26-05-18, 09:59 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 23
|
primo modello rally
Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo delle riproduzioni rally, ma non del modellismo dinamico... starei cercando un modello per iniziare non troppo costoso, ma resistente e con una buona rete di ricambi e perchè no qualche up per poterla migliorare in un futuro con cui potersi divertire senza velleità agonistiche.... sono un appassionato di auto da rally degli anni '80-'90 (la mia preferita è la Peugeot 205 T16) cercherei preferibilmente un modello RTR oppure nel caso non fosse possibile un buon kit ed il body della peugeottina... cosa mi consigliate?
|
|
|
26-05-18, 10:41 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
|
Ti consiglio di orientarti su un modello ha cardano il vero rally è ha cardano e monomarcia.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
|
|
|
27-05-18, 01:06 AM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 23
|
Quote:
Originariamente inviata da joker78
Ti consiglio di orientarti su un modello ha cardano il vero rally è ha cardano e monomarcia.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
grazie del consiglio Joker... sapresti indicarmi qualche marca e modello?
|
|
|
27-05-18, 01:28 AM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
|
È oggi la categoria rally per me è stata rovinata con l'entrata delle macchine a cinghia e con il cambio, sinceramente oggi non so che modelli facciano e se producono ancora versioni a cardano, parecchi trasformato i baggy in rally sono la fisolofia più vicina al vero rally game.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
|
|
|
27-05-18, 03:01 AM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
|
Beh, visto che siamo nella sezione 1/10 elettrico...
se vuoi un modello di questa categoria, due su tutte sono la EZPower Rally Legend e la Tamiya TT-01 o TT-02.
La prima nasce già come modello rally, rtr e con bellissime carrozzerie d'annata.
Le seconde si trovano in vari allestimenti, rtr e non, ma nessuna specifica per rally (ma per fare roba semplice bastano le ruote adatte e una carrozzeria di tuo gradimento).
Per le EZPower ci sono gli optional di casa, per le Tamiya in rete trovi il mondo.
Carrozzerie belle le fa anche la Killer Body.
__________________
Massimo Turrà
|
|
|
27-05-18, 10:29 AM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
|
Mi come so rinco pensavo fosse 1/8 rally game 😂
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
|
|
|
27-05-18, 07:22 PM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 23
|
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Beh, visto che siamo nella sezione 1/10 elettrico...
se vuoi un modello di questa categoria, due su tutte sono la EZPower Rally Legend e la Tamiya TT-01 o TT-02.
La prima nasce già come modello rally, rtr e con bellissime carrozzerie d'annata.
Le seconde si trovano in vari allestimenti, rtr e non, ma nessuna specifica per rally (ma per fare roba semplice bastano le ruote adatte e una carrozzeria di tuo gradimento).
Per le EZPower ci sono gli optional di casa, per le Tamiya in rete trovi il mondo.
Carrozzerie belle le fa anche la Killer Body.
|
sono proprio quelle che stavo guardando... la mia indecisione è tra queste:
The Rally Legends - Rally Legends EZRL0876
The Rally Legends - Rally Legends EZRL0896
se ho capito il telaio è identico cambia solo la carrozza...
1/10 R/C Lancia Delta Integrale (DF-03Ra)
1/10 R/C Lancia Delta Integrale (TT-02 Chassis)
quali sono le diversità trale 2 Tamiya?
Voi tra queste 4 quali mi consigliereste?
|
|
|
27-05-18, 07:42 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
|
il telaio rally di tamiya più recente è questo
1/10 R/C Lancia Delta Integrale (XV-01 Chassis)
il tt è uno pseudo touring, entry level, va bene per tutto e va bene per niente, ma per il rally secondo me è troppo basso a meno di sostanziali modifiche.
Il Df03-RA a cardano è già più indicato, ma se vogliamo sorpassato dal XV-01 a cinghia sigillata.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
28-05-18, 02:33 PM
|
#9
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 23
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
il telaio rally di tamiya più recente è questo
1/10 R/C Lancia Delta Integrale (XV-01 Chassis)
il tt è uno pseudo touring, entry level, va bene per tutto e va bene per niente, ma per il rally secondo me è troppo basso a meno di sostanziali modifiche.
Il Df03-RA a cardano è già più indicato, ma se vogliamo sorpassato dal XV-01 a cinghia sigillata.
|
grazie Mastino, quindi se ho capito bene il TT sarebbe meglio scartarlo... giusto? Tra le Rally Legends e questi 2 modelli Tamiya (informandomi un po' però sul df-03ra ho letto che molti ne parlano male) quale risulta il migliore? Considerando anche l'utilizzo non agonistico che vorrei fare del veicolo) Vorrei che il mezzo fosse divertente da usare subito da scatola senza dover effettuare modifiche e che non sia troppo complicato nella manutenzione... ultima domanda ho letto che la distribuzione a cinghia è molto più rognosa e richiede molta più manutenzione è vero?
Ultima modifica di Belvis; 28-05-18 a 02:40 PM
|
|
|
28-05-18, 02:42 PM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
|
però molto più sincera...
per il resto, tamiya e legend sono plasticose allo stesso modo, una vale l'altra. il plus delle legend è che organizzano gare monomarca, monoelettronica, monobatteria. Se sei interessato alle competizioni con modelli base, uguali per tutti purtroppo è l'unica scelta. Diversamente una vale l'altra. Tamiya ha il vantaggio del ricambio disponibile ovunque a mezzo ebay o negozi dedicati (spesso fuori italia), si trovano dappertutto e per anni. Delle legend non ho notizie. Io la legend la acquisterei solo in ottica campionato; per il resto tamiya tutta la vita. quale? anche tutte.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
28-05-18, 10:38 PM
|
#11
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 23
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
però molto più sincera...
per il resto, tamiya e legend sono plasticose allo stesso modo, una vale l'altra. il plus delle legend è che organizzano gare monomarca, monoelettronica, monobatteria. Se sei interessato alle competizioni con modelli base, uguali per tutti purtroppo è l'unica scelta. Diversamente una vale l'altra. Tamiya ha il vantaggio del ricambio disponibile ovunque a mezzo ebay o negozi dedicati (spesso fuori italia), si trovano dappertutto e per anni. Delle legend non ho notizie. Io la legend la acquisterei solo in ottica campionato; per il resto tamiya tutta la vita. quale? anche tutte.
|
si ho visto del campionato Back2Fun delle rallylegends, ma in piemonte non lo fanno... quindi mi spingerei più verso Tamiya... posso chiederti ancora cosa intendi per più sincera? (credo che ti riferissi alla differenza tra cardano e cinghia, se ho capito bene....)
|
|
|
03-11-18, 01:34 AM
|
#12
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 23
|
ciao, riapro questo thread perchè essendo stato preso da altri progetti ho lasciato perdere l'acquisto della mia prima rallyna... ma nel frattempo ho continuato ad informarmi per cercare di capire quale sarebbe il modello che farebbe per me...
ed al momento sono ancora indeciso ma tra questi modelli:
-EZ Power Rally Legends
-Tamiya XV-01 (anche se la trasmissione a cinghia mi spaventa un po' non avendoci mai avuto a che fare)
- MST XXX Rally
quale mi consigliate? Considerando un utilizzo prettamente dilettantistico...
|
|
|
03-11-18, 08:17 AM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
|
Quote:
Originariamente inviata da Belvis
ciao, riapro questo thread perchè essendo stato preso da altri progetti ho lasciato perdere l'acquisto della mia prima rallyna... ma nel frattempo ho continuato ad informarmi per cercare di capire quale sarebbe il modello che farebbe per me...
ed al momento sono ancora indeciso ma tra questi modelli:
-EZ Power Rally Legends
-Tamiya XV-01 (anche se la trasmissione a cinghia mi spaventa un po' non avendoci mai avuto a che fare)
- MST XXX Rally
quale mi consigliate? Considerando un utilizzo prettamente dilettantistico...
|
Io punterei sulla rally legend e sul tamiya lasciando stare la mst visto e considerato che avresti a che fare con 2 differenziali a sfere e bicchierini in materiale plastico che non sono il massimo della resistenza (a meno che tu non usi un motore poco potente)
Rally legend: tra i pregi ci sono i tanti upgrade e la possibilità di passare da un touring "puro", seppur limitato dal telaio in plastica e dalla trasmissione cardanici, ad un mezzo che può affrontare strade bianche senza problemi
Di contro hai un mezzo che ha gli uniball che sono un po' più fragili della concorrenza (non ti spaventare devi comunque tirargli delle belle botte per romperli)
Il Tamiya invece è un rally puro si può trasformare in un simil touring ma con prestazioni basse
Il vantaggio è che la trasmissione è completamente sigillata perciò anche la cinghia non vedrà mai lo sporco perciò non ne avrei paura anche perché al massimo devi dare un occhio ogni tanto per vedere se non si è rovinata
Gli svantaggi sono il motore anteriore che non ti permette di montare carrozzerie con il muso basso tipo la Stratos e la 037 e, secondo me, il caricamento dal basso della batteria che se non ben chiuso rischia di fartela espellere durante l'uso
Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-11-18, 11:02 AM
|
#14
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 23
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Io punterei sulla rally legend e sul tamiya lasciando stare la mst visto e considerato che avresti a che fare con 2 differenziali a sfere e bicchierini in materiale plastico che non sono il massimo della resistenza (a meno che tu non usi un motore poco potente)
Rally legend: tra i pregi ci sono i tanti upgrade e la possibilità di passare da un touring "puro", seppur limitato dal telaio in plastica e dalla trasmissione cardanici, ad un mezzo che può affrontare strade bianche senza problemi
Di contro hai un mezzo che ha gli uniball che sono un po' più fragili della concorrenza (non ti spaventare devi comunque tirargli delle belle botte per romperli)
Il Tamiya invece è un rally puro si può trasformare in un simil touring ma con prestazioni basse
Il vantaggio è che la trasmissione è completamente sigillata perciò anche la cinghia non vedrà mai lo sporco perciò non ne avrei paura anche perché al massimo devi dare un occhio ogni tanto per vedere se non si è rovinata
Gli svantaggi sono il motore anteriore che non ti permette di montare carrozzerie con il muso basso tipo la Stratos e la 037 e, secondo me, il caricamento dal basso della batteria che se non ben chiuso rischia di fartela espellere durante l'uso
Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
grazie della spiegazione tecnica e semplice, allora cercherò od il Tamiya o l'EZ Power... ora vedrò cosa riesco a trovare perchè stavo pensando di andare sull'usato...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 PM.
| |