Vecchio 20-02-18, 11:51 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 32
o_cangaceiro è un newbie...
predefinito Tamiya Rising Fighter, prime impressioni e consigli

Ciao a tutti,

come scritto nella presentazione, ho da poco acquistato un kit tamiya con cui iniziare a giocare e fare un po' di esperienza. Scrivo questo primo post per condividere alcuni dubbi, ringraziando in anticipo chi avrà eventualmente voglia di aiutarmi. La macchina in questione è la Rising Fighter (1/10 R/C Rising Fighter) una cosa molto basic e molto simile (lo chassis dovrebbe essere lo stesso) alla grasshopper e alla hornet. Al momento della scelta non avevo molti elementi per scegliere tra le tre e ho trovato quello che sembrava un buon bundle (kit+ESC TBLE02+batteria).
In generale è molto divertente e "trotterella", come già detto da altri, abbastanza bene sulla sabbia e sull'erba con il suo motore lattina come dite voi, che per ora va benissimo.
Ci sono tuttavia alcune cose della macchina che mi lasciano perplesso; non so se sono "ovvie" o sono difetti di questo particolare modello.

- La prima cosa, abbastanza scocciante è che, a differenza della grasshopper, la scocca è avvitata invece che di avere le clip:

https://www.dropbox.com/s/3738l2vlmf...84415.jpg?dl=0

c'è modo secondo voi di adattare questa o un'altra scocca in modo da non dover avvitare e svitare tutte le volte?

Il secondo dubbio riguarda le dimensioni del vano batteria; quello dovrebbe essere un pacco di dimensioni standard lo occupa completamente, il che significa che ogni volta che voglio scollegare la batteria devo o svitare la scossa (e ci risiamo) o infilare le dita "nella cabina" della buggy. Per questo motivo ho evitato di montare la figura del pilota e avere più spazio. In sostanza vorrei o fissare la scocca con le clip o avere modo di scollegare dal vano batteria. L'unica soluzione che mi viene in mente è un pacco più piccolo
ma non mi sembra una gran furbata. Proposte?

https://www.dropbox.com/s/3738l2vlmf...84415.jpg?dl=0

La terza cosa che non mi piace del kit è che gli ammortizzatori (chiamiamoli così) posteriori sono direttamente fissati con una vite alla scatola della trasmissione, il che li tiene ad un angolo molto piccolo rispetto al piano stradale e fa sembrare che la macchina stia in "punta di ruote". Ho visto che ci sono upgrade come questo: https://www.youtube.com/watch?v=4XB11s_mRhE (2' 39"); mai provati? Sapete con che materiale sono stampati?

Infine una curiosità sul motore; come ho detto non sono molto interessato alle prestazioni però mi piacerebbe comunque capirne un pò di più. In un altro thread mastino (credo) restaurando una hornet dice che un miglioramento più che ragionevole per farla trottare sulla sabbia sarebbe montare un motore sport tuned; si intende questo Tamiya RS-540 Sport Tuned Brushed Motor #53068, (al di là dello shop)? Per andare sulla sabbia stando solo all'etichetta non sarebbe ancora più indicato un motore "dirt tuned"? Cosa ne pensate? A che si deve la differenza di prezzo tra i due (ad occhio mediamente 20 € per il primo e 40€ per il secondo).
o_cangaceiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 02:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

La grasshopper è avvitata allo chassis, sicuro perchè ce l'ho, probabilmente è la Hornet in lexan che viene fissata con le clips. Infatti io parlavo anni fa della mia grasshopper, di scatola vorrebbe addirittura un classe 380, la si fa andare con i 540 e fino allo sport tuned lo tiene di sicuro. Alla batteria sulla grasshopper si accede da sotto, quindi le occasioni per togliere e rimettere ls carrozzeria non sono così frequenti e inoltre la carrozzeria stessa in ABS contribuisce a dare maggior rigidità al modello. Comunque, son giocattoli evoluti... direi di prenderli per quel che sono e nel caso dotarli di cuscinetti oltre che di uno Sport tuned. Il resto è veramente superfluo. Se per sfizio personale vuoi integrarlo con le parti di AMPro, sappi che stampa parti su disegno proprio con stampante 3D. Non so che materiale utilizzi ma se vuoi lo puoi contattare direttamente sul forum tamiyaclub.com , sezione TC design, nickname pintopower

https://www.tamiyaclub.com/forum/ind...-build-thread/

motori che vanno bene sulla sabbia non ce ne sono. Sulla sabbia soffre di tutto. Ovviamente meglio sacrificare 20 euro che 40, direi che uno sprt tuned (a seconda dei mercati dal 23T al 25T) sia quanto di più sacrificabile sull'altare del divertimento ignorante. Il Dirt tuned potrebbe essere un 27 T di progetto più recente, probabilmente con più coppia della lattina classica ma sicuramente meno brio dello Sport. Sembra possa essere fattibile la sostituzione delle spazzole, quindi in sostanza con la dovuta manutenzione può durare più a lungo dei motori non apribili, con spazzole non sostituibili... se lo trovi in bundle col modello ben venga ma andare a comprarlo, anche no. Piuttosto il fratello 23T
http://www.rcmart.com/tamiya-53930-s...cPath=1560_948
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 20-02-18 a 02:34 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 05:33 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 32
o_cangaceiro è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie della risposta intanto.

Probabilmente hai ragione, è la Hornet ad avere le clip (non sono un ontomologo).

Per quanto riguarda l'accesso alla batteria, sulla RF quantomeno,
il mio pacco occupa letteralmente tutto lo spazio e non posso collegarlo all'ESC da là, devo farlo sopra; per questo mi annoia.

Ad ogni modo, come dici te, son giocattoli evoluti e va bene così; magari ragiono un po' su come mettere le clip. C'è tanto da impare e per adesso mi bastano prati e piazzali (e spiagge).
Quanto al motore, ok. Diciamo che se mi capita lo sport tuned ad un buon prezzo lo prendo. Per il dirt aspetterò una cosa meno giocattolo, se proprio devo.

Sono invece abbastanza tentato dai mod stampati, per motivi estetici. Se li provo vi faccio sapere.
o_cangaceiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 06:55 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 32
o_cangaceiro è un newbie...
predefinito

ciao,

sapresti consigliarmi dei cuscinetti ragionevoli?
grazie

ciao
o_cangaceiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 07:25 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

dir agionevole, kit completi, yamiya oriented trovi su rcbearings.uk, negozio in UK e anche presente su ebay.

https://www.rcbearings.co.uk/index.p...rising+fighter
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 07:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Non conosco il modello ma...
Se ci sono punti di contatto a sufficienza fra carrozzeria e telaio, come metodo di fissaggio alternativo potresti provare quello che in tanti usano nelle gare offroad, soprattutto 1/10: il velcro!
Compri una striscia di velcro autoadesivo (si trovano nei negozi di modellismo, ma anche presso negozi di accessori auto, centri commerciali e nelle mercerie), e lo posizioni nei punti dove carrozzeria e telaio si toccano meglio; la parte di velcro ad asola (quella lanugginosa) la metti sulla carrozzeria e quella con gli uncini la fissi al telaio.
Se non trovi quello autoadesivo va bene anche quello senza colla, e lo incolli tu.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 11:04 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sì, potrebbe essere che ci siano punti di contatto sui lati, vista così in trasparenza.

Tornando alle personalizzazioni, il fatto di essere dei giocattoloni lascia la strada aperta a tutto... ci si gioca sopra da trent'anni su questa base meccanica, ricordo di aver visto sistemi al posteriore con quattro link e barra phanard, ruote grosse, ruote medie,anteriori modificati, versioni lowrider...



__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 20-02-18 a 11:08 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-18, 11:14 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 32
o_cangaceiro è un newbie...
predefinito

ciao e grazie per le risposte,

in effetti quella del velcro sembra l'uovo di colombo, persino più comodo delle clip. Farò senz'altro così; ora non posso guardare ma immagino di poter ricavare una base di appoggio abbastanza ampia sui bordi (come dice mastino) dello chassis e dagli attacchi delle viti (ci metto una basetta a T).

Grazie anche per il consiglio sui, cuscinetti (presi!). La versione low rider è veramente carina; i pneumatici e la roll bar in particolare. Mi piacerebbe modificarla così.
o_cangaceiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 12:00 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 32
o_cangaceiro è un newbie...
predefinito

ciao,

per adesso ho messo i cuscinetti e usato il velcro per attaccare la carrozzeria;
solo parzialmente in verità: la parte posteriore del modello offre una base ampia per fissare la striscia ma sui lati non è che tenesse un granché. Sto ragionando se modificare il singolo pezzo anteriore per fargli tenere una clip invece che una vite.
A parte questo: ma cos'è una barra phanard?
E le sospensioni e rollbar della foto da dove sono presi?

ciao
o_cangaceiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-18, 02:30 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sono due sistemi, uno alternativo al'altro, usati per fissare i ponti rigidi al telaio. La sospensione dei modelli come grasshopper, hornet, rising fighter o lunchbox sono detti a ponte rigido, non c'è la geometria a quadrilatero fatta da bracci superiori ed inferiori, collegati da un lato al telaio/casssa differenziale e dall'altro al fusello ruota ma un blocco unico formato dagli organi di trasmissione su cui sono fissate le ruote. Il fissaggio del ponte al telaio in modo non rigido permette al ponte di basculare a assorbire le asperità, gli ammortizzatori fanno il resto. Sulle tamiya di cui sopra il sistema di basculamento è molto semplificato . Un modo per complicarselo è quello di applicare un sistema a quattro link o un tre link con barra panhard










https://it.wikipedia.org/wiki/Barra_Panhard

le protezioni laterali in alluminio erano un vecchio optional di un costruttore esterno a Tamiya oggi abbastanza difficile da trovarsi. L'autocostruzione è la via più rapida, tondino di alluminio da 3 o 4 mm.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 26-02-18 a 02:35 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-18, 02:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

mi spiace per le foto enormi....

qui trovi i supportini in alluminio che forse permettono di spostare gli ammortizzatori al posteriore, nel punto di attacco inferiore. Prova a capire se hanno punti di attacco diversi rispetto a quelli in plastica di scatola

https://www.ebay.com.au/itm/new-opti...38Xv-H3r16t4Sw

purtroppo le side bar le hanno out of stock...

qua gli ammortizzatori in alluminio

https://www.ebay.com.au/itm/new-Alum...IAAOSw6ShZUynN

side bar su aliexpress

https://it.aliexpress.com/item/Side-...840997886.html


insomma, basta cercare e si trova, quasi tutto su mercato asiatico...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamiya DT-03 prime impressioni e consigli... Generaltesta Automodelli elettrici 1/10 Off Road 16 23-04-15 05:15 PM
Prime impressioni ts4 manuroma Automodelli a scoppio 1/10 Touring 27 17-01-12 10:22 PM
prime impressioni di pseudo-volo danilo982 Elicotteri Volo motore elettrico 26 23-04-10 07:55 PM
PRIME IMPRESSIONI INFERNO 7.5 SP SU PISTA!!! blackmamba Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 28-05-07 06:38 PM
RODATO L'RB S7!! PRIME IMPRESSIONI... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 29 24-05-07 02:10 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play