Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/)
-   -   Mi presento (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/127266-mi-presento.html)

Dario85 09-06-18 03:54 PM

Mi presento
 
Salve a tutti.
Mi chiamo Dario e sono nuovo nel mondo delle auto rc
Vi leggo da qualche giorno e ho notato con piacere la vostra passione..
Grazie al vostro forum ho scoperto i motori brushless, e senza volerlo, mi avete indirizzato sul acquisto del mio primo modellino.
Ammetto di non aver voluto spendere molto, quindi immagino di non aver acquistato qualcosa di "serio". Ma ritengo che per iniziare, sia stato cmq un ottimo acquisto.

Ho comprato 10gg fa una vrx buggy spirit ebl 1/10 rtr 4wd.
Appena arrivata ho caricato le batterie lipo s2 e una volta cariche ho effettuato il bind. Ma appena collegata la batteria, la ricevente ha fatto fumo.. Ho subito pensato ad una fregatura, ma devo ammettere che il venditore di ebay ha ammesso le sue responsabilità e mi ha inviato subito una nuova ricevente.
Una volta sostituita, sono riuscito a collegare radio e ricevente.. Ma fatti i primi test, la spirit volava in retro, ma andava pianissimo in avanti.....
Ho allora ricontattato il venditore, che mi ha spiegato d invertire i 3 cavi del motore fin che nn avessi trovato la combinazione giusta..
Finalmente avevo la mia prima rc brushless pronta all uso, e devo ammettere che è stato bellissimo usarla x ben 25min...
Passati i 25min, volati anzi, mi si dev essere messo un sassolino tra il pignone del motore e la corona della frizione, mangiandomi un 20% dei denti della corona..
Forse è stata colpa mia, che correvo senza carrozzeria superiore, o forse sono semplicemente sfortunato. Fatto sta che sono da 3gg senza corona, nell attesa che arrivino i ricambi..
Ed è un attesa eteeeernaaaa..
Nello spegnere il radiocomando, ho notato che il modellino ha ingranato la retro e, se non l afferavo in fretta, sarebbe partito senza controllo.. È normale?

Nel cercare i ricambi, ho scoperto che la vrx nn fa modellini molto robusti, e resistenti. Ma mi rifiuto di credere che non sia migliorabile. Sia come robustezza, sia come batterie, come motore, un po tutto insomma.

Spero di trovare in questo forum, e nei suoi appassionati scrittori, buoni suggerimenti e idee per ottenere sempre più da questo modellino.

Intanto vi saluto tutti, e vi auguro un buon weekend.

Modello: buggy spirit ebl rtr VRX 4x4
motore: 3000kv brushless
Esc: 45A programmabile
Servo 3kg
Batteria: 2s lipo 3250mAH 7,4V

Litto97 09-06-18 07:20 PM

Può essere che si muova magari non è impostato il fail safe e può capitare di tutto (con uno scoppio non la fermavi neanche se volevi)

Comunque bisogna SEMPRE accendere prima la radio e poi il modello e quando lo spegni PRIMA il modello e poi la radio visto che può esserci una interferenza tra le due e può succedere questo (devi continuare a fare questa cosa come se fosse naturale e vedrai che rischi di meno)

Effettivamente vrx non è il massimo della casa modellistica ma almeno il distributore italiano è bello ricco di ricambi e sempre attivo

Se vuoi migliorarlo magari solo piccoli componenti direi trascinatori in alluminio, pignoni in acciaio e visto che ci sei direi la corona "pro" modulo 48(non so perché la chiamano così) con un pignone modulo 48

Le restanti modifiche riguardano le dita del pilota che dovranno capire cosa fare per pilotare al meglio il modello


P. S. Monta sempre la carrozzeria così ti rimarrà più protetta la trasmissione è I componenti interni (penso per esempio se prendi un rametto che viene sparato contro i cavi oppure un sassolino con il danno che puoi vedere tu stesso

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 09-06-18 07:23 PM

Non avevo letto del miglioramento delle batterie e ti dico che ci sono batterie con più capacità e con più corrente di scarica ma ricordati di non fare più di 5/10 minuti di corsa continua per poi fermarti per far raffreddare il tutto (e visto che i sei controlla se vedi danni visibili o problemi quando ti fermi che non si sa mai io lo faccio ogni volta e sono scampato a un po' di danni oppure lo ho limitati)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dario85 09-06-18 08:01 PM

Grazie per la risposta.
Non so cosa sia il fail safe, mi aiuti a capire?
E grazie x i consigli x migliorarla.. Questa corona pro modulo 48 cos ha d diverso? Cambia il materiale? O ha 48 denti?


Inviato con il mio MIX - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dario85 09-06-18 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1407352)
Non avevo letto del miglioramento delle batterie e ti dico che ci sono batterie con più capacità e con più corrente di scarica ma ricordati di non fare più di 5/10 minuti di corsa continua per poi fermarti per far raffreddare il tutto (e visto che i sei controlla se vedi danni visibili o problemi quando ti fermi che non si sa mai io lo faccio ogni volta e sono scampato a un po' di danni oppure lo ho limitati)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Davvero ogni 10min d corsa è meglio fermarsi? Non ne avevo idea..
X la batteria piu capiente ho visto su ebay, ma mi chiedono che tipo di attacco ho nel caricabatterie. E non saprei cm descriverlo.
X la marca delle batterie, dici che una vale l altra? Ci sono batterie da 6200mAh con 45c a neanche 30€...... Sempre s2 7,4v. Ma mi pare s2p2, la mia originale ha scritto sopra s2p1

Inviato con il mio MIX - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 09-06-18 08:11 PM

Si ti conviene fermarti se superi i 70°c rischi di rovinare il motore o il regolatore oppure farli durare poco (e gli rtr sono stretti di elettronica) probabilmente più che l'attacco del motore devi vedere che attacchi hai sul regolatore

Il tuo carichino non è il massimo e carica tramite la presa di bilanciamento infatti uno dei primi upgrade che si consiglia è la sostituzione del caricatore con uno migliore partendo da un I max b6 (oppure b6ac se non vuoi un alimentatore esterno) a salire

Occhio alle 2s2p sono più difficili da bilanciare visto la loro costruzione interna ( se cerchi nella categoria recensioni e trucchi il moderatore cava aveva creato una discussione in cui parlava del elettronica e un'altra sulla meccanica del modello)

Un ultimo consiglio: compra un buon set di attrezzi visto che le teste delle viti che usiamo sono piccole e non è bello quando si spanano

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dario85 09-06-18 09:34 PM

Grazie davvero x tutti i consigli.. Maaa, hai da suggerire marche x il carichino? E se lo cambio, devo cambiare la batteria o gli attacchi sn gli stessi?
Se hai dei link x fare dello shopping online mettimeli pure qui[emoji106]


Inviato con il mio MIX - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 09-06-18 09:40 PM

Link non ne ho però ci sono tante marche come skyrc (ne ho uno e non sono male) team orion, Icharger..... Per i connettori devi solo prendere il cavo giusto da collegare al caricatore (se mi ricordo domani ti faccio la foto al mio caricatore con i cavi)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 09-06-18 09:51 PM

belle le vrx, le trovo un buon modo per iniziare a fare modellismo, non saranno il massimo come materiali ma non sono neanche così malvagi.
i buggy però soffrono di eccessiva rigidità ai braccetti inferiori, quindi meno urti più ti svaghi senza spendere troppo in ricambi.

Inviato dal mio nerdphone.

Dario85 10-06-18 01:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1407369)
belle le vrx, le trovo un buon modo per iniziare a fare modellismo, non saranno il massimo come materiali ma non sono neanche così malvagi.
i buggy però soffrono di eccessiva rigidità ai braccetti inferiori, quindi meno urti più ti svaghi senza spendere troppo in ricambi.

Inviato dal mio nerdphone.

Grazie mille per i suggerimenti [emoji106]
Di norma sto attento a tutto, ma la sfortuna è sempre dietro l angolo [emoji13]

Inviato con il mio MIX - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dario85 10-06-18 01:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1407367)
Link non ne ho però ci sono tante marche come skyrc (ne ho uno e non sono male) team orion, Icharger..... Per i connettori devi solo prendere il cavo giusto da collegare al caricatore (se mi ricordo domani ti faccio la foto al mio caricatore con i cavi)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie tante, domani ricerco x bene su internet. Davvero grazie

Inviato con il mio MIX - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dario85 10-06-18 01:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1407351)
Può essere che si muova magari non è impostato il fail safe e può capitare di tutto (con uno scoppio non la fermavi neanche se volevi)

Comunque bisogna SEMPRE accendere prima la radio e poi il modello e quando lo spegni PRIMA il modello e poi la radio visto che può esserci una interferenza tra le due e può succedere questo (devi continuare a fare questa cosa come se fosse naturale e vedrai che rischi di meno)

Effettivamente vrx non è il massimo della casa modellistica ma almeno il distributore italiano è bello ricco di ricambi e sempre attivo

Se vuoi migliorarlo magari solo piccoli componenti direi trascinatori in alluminio, pignoni in acciaio e visto che ci sei direi la corona "pro" modulo 48(non so perché la chiamano così) con un pignone modulo 48

Le restanti modifiche riguardano le dita del pilota che dovranno capire cosa fare per pilotare al meglio il modello


P. S. Monta sempre la carrozzeria così ti rimarrà più protetta la trasmissione è I componenti interni (penso per esempio se prendi un rametto che viene sparato contro i cavi oppure un sassolino con il danno che puoi vedere tu stesso

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Come corona pro modulo 48 ho trovato questo, puo essere?

http://www.jumpitmodellismo.com/coro...lo-48-70-denti

Inviato con il mio MIX - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 10-06-18 07:56 AM

No io intendo questa http://www.arcoefrecce.it/modellismo...o-version.aspx
In pratica il tuo modello ha una frizione sulla corona che ti permette di regolare quanta coppia far arrivare alle ruote per gestire al meglio il mezzo e per non creare danni al motore se atterri da un salto con il gas aperto e con la corona che avevi trovato non potevi installarla in quanto è fatta per i touring

Comunque ti servirebbe un pignone modulo 48 per usarla (per fortuna il modulo 48 è tra i più famosi per i modelli 1/10 presumo che qualsiasi negozio li venda)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 10-06-18 08:58 AM

cosa, cosa? no aspetta, la frizione delle vrx è uguale per tutti i mezzi che si usi la corona modulo 0.6 o 48 non cambia, sono tutti dotati della frizione antisaltellamento e si può in ogni caso regolare tramite il dado apposito la sua durezza o morbidezza, certo è che con il modulo 48 si ha una scelta maggiore (solo in Italia) per quanto riguarda la scelta dei pignoni ma per questo la corona non la definirei pro, è una scelta del modellista se metter su la corona modulo 48 o modulo 0.6

Inviato dal mio nerdphone.

Litto97 10-06-18 09:59 AM

Jin io volevo dire che la corona postata da Dario85 non va bene in quanto non ha la sede per i dischi della frizione in quanto è fatta per i touring/drift che non necessitano di tale sistema

Ovvio che la corona vrx va bene sul suo modello (a patto di prenderne una della vrx octane che non ha la frizione)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 AM.