Vecchio 24-09-17, 02:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 16
Sime è un newbie...
predefinito Aiuto nuovo utente

Ciao,

in poche parole mi piace questo kit: "ABSIMA AT2.4 TRUGGY 1/10 4WD KIT" e ci vorrei girare nei parchi e nei boschi senza troppe pretese, sono un neofita sotto tutti i punti di vista, e mi non ho idea delle specifiche che devono avere i vari componenti elettronici per portemi divertire dandomi anche magari la possibilità di fare degli uppgrade successivi.

Grazie in anticipo.

P.s.: ho scelto il KIT perché essendo "testa dura" se non ci metto le mani nelle cose non le capisco hahahahaha
Sime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-17, 08:06 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 16
Sime è un newbie...
predefinito

Forse ho fatto una gaffe.... Amen!
Comunque sia mi interessa qualcosa da poter utilizzare off-road che sia in KIT e non RTR!
Sime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-17, 09:29 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,756
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il modello non lo conosco personalmente ma dando un'occhiata su internet sembra un modello base tutto(o quasi) di plastica con un buon prezzo visto ciò che offrono ma essendo 1/10 dovresti stare attento anche a che ostacoli gli vuoi far superare

Parlando di elettronica ti serve una radio (ricevente+trasmittente) e ad un prezzo accessibile c'è la flysky gt3c che non costa molto e non sembra una radio giocattolo
Poi ti serve un servo per lo sterzo direi da almeno 9kg e con una velocità di rotazione inferiore hai 0,1sec/60°
Più un motore e un esc e li puoi scegliere tra un brushed(più economici ma anche più lenti e necessitano di più manutenzione) o un brushless

Ovviamente una batteria direi una lipo da circa 4000mah con un caricatore apposito


Il motore ti serve un classe 540 (o 3650) se vuoi puoi vedere la combo leopard v2 o il 9t della hobby wing che sono combo basiche ma conosciute (ho avuto la prima e non è male per essere un brushless basico)

Non ho capito cosa intendi con upgrade se intendi modifiche meccaniche in giro non ne ho viste (magari ho visto io male)
Mentre per l'elettronica se prendi da subito componenti buone non te ne penti e non ne sentirai la volontà di cambiarle

Ultima modifica di Litto97; 24-09-17 a 09:32 PM
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 07:28 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 16
Sime è un newbie...
predefinito

Wow grazie Litto!

Per upgrade intendevo modifiche sia elettroniche sia meccaniche che estetiche. Sai magari qualche lucina, parti in metallo, magari il pilotino, aumentarne le prestazioni etc un po' di tutto insomma.
Il mio dubbio è se è o meno un kit al quale vale la pena aggiungere gadget e soldi o se devo orientarmi su altro oppure se lo devo tenere solo come primo esperimento di modellismo r/c hehehehe e se vorrò qualcosa di meglio dovrò aprire il portafoglio e spendere il sodino?

Poi non credo di fargli superare grossi ostacoli, a me interessa poter girare, se dovesse capitare, sull'erba alta (fai conto 10 cm) senza che il modello si incastri, d'inverno magari sulla neve bassa etc e visto la mia inesperienza mi sono orientato prima sul buggy ma poi ho scoperto il truggy e credo che ne sia maggiormente in grado.
Anche se ad essere sincero la mia prima scelta sarebbe il KIT della DELTA della TAMIYA se non sbaglio TT02 (che non so cosa significhi la sigla ),con quella potrei comunque?

Si lo so, sono sia prolisso che indeciso ma del resto ci si mette un bel soldino e quindi vorrei essere soddisfatto e conscio del mio acquisto!

Aspettando delle risposte continuerò a curiosare per il web, grazie ancora!

Sime
Sime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 07:54 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,756
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

100mm di erba sono tanti (scusa ma da fresatore parlo solo in mm tanto che faccio fatica a capire quanti sono 10cm🤣🤣🤣&#129315 conta che un buggy 1/8 ha delle gomme da 120mm e viaggia a circa 30mm dal suolo perciò su un truggy 1/10 mi sembrano ancora di più (occhio che l'erba è un superficie che fa faticare molto l'elettronica) il tt02 è il nome del telaio della Tamiya é un modello base e farà molta fatica a superare l'erba visto che le gomme saranno alte si e no 65mm e il modello 150......

Perché non cerchi un monster così avresti un telaio più grande e alto che ti aiuta?
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 08:26 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 16
Sime è un newbie...
predefinito

Si forse hai ragione tu.... Un monster!
Non lo ho mai preso in considerazione perché mi ha sempre dato l'impressione del modello giocattolo per "cazzoni" (non voglio offendere nessuno e se l'ho fatto mi scuso in anticipo), ossia la macchinina che prendi e vai ovunque senza criterio senza un tracciato senza dover pensare se girare poco prima o poco dopo fa la differenza, se rallentare un po' oppure no!

Allora sai che faccio, inizio da ora a fare un sopraluogo dei posti dove penso che andrei a girare e in base al terreno e alle condizioni mi oriento!

Ancora una domanda:
se evitassi l'erba così alta e volessi correre magari su un praticello solo tagliato male sarebbe una soluzione o proprio l'erba le devo scordare???
Sime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 08:51 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,756
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

I monster sono mezzi che in pratica vanno ovunque ma dire che non devi frenare è un eresia visto che si ribaltano un po' più facilmente rispetto a un truggy/buggy

L'erba basta che non sia troppo alta (io di solito considero di non arrivare a metà ruota e di non toccare troppo con il telaio (con l'1/8 arrivo a 40mm massimo visto che tocca comunque l'erba m non troppo) devi solo stare attento alle temperature che saranno un po' più alte che girare sulla semplice terra
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 09:18 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 16
Sime è un newbie...
predefinito

Ok ho detto una cazzata riguardo ai monster...

Alla fine devo schiarirmi le idee su cosa voglio costruire e dove andrò a girare!
Una vota fatto questo, tornerò alla carica!

Grazie mille ancora!

PS: ma i vari olii per ammortizzatori, grasso per ingranaggi e "altri materiali di consumo" inizialmente li trovo nei KIT oppure devo acquistarli a parte?

Ultima modifica di Sime; 25-09-17 a 09:20 PM
Sime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 09:31 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,756
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Dipende da Marc a marca quasi tutti mettono gli olii del setup base con il modello, qualcuno di meno anche il grasso per i vari ingranaggi mentre alcuni (mi viene in mente la associated e la Durango) che ti fanno scegliere tutto a te

Nei kit più basici mettono tutto

Se vuoi prendi del grasso al molibdeno per gli ingranaggi dal ferramenta o dal brico
Gli olii li puoi prendere su internet o nei negozi di modellismo e non costano tanto (6/7€per un barattolo da 60cc di olio che ti dura abbastanza)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 09:33 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Vedo che il Litto mi ha anticipato. Vediamo se si riesce a dare una forma ai numeri

Questo è uno scaler 1/10, gomma da 114mm



i 100 mm di erba li abbiamo a metà portiera, diciamo che darebbero un gran fastidio nella marcia ad alta velocità; per uno scaler che di norma va a passo d'uomo non è un grosso problema ma volendo correre potremmo incontrare un pò di resistenza all'avanzamento.

Qui abbiamo un secondo scaler con gomma da 140 e rotti mm



Non siamo ancora salvi ma di sicuro siam messi meglio.

Piccolo confronto



Ora, messi vicini hanno incominciato a litigare





per cui il più aggressivo a letto senza cena.

Qui il confronto con un buggy 1/8



a dispetto della maggior dimensione della ruota,



abbiamo una minore distanza da terra. I buggy 1/8 sull'erba se non ben rasata non vanno...



buggy 1/10 ??? vabbè, non ne parliamo proprio...



e in ugual misura lascerei perdere il TT02 in versione stradale Lancia Delta

Il monster 1/10





andrebbe valutato caso per caso. Questo è un vecchio Tamiya non particolarmente alto, con gomma non particolarmente grande però è già qualcosa di meglio rispetto allo scaler verde. Associato ad una gomma più importante tipo quella del secondo scaler potrebbe essere una soluzione.

Il truggy 1/10 non mi sembra avere le stesse altezze.



fornito con gomma tra i 100 e i 105 mm, non particolarmente più alto da terra o con più escursione rispetto al buggy 1/10. Vero che si può esagerare cambiando gommatura in corsa, ma poi tocca fare i conti con un rapporto finale più lungo da compensarsi con un pignone motore più piccolo. Insomma, un giocattolo da 90 euro potrebbe anche essere una base di partenza per altre spesucce di contorno oppure questo sproloquio potrebbe indurti a valutere dell'altro.

Saluti.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 25-09-17 a 09:45 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 09:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,756
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Mastino ti ha fatto vedere ciò che ti dicevo sulle altezze da terra dei mezzi

P.s mastino tu per caso vai a Novegro questo fine settimana?
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 09:49 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Nemmeno sapevo ci fosse fiera, penso che la signora mi porti in un qualche mobilificio però... mi si sta accasciando un mobile in taverna, quello con lo stereo, le tamiya e le coppe. Sono troppo coinvolto per far finta di non vedere.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 09:55 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,756
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Hahahahahahahahaha quando si tratta di modellini non ci ferma neanche l'andare in un mobilificio!!! Comunque per tornare sul discorso mezzo mastino da grande appassionato Tamiya forse potrebbe aiutarti a trovare un bel (davvero certi Tamiya sono uno spettacolo) monster uno 1/10
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 10:17 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Bah, viste le premesse io mi butterei su un Twin Hammer, o Exo, o Yeti. Certo che il prezzo è tutta un altra cosa rispetto all'Absima/ TeamC.

Oppure un similclone... e con una certa riluttanza nominerei VRX Octane XL, un desert buggy con gomma 135mm, in versione rolling chassis ( purtroppo la sola meccanica, ma premontata da finire con elettronica a scelta) oppure RTR.

Costa poco di più dell'absima ma lo vedo meglio attrezzato e più muscoloso. Poi, per metterci mano, come tutti i premontati sarebbe da smontare, verificare e rimontare. Ci si pasticcia abbastanza, volendo

Octane EBD 1/10 electric sand XL buggy (solo mecanica)

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 25-09-17 a 10:23 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-17, 12:48 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 16
Sime è un newbie...
predefinito

Ty Mastino, sei stato un ottimo ed esilarante appoggio alla spiegazione di Litto hehehehehe.
A parte questo oggi sono andato velocemente a fare un sopraluogo e l'erba sarà alta al max 50 mm e poi è sorto un altro dilemma.... LA GHIAIA!

Quindi ho deciso, vai di monster, giusto?!?!
Ovviamente in KIT! Qualche suggerimento?

Questa sera magari darò un occhiata in giro poi mi farò vivo!
Quasi dimenticavo, grazie mille anche per i suggerimenti super preziosi !
E pensare che sono solo alla scelta della tipologia del modello hihihih:icon_smi le_drop:
Riuscirete a sopportarmi?
Sime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo utente: info e aiuto gianni.cast Automodelli a scoppio Monster Truck 67 12-07-10 12:24 PM
aiuto nuovo utente sia di sito ke di makkine a scoppio..... maskanky Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 05-03-10 08:43 AM
Nuovo utente in cerca di aiuto. GNEPP Statico - Kits, Info e Varie 0 14-01-10 03:29 PM
Nuovo utente...messaggio di saluto e richiesta di aiuto :) ellis Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 28-02-09 07:55 PM
aiuto nuovo utente 96 markino96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 19-05-08 11:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play