Vecchio 09-10-17, 07:07 PM   #31
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Eccomi
che dire, più o meno è già stato detto tutto, ciononostante potrei averne per più ore di quante non me ne restino oggi da passare in ufficio, e purtroppo finchè non si inizia a mettere la mani in pasta, da qualsiasi parte in qualsiasi modo, rischiano di essere tutte parole al vento..

una cosa facile da dire subito è che se il budget è corto e cerchi la qualità migliore possibile, potendo fare scelte e confronti, DIMENTICA il 4wd, doppia meccanica vuol dire doppi costi e doppia usura/manutenzione, se i costi sono uguale ad un equivalente 2wd vuol dire mezza qualità, mezza durevolezza (a meno che non stiano tentando di venderti il 2wd al doppio del suo costo reale )

Tra l'altro se vai per piste off 1:10 ti rendi conto che sono 2WD in grandissima maggioranza, i 4 sono pochini (a fine giornata ce n'è anche meno ) e spesso faticano a contarsi in numero sufficiente per fare singole gare, sopravvivono giusto perchè sono buggy anche loro.

dimentica anche il discorso "compro macchinina entrylevel che va piano poi faccio upgrade al motore e vado veloce come quelle belle" perchè il telaio della macchina rimane debole come quando andava lento, ne aumenti di molto l'usura e quando cadi, cadi da più in alto

piste/gare non è un discorso da illuminati massonici "oltre noi il nulla" o da racers assatanati con gli occhi iniettati di sangue, ma verosimilmente il modo più durevole e appagante per divertirsi con le macchinine, tutti assieme in compaggini anche molto goliardiche e rilassate, facendo/parlando un linguaggio comune.. questo modo di vedere le cose viene usato anche in contesti come il tuo perchè un linguaggio comune serve per comprendersi,
fuori dalle piste o dai gruppi che si trovano a girare assieme fuori dalle piste, ognuno parla la sua lingua con le sue regole, quindi "vale tutto" , o niente

nelle piste si sono accorti un po' tutti che il giochino è diventato troppo elitario, la crisi economica sta facendo strage di produttori, distributori, venditori, materiali, utenti e quindi anche di piste si è cercato di correre ai ripari con le categorie "stock" , mezzi sempre "professionali" e costosissimi ma perlomeno prestazioni limitate e livellate, più facilità di guida e maggiore durevolezza, nell' off questa categoria è il Buggy 2wd con motore 17.5, resta purtroppo che con 300€ "tutto compreso" non ne esci, anche sull'usato
per la cronaca, non mi erano bastati nemmeno per la suddetta DF03, che necessitava di guida "rispettosa" sia dentro che fuori pista...

pista o bashing (il cazzeggio "fuori pista") è anche questione di tipo di mezzo, non solo di costi, nelle piste off trovi buggy al 99%, che sono tra i mezzi più sfigati per girare su sterro fuoripista, tra l'altro in presenza di ostacoli 1:1 diventano anche più cedevoli dei giocattoli.
Nelle piste on tipo Melzo troverai touring, formulini, pancar, anche questi sono mezzi che non ha alcun senso usare fuori dalla pista..

tra i cosiddetti giocattoli non saprei cosa consigliarti, van bene tutti e non va bene nessuno, ma soprattutto la percezione è che siano tutti schierati sul medesimo rapporto q/p, tanto paghi -> tanto hai, nessun mezzo si discosta in modo sensibile dagli altri, quasi indistinguibili salvo che i ricambi non sono compatibli..

augh ho dato
vedi un pò quanto è "cresciuto" questo....
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Vecchio 09-10-17, 10:33 PM   #32
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Ragazzi (o ragazze perché dai nick non si sa mai &#128514 siete fantastici.

Mi è molto chiaro che con questo budget il modellino sarà un giocattolo...solo più costoso di uno da supermercato.
Ma è il primo approccio.

Sono tentatissimo di andare fuori budget e prendere un kit, ma fortunatamente sono un ragionatore e so già che non lo manterrei come meriterebbe e quindi starebbe più fermo che in movimento.

Sto guardando la vrx (facilità a trovare ricambi), caster (sembra avere qualcosina più resistente) e sst (questa l'avevo un po abbandonata ma visto che madquerty me l'hai nominata la riprendo in lista).
Traxxas non so perché ma mi sembra più costosa di quello che vale, ma forse è un'impressione di uno che ovviamente ne capisce ben poco.

So anche che dopo poco quel rtr che prenderò si spaccherà e mi verrete in mente subito: te l'avevamo detto!!!

Vi terrò aggiornati, se volete 😉
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Vecchio 09-10-17, 11:05 PM   #33
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Io ho un monster truck (definito da loro monster truck ma di fatto è truggy proprio come il vrx sword xxx) della vrx, versione brushed, stressato oltre ogni limite poche rotture, ricambi sempre disponibili o cmq riforniti in breve tempo, l'esc è morto nell'ultima run in off-road fatta verso la fine dell'estate (circa un anno dopo l'acquisto) e comunque dopo molte uscite (anche sotto al sole cocente di questa caldissima estate), lo ritengo un buon mezzo per iniziare bello robusto (ho perso in conto di quante volte s'è ruzzolato giù per il crinale della collina dietro casa mia uscendone sempre incolume salvo qualche graffio sulla scocca) in più ne hai vari uno anche con telaio in metallo di serie, sarò di parte indubbiamente mav tra le varie entry level consiglierei sempre vrx per provare l'hobby in questione soprattutto per off-road (per il Touring non proferisco, non ne posseggo del marchio succitato anche se prima o poi ne piglierò uno per provarlo)

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Vecchio 10-10-17, 11:46 PM   #34
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Ciao a tutti

Come vi avevo anticipato non ho messo in pratica i vostri preziosi consigli a mio rischio e pericolo...ho comprato una vrx spirit online 🤔

Vi terrò aggiornati su come va

I vostri consigli li ho immagazzinati e ne farò ottimo uso nello sviluppo di questo hobby che mi porterà spero in un prossimo futuro su una rc più seria

Grazie ancora
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Vecchio 16-10-17, 10:29 AM   #35
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Ciao,

nel weekend ho provato la vrx spirit EBL, con lipo 3s, motore 3650 3300kv, esc 80A

Alla prima apertura effettivamente non mi ha dato l'idea di una grand vettura, è un po' plasticosa.

meno male che almeno gli ingranaggi, pignone e corona sono in metallo

La delusione più grande sono gli ammortizzatori.
Scusate l'ignoranza ma quando schiaccio giù il modello gli ammortizzatori dovrebbero rispondere subito e riportarlo in posizine originale, vero?
Quelli davanti lo fanno solo se regolati più corti possibile (nella posizione originale) quindi con la molla schiacciata al massimo, quelli dietro mi sa che devo cambiargli la posizione perchè anche con la molla schiacciata non tornano su bene.
Avete dei suggerimenti?

Per le prestazione invece per un neofita come me va benissimo, è reattiva, stabile e divertente. Ho la program card per la esc ed è facilissimo fare i setting necessari.

Vorrei anche dei consigli sulla manutenzione ordinaria (quali oli, compressore etc...) per questi modelli, devo aprire un nuovo post in una zona discussione diversa?
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Vecchio 16-10-17, 10:41 AM   #36
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ma guarda, il problema è solo di olio, hanno usato un olio generico per ammo uguale sia davanti che dietro, solo che dietro non è sufficiente e rimane poco reattivo, anche sul mio monster era così, comunque tieni sempre presente che dietro c'è il carico maggiore (motore, diff., alettone) quindi non sarà mai reattivo come l'anteriore.

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Vecchio 16-10-17, 01:00 PM   #37
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Ciao,
nel weekend ho provato la vrx spirit EBL, con lipo 3s, motore 3650 3300kv, esc 80A
Alla prima apertura effettivamente non mi ha dato l'idea di una grand vettura, è un po' plasticosa.
anch'io ieri ho visto delle VRX in pista, 2 buggy in mano a giovanissimi, e un monster con ruote da truggy, usato a fine gara da uno dei partecipanti, faceva anche la sua porca figura

"Plasticosa" di per sè non è nè pregio nè difetto, bisogna vedere quanto dura ma ci sono feedback discretamente positivi a riguardo.

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quando schiaccio giù il modello gli ammortizzatori dovrebbero rispondere subito e riportarlo in posizine originale, vero?
non così "subito" vista l'azione smorzante del pistone in olio , e soprattutto dipende da cosa intendi per "posizione originale" , è normale e corretto che gli ammo lavorino un poco schiacciati a causa del peso della macchinina, negli ammo da bici/moto si chiama SAG..
Oltretutto, vista l'azione smorzante/frenante del pistone, questa posizione a riposo può variare leggermente attorno ad un suo punto medio, normale e nessun problema

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meno male che almeno gli ingranaggi, pignone e corona sono in metallo.
colgo l'occasione per chiedere..
il proprietario del monster mi ha raccontato che sgranava un botto di corone, ha smontato i supporti della corona e si è accorto della sede di un cuscinetto "in più" che però era vuota, e del cuscinetto non v'era traccia nemmeno sulle istruzioni (o sull'esploso) installato cuscinetto, finito di sgranare..
mi chiedevo se qualcun altro avesse riscontrato questo problema
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Vecchio 16-10-17, 03:05 PM   #38
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ma guarda, il problema è solo di olio, hanno usato un olio generico per ammo uguale sia davanti che dietro,
quale olio consiglieresti di comprare per ammo anteriore e ammo posteriore?
l'utilizzo per adesso è sempre in parcheggi e qualche prato/sterrato
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Vecchio 16-10-17, 05:14 PM   #39
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Definire il "non torna su bene".please. Quale parametro utilizzi? Per un offroad in linea di principio si fa così: mezzo schiacciato con la manina a terra, si lascia andare e deve tornare con i braccetti paralleli al terreno. Davanti la chiudi così, dietro si guarda anche come stacca al salto. Se tende a ribaltare in avannti, molla troppo tirata, se atterri e resta impennata, molla poco tirata. Verifica il movimento delle sospensioni senza ruote, staccando gli ammortizzatori. Devono essere libere, senza punti di frizione. Se devi precaricare al massimo le molle per avere una risposta vuol dire che le molle sono inadatte. Il precarico serve per modificare l'altezza da terra, non va usato come "induritore di molla". Stessa cosa gli ammortizzatori, smontali dal modello, togli le molle e verifica che scorrano frenati dall'olio in egual misura a salire e scendere, senza gorgoglii che indicano presenza di aria all'interno. Risposta uguale per treno, anteriore e posteriore, precarcio uguale per treno.
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Ultima modifica di mastino; 16-10-17 a 05:30 PM
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Vecchio 16-10-17, 06:00 PM   #40
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quale olio consiglieresti di comprare per ammo anteriore e ammo posteriore?
l'utilizzo per adesso è sempre in parcheggi e qualche prato/sterrato
che di dica di solito si usa un 450 anteriore e 400-350 posteriore, poi dipende sempre da cosa si vuole e come si vuole che reagisca il mezzo io ci ho messo un 600 all'anteriore e un 500 al posteriore (più che altro per ovviare ad un problema riscontrato con l'olio originale e non conoscendo la gradazione per sicurezza sono andato in eccesso) e ti dirò mi ci trovo molto bene, però giro su terreni abbastanza sconnessi come si possa comportare nei parcheggi non saprei, in più il mio è un monster.


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Definire il "non torna su bene".please. Quale parametro utilizzi? Per un offroad in linea di principio si fa così: mezzo schiacciato con la manina a terra, si lascia andare e deve tornare con i braccetti paralleli al terreno. Davanti la chiudi così, dietro si guarda anche come stacca al salto. Se tende a ribaltare in avannti, molla troppo tirata, se atterri e resta impennata, molla poco tirata. Verifica il movimento delle sospensioni senza ruote, staccando gli ammortizzatori. Devono essere libere, senza punti di frizione. Se devi precaricare al massimo le molle per avere una risposta vuol dire che le molle sono inadatte. Il precarico serve per modificare l'altezza da terra, non va usato come "induritore di molla". Stessa cosa gli ammortizzatori, smontali dal modello, togli le molle e verifica che scorrano frenati dall'olio in egual misura a salire e scendere, senza gorgoglii che indicano presenza di aria all'interno. Risposta uguale per treno, anteriore e posteriore, precarcio uguale per treno.
lo stesso problema lo avevo anche io, con l'olio originale l'ammo, una volta poggiato a terra il mezzo e con i braccetti orizzontali, se subisce compressione non torna in posizione orizzontale ma resta compresso subendo il peso del mezzo (mettiamoci anche che secondo me uno dei problemi oltre all'olio sono le torrette di fissaggio degli ammo posteriori il cui materiale troppo sottile tende a flettere e a ridurre la risposta degli ammo)

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Vecchio 16-10-17, 06:19 PM   #41
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Definire il "non torna su bene".please.
effettivamente "non torna su bene" è proprio un gergo da neofita
stasera faccio un paio di prove e due misurazioni per darvi dei dettagli più certi.

grazie
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Vecchio 16-10-17, 06:21 PM   #42
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che di dica di solito si usa un 450 anteriore e 400-350 posteriore,
ci sono marche particolari che sono migliori o uno qualsiasi che trovo in giro va bene?
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Vecchio 16-10-17, 06:35 PM   #43
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onestamente io non saprei, per ora ho provato il jets (boccetta da 70ml), un olio abbastanza economico e tutto sommato ha svolto e svolge bene il suo lavoro, non penso serva a nulla acquistare oli più costosi se non si fanno gare e comunque qualsiasi cosa compri sarà sicuramente meglio di quello che c'è dentro adesso

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Vecchio 16-10-17, 06:50 PM   #44
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lo stesso problema lo avevo anche io, con l'olio originale l'ammo, una volta poggiato a terra il mezzo e con i braccetti orizzontali, se subisce compressione non torna in posizione orizzontale ma resta compresso
quando dici "appoggiato con i bracci orizzontali" è perchè ce lo forzi tu, a stare orizzontale. Prova ne è che poi da solo non ci torna. Bene, ci deve tornare. Quindi, o l'olio è esageratamente duro o la molla troppo leggera o un mix delle due cose. Ma prima meglio verificare come si muove la geometria senza ammortizzatori e senza ruote, poi come rispondono gli ammortizzatori senza molle, meglio addiruttura senza olio, ma di quello ne serve una scorta prima per non restare a piedi dopo.

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ci sono marche particolari che sono migliori o uno qualsiasi che trovo in giro va bene?
usa cose decenti e di una stessa marca, almeno per avere una buona probabilità che un 200 sia diverso da un 300.
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Vecchio 16-10-17, 09:04 PM   #45
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quando dici "appoggiato con i bracci orizzontali" è perchè ce lo forzi tu, a stare orizzontale. Prova ne è che poi da solo non ci torna.
No, no, mi riferisco alla posizione orizzontale senza forzature, regolata tramite l'apposito grano, prima non ci tornava, con l'olio nuovo è migliorata la situazione, anche se comunque concordo sul fatto che le molle degli ammo posteriori sono un pelo ridicole rispetto a quello che servirebbe, su un buggy è un bel problema, su un monster decisamente meno problematico un minimo di precarico sulla molla e passa la paura .
certo è che se si vuole migliorare la situazione serve acquistare molle migliori, ma di che durezza è un mistero perché la vrx non fornisce dati sulla fornitura stock e tanto meno sui ricambi stock, solo che trovate molle per ammo da 111mm (misura decisamente non standard da quello che ho visto girando per il web) non è facile se non facendole fare su ordinazione da azienda specializzata o sostituendo completamente il set di ammo con qualcosa di più standard.



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