Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-18, 09:17 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao ILM4rcio, secondo te potrei comunque montare un batteria LiPo anche co quel tipo di ESC "non predisposto" aggiungendo un cut off after market, se cosi lo posso definire?

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:19 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

P. S.. Cmq lui mi da un limite sull amperaggio della batteria.. Io da quello che ho capito sul forum non sarei vincolato a rispettare quel limite dei 3300 mAh... C'è ina ragione valida per quel'indicazione che mi ha dato? Grazie ancora.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:23 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenith83 Visualizza il messaggio
P. S.. Cmq lui mi da un limite sull amperaggio della batteria.. Io da quello che ho capito sul forum non sarei vincolato a rispettare quel limite dei 3300 mAh... C'è ina ragione valida per quel'indicazione che mi ha dato? Grazie ancora.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Volendo puoi montare anche una 2s da 10000mah senza problemi (in pratica é come montare su una macchina un serbatoio da 100l invece che da 50l)
Penso che l'amperaggio massimo sia una questione di equilibrio di pesi ma non se sono sicuro
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:30 PM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Litto, allora avevo capito bene.. Cmq, a questo punto non appena ho il modello tra le mani faccio una scappata al negozio e cerco di capire cosa è possibile montare e con quali costi... 👍

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:54 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenith83 Visualizza il messaggio
Ciao Litto, allora avevo capito bene.. Cmq, a questo punto non appena ho il modello tra le mani faccio una scappata al negozio e cerco di capire cosa è possibile montare e con quali costi... 👍

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alla fine quel Monster ha un telaio decisamente standard comune al 90% dei modelli cinesi che ci sono in giro, le differenze sono veramente poche per cui al 110% puoi montare qualsiasi Lipo hardcase di dimensioni standard per 1/10; l'unica cosa è controllare se c'è il cutoff o meno. Per i mAh, come t han detto, l'unico limite è il tuo portafogli.
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:59 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bene, vi aggiorno allora non appena la situazione sarà più concreta. Per ora vi ringrazio tutti infinitamente per i vostri preziosissimi consigli. Saluti. Zenith83 😀

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 10:59 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

certi negozianti danno i brividi...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 12:41 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
certi negozianti danno i brividi...
molti non sanno nemmeno cosa vendono
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 02:38 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da Zenith83 Visualizza il messaggio
... La risposta è questa "Ciao,no! non è compatibile...è una batteria per motori e regolatori Lipo..
Volendo puoi usare qualcosa da 7,4v anziche 7,2v ma che non superi i 3300mah.
Babbabia

Che poi... Cosa sarebbero i "motori Lipo"?!?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 07:26 AM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Infatti appena mi ha risposto mi ha un po spiazzato... Fortunatamente avevo acquisito un minimo di background conoscitivo..

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 07:26 AM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

😀

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 03:21 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao a tutti! Finalmente ce l'ho per le mani. L'ESC è quello di cui mi parlava mastino (di cui di seguito vi allego foto) solo che nel libretto di istruzioni a parte qualche paragrafo relativo ai settaggi del radiocomando e ricevente, non spiega nulla riguardo al funzionamento con altri tipi di batterie. L'ESC presenta due linguette sulla sua parte superiore ma non riesco a capire se sono quelli glj switch di cui mi parlavate per il funzionamento con un tipo di batteria o l'altra. Inoltre per il discorso di prima carica della batteria non avendo paragrafi riguardanti questo argomento, l'ho messa subito in carica (notando che aveva a ragion veduta un po di carica in quanto il caricabatterie si è subito illuminato prima di collegarlo alla presa). Ho fatto bene o dovevo prima scaricandola al primo utilizzo? Inoltre come faccio a capire se questo ESC ha un cut off incorporato prina di utilizzarlo? Il libretto dice poco e niente... Ci sono solo gli esplosi e la parte su setting ricevente /trasmittente.. Grazie ancora per la vostra pazienza! Neofita alle prese con la prima RC elettrica-1518618067360.jpgNeofita alle prese con la prima RC elettrica-20180214_150701.jpgNeofita alle prese con la prima RC elettrica-20180214_150708.jpg

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 04:30 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Gli switch di cui si parlava sono quei due jumper (o ponticelli, o come vuoi chiamarli ) visibili da sopra davanti ai cavi. Uno serve per settare il modello con o senza retromarcia e l'altro per settare l'alimentazione con batterie NiMh o LiPo (e quindi si presume abbia la funzione cutoff integrata).
Sull'adesivo posto nel fianco dell'esc puoi leggere chiaramente che l'esc supporta alimentazione LiPo da 2 o 3 celle, e come impostare i jumper (ad esempio nella posizione in cui si trovano adesso l'esc è impostato con la retro e per alimentazione NiMh).

Non so se questo è preciso il tuo, ma come istruzioni più o meno dovremmo esserci: https://www.hobbex.se/internt/artikl...ad_1-10_WP.pdf

La batteria in dotazione essendo NiMh non ha bisogno di tante accortezze sulla carica/scarica, anche se è sempre consigliato di ricaricarla completamente prima di utilizzarla.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 04:38 PM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie ragazzi! Senza di voi sarei andato allo sbaraglio! 😀

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 06:49 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 15
anto1234 è un newbie...
predefinito

Prendo spunto dalla discussione per chiedere alcuni consigli riguardo il materiale che ho acquistato io, ho preso una lipo hardcase della floureon

https://www.amazon.com/Floureon-5200.../dp/B00HWQ1JAU

E un caricabatterie graupner ultra trio plus 14:

https://www.amazon.it/Graupner-6466-.../dp/B0037YUUGK

Volevo sapere se sono validi, per il momento ho provato solo 2 volte la batteria...a mio avviso per quel poco che ho provato va benissimo e in 15 min di utilizzo si è scaricata di 0,3v a cella..... penso che se riuscissi a tenere il modello sulle 4 ruote senza farlo capottare potrebbe durare anche 30min

Il prezzo che ho pagato io: 100 euro il caricabatterie e 30 euro la batteria

Acquistati da un signore che fa scuola di modellismo e costrisce navi e scafi.. alla fine mi ha convinto di prendere il caricabatterie da 100 euro.... perchè a detta sua aveva l'equalizzatore incorporato e la possibilità di alimentazione sia a 12 che 220volt oltre che 3 uscite anche se per me 1 era gia più che sufficiente
anto1234 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Principiante alle prese con il Berlin Angelo.strammiello Comunicazioni e presentazioni 2 29-12-17 08:47 AM
neofita alle prime armi crow92 La piazzetta del modellismo 4 06-01-14 05:38 PM
Neofita alle prese coi primi problemi wmatte Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 06-04-12 03:34 PM
Proposta nuove sezioni dedicate alle piste - sez. elettrica cava Off Topic 2 03-04-12 05:52 PM
Sono un novizio alle prese con il faciame!!! piazman Presentazioni 1 03-01-05 06:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play