Vecchio 24-10-17, 08:22 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 43
giuseppe1983 è un newbie...
predefinito Consiglio prima RC ELETTRICA

buonasera a tutti, sono Giuseppe , 34 anni di Roma.


Vi seguo da un po' e essendomi quasi deciso ad acquistare una auto radiocomandata volevo un vostro parere al riguardo.












Premetto che sono neofita assoluto, le mie esperienze sono da ricercare nel passato quando a 11-12 anni mio padre mi comprò una turbo animal. Quindi non ne capisco veramente nulla e non ho esperienza nella guida.
Tuttavia, il mio essere bambino interiore sta scalpitando e vorrei comprarmi una RC per cominciare a guidare.
Le caratteristiche che cerco in un auto sono :


1 - ottima qualità ( nel senso robusta ) sia come motore che come carrozzeria
2 - facile per cominciare a guidare
3 - possibilmente buggy ( ma non per forza )


4 - la velocità non mi interessa ( l'importante che facci almeno 30 km h)
il mio budget è 500/600 euro
Mi sono innomarato della TURBO SCORPION kyosho
che ne pensate della mia scelta?
giuseppe1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 09:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe1983 Visualizza il messaggio
buonasera a tutti, sono Giuseppe , 34 anni di Roma.


Vi seguo da un po' e essendomi quasi deciso ad acquistare una auto radiocomandata volevo un vostro parere al riguardo.












Premetto che sono neofita assoluto, le mie esperienze sono da ricercare nel passato quando a 11-12 anni mio padre mi comprò una turbo animal. Quindi non ne capisco veramente nulla e non ho esperienza nella guida.
Tuttavia, il mio essere bambino interiore sta scalpitando e vorrei comprarmi una RC per cominciare a guidare.
Le caratteristiche che cerco in un auto sono :


1 - ottima qualità ( nel senso robusta ) sia come motore che come carrozzeria
2 - facile per cominciare a guidare
3 - possibilmente buggy ( ma non per forza )


4 - la velocità non mi interessa ( l'importante che facci almeno 30 km h)
il mio budget è 500/600 euro
Mi sono innomarato della TURBO SCORPION kyosho
che ne pensate della mia scelta?
te gusta il vintage, il sapore retrò? direi di sì, visto il modello che ti fa luccicare gli occhi.

Guarda, sono un pò tutti modelli particolari, soluzioni datate, materiali a volte non adatti ad un uso moderno ( parlo però del neo-vintage di Tamiya, casa concorrente di kyosho, non conosco da vicino queste re-release ( così vengono chiamati i modelli degli anni 80 riprodotti ai nostri giorni) di kyosho.
Però, non ti interessa la velocità ma vorresti che vada più di... e la vocina interiore mi dice che alla fine la velocità ti interessa... dai confessa, se va veloce è meglio, no? Quindi non so come meglio consigliarti. Vintage o moderno?
Perchè una re release di un vecchio modello buggy a 2 ruote motrici? Sicuramente meno costoso di un 4wd, ma cavolo, nel campo re release kyosho ha riprodotto la Optima 4wd, danno anche la possibilità di montare la catena come nell'originale, oppure a breve rimettono in commercio la Javelin. Dai, spiega cosa ti intriga della Scorpion. Mi sembri convinto, prova a convincere anche me.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 10:15 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 43
giuseppe1983 è un newbie...
predefinito

Ciao Mastino e grazie della risposta.

Allora sinceramente mi
Piace tanto anche la optima, mentre un po meno la javelin...
Allora che dire...
Sinceramente non ne capisco nulla a livello tecnico, quindi non so se questo modello risponde alle "condizioni " che mi sono prefissato , tuttavia basandomi sul lato estetico, diciamo che non c'è nessuna auto recente che mi piace, anche le più costose sembrano giocattolose, plasticose....
Il kit della turbo scorpion o quello della optima invece mi hanno colpito per i materiali dove c'è poca plastica ... Se poi ci mettiamo poi che io sono fissato per il vintage....

Per quanti riguarda la velocità, devi essere sincero mi stuzzica ma sono ben consapevole che non so stare in una pista, quindi troppo veloce nel mio caso risulterebbe anche ingestibile.

Purtroppo di queste auto non riesco a trovare nulla in rete sui forum... Qualcosa in quelli inglesi, ma essendo neofita ho bisogno di riscontri italiani per valutarne un acquisto.

L' unica mia paura vs questo genere di auto è che essendo release di modelli di anni 80, potrebbero essere molto più delicate rispetto alle rc odierne e considerato che tra modello e tutto il resto supererei le 500 euro, poi ho paura di buttare i soldi.

Rimane il fatto che come estetica mi hanno stregato e si distinguono rispetto il 90 per cento del resto delle auto in commercio....

Subito dopo le kiosho come estetica mi piace molto l'avante, la boomerang e la big wig della tamiya ( anche se queste ultime due sembrano più giocattoli )

Però siamo sempre li .... Sono fissato con l'estetica vintage ....

Forse essendo neofita assoluto dovrei valutare altri lidi, però non ne trovi una che mi piace.... A parte i colori sembrano tutte simili
giuseppe1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 10:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Il limite è proprio quello. Sono modelli concepiti per motorizzazioni di trenta anni fa. Come se la caveranno quando gli si chiederà di digerire un moderno brushless spinto da una batteria lipo? Ovvero, un oggetto che gira ben più di un vecchio brushed spinto da una batteria che pesa la metà di una vecchia nicd. Poi, peccarità, magari ci vanno anche bene, come dicevo prima , mai provati. Di Tamiya ho appena preso la Boomerang, anche io avevo un desiderio arretrato, ma ho a casa anche la Egress2013 e la TopForce2005. Quest'ultima come la Boomerang e la Bigwig rieditata quest'anno.
Ora, tra il vecchiume anni 80 di tamiya che mi fregio di conoscere in qualche modo, se dovessi pensare di andarci in pista cosa toglierei dalla mensola....




a parte che il pensiero mi fa già piangere...




scartiamo al volo monsterbeetle, buggy champ e compagnia cantante, quelli van bene sulla sabbia, ad cazzum.

scartiamo la astute e la avante. Come diceva la mannoia... siamo così.. dolcemente complicate e nella nostra fragilità abbiamo una forza interiore immensa anche se più che dolcemente direi inutilmente. E poi no, la Astute per ora la si trova solo in versioni anni80 e di ricambi nisba.

scartiamo la Boomerang, carina ma con quel monoshock anteriore dove vuoi andare...

la Egress comincia ad essere qualcosa di meglio attrezzato, anche se alla fine anche ai tempi era stata pesantemente modificata dalla squadra corse per poterla adattare alle piste.

e si arriva agli anni 90 senza essere soddisfatti...

Top Force. Da completare con il set di ammortizzatori optional, appena rieditati pure loro. Doppia piastra in fibra, castelli ammortizzatori in fibra... non è il più pregiato carbonio in dotazione alla top force evolution ma insomma... a parte che fibre lyte in inghilterra tutte le parti in carbonio le ha riprodotte.

Per le kyosho so solo che sono veramente belle. Io per me prenderei o optima o javelin, la javelin dovrebbe essere una evoluzione della optima.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 11:32 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 43
giuseppe1983 è un newbie...
predefinito

Quindi in teoria se dovessi optare per una release, sicuramente potrei avere difficoltà in pista, anche se inizialmente non me ne accorgerei perché già è tanto se non mi schianto ad ogni curva....

Quindi sono davanti al bivio di seguire il cuore e prendere un release vintage con la consapevolezza di non poterlo sfruttare o di prendere un rc di concezione moderna che non mi piace ...
Diciamo che la prima opzione potrei considerarla proprio perché sono molto neofita e prima di imparare a stare in pista e rivaleggiare ci vorrà del tempo ....rimane il fatto che spendere 500 euro per un mezzo inaffidabile non è saggio....

Ci vorrebbe una via di mezzo
giuseppe1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 11:58 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Domanda... Hai parlato di pista. Ci sono piste e piste. Ed esse mal si conciliano con il cazzeggio e con i fondi disconnessi. Hai già idea delle piste nella tua zona?

Perchè, ad esempio, in off con una 2wd puoi avere il motore posteriore o centrale alto (di moda ora) sulle piste in terra e centrale basso (o, anche centrale alto che non si comporta male) sulle piste in moquette e erba sintetica
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 12:12 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Il fatto che se ne vedano poche, che fuori dall'Italia ci organizzano competizioni vintage... direi che siano poco proponibili come mezzi da competizione al giorno d'oggi. Per me, se ti vuoi divertire va bene tutto, se pensi di fare gare con l'intenzione anche di non sfigurare meglio trovare qualcosa di più attuale. Da scegliere c'è molto, e le plastiche di oggi sono ancor meglio di quelle di una volta. Se eviti i vari mezzi RTR, quelli di bassa fattura, comunque cadi bene. Oggi sono molto diffuse le 1/10 2wd, meno le 4wd. Una kyosho ultima rb6 ha plastiche attuali, telaio in ergal, ammortizzatori bigbore e tutto ciò che serve ad un moderno buggy. Pure la terribile carrozzeria "front cab" che personalmente detesto ma che evidentemente da dei vantaggi... sennò non si spiega come possa piacere. Oppure recuperare una associated B6, B5 boh, le conosco poco... ci sono le hudy, le yokomo, tutta roba fresca in un fazzoletto di euro tra una e l'altra.
Poche avranno l'appeal di una HotShot ma che ci vuoi fare, è il nuovo che avanza.

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 12:32 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 43
giuseppe1983 è un newbie...
predefinito

Allora per quanto riguarda le piste off road Roma c'è e sono 2,ma non le conosco
Più facile trovare piste x strsdali.

Domanda.... Ma le off road possono girare su piste da strada?

Riguardo la scelta del modello, se accantono la scelta vintage che marca mi consigliate di guardare considerando che cerco un modello in kit per iniziare robusto e facile da gestire?
giuseppe1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 12:33 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 43
giuseppe1983 è un newbie...
predefinito

Bella la hot shot.... Mi ricorda la dictator
giuseppe1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 12:38 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Da noi c'è un pilota che gira con la tekno eb410.... Bravo lui, auto strana ma va forte. Le asso, la B5m la vedo piú semplice ma meno spinta della B6, ma entrambe (soprattutto la B6) quando sei oltre metá gomma (e motori da 10.5 spinti in giú) diventano un pelo piú complicate della yokomo yz2

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 12:38 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Sulle piste asfaltate? Ti passano sulle orecchie 4 volte a giro. Non sempre, ma capita

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 12:52 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 43
giuseppe1983 è un newbie...
predefinito

Ho dimenticato che il budget é 500...posso arrivare a 600 ma meglio rimanere dentro le 500

Scusa cava non ho capito quale modello o marca mi consigli

Altra domanda

Come faccio a girare in pista con gli altri se non l ho mai fatto? Rischio tante bestemmie? :-)Come avete fatto voi all inizio?

Grazie dell aiuto!!
giuseppe1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 01:03 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

L'asso b5 la proponevano sotto i 200 euro nuova, mi pare con la doppia configurazione di motore (mid e rear). 70 euro di esc e program card, 32 di motore, 50 le lipo, 40 il caricabatterie e 70-80 radio e servo (tutta l'elettronica da hobby king, prezzi a spanne).. 20 euro gomme (da vedere in pista cosa si usa) e riempimento. Non so pignone, oli e altro quanto costino

In pista, dopo aver capito i fondamentali ed aver preso confidenza con la radio ed avere idea di come usarla (girando magari nei piazzali se proprio proprio, ma visto che giravi anni fa devi solo aggiornarti) se l'ambiente è bello, cresci parecchio
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 01:29 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ma soprattutto per non fare l'acciuga fuori dal barile andrei a vedere cosa va per la maggiore nelle piste a te vicine. Inutile presentarsi da neofita con un modello sconosciuto ai più. Rischi di non uscire dal tunnel. Oppure esci in testa. No, insomma, soprattutto agli inizi un conforto prima ancora del confronto fa comodo.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 01:47 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 43
giuseppe1983 è un newbie...
predefinito

Ok grazie !!

Comincio a vedere qualche pista e il tipo di macchine che girano, dopodiché comincio a vedere i vari modelli...

Comunque non ne capisco tanto... Ma le vintage anni 80 le trovo veramente molto più belle delle nuove .... Sembrano molto più dettagliate .....

Ho visto i modelli delle marche che mi avete proposto e sembrano tutte uguali...

Grazie delle info, vi aggiorno
giuseppe1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio prima Buggy offroad 1/10 4wd elettrica extrabrushless Automodelli elettrici 1/10 Off Road 114 27-03-15 04:22 PM
la mia prima elettrica domenico.lisbona Automodelli elettrici: foto e video 6 12-03-13 10:19 AM
Prima elettrica Jira Automodelli elettrici 1/10 Touring 275 03-03-12 12:36 AM
Consiglio prima macchina elettrica jean240 Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 07-02-12 02:20 PM
consiglio d'acquisto prima auto elettrica aiuto!! MyRacingTeam Automodelli elettrici 9 11-05-10 12:11 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play