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Vecchio 07-12-17, 05:50 PM   #31
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Teseo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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P.s.: nei post precedenti mi pare tu abbia fatto un po' di confusione coi nomi:
HOBBYWING è una nota marca di elettronica, produce solo motori, esc e relative schede programmazione.
HOBBYKING è un megastore chinese che vende di tutto per il modellismo, oltre a qualche prodotto col proprio marchio.
Santissimo Blackcat, adesso capisco il senso di alcune risposte.
CHe rinco che sono.
Certo io ho sempre parlato di Hobbyking
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Vecchio 07-12-17, 05:51 PM   #32
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Rieccomi, parlando di motori ed esc questo è quello che può fare al caso tuo (è anche quello che perderei io quando e se decidessi di abbandonare i motori brushed):


Sempre due motori uno più tranquillo (ma non troppo)
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html 29,03€

e uno più allegro
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html 31,29€


ESC
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html 32,30€

e relativa program card (che semplifica molto il setup)
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...mming-box.html 11,81€

c'è molto da saldare (io direi molto con cui passare il tempo ma va beh )

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Vecchio 07-12-17, 06:51 PM   #33
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21.5 è troppo poco, lo usano sui formulini, 2wd leggeri e con ottima aerodinamica,
il 13.5 invece mi sembra un ottimo inizio

Per gli ESC leggo bene (e vedo usare) solo l' X-Car 120 e il GenII 120 ,
tutto il resto lo eviterei con cura
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Vecchio 07-12-17, 06:55 PM   #34
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Saldature : rispetto a situazioni classiche di schede elettroniche et simila, qui siamo alle prese con tanto metallo sui connettori e cavi di sezione importante, quindi dispersione termica molto elevata, serve un saldatore potente, e una certa gentile ma caparbia insistenza
cmq il tuo amico è sicuramente in grado di capire se è nelle condizioni
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Vecchio 07-12-17, 07:54 PM   #35
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su un monster con pignone 17 e corona 46 un 21T a mio avviso va più che bene, un 13T lo vedo più da Touring che da off-road, e come alternativa sulle vrx c'è il pignone da 19 da poter mettere sulla suddetta corona con ruote da 120mm o 130mm un motore 13T si scalderebbe già troppo secondo me, ma se si vuole qualcosa di più allegro c'è ampia scelta a pochi euro di più.

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Vecchio 07-12-17, 08:31 PM   #36
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@Teseo: tranquillo nessuno nasce imparato

Sul discorso motori etc...
Secondo me su un monster/truggy 1/10 3000kv è proprio il minimo sindacale, anche se non mi spingerei oltre i 3900kv.
13T da touring? vero, nella stock class usano quelli, ma solo perché lo impone il regolamento. Altrimenti i vari 3,5 - 4,5 etc su cosa andrebbero montati, sui razzi?
Tieni conto che in pista con fondo sintetico sui buggy 2WD si montano dai 6,5 agli 8,5 mentre per le 4WD stanno più o meno tutti sui 5,5T.

Per il discorso temperature, basta rapportarlo giusto.
Anche se VRX non produce una lunga gamma di pignoni, immagino avra modulo standard (48?)... quindi va bene qualsiasi pignone con lo stesso modulo, anche di marca diversa; ovviamente nei limiti di quanto permette strutturalmente il modello (ovvero di quanto spazio c'è per avvicinare/allontanare il pignone dalla corona).
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Massimo Turrà
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Vecchio 07-12-17, 08:40 PM   #37
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la vrx offre due moduli 48 e 0,6 di base tutti i modelli monster/truggy escono con corona modulo 0,6 da 46 e pignone modulo 0,6 da 17 (pignone optional da 19) come corona optional c'è il modulo 48 da 76 (se non ricordo male) con pignoni modulo 48 da 21/23 (sempre se non ricordo male) presumo i limiti siano questi andare oltre penso porterebbe alla prematura usura di differenziali frizione centrale e compagnia bella.

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Vecchio 07-12-17, 10:07 PM   #38
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a una rapida occhiata, VRX sugli rtr off monta motori da 3000 a 3300 KV
il modulo standard dovrebbe essere uno di quelli più usati da Tamiya, vedo macchinine Athena-Himoto usare i loro pignoni, ma gran bella cosa la compatibilità col modulo 48 cioè con pignoni di qualsiasi numero di denti e qualità esistente
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Vecchio 07-12-17, 10:27 PM   #39
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Sul discorso motori etc...
Secondo me su un monster/truggy 1/10 3000kv è proprio il minimo sindacale, anche se non mi spingerei oltre i 3900kv.
13T da touring? vero, nella stock class usano quelli, ma solo perché lo impone il regolamento. Altrimenti i vari 3,5 - 4,5 etc su cosa andrebbero montati, sui razzi?
Tieni conto che in pista con fondo sintetico sui buggy 2WD si montano dai 6,5 agli 8,5 mentre per le 4WD stanno più o meno tutti sui 5,5T.
.
Scusami ma non ho capito cosa volevi dire
È una questione importante e vorrei capire bene che motore BL sensored montare, considerando che prima di tutto non vorrei avere problemi di affidabilità, ma vorrei un truggy o desert che abbia una forte accelerazione da fermo e tanta coppia
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Vecchio 07-12-17, 11:12 PM   #40
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a una rapida occhiata, VRX sugli rtr off monta motori da 3000 a 3300 KV
:
Quindi monteresti motori compresi tra quelli indicati e non oltre?
Questo parametro indica i girii motore che raggiunge giusto?
Mentre 5.5 t 10.t 21 t cosa indica?
Penserei inoltre che per un offroad tipo Monster o Desert o Truggy non serve tanto che giri in alto ma piuttosto che abbia potenza in basso e allora quale sigla o parametro bisogna guardare per questa caratteristica?
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Vecchio 07-12-17, 11:59 PM   #41
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Scusami ma non ho capito cosa volevi dire
(...)
In soldoni per avere un modello che viaggi "decentemente", ovvero che dopo due uscite non ti faccia venire voglia di potenziarlo ulteriormente, come dicevo starei su motori brushless compresi fra 3000 e 3900kv circa.

Come giustamente hai dedotto, i kv indicano i giri che può raggiungere il motore per ogni Volt di alimentazione fornita.
Ad esempio: un motore 3300kv alimentato con una LiPo 2S in teoria raggiungerà 24420 giri/min.
Dico in teoria perché a) i giri indicati sono a motore senza carico, poi gli attriti vari ridurranno i giri effettivi; b) una LiPo 2S ha una tensione nominale di 7,4Volt ma da carica supera ampiamente gli 8.

5.5T, 10T... cosa indicano invece queste sigle?
Sono il numero di spire, cioè degli avvolgimenti di rame presenti sullo statore (nei brushless, sul rotore invece nei brushed).
Un nr di T alto indica un motore con più coppia a scapito della velocità (quindi minor kv), e minor consumo di corrente; viceversa, un motore con nr T basso è un motore veloce (più kv) meno coppia e maggiori consumi.

Ora... immagino che la prossima logica domanda sarà: "ma a determinati T quanti kv corrispondono?
Bene. Ti anticipo dicendoti che non c'è una tabella di conversione universale. Ogni motore di diversa provenienza ha un'architettura diversa, diversa efficienza e diverse prestazioni. Ergo, due motori di marche diverse con gli stessi T possono avere valori kv sensibilmente diversi.
Inoltre, se per i motori per modelli 1/8 troverai sempre indicati i kv e mai i T, su quelli da 1/10 troverai quasi sempre i T e non sempre i kv.
Poi ci sono anche i motori 1/10 a 4 poli, sui quali generalmente trovi indicati i kv e non i T, come per gli 1/8. Questi 4 poli a parità di kv (o di T) dovrebbero avere più coppia di un due poli... forse sarebbero più indicati per un monster, ma li conosco poco e non entro nel merito...

In breve, se vuoi sapere il valore T dei motori che ti stiamo consigliando... rimanendo come detto sopra in un range di kv 3000-3900, dovresti stare su motori fra 8,5 e 10,5 T.

P.s.: dì la verità... ti è venuto il mal di testa?
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Massimo Turrà
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Vecchio 08-12-17, 12:41 AM   #42
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In soldoni per avere un modello che viaggi "decentemente", ovvero che dopo due uscite non ti faccia venire voglia di potenziarlo ulteriormente, come dicevo starei su motori brushless compresi fra 3000 e 3900kv circa.

Come giustamente hai dedotto, i kv indicano i giri che può raggiungere il motore per ogni Volt di alimentazione fornita.
Ad esempio: un motore 3300kv alimentato con una LiPo 2S in teoria raggiungerà 24420 giri/min.
Dico in teoria perché a) i giri indicati sono a motore senza carico, poi gli attriti vari ridurranno i giri effettivi; b) una LiPo 2S ha una tensione nominale di 7,4Volt ma da carica supera ampiamente gli 8.

5.5T, 10T... cosa indicano invece queste sigle?
Sono il numero di spire, cioè degli avvolgimenti di rame presenti sullo statore (nei brushless, sul rotore invece nei brushed).
Un nr di T alto indica un motore con più coppia a scapito della velocità (quindi minor kv), e minor consumo di corrente; viceversa, un motore con nr T basso è un motore veloce (più kv) meno coppia e maggiori consumi.

Ora... immagino che la prossima logica domanda sarà: "ma a determinati T quanti kv corrispondono?
Bene. Ti anticipo dicendoti che non c'è una tabella di conversione universale. Ogni motore di diversa provenienza ha un'architettura diversa, diversa efficienza e diverse prestazioni. Ergo, due motori di marche diverse con gli stessi T possono avere valori kv sensibilmente diversi.
Inoltre, se per i motori per modelli 1/8 troverai sempre indicati i kv e mai i T, su quelli da 1/10 troverai quasi sempre i T e non sempre i kv.
Poi ci sono anche i motori 1/10 a 4 poli, sui quali generalmente trovi indicati i kv e non i T, come per gli 1/8. Questi 4 poli a parità di kv (o di T) dovrebbero avere più coppia di un due poli... forse sarebbero più indicati per un monster, ma li conosco poco e non entro nel merito...

In breve, se vuoi sapere il valore T dei motori che ti stiamo consigliando... rimanendo come detto sopra in un range di kv 3000-3900, dovresti stare su motori fra 8,5 e 10,5 T.

P.s.: dì la verità... ti è venuto il mal di testa?
Ho preso già l'aspirina

Quindi viste le mie esigenze, dovrei prendere un BL, 4 poli, sensored, 11,5 T, 3600kv, X-car 120a che mi ha suggerito Madqwerty, basterebbe poi una lipo 2s e non 3s e il mio truggy ad ogni sgasata dovrebbe fare i buchi a terra arrivando magari ad una vel max di una 40-50kmh e consumando anche poca batteria...perfetto!!!
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Vecchio 08-12-17, 01:04 AM   #43
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40/50 km .... buche in terra ..... con la 2s ????
mmmm .......
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Vecchio 08-12-17, 01:24 AM   #44
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pensavo?
Mi sbaglio?
Dimmi tu una configuarazione per un monster truggy che prediliga affidabilita e accelerazione e coppia in basso
Voglio capire bene e cosi più campane sento...
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Vecchio 08-12-17, 01:33 AM   #45
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Quindi monteresti motori compresi tra quelli indicati e non oltre?
non troppo oltre nè a scendere nè a salire, se li vendono con quelli si saranno fatti 2 conti su quale era la soluzione migliore

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il mio truggy ad ogni sgasata dovrebbe fare i buchi a terra arrivando magari ad una vel max di una 40-50kmh e consumando anche poca batteria...perfetto!!!
sicuro fosse aspirina?
ocio che far andare a cannone una macchina è abbastanza facile,
farla tornare indietro è il problema
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