza terra) avrai già i tuoi problemi

non ho capito il discorso dei cerchi e dei distanziali, da cosa hai scritto mi sembra tu abbia comprato dei set completi (ant/post) spero che siano quelli originali Asso per la tua macchina, in tal caso non ti serve nulla che non fosse già nella scatola (a parte gomme e riempimenti)

idem la regolazione dei "distanziali dei braccetti" , forse intendi i cosiddetti "camber link" ?
Ciao grazie per i consigli.
Si quando riuscirò a caricare gli ammortizzatori, regolare i camber link in dotazione (per i quali ho in arrivo un calibro), verniciare, incollare le gomme nei cerchi e capire come funziona la batteria ed il caricabatteria... potrò metterla su pista.
Diciamo che per me non è proprio tutto così semplice e immediato.
Ho provato a leggere su petitrec ma per me è incomprensibile, mi affiderò ai vostri consigli.
Ciao grazie a presto
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-18, 04:30 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fenix72 Visualizza il messaggio
Ho provato a leggere su petitrec ma per me è incomprensibile, mi affiderò ai vostri consigli.
ehm, cosa ti è incomprensibile ?

per i camber link una volta che hai il calibro (e li regoli come da manuale) sei al 99% , fidati che all'inizio possono anche essere regolati malamente (diversi tra loro e/o diversi da cosa dice il manuale) e tu non te ne accorgi minimamente guidando, nè la tua guida migliora in modo sensibile mettendoli a posto bene

per il caricabatterie leggi istruzioni quando ti arriverà, dovresti trovarci anche le (poche) precauzioni per l'uso corretto delle LiPo, in ogni caso su questo forum (e su internet in generale) le troverai ripetute +o- all'infinito

per verniciare carrozza dovrebbe bastarti e avanzarti quello che ti dice il manuale, + 1 o 2 bombolette di vernice apposita per policarbonato/lexan, all'inizio ti consiglio di non perderti in colorazioni complesse / mascherature, colore unico e via (se vuoi fluo o metallizzato devi cmq dare un fondo dopo il colore, per questo ho scritto 1 o 2 bombolette)

fare ammo e incollare gomme, ti consiglio di chiedere aiuto in pista, e di fartene fare una davanti, tanto quanto per gli ammo, ma per incollare le gomme ho imparato di più a vederne fare una, che non le ore su YouTube o letture varie..

in ogni caso, se hai domande specifiche possiamo provarci anche qui
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 10:47 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
ho tentato di montare le gomme senza incollarle ma giusto per prova e ho visto che quelle davanti sono convergenti come da foto.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa nel montare i braccetti o con le distanze dei camber link? ... qualcosa di sicuro non va!
ne approfitto per chiedervi: ma la carrozzeria prima di verniciarla devo ritagliarla con il taglierino?
Grazie
Icone allegate
Prima Buggy Losi B6D-img-2649.jpg  
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 11:05 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fenix72 Visualizza il messaggio
sono convergenti come da foto.
sono divergenti come da foto il riferimento è l'ordine di marcia, cioè guardare da dietro.
giusto così, le anteriori "a papera" sono la norma per moltissime macchinine, quasi tutte, riducono in misura minima l'efficacia dello sterzo e aiutano molto nella stabilizzazione durante la curva e in uscita, una specie di meccanismo "anti-sovrasterzo"
quelle posteriori al contrario sono solitamente convergenti (chiudono verso il senso di marcia) e lo fanno per lo stesso motivo, più sono chiuse più ostacolano lo sbandamento posteriore, e stabilizzano la macchina.. troppo chiuse ostacolano anche il raggio di curva, ma le indicazioni del manuale sono un ottimo punto di partenza, spesso anche di arrivo

Quote:
Originariamente inviata da fenix72 Visualizza il messaggio
la carrozzeria prima di verniciarla devo ritagliarla con il taglierino?
c'è libertà di manovra, tagliandola dopo la verniciatura il rischio è quello di fare delle crepe sulla vernice, specialmente nelle curve strette..
solitamente si usano delle forbici specifiche, che poi sono forbici normali ma "potenti" e precise, il lexan può essere abbastanza ostico da tagliare
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 12:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Mad ha ragione devono essere divergenti davanti e convergenti dietro


Per tagliare la carrozzeria se vuoi puoi usare le forbici per le unghie le uso dove sarei scomodo con quelle normali e tagliano bene il lexan
Il taglierino usalo dove hai delle superfici e dei tagli perfettamente dritti basta che incidi abbastanza il lexan e poi lo pieghi e si spezzerá esattamente sulla linea appena fatta

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 01:42 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito Caricabatterie

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per l'utilizzo del caricabatterie.
Vi chiedo se è normale che la batteria nuova sia un po' gonfia...
Grazie
ciao
Icone allegate
Prima Buggy Losi B6D-img_3035.jpg   Prima Buggy Losi B6D-img_3031.jpg   Prima Buggy Losi B6D-img_3034.jpg  

fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 04:09 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Una batteria nuova già gonfia non è un buon segno... anche se ci sono batterie di marchi famosi che gonfiano leggermente già dopo poche scariche di utilizzo.
Tienila parecchio sotto controllo sia in carica che in scarica; se non peggiora e comunque riesce a prendere e dare tutta la corrente di cui è capace puoi (più o meno) stare tranquillo.

Soprattutto, vedo dalla seconda foto che il COLLEGAMENTO FRA BATTERIA E CARICABATTERIA NON VA BENE. Se vuoi che le lipo ti durino devi caricarle/storarle/scaricarle collegando sempre oltre ai cavi grossi positivo/negativo anche il cavetto di bilanciamento, altrimenti le celle presto o tardi si sbilanciano, la batteria non lavora più in condizioni ottimali e si deteriora.
In pratica ti serve un cavo come questo in foto (occhio che i due connettori dorati che vanno nella lipo possono essere di diverse misure, ed anche il connettorino bianco esiste in un paio di standard).
Icone allegate
Prima Buggy Losi B6D-cavo_lipo_deans_bullet_450x450.jpg  
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-18, 10:20 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito

Grazie per l'informazione.
Mi doterò del cavetto che mi ha indicato "blackcat"
Ho comprato online e tutto materiale indicato da un rivenditore di Lecco e mi terrò le batterie gonfie e il motore 7.5 non adatto
Chiedo aiuto per capire come caricare la batteria perchè ha istruzioni che non comprendo e un menu troppo articolato per me.
Non sapevo neppure si dovessero scaricare.... e storarle cos'è?
Grazie a tutti e scusate per mia ignoranza
ciaooo
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-18, 01:19 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Devi selezionare il tipo di batteria e premere il tasto enter, entri nel menu di selezione della funzione che vuoi (fai sempre cerca bilanciata se vuoi caricare la batteria e storage se vuoi tenere le batterie ferme per più di una settimana) e premi enter per modificare i valori (le tue 500mah vanno caricate al massimo a 5a) e poi una pressione lunga sempre del tasto enter per far leggere al caricato le la batteria collegata e ti appaiono i valori da te impostati e la batteria realmente collegata se sono uguali premi ancora enter per far partire la carica

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima buggy acquario7272@hotmail.it Automodelli elettrici 1/10 Off Road 8 06-12-17 01:32 PM
Prima buggy Geggge1994 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 02-07-17 04:29 PM
Prima carroz. LOSI Massy80 Automodelli a scoppio Album fotografico 1 07-06-15 09:54 AM
Prima micro Losi! giangiu75 Mini automodelli rc elettrici 4 21-12-14 08:53 PM
Prima Buggy JonRS Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 33 02-09-11 03:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play