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Vecchio 10-09-18, 11:35 PM   #61
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Quindi uno di questi motori/regolatori non è detto che facciano correre il modello a 50 Km/h?
pensaci te
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Non ho capito perchè sostituire trasmittente e ricevente.La nuova elettronica non si autoadatta?
nei limiti progettuali si autoadatta, di sicuro non si autocrea
se n'è parlato a pagina 2 di questo thread, 4 giorni fa
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Vecchio 11-09-18, 01:04 AM   #62
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nei limiti progettuali si autoadatta, di sicuro non si autocrea
se n'è parlato a pagina 2 di questo thread, 4 giorni fa
Scusa ma non seguo il ragionamento.Non esiste un combo che garantisce 50 km/h?Trasmittente e ricevente non capisco perchè le dovrei cambiare.
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Vecchio 11-09-18, 06:59 AM   #63
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Scusa ma non seguo il ragionamento.Non esiste un combo che garantisce 50 km/h?Trasmittente e ricevente non capisco perchè le dovrei cambiare.
Allora sei di coccio!!!!!! Per la combo bisogna vedere tanti fattori (giri massimi del motore, rapporti, dimensioni delle ruote, batteria usata) e da lì si può ricavare in modo approssimativo la velocità

Per l'impianto radio (e te lo ho già scritto 5 messaggi fa) tu hai una ricevente che è stata costruita insieme all esc (in pratica hai una scheda elettronica unica) mentre l'elettronica che vuoi usare (nonché in 99.9% del elettronica) richiede una ricevente separata dal resto è collegata al regolatore tramite apposito cavo

Non sapendo che radio hai non si può sapere se esiste una ricevente da bindargli (cioè collerargli in modo da fargli leggere solo quella e non altre riceventi vicine) in modo da usarla con impianti standard

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Vecchio 11-09-18, 03:05 PM   #64
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Allora sei di coccio!!!!!! Per la combo bisogna vedere tanti fattori (giri massimi del motore, rapporti, dimensioni delle ruote, batteria usata) e da lì si può ricavare in modo approssimativo la velocità

Per l'impianto radio (e te lo ho già scritto 5 messaggi fa) tu hai una ricevente che è stata costruita insieme all esc (in pratica hai una scheda elettronica unica) mentre l'elettronica che vuoi usare (nonché in 99.9% del elettronica) richiede una ricevente separata dal resto è collegata al regolatore tramite apposito cavo

Non sapendo che radio hai non si può sapere se esiste una ricevente da bindargli (cioè collerargli in modo da fargli leggere solo quella e non altre riceventi vicine) in modo da usarla con impianti standard

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Ah ecco, nei tanti messaggi mi ero un pò perso.Quindi rimane solo l' incognita delle prestazioni ottenibili, che sono a sorpresa diciamo così.
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Vecchio 11-09-18, 03:17 PM   #65
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Volendo puoi calcolare in modo abbastanza giusto calcolando i giri che ottengono le ruote (devi calcolare il rapporto di riduzione del pignone motore e della corona e moltiplicarsi per il rapporto interno prima) e poi li moltiplichi per la circonferenza della gomma

Es. Ho un modello con rapporto interno pari a 2,6 e una riduzione tra pignone motore e corona pari a 2 quindi il rapporto finale è pari a 5,2
Il motore che monto genera 4000kv (cioè 4000 giri per volt applicato senza nessun attrito esterno) alimentato a 2s quindi ottengo 29600giri del motore e perciò 29600/5,2=5690 giri/min alle ruote (poniamoli par a 94, 83giri/sec per comodità e capirai dopo il perché)

Ho delle ruote diametro 90mm quindi ottengo con la formula D x 3,14(il famoso pi greco) la circonferenza cioè 282,6mm

Visto che sono perito meccanico so che il sistema internazionale prevede le velocità in metri/secondo e per trasformarli in km/h basta moltiplicarsi per 3,6 perciò porto la circonferenza in metri cioè 0.2826

Ora moltiplica i giri per la circonferenza e ottengo
94,83x0.2826= 26.8m/s

Moltiplico il risultato per 3,6 e ottengo
26,8 x 3,6= 96,48



Tutto ciò è un esempio per farti capire che si può calcolare la velocità (o i giri del motore che voglio con un po di formule inverse) senza troppi sforzi

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Vecchio 11-09-18, 10:54 PM   #66
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Volendo puoi calcolare in modo abbastanza giusto calcolando i giri che ottengono le ruote (devi calcolare il rapporto di riduzione del pignone motore e della corona e moltiplicarsi per il rapporto interno prima) e poi li moltiplichi per la circonferenza della gomma

Es. Ho un modello con rapporto interno pari a 2,6 e una riduzione tra pignone motore e corona pari a 2 quindi il rapporto finale è pari a 5,2
Il motore che monto genera 4000kv (cioè 4000 giri per volt applicato senza nessun attrito esterno) alimentato a 2s quindi ottengo 29600giri del motore e perciò 29600/5,2=5690 giri/min alle ruote (poniamoli par a 94, 83giri/sec per comodità e capirai dopo il perché)

Ho delle ruote diametro 90mm quindi ottengo con la formula D x 3,14(il famoso pi greco) la circonferenza cioè 282,6mm

Visto che sono perito meccanico so che il sistema internazionale prevede le velocità in metri/secondo e per trasformarli in km/h basta moltiplicarsi per 3,6 perciò porto la circonferenza in metri cioè 0.2826

Ora moltiplica i giri per la circonferenza e ottengo
94,83x0.2826= 26.8m/s

Moltiplico il risultato per 3,6 e ottengo
26,8 x 3,6= 96,48



Tutto ciò è un esempio per farti capire che si può calcolare la velocità (o i giri del motore che voglio con un po di formule inverse) senza troppi sforzi

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Di tutti questi numeri ci ho capito ben poco, anche perchè non so proprio quale sia il rapporto interno.So solo che la corona ha 87 denti ed il pignone 18.Scegliendo un motore da 4000 KV i giri sono fittizi, il dato vero sarà molto diverso.Peccato che devo cambiare praticamente tutto.Ho visto un video che giravano con la 3s!Aveva cambiato solo il motore.
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Vecchio 12-09-18, 07:54 AM   #67
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Allora dopo una veloce ricerca (30sec) ti ho trovato il rapporto interno ( in pratica di quanto ti riducono i giri motore tutte le ruote dentate all'interno della scatola di trasmissione fino al differenziale) che è di 2,6, cioè il motore deve compiere 2,6giri per far ruotare il differenziale di 1 giro

Contando che prima ha però il pignone e la corona si ottiene un'altra riduzione pari a 87/18 che è 4,83

Adesso sappiamo che per far fare un giro alla corona il motore deve farne 4,83 e che la corona deve farne 2,6 per far girare il differenziale di 1 giro

Il rapporto finale si ottiene moltiplicando questi due numeri perciò: 2,6 x 4,83= 12,56 cioè il motore dovrà fare 12,56 giri per far girare il differenziale di un giro

Detto ciò possiamo calcolare (con un motore da 4000kv) quanti giri otterremo al differenziale

Prima calcoliamo i giri motore cioè 4000x7,4= 29600giri/min, ma come ho detto nel commento precedente la velocità si calcola o in m/sec o in km/h perciò divido i giri per 60 così da avere quelli ottenuti in un secondo cioè 493,3

Ora calcoliamo quanti giri farà il differenziale in un secondo dividendo i giri motore per il rapporto finale 493,3/12,56 =39,28giri/sec

Ora se so il diametro della ruota posso sapere la circonferenza (cioè il perimetro esterno che in pratica sarà anche la distanza che percorrerà il mezzo con un giro del pneumatico) calcolandola come una gomma da 1/10 normale (cioè 90mm di diametro) ottengo 90x 3,14=282,6 (il 3,14 è il pi greco)
Come detto prima a noi interessano i metri perciò divido la misura della circonferenza per 1000 e ottengo 0.2826 metri di circonferenza

Ora manca un ultimo calcolo cioè sapere effettivamente la velocità ed è facile basta moltiplicare i giri al differenziale per la circonferenza
39,28x0,2826=11,1m/sec e per rendertela più capibile moltiplichi amo il risultato per 3,6 ottenendo la velocità in km/h che è di circa 40km/h

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Vecchio 12-09-18, 09:18 AM   #68
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Chapeau Litto mi sembra quasi di sentire il rumore dei gessetti sulla lavagna

Neofita :
sempre considerando che questa è teoria (i KV di un motore sono misurati a vuoto, come se misurassi la velocità massima di una macchina tenendo le sue ruote sollevate da terra, ma dati più precisi/reali non ce n'è quindi tocca tenersi questi)

4000KV di motore producono 40km/h teorici,
con 5000KV trovi i tuoi famosi 50km/h
l'ultimo link che ti ho mandato è di una combo ESC 80A + motore 5200KV + schedina , roba che non ho mai provato e non credo altri l'abbiano fatto qui dentro, ma sembra essere quello che fa per te

tutto questo nell'ottica di non dover saldare nessun connettore,
invece se trovi il modo di saldare o di farti saldare 3 facilissimi connettori banana femmina da 4mm, la soluzione migliore è una combo assemblata da te con :
ESC TSky 120A : https://www.banggood.com/TSKY-120A-1...r_warehouse=CN
sua schedina : https://www.banggood.com/Hobbywing-Q...r_warehouse=CN
motore a tua scelta (direi il 5200KV o il 5900KV) : https://www.banggood.com/Racerstar-3...r_warehouse=CN

poi come detto la radio : https://www.banggood.com/Wholesale-F...r_warehouse=CN (puoi riuscire a spendere qualcosa meno ma io non andrei sotto questa)

poi Lipo e caricabatterie apposito per LiPo

considera che avrai praticamente tutta l'elettronica nuova a cui dovrai fare un minimo di configurazione per farla convivere correttamente, e questo ti richiederà di imparare a memoria i manuali e di fare le cose con calma, niente de che ma sei non l'hai mai fatto prima e nessuno che possa aiutarti di persona..

viceversa la soluzione più facile ed economica (ma meno prestazionale) resta quella di cambiare il motore ed eventualmente passare alle LiPo, esci il video YT dove la mandano a 3S così vediamo se nei commenti danno qualche dettaglio in più (per esempio quale motore)
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Vecchio 12-09-18, 04:21 PM   #69
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4000KV di motore producono 40km/h teorici,
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tutto questo nell'ottica di non dover saldare nessun connettore,
invece se trovi il modo di saldare o di farti saldare 3 facilissimi connettori banana femmina da 4mm, la soluzione migliore è una combo assemblata da te con :
ESC TSky 120A : https://www.banggood.com/TSKY-120A-1...r_warehouse=CN
sua schedina : https://www.banggood.com/Hobbywing-Q...r_warehouse=CN
motore a tua scelta (direi il 5200KV o il 5900KV) : https://www.banggood.com/Racerstar-3...r_warehouse=CN

poi come detto la radio : https://www.banggood.com/Wholesale-F...r_warehouse=CN (puoi riuscire a spendere qualcosa meno ma io non andrei sotto questa)

poi Lipo e caricabatterie apposito per LiPo

considera che avrai praticamente tutta l'elettronica nuova a cui dovrai fare un minimo di configurazione per farla convivere correttamente, e questo ti richiederà di imparare a memoria i manuali e di fare le cose con calma, niente de che ma sei non l'hai mai fatto prima e nessuno che possa aiutarti di persona..

viceversa la soluzione più facile ed economica (ma meno prestazionale) resta quella di cambiare il motore ed eventualmente passare alle LiPo, esci il video YT dove la mandano a 3S così vediamo se nei commenti danno qualche dettaglio in più (per esempio quale motore)
Guardando questo video: https://www.youtube.com/watch?v=OJdNG43Qdkw
sembrerebbe che esistano riceventi ECX compatibili con la sua trasmittente

Per quanto riguarda la questione 3S e velocità alta:
https://www.youtube.com/watch?v=7KjpElinyFA

Quote:
Cost to build:
Vehicle = $119
Castle Sidewinder SCT ESC & Motor = $100
Venon 3s 5000mAh 20C battery = $50 (really $0 because it was laying around)
ECX metal transmission = $30 (plastic ones melt)
27 tool pinion = $0 (had it laying around)
Total = ~$250

Ultima modifica di ILM4rcio; 12-09-18 a 04:24 PM
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Vecchio 12-09-18, 09:42 PM   #70
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Allora dopo una veloce ricerca (30sec) ti ho trovato il rapporto interno ( in pratica di quanto ti riducono i giri motore tutte le ruote dentate all'interno della scatola di trasmissione fino al differenziale) che è di 2,6, cioè il motore deve compiere 2,6giri per far ruotare il differenziale di 1 giro

Contando che prima ha però il pignone e la corona si ottiene un'altra riduzione pari a 87/18 che è 4,83

Adesso sappiamo che per far fare un giro alla corona il motore deve farne 4,83 e che la corona deve farne 2,6 per far girare il differenziale di 1 giro

Il rapporto finale si ottiene moltiplicando questi due numeri perciò: 2,6 x 4,83= 12,56 cioè il motore dovrà fare 12,56 giri per far girare il differenziale di un giro

Detto ciò possiamo calcolare (con un motore da 4000kv) quanti giri otterremo al differenziale

Prima calcoliamo i giri motore cioè 4000x7,4= 29600giri/min, ma come ho detto nel commento precedente la velocità si calcola o in m/sec o in km/h perciò divido i giri per 60 così da avere quelli ottenuti in un secondo cioè 493,3

Ora calcoliamo quanti giri farà il differenziale in un secondo dividendo i giri motore per il rapporto finale 493,3/12,56 =39,28giri/sec

Ora se so il diametro della ruota posso sapere la circonferenza (cioè il perimetro esterno che in pratica sarà anche la distanza che percorrerà il mezzo con un giro del pneumatico) calcolandola come una gomma da 1/10 normale (cioè 90mm di diametro) ottengo 90x 3,14=282,6 (il 3,14 è il pi greco)
Come detto prima a noi interessano i metri perciò divido la misura della circonferenza per 1000 e ottengo 0.2826 metri di circonferenza

Ora manca un ultimo calcolo cioè sapere effettivamente la velocità ed è facile basta moltiplicare i giri al differenziale per la circonferenza
39,28x0,2826=11,1m/sec e per rendertela più capibile moltiplichi amo il risultato per 3,6 ottenendo la velocità in km/h che è di circa 40km/h

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Bellissimo, grazie della superba spiegazione.Mancano allora ancora 10 km/h.
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Vecchio 12-09-18, 09:45 PM   #71
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4000KV di motore producono 40km/h teorici,
con 5000KV trovi i tuoi famosi 50km/h
l'ultimo link che ti ho mandato è di una combo ESC 80A + motore 5200KV + schedina , roba che non ho mai provato e non credo altri l'abbiano fatto qui dentro, ma sembra essere quello che fa per te

tutto questo nell'ottica di non dover saldare nessun connettore,
invece se trovi il modo di saldare o di farti saldare 3 facilissimi connettori banana femmina da 4mm, la soluzione migliore è una combo assemblata da te con :
ESC TSky 120A : https://www.banggood.com/TSKY-120A-1...r_warehouse=CN
sua schedina : https://www.banggood.com/Hobbywing-Q...r_warehouse=CN
motore a tua scelta (direi il 5200KV o il 5900KV) : https://www.banggood.com/Racerstar-3...r_warehouse=CN

poi come detto la radio : https://www.banggood.com/Wholesale-F...r_warehouse=CN (puoi riuscire a spendere qualcosa meno ma io non andrei sotto questa)

poi Lipo e caricabatterie apposito per LiPo

considera che avrai praticamente tutta l'elettronica nuova a cui dovrai fare un minimo di configurazione per farla convivere correttamente, e questo ti richiederà di imparare a memoria i manuali e di fare le cose con calma, niente de che ma sei non l'hai mai fatto prima e nessuno che possa aiutarti di persona..

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Non pensavo ci volessero tutti questi accorgimenti su un piccolo 1/10.Il video era su You tube, non lo trovo per il momento.
Neofita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-18, 10:01 PM   #72
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Guardando questo video: https://www.youtube.com/watch?v=OJdNG43Qdkw
sembrerebbe che esistano riceventi ECX compatibili con la sua trasmittente

Per quanto riguarda la questione 3S e velocità alta:
https://www.youtube.com/watch?v=7KjpElinyFA
Almeno posso rispiarmiare sulla trasmittente.Peccato che sarà stato rimosso il video che un tizio girava con le 3s, avendo solo il motore non di serie.
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