Vecchio 06-10-17, 11:02 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gibbuz è un newbie...
predefinito Consiglio per entry level elettrica brushless

Ciao,

più giro sul web e più divento indeciso. Troppi marchi che non conosco e per i quali non so valutare la qualità o affidabilità.
Sono partito da Losi speed T, poi Traxxas bandit, poi VRX spirit pro, poi sono spuntati Himoto, FS Racing, Caster, Maverick e molti altri e mi sono perso!

Ho deciso che devo mantenere un budget di €300 max incluse batterie, charger, radiocomando etc... MI rendo conto che con questo budget non mi posso aspettare una grande qualità e performance.
Utilizzo sarà parcheggi e qualche sterrato, niente salti, niente pista.
La userà anche mio figlio di 8 anni quindi qualche botta la prenderà.

Le caratteristiche principali che vorrei sono: motore brushless, componenti restistenti, possibilità di montare in futuro motore e batterie più potenti, parti di ricambio originali o compatibili reperibili (principalmente online se possibile)

Per favore mi potreste suggerire dei marchi, e se possibile modelli, che hanno delle caratteristiche che ritenete essenziali (esempio mi sono fissato sui telai, vanno bene quelli in plastica che hanno i modelli così economici? la VRX mi sembra che almeno ha la piastra sotto in metallo)

Sono più propenso a comprare una RTR ma non disdegno un kit se mi da una base solida e resistente e mi date suggerimenti sui componenti per completarlo.

I miei preferiti sono i buggy, ma se ritenete opportuno valuterei anche i truggy o altre tipologie.

La scala che ho addocchiato è 1/10

Grazie mille per guidarmi fuori da questo vortice che alla fine so gà che mi porterebbe a non comprarla :-(
Gibbuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 11:07 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

di tutti quelli citati, almeno traxxas è traxxas. Di infrangibile con sotto un brushless pilotato da un bimbo di otto anni non troverai nulla. Parcheggi, qualche sterrati, niente salti, niente pista?
Vedo meglio un aqroshot di tamiya da condire con una elettronica eventualmente da trasferire quando vorrai qualcosa di meglio. 2wd, gomme stradali che almeno non distruggi in un attimo, un pò di look che non guasta.



venduto come kit di montaggio lo vedo bene da costruirsi insieme al bimbo, lo sitrova sul mercato tedesco a meno di novanta euro, aggiungine una ventina per i cuscinetti e diciamo che hai duecento euro per comprarti il resto.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 06-10-17 a 11:13 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 11:32 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gibbuz è un newbie...
predefinito

grazie mastino darò un'occhiata al kit della tamiya

forse sono stato un po troppo conservativo, direi che mio figlio la proverà ma l'utilizzatore principale sarò io. Certo che andrò in pista ma prima di dire che ci andrò meglio che imparo come guidarla bene ;-)

Se volessi insistere con un buggy, 1/10, brushless, 4WD secondo te quali sono le marche che devo tenere in considerazione? (sia per RTR che kit)
Gibbuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 11:53 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Per come sono fatto io, o una Tamiya in quanto tale o un modello top costi quel che costi, Non riesco a fidarmi dei prodotti low cost. Piuttosto aspetto, rìnuncio al caffè.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 12:16 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gibbuz è un newbie...
predefinito

urca sono tutte messe cosi male? proprio nessuna è un po meglio di un'altra?
allora la mia confusione aveva un perchè

una top non la prenderò, perchè come detto mio figlio la prenderà in mano delle volte e poi mi tocca tagliargli le dita se sbaglia

Per il kit tamiya hai un link da passarmi dove costa 90 euro?

grazie per il tuo aiuto
Gibbuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 07:54 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Li trovi da tamico. Per effetto della differente tassazione tre Germania e Italia arriva intorno ai 90 euro.

https://tamico.de/Tamiya-AQROSHOT-DT...-Bausatz-58610

Dovrebbe essere compreso un esc brushed/brushless e un motore brushed. Il suo esc può sopportare motori brushless sendored fino al 10.5. Mancano i cuscinetti da acquistare a parte.

E' un due wd con meccanica identica a questa:

[recensione] 1:10 offroad 2wd Tamiya Neo Fighter Buggy

Ultima modifica di mastino; 07-10-17 a 08:13 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 12:52 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gibbuz è un newbie...
predefinito

Grazie mastino

Adesso ne approfitto 😁
Dal tedesco purtroppo non capisco cosa è incluso nel kit.

Mi potresti indicare cosa mi serve per completare il buggy con questo kit?
Se puoi suggerirmi anche marca e modelli dei componenti che mi suggeriresti così riesco a capire il prezzo.
Secondo te devo sostituire qualcosa gia incluso nel kit?

L'obiettivo sarebbe di avere un buggy di medie prestazioni per un amatore che non ha ancora pretese di gareggiare.

Ho smesso di bere il caffè da ieri così in futuro potro dedicare piu budget alla miglioria delle prestazioni della rc o per una rc più seria 😉
Gibbuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 01:51 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quoto mastino.
Sui marchi da te citati, uno vale l'altro. Anzi, a ben guardare spesso sono gli stessi modelli con altro nome.
Se devi scegliere fra quelli, Himoto e VRX sono ben distribuiti in Italia e non avrai problemi per quanto concerne ricambi e upgrade.


Le Tamiya invece mi sembrano modelli molto plasticosi e delicati... mi danno l'impressione che si rompano a guardarli (immagina in mano ad un bimbo). Vero è che a quel prezzo anche dovesse rompersi... pazienza.

L'elettronica sulle 1/10 è standard, nel senso che qualsiasi motore, regolatore (esc), servocomando, impianto radio può essere trasferito da un modello all'altro.

Visto che sei orientato sui buggy 1/10 4wd... hai pensato a qualcosa di usato?
La categoria ha molti adepti che fanno gare, e fra questi tanti cambiano modello ogni 1-2 anni seguendo le evoluzioni delle varie case (ma più spesso si tratta di moda). Potresti dunque portarti a casa un modello pro in buone condizioni a meno della metà del prezzo del nuovo.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 07-10-17 a 01:53 PM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 03:35 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gibbuz è un newbie...
predefinito

Ciao blackcat

Graze mille.

Lo so che con il budget che mi sono messo si va proprio sul base e non mi aspetto niente di eccezionale o indistruttibile.

Però da qualche parte dovrò pur iniziare, e come dici se si spacca a breve pazienza e avrò imparato molto.

Un usato volentieri,ma dove li trovo?

Sono ancora tentato dalla vrx spirit pro o da un progettino tamiya come suggerito da mastino...però vista la mia poca conoscenza, quasi nulla, forse una rtr è meglio per me.

Ultima modifica di Gibbuz; 07-10-17 a 07:02 PM
Gibbuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 08:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Gibbuz Visualizza il messaggio
(...)

Un usato volentieri,ma dove li trovo?
(...)
Se hai facebook c'è il Gruppo Mercatino Buggy 1/10 2wd 4wd, dove trovi annunci solo per questa categoria, più accessori vari. Naturalmente il 90% dei modelli che trovi in vendita lì sono professionali, anche se qualcuno non recentissimo: https://www.facebook.com/groups/929853903751409/

Poi c'è un amico che vende una Yokomo B-Max 4 a 150 Euro. Se vuoi posso darti il contatto.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-17, 09:17 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gibbuz è un newbie...
predefinito

@blackcat ho dato un'occhiata alla yokomo, e cosa mi servirebbe.

Sinceramente forse è meglio una rtr, poi da quella imparerò meglio dei vari componenti.

Ultima domanda su questo post.
Come rtr per uno agli inizi che marca e modello suggerireste? 1/10 buggy elettrico brushless
Anche un po' oltre il budget 😁
Gibbuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-17, 12:27 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Direi che allora una entry level Tamiya non sia quel che ti serve. Quattrovudì dignitose RTR non ne conosco, purtroppo, e nella mia ignoranza dubito che ne esistano. Tamiya propone due kit moderni su 4wd, sono le DB01 a doppia cinghia che non mi sentirei di consigliarti e DB02 a cardano che è già stata tolta di produzione. Resta la DF03 su cui madqwerty potrebbe illuminarti. Per me van bene per giocare, se intendi farci pista e poi magari gare lascia perdere, le Tamiya base e tutti gli RTR del mondo.
Se l'idea è entrare nella competizione, entrarci con una RTR in qualsiasi scala e con qualsiasi motorizzazione è tempo perso, soldi buttati e fonte di incazzature. Te lo dice uno che gioca con le macchinine dal 1994, ha fatto gare amatoriali per oltre ventanni, ha ancora un paio di kit competizione sullo scaffale insieme ad una marea di giocattoli. Coi giocattoli giochi nel prato di casa, con i kit da competizione ci fai gare. No way. Son proprio due razza diverse. Vuoi fare bashing estremo? Ti prendi un signor mezzo e lo fai, anche lì un RTR lo schianti. Posso capire che le cifre dei materiali possono spaventare ed allontare, raffreddando più di un entusiasmo, purtroppo è così. Quello che a ben vedere manca da noi, in Italia, è una categoria propedeutica al modellismo. Da noi vogliono tutti andare subito forte e per farlo servono materieli al top. Ci fossero gare per novizi, con modelli entry level, motori e batterie base ci sarebbe un altro tipo di approccio. In giappone con le tamiya di sctaola ci fanno campionati locali, regionali, nazionali e mondiali. Da noi è sparito tutto... In inghilterra con i telaio DT02 e DT03 ci fanno i campionati. I giocattoli in pista, a fare salti, insieme ad altri con le stesse caratteristiche. Chiaro che se limiti i motori diventa impossibile schiantarlo e distruggerlo, la gente si diverte lo stesso, i ragazzini imparano ad andare dritti, stare in pista in mezzo agli altri modelli. Ed evolvono, come pokemon...

https://www.tamiyaclub.com/forum/ind...llange-event/&

vabbè, mi si sta chiudendo la vena e non arriva più sangue al cervello. La chiudo qui. Comunque da noi ci sono distributori totalmente ciechi...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-17, 12:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Infatti mastino, proprio come dici.
Da noi, in ogni ambito e non solo nel modellismo, se non hai l'attrezzatura top non sei nessuno.
Ecco perché poi i distributori (ma anche le stesse case produttrici) producono solo modelli pro o ciofeche, nessuna via di mezzo.
Ed ecco perché proponevo anche l'alternativa dell'usato, che allo stesso prezzo dellesuddette ciofeche ti permette di portarti a casa un modello pro seminuovo.

Tornando ai buggy 4wd 1/10. Nemmeno io conosco rtr validi. Qualche anno fa c'era la caster SB10 ma creo sia ormai introvabile.

Forse mi don perso un passaggio... ma quando si è parlato di pista e gare?
Perché se così la scelta è obbligata su un buggy professionale.

Altrimenti secondo me una valida alternativa, accattivante, robusta, che sicuramente diverte anche il piccolo, zero problemi reperibilità ricambi, upgradabile all'infinito, completo di scatola anche di batteria e caricabatteria (è quello che è, ma si fa sempre in tempo in un secondo monento a comprare un paio di pacchi lipo e un caricabatteria decente)... è il Traxxas e-revo 1/16 brushless rtr. Costa qualcosa in più, ma vuoi mettere?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-17, 01:51 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

dicevo io... si è partiti mi pare con piazzale e forse sterrato, ultimamente si è giunti alla pista. La gara è solo lo step successivo, infatti dicevo ... e poi magari gare. Cosa già vista appunto con madqwerty. Doveva correre sul piazzaletto asfaltato ed è finito a fare un campionato offroad 4wd. Chiaramente col modello che usava sul piazzale. Chiaramente l'ha cambiato.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 09:54 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
Gibbuz è un newbie...
predefinito

@mastino no niente pista, solo parcheggio e sterrato. Come dici te peccato che non ci sono delle categorie entry level perchè aiuterebbero quelli come me ad approcciare l'hobby più serenamente. Sono andato sabato con mio figlio alla pista melzo...che proiettili, certamente non mi posso presentare con una entry level li, mi ucciderebbero.

@blackcat il traxxas e-revo lo avevo addocchiato, l'unica cosa è la scala 1/16. Immagino che va bene per il mio livello ma volevo proprio stare sulla scala 1/10 e l'e-revo 1/10 è un po' fuori budget.

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto, ho capito che non sono pronto ad investire abbastanza per affrontare seriamente questo hobby, per adesso. Ho capito anche che non esiste un rtr più serio dell'altro, quando si parla di serio bisogna andare sul kit e scegliersi i componenti uno ad uno in base alla propria valutazione.

Quindi adesso come adesso mi prenderò una rtr come giocattolo e la tratterò così, poi se mio figlio dimostra un interesse particolare per questo hobby allora mi attrezzerò con un modello professionale.

Vi terrò aggiornati sul modello scelto (mastino e blackcat lo so che ognuna di queste le ritenete una scelta sbagliata ).
Per adesso la short list rimane:
VRX spirit pro con qualche upgrade incluso trovato su https://goo.gl/Sk3JrP
Himoto Tanto e10xbl https://goo.gl/PGPgoJ
Caster Racing SK10 EP (ma costa pochissimo, forse mi sfugge qualcosa) https://goo.gl/sqtoU1
Traxxas bandit VXL (un po' fuori budeget)

Come kit base (se dovessi convincermi a metterci mani io e a spendere un po' di più):
tamiya DF03
Caster S10B V4 (versione del 2017)
Caster SK10pro https://goo.gl/1Y6sED

Sto aspettando che accettano la mia richiesta a unirmi al gruppo facebook dell'usato e li magari troverò anche altre ispirazioni.

Avete altre rtr o kit (base per principiante) che devo aggiungere alla lista?

Vi ringrazio per i vostri consigli, sono stati tutti molto utili

Ultima modifica di Gibbuz; 09-10-17 a 10:11 AM
Gibbuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Radio a Stick entry level Liuk89 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 4 07-11-16 10:49 PM
Consiglio radio entry level StOnE86x Impianti radio, servocomandi e avviatori 15 27-01-11 02:44 PM
simulatore o entry-level? Merlinx1 Elicotteri 1 03-06-10 09:16 PM
Quale 2,4 ghz entry level? Bukowski Impianti radio, servocomandi e avviatori 11 23-05-10 07:48 PM
Entry level paolao67 Automodelli elettrici 1 13-07-09 09:22 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play