Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-18, 07:17 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

la batteria è terribile, il CB è di marchio storico ma come avrai avuto modo di leggere più sopra si trovano le stesse prestazioni a metà prezzo in negozio fisico. Anzi, ad essere sincero è proprio un CB un pelo strano: possibilità di caricare 3 batterie ma solo 50W totali. uscite 2 e 3 limitate ad un solo ampere, sembra uno di quei prodotti "vorrei ma non posso".
Però fai un tuo thread senza andare a deviare il discorso su quelli fatti da altri; poi si fa fatica a capirci in mezzo a domande e risposte.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 07:19 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenith83 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Finalmente ce l'ho per le mani. L'ESC è quello di cui mi parlava mastino
confermo tutti i miei brividi per il tipo di negoziante. Non sanno nemmeno GUARDARE ciò che stanno vendendo.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 09:16 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao mastino, infatti se lo cerchi su ebay il venditore è un negozio (grande, tipo megastore) di biciclette!!! Non so perché abbia auto elettriche rc.. Forse una doppia attività avviata da poco, non so.. Però a sua difesa posso dire che è statk serio e professionale. Mi ha anche avvisato che la colorazione che avevo preso nn era disponibile ma mi ha telefonato e avvisato (poi me l'ha ordinata e ga ritardato solo di un giorno) regaladomi un dissipatore in ergal per il motore per scusarsi.. Detto ciò non voglio andare off topic. Ora sto caricando la batteria che da quanto ho capito necessita una prima carica (ma anche nelle successive) di almeno 10 ore sino ad un massimo di 12. Oggi l'ho caricata per un paio di ore (ho dato retta al led di carica del CB) ma è morta quasi subito... Ora l'ho messa in carica e la staccherò domani mattina per le 8 prima di andare a lavorare. Confermate che sto operando correttamente? Speriamo nn prenda fuoco durante la notte.. ��

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 10:10 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 15
anto1234 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
la batteria è terribile, il CB è di marchio storico ma come avrai avuto modo di leggere più sopra si trovano le stesse prestazioni a metà prezzo in negozio fisico. Anzi, ad essere sincero è proprio un CB un pelo strano: possibilità di caricare 3 batterie ma solo 50W totali. uscite 2 e 3 limitate ad un solo ampere, sembra uno di quei prodotti "vorrei ma non posso".
Però fai un tuo thread senza andare a deviare il discorso su quelli fatti da altri; poi si fa fatica a capirci in mezzo a domande e risposte.
Perchè dici addirittura terribile? E io che pensavo che fosse una buona ottima batteria, cmq oggi l'ho provata a una tensione di stocckaggio 3,9v a cella è ho girato per 15min buoni...in un piazzale come un bambino avanti e indietro.... a tutta, il caricabatterie mi è stato consigliato da questo signore.... effettivamente ho visto anche io che la 2 e 3 di uscite ci fai solo la carica a 1A massimo.... ha effettivamente poco senso... cmq il tipo che ha detta sua fa modellismo da 30 anni mi ha consegliato il carica batterie di marca e ha schifito i carichini cinesi o similari...che ti devo dire alla fine un carichino cinese da 50euro.... questo l'ho pagato 100 e sono cmq soddisfatto, marchio tedesco e design accattivante.... magari mi sono fatto prendere un po dall'entusiasmo....
anto1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 10:21 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

oggi l'elettronica consumer viene tutta da fuori europa, design tedesco? mah.
Di floureon ho avuto, anzi ho ancora, due 4S, Han lavorato bene forse fino alla terza scarica, poi hanno progressivamente cominciato a sbilanciarsi; oggi i tempi di storage sono indecenti, con una /due celle che scaricano prima delle altre abbassando il valore del pacco e costringendo anche le altre a lavorare male. Non è un caso, altri amici con le stesse batterie hanno avuto problemi simili, se non peggiori. Rimangono lì fintanto che non si suicidano definitivamente. A causa della loro fine prematura, non intendo riprovare ad acquistarle.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 10:49 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 15
anto1234 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
oggi l'elettronica consumer viene tutta da fuori europa, design tedesco? mah.
Di floureon ho avuto, anzi ho ancora, due 4S, Han lavorato bene forse fino alla terza scarica, poi hanno progressivamente cominciato a sbilanciarsi; oggi i tempi di storage sono indecenti, con una /due celle che scaricano prima delle altre abbassando il valore del pacco e costringendo anche le altre a lavorare male. Non è un caso, altri amici con le stesse batterie hanno avuto problemi simili, se non peggiori. Rimangono lì fintanto che non si suicidano definitivamente. A causa della loro fine prematura, non intendo riprovare ad acquistarle.

Sicuramente hai esperienza...io da neofita ho provato.... vediamo come si comportano a me... per il momento ho finito solo una scarica...figuriamoci.... ho il buzzer che indica le singole cariche delle celle e finora eravamo entro un range di +/- 0,04v ...... più in la vedremo.....

Per il design io intendevo del carichino con il rivestimento simil carbonio non il design dei tedeschi eheheh, cmq non parlarmi di extra eu... ci lavoro con cina e taiwan e so che viene tutto da la compreso il graupner, ovviamente la differenza la fa la qualità dei componenti elettronici istallati, e come vengono assemblati, c'è roba cinese mondezza e c'è roba cinese top, c'è una ricerca e sviluppo fatta in germania e assemblata in cina con componenti cinesi di qualità e ci sono cloni cinesi che prendono fuoco dopo la terza messa in funzione.... che ti devo dire... speriamo bene.... adesso sto caricando la lipo.... vedremo

Al momento però almeno il combo da meno di 30 euro che praticamente non ho pagato perchè me lo hanno rimborsato per non funzionante funziona a dovere..
anto1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-18, 06:02 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Zenith83 Visualizza il messaggio
(...)
Ora sto caricando la batteria che da quanto ho capito necessita una prima carica (ma anche nelle successive) di almeno 10 ore sino ad un massimo di 12. Oggi l'ho caricata per un paio di ore (ho dato retta al led di carica del CB) ma è morta quasi subito... Ora l'ho messa in carica e la staccherò domani mattina per le 8 prima di andare a lavorare. Confermate che sto operando correttamente? Speriamo nn prenda fuoco durante la notte.. ��
I pacchi batteria NiMh di solito hanno bisogno di qualche ciclo di carica/scarica completa prima di assestarsi.
La regoletta per stabilire il tempo di carica è:
(mAh batteria)/(mAh caricabatteria)*1,4 = ore necessarie alla completa carica
naturalmente partendo da tutta scarica, ovvero con una tensione di 0,9-1Volt/cella.
Non so se il caricabatteria in tuo possesso stacca la carica in automatico, in tal caso sarà lui a decidere quando la batteria è piena... e dunque ti rimetti alla bontà del suo chip
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-18, 07:42 PM   #38
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao blackcat e ciao a tutti quanti , grazie per la spiegazione! Oggi ho finalmente effettuato "l'acquistone" di CB e paccazzo batteria LiPo! Ora non mi resta che farmi una cultura più dettagliata di tutta la casistica batteria e affini soprattutto sulla manutenzione periodica e le modalità di carica /scarica. Per il sopra citato discorso delle batterie NiMh penso che d'ora in poi utilizzerò questo CB che ha svariate impostazioni di carica su diversi tipi di batteria e il blocco del processo di carica al raggiungimento delle tensioni soglia di queste ultime (mi tocca leggere tutte le istruzioni! &#128512. Ciò che nn mi ricordo più però è dove devo collegare il cut off sonoro che ho acquistato oggi insieme al resto della roba che mi serviva... Il negoziante me lo spiegava ma poi ero talmente assorto dal discorso LiPo che ho rimosso la breve spiegazione di montaggio.. Mi pare mi avesse detto di collegarlo tra batteria e ESC o mi ricordo male? Di seguito cmq vi posto le foto del materiale che ho preso! 👍Neofita alle prese con la prima RC elettrica-20180215_193240.jpgNeofita alle prese con la prima RC elettrica-1518720145718.jpg

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-18, 07:52 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il cicalino non va messo tra la batteria e l'esc ma va collegata al cavo di bilanciamento (in pratica devi collegarla al connettore bianco con 3 cavi) e ricordati di usarlo sempre quando carichi la lipo perché serve a mantenere un voltaggio uguale tra le celle mentre le carichi (se la carichi senza sempre che il cb te lo permette rischi che una cella si carichi troppo con il rischio di danneggiarla o far scoppiare il pacco)

A me quelle lipo non piacciono le ho provate ma non mi davano tutta la potenza che chiedevo e non mi sono durate molto male montava su un touring brushless
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-18, 08:08 PM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Il bilanciamento delle celle ce l'ha gia incorporato il CB (li sto leggendo ora dalle istruzioni), quindi non credo che serva anche in fase di carica, o sbaglio? Il cavo di bilanciamento che intendi tu é il connettore bianco a 3 vie presente sulla batteria oltre ai cavi dell'alimentazione? Io su questo cut off vedo un connettore a linguetta con diversi pin... Su quali dovrei collegare il cavo di bilanciamento? Allego foto.. Neofita alle prese con la prima RC elettrica-1518721596998.jpgNeofita alle prese con la prima RC elettrica-1518721654434.jpg

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-18, 09:15 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per la ricarica intendo dire di stare attento ad usare sempre la carica bilanciata e non una carica rapida (se il caricatore può fare ciò) perché in caso di carica rapida il caricatore non usa il bilanciato interno e se una cella fa più fatica a caricarsi rischi che si rovini la batteria perciò sempre usare la carica bilanciata

Il cut off lo devi collegare nella presa più piccola della batteria (quella con 3 cavi per intenderci) e devi inserire tutti e 3 i pin ( partendo da sinistra se si guarda il piccolo schermo) ma non ricordo se devi mettere i cavi in un determinato senso visto che non lo uso più
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-18, 09:21 PM   #42
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ok! No infatti la carica rapida nn tendo mai ad usarla se non sul mio cellulare (ma li sono obbligato ). Per il discorso cut off ora provo e vedo se funge e poi in caso mi documento o rompo qui sul forum. Grazie ancora 😀👍 Zenith83

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-18, 09:55 AM   #43
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 15
anto1234 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenith83 Visualizza il messaggio
Ok! No infatti la carica rapida nn tendo mai ad usarla se non sul mio cellulare (ma li sono obbligato ). Per il discorso cut off ora provo e vedo se funge e poi in caso mi documento o rompo qui sul forum. Grazie ancora 😀👍 Zenith83

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao, ho lo stesso cicalino, ti indica la tensione totale e la tensione delle singole celle, inoltre con un piccolo tastino puoi settare la tensione a cui il buzzer suona per indicarti che hai raggiunto la tensione limite,
Per curiosità quanto hai pagato il tutto?: Pila? cb? e cicalino?
anto1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-18, 12:22 PM   #44
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Anto1234, si infatti ieri smanettando ho visto che funzionava proprio cosi! Per i prezzi sono 44 CB, 3, 50 il cut off e 27 la batteria.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-18, 12:58 PM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 15
anto1234 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenith83 Visualizza il messaggio
Ciao Anto1234, si infatti ieri smanettando ho visto che funzionava proprio cosi! Per i prezzi sono 44 CB, 3, 50 il cut off e 27 la batteria.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ottimo, poi quando carichi la batteria fammi sapere come va, io ho preso una floureon 2s da 5300mA, per ora regge, ancora ottimamente bilancita e con una res interna di 9mOhm
anto1234 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Principiante alle prese con il Berlin Angelo.strammiello Comunicazioni e presentazioni 2 29-12-17 08:47 AM
neofita alle prime armi crow92 La piazzetta del modellismo 4 06-01-14 05:38 PM
Neofita alle prese coi primi problemi wmatte Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 06-04-12 03:34 PM
Proposta nuove sezioni dedicate alle piste - sez. elettrica cava Off Topic 2 03-04-12 05:52 PM
Sono un novizio alle prese con il faciame!!! piazman Presentazioni 1 03-01-05 06:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play