Nella vita reale (da dove poi si ispirano queste due categorie)
I desert truck sono mezzi fatti per fare gare di rally raid nel deserto ( vedi baja 1000 e simili) sono più grandi di uno short course con sospensioni con oltre 1000mm di corsa (in pratica tra la completa estensione e la completa compressione c'è un metro di differenza) hanno motori da 800cv e sono a trazione posteriore
Le gare a cui partecipano sono le più dure di tutte (immagina di fare la Parigi-dakar senza mai fermarti)
Gli short course truck sono modelli più piccoli e sono principalmente divisi in due categorie i pro2 ( trazione posteriore e 500cv) e pro4 (800cv e 4wd) le gare e i percorsi sono più brevi e soprattutto corrono in veri circuiti simili a quelli da Supercross
Nel rc cosa cambia: soprattutto il nodo di costruirli: gli short course sono mezzi fatti più per le performance: sospensioni indipendenti su tutti gli assi semiassi in metallo e telai simili a dei buggy
Invece i trophy truck rc (per me ne esistono solo 3 come telai) hanno le sospensioni anteriori indipendenti mentre le posteriori ad assale rigido con una escursione maggiore
Sono mezzi nati per assomigliare a quelli reali non sono molto veloci in pista
Perché ho detto che esistono 3 telai?? Semplice solo la axial con lo yeti score, la losi con il baja Rey (e adesso con il super Rey che è la sua versione xl) è Traxxas con l'unlimited hanno questi requisiti
Una curiosità: sembra strano ma la Traxxas ha letteralmente inventato gli short course in scala 1/1 creando il campionato TORC da cui poi ha creato lo slash
Fra i modelli trophy ci sarebbe anche l'HPI Mini Trophy Desert Truck, che è in scala 1/12, ma adotta elettronica tipica delle 1/10 (motore 540 brushed 15T, servo standard e batterie stick pack).
Fra i modelli trophy ci sarebbe anche l'HPI Mini Trophy Desert Truck, che è in scala 1/12, ma adotta elettronica tipica delle 1/10 (motore 540 brushed 15T, servo standard e batterie stick pack).
Io direi più c'era l'hpi purtroppo non lo producono più