Vecchio 11-02-18, 09:43 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Smile Neofita alle prese con la prima RC elettrica

Buonasera a tutti! Giungo su questo forum come umile neofita a chiedere consiglio ai più esperti di me sul campo delle auto rc elettriche. Ho da poco acquistato sulla rete la mia prima auto rc elettrica (ho già avuto una rc a scoppio quando ero più giovincello) e sono attualmente in attesa di riceverla. Come spesso succede agli inizi mi sono però imbattuto nelle prime discussioni sulla rete che mi hanno causato un pò di confusione in materia.

L'auto che ho acquistato è una Himoto EMXT-1 che monta un motore spazzolato RC540 e batteria 2000mAh da 7,2V. Da buon smanettone ho già iniziato a documentarmi sulle varie modifiche e tuning possibili per migliorare le prestazioni della vettura... ma proprio qui sta l'inghippo. Come potrete facilmente immaginare essendo digiuno di esperienza nel campo elettrico mi sono venuto subito a scontrare con i vari topic riguardanti le batterie (NiMh e LiPo e relativi caricabatterie) ,i motori e i vari controlli ( ESC e via dicendo) che mi hanno creato non pochi dubbi da fugare su vari argomenti. Cercherò di riassumere i punti salienti e di non dilungarmi troppo ma ho veramente molte domande!Chiedo venia in anticipo...

1) SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA LASCIANDO IL MOTORE ORIGINALE

Secondo voi sarebbe possibile sostituire il pacco batteria originale NiMh con uno piu leggero e più performante LiPo per aumentare l'autonomia della vettura? Si può effettuare la sostituzione direttamente del pacco batteria oppure c'è necessità di installare altri componenti per il funzionamento con tali batterie? inoltre lo spunto e la velocità del motore dovrebbero migliorare ma ciò potrebbe danneggiare il motore? Mi ritroverei inoltre già una batteria più adatta ad un motore piu performante nell'ottica di cambiarlo dopo qualche tempo... avevo optato per una 4000mAh Li-Po 7.4V 40c/80c Burst ( 2S ).


2) SOSTITUZIONE MOTORE

Sempre nell' ottica di sostituzione del motore mi pare di capire che i motori brushless sono i più gettonati..ma possono essere cambiati direttamente senza agire su altri componenti anche in questo caso oppure bisogna apportare altre modifiche?


Di domande ne ho qualche altra tonnellata ma non voglio appesantire il post che già mi sembra troppo lungo...nel frattempo vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!

Zenith83
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 09:57 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Ciao zenith la lipo la puoi montare tranquillamente senza cambiare nessun altro componente (a parte prendere un caricatore specifico seno rischi un bel botto causa lipo caricata in modo scorretto) a patto di impostare (se possibile) il cut off in modo da non far scendere la lipo sotto i 3v/cella pena il rovinamento del pacco batteria

Se non hai un cut off integrato nell'esc (quando arriva controlla sul manuale) basta comprare un bel buzzer in modo che sceso il voltaggio sotto un certo limite (ti consiglio quelli con lo schermo e regolabili su più voltaggi e i postałi a 3,2/3,3v) suona avvertendoti di fermarti

Per il motore brushless dovrai sicuramente cambiare anche l'esc in quando in caso i motori brushed funzionano in modo diverso rispetto ai brushless e per adesso conosco solo un regolatore della Tamiya che può farli funzionare entrambi ma non è fatto per motori un po' "allegri"
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 10:03 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

io aspetterei di ricevere il modello, spazi per effettuare modifiche sono da valutarsi con la macchina in mano, a meno di acquistare cose già sperimentate da altri. Per risponderealla domanda, se l'elettronica intesa come ESC è in grado di supportare le LIPo non ci sono problemi, se non è in grado di supportarle e si stima lo sia almeno di sopportarle servirà un buzzer (cicalino) per monitorare ad orecchio la scarica della batteria. Al motore poco cala di quei pochi Volt in più.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 12:19 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Innanzitutto vi ringrazio entrambi per le vostre esaurienti risposte. Pensavo infatti proprio di attendere cmq l'arrivo della macchina per valutare il tutto e fare un primo giro conoscitivo. Per il discorso dell ESC non so se sia compreso con l'allestimento che ho scelto. Spero di capirlo dal manuale incluso.Non ho capito ancora se è un componente di base su tutte le auto rc elettriche o se è un optional? Per il discorso batteria invece volevo già ordinarla entro domani in quanto partirebbe con una sola spedizione dato che la prenderei dallo stesso negozio. Volevo sostituirla subito anche per avere una batteria di back up in modo da non rimanere a secco sul piu bello durante le "prime uscite" nel prossimo fine settimana oltre ad avere una maggiore autonomia. Per il motore è un discorso più a lungo termine. Inoltre per il discorso del cut off se non fosse integrato con l'ESC ho letto di alcuni tipi che invece del cicalino bloccano direttamente la macchina quando scendono al di sotto di una certa tensione soglia che è appunto quella di cui mi parlate. Voi che ne pensate? Grazie ancora per le vostre risposte.

Ultima modifica di Zenith83; 12-02-18 a 12:27 AM
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 01:04 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

L'ESC è compreso se hai acquistato il modello RTR. >Dici dia vere motore brushed e natteria 2000mAh, immagino che sia quello completo.

Se è questo, foto tratta dal sito himoto, è possibile utilizzarlo con nimh o lipo, c'è un selettore apposta. Bisognerebbe essere sicuri...



le lipo dovranno avere le dimensioni standard dei pacchi stick, meglio se hardcase, direi 133 x 45 x 23, giusto per non rischiare, oppure fai prima a mandare una mail e chiedere a loro di darti una lipo compatibile col modello.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 04:34 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e Benvenuto fra noi

Se prendi anche una batteria LiPo ricordati di:
1) verificare che ci stia nel vano batterie del modello, come suggerisce mastino;
2) prendere anche un caricabatteria apposito per LiPo, come già detto da Litto97;
3) poiché lo spinotto per connettere la batteria a quell'esc è di tipo Tamiya, farti dare la batteria già con questo tipo di connettore, oppure farti dare anche un adattatore, oppure ancora farti direttamente cambiare dal negoziante il connettore Tamiya presente sull'esc con uno più valido (ad esempio Deans) e compatibile con la LiPo che acquisterai.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 12:28 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buongiorno a tutti! Allora ragazzi, vi posto direttamente i link della batteria e carica batteria che avevo intenzione di acquistare e il link del monster truck che ho acquistato io. Rispondendo a Mastino, si effettivamente la versione che ho acquistato è una RTR e confrontando la fotografia che mi hai postato dovrebbe essere visibile nell'ultima foto dell'inserzione montato davanti al motore e posizionato a fianco a quella "scatoletta nera alettata" che mi ricorda tanto il regolatore di tensione della mia moto! (Non riesco a capire perchè compare montato solo nell'ultima foto ). Per le dimensioni del pacco batteria il venditore dichiara lunghezza: 138mm , altezza: 25mm e larghezza:46mm. Devo cercare di capire ora dalla scheda della vettura quali siano le dimensioni del pacco batteria originale ed il tipo di attacco come mi diceva Blackcat. Ho comunque mandato al venditore un messaggio chiedendo info e compatibilità di quest'ultima con il mio modello di MT.
Vi allego di seguito i link :

Batteria: https://www.ebay.it/itm/Pacco-Batter...19.m1438.l2649


Caricabatteria: https://www.ebay.it/itm/A3EU-Caricab...19.m1438.l2649


Mio modello di truck : HI2101-BY Automodello Elettrico 4x4 HIMOTO EMXT-1 Monster Truck 1/10/CAR MODEL | eBay.

Saluti!

Zenith83
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 02:05 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, riguardo alle componenti che hai indicato ti dico subito che quel caricabatterie non va bene, carica solo tramite la presa di bilanciamento e non è adeguato, ti consiglio un imax b6ac o clone vario che costa poco più ma è tutta un'altra cosa; la batteria può andare ma si trova in giro roba migliore allo stesso prezzo o roba equivalente a meno (io stesso avevo preso una Prismalia da 4000mah con quel C pagata 35€ in negozio fisico).
Comunque sul tuo monster si possono tranquillamente montare le LiPo hardcase di dimensioni standard come quella che hai linkato perchè gli adattatori per le lipo stick si possono rimuovere
Detto questo, su di un sistema a spazzole la differenza tra LiPo ed NiMh non è così marcata come su di un sistema brushless e per far el'upgrade dovrai cambiare sia motore che ESC qualora dovessi decidere di avere più potenza.

Caricabatterie: Imax B6 AC
mi raccomando la versione AC che può essere collegata direttamente alla corrente perchè quello normale necessita di un alimentatore.
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 03:11 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie per la dritta ILM4rcio, appena stacco e ho un po di tempo libero glindo subito uno sguardo. Mi sa che a questo punto come suggerite voi mi converrebbe fare direttamente un salto in un negozio fisico con auto alla mano invece di comprare alla cieca sul web? Conosco un negozio di modellismo abbastanza fornito a Roma dato che nella mia città glij unici due che c'erano hanno chiuso da un bel pezzo...

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 05:44 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di il rosso
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Lodi
Messaggi: 66
il rosso è un newbie...
predefinito

Ciao ti confermo tutto quello che hanno gia detto.Ho un buggy himoto col telaio ed elettronica precisa al tuo modello a parte i supporti ammo.La batteria originale a me durava 10minuti a volte meno e ha attacchi tamiya io l ho sostituita con questa stesse precise misure.Neofita alle prese con la prima RC elettrica-71gaak0lkrl._sx355_.jpg

se sei incerto tieni aperto!!!
il rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 09:20 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao il rosso,grazie per la dritta. Avete percaso qualche altra indicazione in più da darmi sulle batterie lipo (es. marca e modello piu performante e/o affidabile) in modo da potermi meglio orientare sull'acquisto. Per i caricabatteria secondo voi questo può andare bene?

http://www.venditamodellismo.com/cat...50_ac_220v.php

Prenderei anche quello suggerito da ILM4rcio ma siccome vorrei fare tutto tramite negozio fisico li quel particolare modello non credo che lo abbiano (in caso contrario questo non risultasse adeguato lo prenderò on line come da voi linkato) . Scusatemi se vi sto bombardando di domande ma vorrei evitare di fare i classici errori da niubbo di chi si trova all'inizio..

Saluti.

Zenith83

Ultima modifica di Zenith83; 12-02-18 a 09:25 PM
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 10:15 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

fa uno sforzo

Modellismo Rossi :: RBT-SK100106 CARICABATTERIE S60 60W 220v

oppure uno e mezzo e sei coperto fino alle 6S

Modellismo Rossi :: RBT-SK100130 CARICABATTERIA E660 12/220v
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 10:49 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ottimo, grazie per l'indicazione! Ho postato quello perché era uno dei primi che mi sono capitati,questi non li avevo neanche visti! 😀

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:34 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Zenith83
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
Zenith83 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Rieccomi di nuovo... Oggi ricevo, seppur con ritardo, risposta dal venditore riguardante la batteria che vi avevo linkato qualche post prima... La risposta è questa "Ciao,no! non è compatibile...è una batteria per motori e regolatori Lipo..
Volendo puoi usare qualcosa da 7,4v anziche 7,2v ma che non superi i 3300mah.
Chiaramente devi acquistare il relativo caricabatteria e l'adattatore"... Ciò mi fa sospettare che l'ESC di serie non supporta le batterie lipo ma solo le NiMh... La macchina dovrebbe arrivare domani, non mi resta che attendere per verificare... Peccato.. Mi ero già fatto la bocca sull' ESC compatibile 😯



Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Zenith83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 09:47 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenith83 Visualizza il messaggio
Rieccomi di nuovo... Oggi ricevo, seppur con ritardo, risposta dal venditore riguardante la batteria che vi avevo linkato qualche post prima... La risposta è questa "Ciao,no! non è compatibile...è una batteria per motori e regolatori Lipo..
Volendo puoi usare qualcosa da 7,4v anziche 7,2v ma che non superi i 3300mah.
Chiaramente devi acquistare il relativo caricabatteria e l'adattatore"... Ciò mi fa sospettare che l'ESC di serie non supporta le batterie lipo ma solo le NiMh... La macchina dovrebbe arrivare domani, non mi resta che attendere per verificare... Peccato.. Mi ero già fatto la bocca sull' ESC compatibile 😯



Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
In realtà, se l'ESC "non supporta" le LiPo tendenzialmente significa che non ha il Cut-off, problema facilmente aggirabile con un cicalino da 3€ che suona quando arrivi al voltaggio minimo di sicurezza. Comunque le NiMh son da 7.2V, a 7.4v sono le LiPo 2s.
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Principiante alle prese con il Berlin Angelo.strammiello Comunicazioni e presentazioni 2 29-12-17 09:47 AM
neofita alle prime armi crow92 La piazzetta del modellismo 4 06-01-14 06:38 PM
Neofita alle prese coi primi problemi wmatte Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 06-04-12 04:34 PM
Proposta nuove sezioni dedicate alle piste - sez. elettrica cava Off Topic 2 03-04-12 06:52 PM
Sono un novizio alle prese con il faciame!!! piazman Presentazioni 1 03-01-05 07:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play