in scala 1/10, anche i buggy professionali non prendono i 100km/h. Nemmeno una 4wd con un 5.5 su moquette. Inoltre sarebbe una velocità inutile. Per salire decisamente di velocità, come hanno detto, bisogna cambiare tutta l'elettronica. Anche se, nell'uso vero, a volte è meglio un motore meno potente che rende l'auto meno nervosa. Se vorrai andare avanti e indietro, dovrai pesare il muso
Va bene, ma per farla andare ad una velocità meggiore di quella di adesso, usando lipo 2-3s che motore necessita?
continuo a ritenerla una velocità spropositata per tipologia di mezzo e fascia di prodotto, le buggy 2wd nascono per fare altro, gli rtr economici pure, la tua è entrambe
da manuale, attualmente monta questo motore Motor 20T (ECX1071): ECX RC
misura cassa 36x50 , cioè misura standard dei motori classe 540 (o cassa 3650), puoi avvitarci un qualsiasi motore per scala 1/10 , che ovviamente dovrà essere compatibile con l'ESC .. il tuo attuale è per motori a spazzole (brushed) non è noto lo spiraggio minimo supportato (il motore di serie ha 20 spire, meno spire hanno più girano veloci, ma gli esc hanno un limite di spire minime o di giri/min massimi che non va superato)
lipo 3s non sono supportate dal tuo esc attuale (max 8.4V cioè 2s) ha senso parlarne solo se hai già parti elettricamente compatibili, lo standard 1/10 è 2s , e se scegli i componenti giusti trovi tutta la prestanza che cerchi, anche oltre
per dire, cerca un qualsiasi clone di hobbywing xerun 120A come l'hobbyking xcar120a , un qualsiasi motore brushless sensored come i trackstar, spiraggio a scelta tra 17.5T (verosimilmente il suo) e 3.5T (usato nel touring da gara ad altissimo livello)
Buggy 1/10 2wd col 6.5T esistono, anche se personalmente ne ho viste solo 4wd, complimenti ammirazione e tanti,
ma TANTI auguri
No. Forse non ti è chiaro. A livello di elettronica sei al capolinea; non potrai avere niente di meglio mantenendo l'attuale ESC che a cui al massimo puoi dar da mangiare una LiPo2S al posto delle NiMh. Per fare questo però hai bisogno anche di un caricabatterie adatto. Il semplice ImaxB6 non è il massimo per farci dell'elettrico.
Però, se sono veri i dati distribuiti da madqwerty , con un 20T dovresti correre un qualcosina di più dei 27Km/h che dici tu. Oppure hai una batteria veramente fiacca. Oppure hai una trasmissione che non gira libera, non cuscinettata, una frizione mal regolata o un 20T come quelli della Ansmann... rottami. IO farei un investimento minimo; 23T serio, Tamiya brushed. Almeno sai da dove parti e con una quarantina di euro te la cavi. Magari una NiMh seria, LRP, e siamo intorno ad un altra trentina di euro.
No. Forse non ti è chiaro. A livello di elettronica sei al capolinea; non potrai avere niente di meglio mantenendo l'attuale ESC che a cui al massimo puoi dar da mangiare una LiPo2S al posto delle NiMh. Per fare questo però hai bisogno anche di un caricabatterie adatto. Il semplice ImaxB6 non è il massimo per farci dell'elettrico.
Però, se sono veri i dati distribuiti da madqwerty , con un 20T dovresti correre un qualcosina di più dei 27Km/h che dici tu. Oppure hai una batteria veramente fiacca. Oppure hai una trasmissione che non gira libera, non cuscinettata, una frizione mal regolata o un 20T come quelli della Ansmann... rottami. IO farei un investimento minimo; 23T serio, Tamiya brushed. Almeno sai da dove parti e con una quarantina di euro te la cavi. Magari una NiMh seria, LRP, e siamo intorno ad un altra trentina di euro.
allora, sempre dalla lista ricambi del manuale linkato sopra (sperando sia quello giusto, non ho letto conferme..) l' ESC di serie è questo ESC (ECX1070): ECX RC
dichiarato motor limit 12T , quindi quell' orion dovrebbe essere gestibile,
ma il motore stesso parrebbe dai dati sul cartoncino non gradire alimentazioni da LiPo 2S (puoi verificare questo limite col venditore del motore)
secondo me cercare prestazioni elevate senza lipo è aggiungere ulteriore masochismo alla faccenda, ma devi capire fin dove vuoi spingerti, principalmente a livello economico, quel motore e la NiMh seria linkata potrebbero bastare per darti un minimo di pace
considera che quasi sicuramente dovrai cambiare pignone, accorciando il rapporto, solo le prove sul campo potranno dirti se e quanto, idem la velocità max raggiunta
allora, sempre dalla lista ricambi del manuale linkato sopra (sperando sia quello giusto, non ho letto conferme..) l' ESC di serie è questo ESC (ECX1070): ECX RC
dichiarato motor limit 12T , quindi quell' orion dovrebbe essere gestibile,
ma il motore stesso parrebbe dai dati sul cartoncino non gradire alimentazioni da LiPo 2S (puoi verificare questo limite col venditore del motore)
secondo me cercare prestazioni elevate senza lipo è aggiungere ulteriore masochismo alla faccenda, ma devi capire fin dove vuoi spingerti, principalmente a livello economico, quel motore e la NiMh seria linkata potrebbero bastare per darti un minimo di pace
considera che quasi sicuramente dovrai cambiare pignone, accorciando il rapporto, solo le prove sul campo potranno dirti se e quanto, idem la velocità max raggiunta
Si, il modello è quello.E' discreto o fa cagare?Per ora non voglio spendere molto.Che intendi per accorciare il rapporto?
un ESC per motori 12T con 80A continui e 240 di picco è un bel mistero.
Quello di LOSI dato per 12T ne fa 250/1000
Il TEUcoso di Tamiya, max 25T ne fa 60...
Si, il modello è quello.E' discreto o fa cagare?Per ora non voglio spendere molto.Che intendi per accorciare il rapporto?
accorciare il rapporto vuol dire usare un pignone più piccolo, operazione che mediamente "si fa" passando a motori che fanno molti più giri/min.. dipende da come e dove la usi, quindi dalle temperature che raggiunge il motore, se scalda troppo devi scendere di rapporto, se non scalda puoi salire (ma un motore a spazzole con così poche spire è sicuro che scalda un botto)
ignoro la qualità dell'esc ma suppongo sia allineata al resto, ricordarsi la regoletta di babbo natale il non-uso di lipo peraltro ne metterebbe meno alle corde l'elettronica, visto che sei già al limite con le spire..
un ESC per motori 12T con 80A continui e 240 di picco è un bel mistero.
Quello di LOSI dato per 12T ne fa 250/1000
Il TEUcoso di Tamiya, max 25T ne fa 60...
accorciare il rapporto vuol dire usare un pignone più piccolo, operazione che mediamente "si fa" passando a motori che fanno molti più giri/min.. dipende da come e dove la usi, quindi dalle temperature che raggiunge il motore, se scalda troppo devi scendere di rapporto, se non scalda puoi salire (ma un motore a spazzole con così poche spire è sicuro che scalda un botto)
ignoro la qualità dell'esc ma suppongo sia allineata al resto, ricordarsi la regoletta di babbo natale il non-uso di lipo peraltro ne metterebbe meno alle corde l'elettronica, visto che sei già al limite con le spire..
... io farei un pianto ed un lamento !!!!
visto che ti piace la velocita , e con quella buggyna non credo si mettera mai a volare , propongo un bel dragster
e vai veloce quanto vuoi
... io farei un pianto ed un lamento !!!!
visto che ti piace la velocita , e con quella buggyna non credo si mettera mai a volare , propongo un bel dragster
e vai veloce quanto vuoi
Non per demoralizzare ma io con la mia mugen 7r motore novarossi 7 travasi ho fatto un test a livello di curiosità su asfalto e a malapena ho sfiorato i 45 orari. Con l altra 7r motore elettrico 2300 kv esc da 150 e 4 s non supero i 50.! Le buggy non sono fatte per andare veloce, se vuoi pestare e spendere poco, per me, faresti meglio a prenderti una 1/10 brushless on road. Io con xray nt1 passo tranquillamente gli 80, per poi passare alla Mugen mrx5 1:8 che non ti sto neanche a dire quanto cammina,ma qui é un altro mondo.
Ti consiglio qualcosa di simile http://www.rcitalia.it/rc/index.php/...0-touring.html