23-02-18, 01:48 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Bel problema
Le uniche possibili soluzioni sono...
1) la più fortunata:
se quell'esc ha il firmware aggiornabile prova a vedere se ne esiste uno col senso di rotazione del motore invertito. Per lo Xerun V2.1 ad esempio c'è.
2) la più semplice e veloce:
se l'esc funziona anche in modalità sensorless, puoi eliminare il cavetto sensori ed invertire due dei tre cavi di alimentazione del motore. Funzionerà nel senso giusto, ma non avrai i sensori.
3) la più complicata:
In teoria, invertendo nel giusto modo oltre ai cavi di alimentazione anche i cavetti dei sensori si potrebbe risolvere il problema. Ma io non ho mai provato e non conosco nessuno di persona che lo abbia fatto
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Massimo Turrà
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23-02-18, 04:20 PM
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#17
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 74
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Ho provato a mandare una mail al technical support di HobbyWing chiedendo se sia possibile aggiornare il firmware.
Proverei volentieri la strada di invertire cavi motore e cavi sensore ma guardando lo schemino non riesco a capire granchè.
Comunque in questo modo sarebbe tutto risolto?
Motore gira al contrario e ESC legge bene le fasi attraverso il cavo sensore modificato?
Sarebbe bello se si potesse fare perchè ho preso una combo sensored e vorrei usarla cosi come è
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23-02-18, 07:56 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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OCIO !
quello schema è poco più che "casuale", tratta un problema analogo al tuo con motori simili, fine delle somiglianze
anch'io non ho info precise in merito e quindi non posso garantirti nulla..
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23-02-18, 10:00 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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anche io ho un fs racing , anche a me andava al contrario .....
ho invertito uno dei tre cavi che si collega tra esc e motore e avevo risolto parzialmente , andava più in retro che in avanti , ho messo il reverse sul gas freno dal telecomando e tutto a posto !!!!!
premetto che non uso motori con sensori ma , invertendo il solito cavo e reversare il gas freno sul telecomando non funzionerebbe uguale anche se ci sono i sensori ?????
sempre in un senso e nell altro girano i motori .....
elettricari illuminatemi / ci !!!!
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23-02-18, 10:07 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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non dovrebbe funzionare perchè i sensori sono connessi sul cavetto con una sequenza "sincronizzata" a quella delle fasi, uso il condizionale perchè ho già sentito sto discorso in giro e c'era diatriba
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23-02-18, 10:17 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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forse bisognerebbe invertire i singoli cavetti ....
cioè scambiarli di posto dalla presa ....
non so , ho detto una stro - - - - a ????
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24-02-18, 03:28 AM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Da Hobbywing di solito in un paio di giorni rispondono alle mail.
Comunque ho provato a spulciare sul programma di gestione dell'esc che ho installato sul pc e fra i vari prodotti fra cui scegliere non mi dava nessun Quicrun.
Ho dunque forti dubbi che quell'esc dia la possibilità di aggiornare il firmware, magari è una delle poche differenze rispetto alla serie Xerun e EZrun.
D'altro canto, come indicato qui: https://www.hobbywingdirect.com/prod...=2139725987868
l'esc in questione viene dato compatibile solo con la program card led, e non per quella con lo schermo lcd (essenziale quest'ultima per connettere l'esc al pc e fare gli aggiornamenti).
A dire il vero la program card led prevede fra le sue funzioni anche l'impostazione del senso di rotazione del motore, ma è probabile che questa funzione sia impostabile per altri modelli di esc.
Nel manuale del tuo esc spiegano infatti che con motori sensorless puoi invertire la rotazione invertendo i cavi di alimentazione, mentre se usi i sensori non puoi farlo e quindi non puoi usare il sistema su questi modelli definiti "speciali" (è scritto nell'ultima pagina nei Trouble Shooting).
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Massimo Turrà
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24-02-18, 10:52 AM
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#23
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 74
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Esattamente, ho scelto male
Ho l'unico telaio che ha i differenziali girati al contrario...che sola
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24-02-18, 11:30 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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scusate è non so se sia possibile o meno ma se si tratta di differenziali non basta cambiare la posizione del differenziale? bada che non intendo la cassa esterna in plastica ma solo il differenziale interno, ora non conosco il mezzo in questione ma ad esempio sul mio posso mettere il differenziale nella cassa differenziale in ambo i versi ed invertendoli in teoria dovrebbe cambiare il senso di marcia.
Inviato dal mio nerdfone
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24-02-18, 11:46 AM
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#25
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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A vederla ha le casse sagomate...
Inviato con il mio BLA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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24-02-18, 03:50 PM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 74
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Grazie Jin per l'intervento ma purtroppo le casse dei differenziali son sagomate e quindi niente flop
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24-02-18, 04:18 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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Quote:
Originariamente inviata da Teseo
Esattamente, ho scelto male
Ho l'unico telaio che ha i differenziali girati al contrario...che sola
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la stragrande maggioranza dei modelli off road e simili ha il differenziale con la corona a sinistra , sia lo guardi d avanti , sia lo guardi dietro .
il tuo modello ha pure l intervento sui differenziali facilitato , non cè da smontare tutto il gruppo cassa braccetti dal telaio , ci si arriva da sopra , ma questa è un altra storia !!!
delle cineserie da due soldi ai comprato il migliore sul mercato ....
con 6 perni di acciaio fatti in casa per triangoli e barilotti e due casse in ergal per i due differenziali al misero prezzo di 13 euro su aliespess la mia "sola" è passata dal 3S al 4S .
girando un anno (almeno un 50 scariche con batteria da 5000 mah) l unico danno è stata la totale usura della corona e il pignone ....
dai , per 100 euro ci si può stare ...
a dargli della sola mi sembra eccessivo e fuori luogo ...
se non riesci a risolvere il problema , metti in vendita tutta quella roba elettrica sensorata che serve a chi fa le gare serie e passa a roba più consona a quello che devi fare te !!!
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24-02-18, 10:26 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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Quote:
Originariamente inviata da Teseo
Grazie Jin per l'intervento ma purtroppo le casse dei differenziali son sagomate e quindi niente flop
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eh, non ho trovato foto sul web quindi non so cosa intendi per sagomate e non avendo foto a portata non so nemmeno se mi sono ben spiegato (sempre più convinto d'aver fatto la scelta giusta a restare al brushed invece di passare al brushless... anche se i brushed economici e non stanno pian piano svanendo )
Inviato dal mio nerdfone
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24-02-18, 11:56 PM
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#29
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da bc71
se non riesci a risolvere il problema , metti in vendita tutta quella roba elettrica sensorata che serve a chi fa le gare serie e passa a roba più consona a quello che devi fare te !!!
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Dipende da dove la usa e cosa vuol fare in futuro... Secondo me, stacca il cavo sensori e va così. Io, col 7.5 ho tipo 3° di turbo e 3 di boost. Altri sono blinky...con 8t e 6.5t
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25-02-18, 12:30 AM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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con una fs racing più che baloccarsi per se e con amici , non ci farà altro .
non è roba tipo la tua tekno per fare gare ...
se senza cavetto salva cavoli e capre , meglio ancora !!!
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