08-07-18, 04:56 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2018
residenza: Sestriere
Messaggi: 25
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Fs Racing 53631
Salve,
ho una FS Racing 53631
Motore Brushless 3000KV
ESC 60A
Servo motore 4 kg
batteria Lipo 3s 5400 mAh ( il C non cè scritto sulla batteria )
Volevo sapere secondo il vostro parere a quanto posso spingermi con una batteria?, cioè in poche parole quale sarebbe la batteria giusta per questo tipo di auto.
Grazie
Saluti
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08-07-18, 05:17 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
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Puoi prendere la batteria che più ti piace basta che abbia una potenza massima di scarica maggiore di 60a (basta moltiplicare la capacità per i C di scarica e po' dividere il tutto per 1000 se non lo sai) ovviamente considerando che dovrai fermarti almeno ogni 10/15 minuti per non rischiare di fondere tutta l'elettronica
Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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08-07-18, 05:23 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2018
residenza: Sestriere
Messaggi: 25
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Ciao Litto97
il problema è che il C sopra la batteria che era in dotazione non c'è scritto, ma ho trovato su internet che dovrebbe essere tra i 25-45
Altra domanda: potrei montarci una batteria 4 S con mAh maggiori dei 5400 che ho su quella in dotazione?...è fattibile o rischio qualcosa??
cmq grazie
Ultima modifica di Giacio; 08-07-18 a 06:07 PM
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08-07-18, 07:13 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Quote:
Originariamente inviata da Giacio
(...)
Altra domanda: potrei montarci una batteria 4 S con mAh maggiori dei 5400 che ho su quella in dotazione?...è fattibile o rischio qualcosa??
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ASSOLUTAMENTE NO!
Non credo quell'esc supporti le 4S, che vorrebbe dire aumentare il voltaggio.
Se vuoi durata maggiore devi solo aumentare i mAh.
Per le C, più ce ne sono e meglio è
__________________
Massimo Turrà
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08-07-18, 09:48 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2018
residenza: Sestriere
Messaggi: 25
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Ciao Blackcat,
ok grazie
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09-07-18, 08:15 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
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Secondo me già a 3s con quel modello sei oltre il suo limite di rottura. Dovresti provare con una 2s con più capacità, pesa meno e dura di più.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
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10-07-18, 03:19 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2018
residenza: Sestriere
Messaggi: 25
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Ciao ILM4rcio;
mi è arrivata con questa batteria.
Cmq grazie per info.
Ciao
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11-07-18, 04:16 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2018
residenza: Sestriere
Messaggi: 25
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Salve,
scusatemi ma ho altre 2 cose da chiedere:
1) come mai e cosa vuol dire se una cella mi si scarica molto più in fretta della altre? (premetto che ricarico la batteria bilanciandola)…..c'è un modo per sistemarla? o devo buttarla??
2) mi sapreste dire qualche tipo di batteria da usare per questo tipo di macchina?
Grazie
Saluti
Ultima modifica di Giacio; 11-07-18 a 04:45 PM
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11-07-18, 05:20 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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1) no, se una cella scende molto più rapidamente delle altre, quella cella è compromessa e di conseguenza tutto il pacco, e meno di una difficoltosa e anti-economica sostituzione (qualcosa del tipo "il branco si muove alla velocità del più lento")
fino a che tensione scarichi le celle? quelle buone, ma soprattutto quella ciucca?
puoi cmq usarla limitando le pretese, soprattutto in termini di tempo di utilizzo, e caricandola a correnti basse (più è bassa la corrente globale di ricarica, maggiore è l'efficacia relativa del sistema di bilanciamento)
2) direi di partire da una hard-case simile anche come connessioni a quella che già hai, dei C ti han già detto sopra :sisi
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11-07-18, 06:30 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2018
residenza: Sestriere
Messaggi: 25
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Ciao madqwerty ,
grazie per la dritta:
con la cella più brutta mi fermo a 3,8/3,7 V perché so che meno di 3,7 V si butta via la batteria ( premetto che mi so fatto una piccola cultura di questo mondo tramite internet , non ho esperienza.) le altre celle restano sopra i 4 V..ma mi tocca fermarmi.
L'idea di ricaricarle a basso voltaggio non ci avevo pensato... ci provo!
Dove le trovo le batterie ..hai un link ??
...se c'è da risparmiare!!
Ciao
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12-07-18, 11:00 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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Quote:
Originariamente inviata da Giacio
con la cella più brutta mi fermo a 3,8/3,7 V perché so che meno di 3,7 V si butta via la batteria ( premetto che mi so fatto una piccola cultura di questo mondo tramite internet , non ho esperienza.) le altre celle restano sopra i 4 V..ma mi tocca fermarmi.
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sei tanto conservativo come valori di fine-corsa, le batterie ringraziano ma volendo le puoi spremere un pochino di più, diciamo 3.5V/cella , in questo caso la cella più sfigata.. poi per carità, se giri "a sufficienza" va più che bene anche così..
usi il cut-off del regolatore per fermarti? (se sì a quale tensione?) oppure vai a sensazione e misuri di tanto in tanto col lipo-tester ?
Misurando a mezzo fermo, quindi praticamente senza assorbimento di corrente, le tensione letta potrebbe essere più alta anche di 0.2 - 0.3 V/cella rispetto alla tensione sotto carico (dipende dal carico, e dalla qualità della batteria) mentre il cut-off opera con tensioni sotto carico.. Il "vero" valore sotto cui non scendere è 3.3V/cella, alcuni dicono anche 3V/cella (questa differenza potrebbe appunto essere legata al carico assente o presente)
Quote:
Originariamente inviata da Giacio
L'idea di ricaricarle a basso voltaggio non ci avevo pensato... ci provo!
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A bassa corrente, non a bassa tensione diciamo C/2 , nel tuo caso 2.7A , raddoppi l'efficacia "relativa" del circuito di bilanciamento, al prezzo di un raddoppio dei tempi di ricarica... se hai tempo da investire prova per qualche ricarica, se il carichino bilancia meglio la cella sfigata potrebbe risultare meno sfigata, invece se i tempi di utilizzo e le tensioni a fine utilizzo restano invariate vuol dire che la miglior efficacia non è servita a nulla, in ogni caso quella batteria ha già il destino segnato, tienila d'occhio e verifica che non degradi troppo nel tempo..
Quote:
Originariamente inviata da Giacio
Dove le trovo le batterie ..hai un link ??
...se c'è da risparmiare!!
Ciao
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Hobbyking magazzino EU è sicuramente un posto dove "si vince facile" in merito a rapporto qualità/prezzo, se sei più patriottico anche modellismogianni o jonathan (e altri) potrebbero avere offerte sufficientemente valide, se ci dai le dimensioni max che può ospitare la macchina e il connettore dell'ESC si può fare qualche ricerca più mirata...
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12-07-18, 11:56 AM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2018
residenza: Sestriere
Messaggi: 25
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Ciao madqwerty,
per fermarmi uso il buzzer/cicalino che monto sulla macchina impostato a 3,8V pero ora che mi dici che posso scendere fino a 3,5 lo metterò a 3,5V!
Le dimensioni del porta batteria sono 137x46x36 mm ( 36 è altezza)
il connettore dell'ESC (credo che dici la spina) è T plug......però quello non penso sia un problema posso sempre prendermi un adattatore , giusto?
Grazie ancora
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12-07-18, 12:47 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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su HK-EU non è che ci sia sta grande scelta tra le hard-case a 3s
praticamente ho trovato solo questa https://hobbyking.com/en_us/zippy-50...case-pack.html
sfora leggermente dalle dimensioni che hai specificato, ed è cmq senza T-Plug (questa assenza dal mio punto di vista è un vantaggio in quanto mi risparmierebbe 2 colpi di tenaglia per estirparlo ma se a te non hanno mai dato problemi e volessi continuare a cercarli )
se no c'è questa https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...connector.html ma è soft-case (maggiore rischio di danni meccanici in caso di impatti vari) e cmq connettore sbagliato..
non so sul magazzino UK , eviterei di prenderle fuori dogana perchè le LiPo devono viaggiare per motivi di sicurezza in modo "speciale" e mi sa che non sfuggono alla dogana..
un passaggio alle più canoniche 2S aumenta la scelta a dismisura ma ti obbliga a cambiare motore passando perlomeno ad un 4200KV (teoricamente per mantenere i giri del tuo 3000KV ti servirebbe un 4500KV) su banggood potresti cavartela con una 20ina di €uro spedito, mi rendo conto che se sia sempre andato bene, tu non voglia complicarti la vita...
anche da gianni e jonathan la scelta su hardcase 3S è pressochè zero , un modello cadauno e in entrambi i casi non disponibile
Google ha trovato questa Modellismo Fioroni
ottima batteria, connettore ok, non si sa le dimensioni e prezzo adeguato alla qualità di quello che stai comprando
buone ricerche
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12-07-18, 02:19 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Anche io ho un problema analogo io la schiaffo nel congelatore e magicamente si riprende, il gongelatore è la panacea delle lipo......
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xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
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12-07-18, 02:33 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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ho già sentito 'sta cosa del congelatore per le lipo (forse nel mio caso ne parlavano come rimedio per sgonfiarle) ma non mi era/è per niente chiara nè la teoria nè la pratica..
fermo restando un leggero scetticismo di fondo raccontaci un po' come lo usi? e per quale problema, celle sbilanciate che tornano bilanciate?
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