Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-17, 02:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 3
scotp è un newbie...
predefinito Domande sulle gomme

Ciao a tutti e grazie di avermi accettato. Ho letto un po' il vostro forum nell'ombra, poi mi sono deciso ad iscrivermi e a postare una domanda. Premetto che sono neofita ma le macchine RC mi hanno sempre appassionato. Per cui mi sono buttato e ho preso 2 Buggy 1/10. Uno a scoppio per me ed uno elettrico per mio figlio.
Mio figlio e' entusiasta anche perche', onestamente, l'elettrico per un bambino e' piu' semplice, carica la batteria e va a giocare.
Ora, mi sono fatto convincere che voleva provare a montare delle gomme lisce sul suo Buggy, per girare sull'asfalto senza rovinare quelle dentate che monta di default. Essendo alla prima esperienza di cambio gomme, ho fatto un errore. Le ho prese online, le piu' economiche, solo per fare una prova. Solo poi ho scoperto il mondo che c'e' dietro le gomme, quando ho notato nel mio ordine la dicitura "tires and wheels (no glue)". Accidenti, credevo che mi arrivassero delle gomme complete invece dovro' assemblarle. Poco male ci provo, ma ho un po' di domande che i vari tutorial su youtube non mi hanno risolto. Ho ordinato colla e lo strumento Tamyia 53338 per avere un po' di aiuto con incollaggio. Domandona. Ma dentro ci vanno delle spugnette? In alcuni tutorial ho visto che le gomme venivano bucate con uno di quegli attrezzi che si usano per bucare le cinture prima di venire incollate. Serve anche questo passo?
Ultima cosa, va bene i tutorial, ma sapete se c'e' una guida da poter leggere per bene prima di provarci?
Scusate per la lunghezza del post.
Grazie Paolo
scotp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 02:51 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Ciao e benvenuto! Io di 1/10 non so molto.....ma ti dirò come incollo quelle da 1/8.
Cerchi nuovi oppure riutilizzati ma puliti e “carteggiati” , cianoacrilico specifico per gomme , gomma , riempimento che sarebbe la spugnetta.
Se le gomme sono già forare ok , se non lo sono io di solito faccio due fori diametralmente opposti sul canale del cerchio. Le gomme in rotazione devono potersi gonfiare e successivamente sgonfiare agevolmente.
Piazzi il riempimento dentro la gomma , piazzi l’assieme sul cerchio e inizi da un lato a sollevare il tallone facendo colare dentro un filo continuo di colla , poi comprimi bene la parte incollata e metti un elastico (ne esistono di appositi) che tenga in pressione il tallone sul cerchio. Asciughi l’eventuale colla fuoriuscita, attendi l’essiccazione poi ti dedichi all’altro lato...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 03:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 3
scotp è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta placebo. Quindi attendo che mi arrivi il tutto.
Poi verifico per bene se ci sono gia' due buchini nella gomma.
Nel frattempo provo a chiedere al venditore se le spugnette del riempimento sono incluse in quello che ho preso.
Per ora ti ringrazio, a presto
Paolo
scotp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 03:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

De nada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 05:20 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Domandona visto che è pertinente al titolo ma perché ancora nessuno ha inventato delle gomme senza spugnetta interna? Mi spiego meglio perché non ricreare una camera d'aria? In termini prestazionali dovrebbero rendere di più.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 05:55 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Mi raccomando, aspetta che la colla si sia asciugata COMPLETAMENTE (te lo dico perché magari il bambino ha fretta di giocare) o potrebbe finirti in faccia alla prima accellerata
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 07:51 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Scusatemi per la domanda stupida 😅. Aggiungo che per essere sicuro al 100% di aspettare almeno 24 ore. Ciao

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 07:24 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Domandona visto che è pertinente al titolo ma perché ancora nessuno ha inventato delle gomme senza spugnetta interna? Mi spiego meglio perché non ricreare una camera d'aria? In termini prestazionali dovrebbero rendere di più.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Non credo che una camera d’aria possa funzionare bene in queste applicazioni, del resto le gomme o i cerchi bucati servono proprio per far gonfiare il pneumatico centrifugando. E il riempimento serve appunto a dare sostegno alla gomma...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 12:52 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ciao scotp, e Benvenuto
(A proposito, perché non apri un bel topic di presentazione nell'apposita sezione?)

Le gomme per buggy 1/10 vengono vendute (eccezion fatta per ruote complete di ricambio per uno specifico modello) non incollate e separate dai cerchi perché, al contrario delle buggy 1/8, questi non sono standard per tutti i modelli!
Premesso che non è affatto raro trovare compatibilità fra le ruote di buggy di diversa marca, generalmente ognuno adotta i cerchi propri che possono differire per tipo di "incastro" sul trascinatore del mozzo, offset, etc.
Da qui l'esigenza di comprare i cerchi specifici per il proprio modello e a parte le gomme.
Ora, tu hai comprato gomme e cerchi separati. Speriamo che questi ultimi montino sulla tua macchinina.
Se ci dici marca e modello dei buggy in tuo possesso potremmo darti forse qualche info in più.

Questione riempimenti e fori.
Sulle buggy 1/10 4wd vanno sempre utilizzati i riempimenti (spugne interne alla ruota) sia davanti che dietro. Sulle 2wd si mettono sempre dietro, mentre davanti dipende dal tipo di gomma (quelle strette si montano senza).
I fori sulle buggy 1/10 generalmente si fanno sui cerchi, e non sulle gomme come per le 1/8.


Incollaggio.
Segui le indicazioni fornite dagli altri.
Aggiungo solo che se vuoi risparmiare qualche euro per investirlo su cose più utili puoi fare a meno di colle, elastici e attrezzi specifici per l'incollaggio. Sulle 1/10 l'effetto centrifuga non è esagerato come sui modelli più grandi, dunque anche la comune attak svolge ottimamente il suo lavoro. L'importante che la parte di cerchio e gomma che deve essere incollata sia ben pulita, asciutta e carteggiata. Al posto degli elastici specifici puoi usare dei comuni elastici abbastanza forti o, in alternativa, un giro di nastro isolante. La colla cianoacrilica (che sia attak o altro) asciuga in pochi minuti; tanti di noi che fanno gare incollano le gomme direttamente in pista fra una manche e l'altra... non è indispensabile aspettare ore e ore prima di poterle utilizzare.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 12:57 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Domandona visto che è pertinente al titolo ma perché ancora nessuno ha inventato delle gomme senza spugnetta interna? Mi spiego meglio perché non ricreare una camera d'aria? In termini prestazionali dovrebbero rendere di più.

Come no?
G-Made ha in catalogo ruote gonfiabili per rock crawler fin dal 2009, e credo non siano stati nemmeno i primi
http://www.gmade.net/g-air-system-all-in-one-box/

Che poi siano più appaganti dal punto di vista del realismo che della pura prestazione, è un altro discorso.
Altrimenti a quest'ora sui campi gara saremmo tutti col manometro in mano
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 09:31 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si si intendevo che potrebbero essere più appaganti dal punto di vista del realismo non delle prestazioni

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 05:59 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Domandona visto che è pertinente al titolo ma perché ancora nessuno ha inventato delle gomme senza spugnetta interna? Mi spiego meglio perché non ricreare una camera d'aria? In termini prestazionali dovrebbero rendere di più.
Secondo me sarebbero difficili da calibrare come gonfiaggio (già con le gomme vere e manometri ad minchiam....) e sarebbe una rottura extra farle tutte identiche. Inoltre con la spugna la gomma è sempre "gonfia" uguale a riposo (a parità di grandezza) ma cambia quando la schiacci e la rilasci (in atterraggio) e la tenuta laterale
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 06:48 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ovviamente ci sono degli accorgimenti per il corretto utilizzo comunque concordo su quanto hai scritto aggiungo che il prezzo di acquisti ne risentirebbe molto ma rimango dell' idea che sarebbe fattibile comunque.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-17, 01:06 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

che poi, con tutte le schifezze che ci sono in certe piste, sarebbe il colmo uscire e bucare ahahah
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-17, 11:31 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
che poi, con tutte le schifezze che ci sono in certe piste, sarebbe il colmo uscire e bucare ahahah


Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema decal sulle gomme pigio00 Statico - Kits, Info e Varie 23 06-03-19 02:50 PM
informazione sulle gomme sweep marchino808 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 28-12-11 07:41 PM
un paio di domande a proposito di gomme franci19882001 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 07-05-11 11:17 PM
Decals sulle gomme moto davidelup Statico Trucchi e Guide 3 05-01-06 09:20 PM
SCRITTE SULLE GOMME lucas Statico - Kits, Info e Varie 2 02-12-05 02:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play