Eccomi
che dire, più o meno è già stato detto tutto, ciononostante potrei averne per più ore di quante non me ne restino oggi da passare in ufficio, e purtroppo finchè non si inizia a mettere la mani in pasta, da qualsiasi parte in qualsiasi modo, rischiano di essere tutte parole al vento..
una cosa facile da dire subito è che se il budget è corto e cerchi la qualità migliore possibile, potendo fare scelte e confronti, DIMENTICA il 4wd, doppia meccanica vuol dire doppi costi e doppia usura/manutenzione, se i costi sono uguale ad un equivalente 2wd vuol dire mezza qualità, mezza durevolezza (a meno che non stiano tentando di venderti il 2wd al doppio del suo costo reale
)
Tra l'altro se vai per piste off 1:10 ti rendi conto che sono 2WD in grandissima maggioranza, i 4 sono pochini (a fine giornata ce n'è anche meno
) e spesso faticano a contarsi in numero sufficiente per fare singole gare, sopravvivono giusto perchè sono buggy anche loro.
dimentica anche il discorso "compro macchinina entrylevel che va piano poi faccio upgrade al motore e vado veloce come quelle belle" perchè il telaio della macchina rimane debole come quando andava lento, ne aumenti di molto l'usura e quando cadi, cadi da più in alto
piste/gare non è un discorso da illuminati massonici "oltre noi il nulla" o da racers assatanati con gli occhi iniettati di sangue, ma verosimilmente il modo più durevole e appagante per divertirsi con le macchinine, tutti assieme in compaggini anche molto goliardiche e rilassate, facendo/parlando un linguaggio comune.. questo modo di vedere le cose viene usato anche in contesti come il tuo perchè un linguaggio comune serve per comprendersi,
fuori dalle piste o dai gruppi che si trovano a girare assieme fuori dalle piste, ognuno parla la sua lingua con le sue regole, quindi "vale tutto" , o niente
nelle piste si sono accorti un po' tutti che il giochino è diventato troppo elitario, la crisi economica sta facendo strage di produttori, distributori, venditori, materiali, utenti e quindi anche di piste
si è cercato di correre ai ripari con le categorie "stock" , mezzi sempre "professionali" e costosissimi ma perlomeno prestazioni limitate e livellate, più facilità di guida e maggiore durevolezza, nell' off questa categoria è il Buggy 2wd con motore 17.5, resta purtroppo che con 300€ "tutto compreso" non ne esci, anche sull'usato
per la cronaca, non mi erano bastati nemmeno per la suddetta DF03, che necessitava di guida "rispettosa" sia dentro che fuori pista...
pista o bashing (il cazzeggio "fuori pista") è anche questione di tipo di mezzo, non solo di costi, nelle piste off trovi buggy al 99%, che sono tra i mezzi più sfigati per girare su sterro fuoripista, tra l'altro in presenza di ostacoli 1:1 diventano anche più cedevoli dei giocattoli.
Nelle piste on tipo Melzo troverai touring, formulini, pancar, anche questi sono mezzi che non ha alcun senso usare fuori dalla pista..
tra i cosiddetti giocattoli non saprei cosa consigliarti, van bene tutti e non va bene nessuno, ma soprattutto la percezione è che siano tutti schierati sul medesimo rapporto q/p, tanto paghi -> tanto hai, nessun mezzo si discosta in modo sensibile dagli altri, quasi indistinguibili salvo che i ricambi non sono compatibli.. in questo caso, per pura simpatia personale nei confronti del venditore
potrei consigliarti questi
SST Short Course Pro - CRUSADER - SPEDIZIONE GRATUITA [SST1932] - 224.00EUR : JUMPit Modellismo
SST TRUGGY - BISON - SPEDIZIONE GRATUITA [SST1925V2] - 124.00EUR : JUMPit Modellismo
dei mezzi non so dirti nulla salvo che hanno dimensioni che permettono di muoversi su sterrato leggero (con dito ancor più leggero) che sono distribuiti in Italia da maximo.net (anche i ricambi, ma in caso verifica bene da te) e che il venditore sconta al massimo delle sue possibilità (trovi i prezzi di listino dal distributore)
augh ho dato