Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-06-17, 02:24 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 19
Brancl è un newbie...
predefinito Pignone

Salve, sto cambiando motore al mio truggy/Monster 1:10 passando da brushed a brushless. Il motore in questione é di 4300kv però avevo letto su internet che bisognava cambiare pignone mettendone uno più piccolo. Il pignone attuale é 17t M0,6 e avevo in mente di montargli un 14-15t. Però volevo sapere se posso mettere un pignone modulo 0,5 oppure rischio di rompere qualcosa??
Brancl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-17, 03:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

il modulo devi rimettere il suo , lo 06 per essere sicuro !!!!
se hai la corona in mano prova a farcelo girare il pignone da 05 , se la corona è un pò consumata può darsi che i denti combaciano fino in fondo !!!!
comunque sia, anche se si , il rischio di "scoronare" cè !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-17, 05:26 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 19
Brancl è un newbie...
predefinito

Vabene grazie allora compro lo 0,6
Brancl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-17, 06:54 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 19
Brancl è un newbie...
predefinito

Un altra cosa, quello da 14t non l'ho trovato di modulo 0,6 quindi ho preso il 15t. Secondo te va bene o era meglio il 14?
Brancl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-17, 10:38 PM   #5
2wd
Utente Junior
 
L'avatar di 2wd
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 30
2wd è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brancl Visualizza il messaggio
Un altra cosa, quello da 14t non l'ho trovato di modulo 0,6 quindi ho preso il 15t. Secondo te va bene o era meglio il 14?
Ma lascia il suo pignone o vanifichi il cambio del motore.
2wd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 12:42 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brancl Visualizza il messaggio
Un altra cosa, quello da 14t non l'ho trovato di modulo 0,6 quindi ho preso il 15t. Secondo te va bene o era meglio il 14?
hai messo un motore un pò Touring , tanti giri ma poca potenza ...
con due denti in meno un pò di forza la recuperi , se ti basta o va bene lo vedi te quando giri .....
ma vai col 3s ????
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 11:43 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 19
Brancl è un newbie...
predefinito

No 2s
Brancl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-17, 09:33 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 19
Brancl è un newbie...
predefinito

Allora ieri mi è arrivato il tutto, ho montato ma quando lo sono andato a provare la macchina faceva un rumore strano tipo come se sgranasse.
Ho quindi pensato che si fosse rovinata la corona, perche mentre lo stavo montando mi era caduto dal tavolo e si era staccato l' albero della trasmissione, ma ero riuscito a rimontarlo.Oggi ho visto che si era "svitata" la frizione l'ho quindi stretta e la situazione è migliorata adesso questo rumore si sente solo all'inizio, oppure quando passo dalla retromarcia alla marcia in avanti.Inoltre ho notato che se "avvito" la frizione, la corona quasi si incastra col pignone, mentre la la "svito" il pignone quasi non fa presa sulla corona.
Cosa puo essere??????????
Sto impazzendo da due giornii
Brancl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-17, 10:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

bella domanda ....
posso risponderti su un paio di punti , tra corona e pignone , quando le accoppi , ai messo uno strisciolino di carta per fare la distanza giusta ????


.Oggi ho visto che si era "svitata" la frizione l'ho quindi stretta e la situazione è migliorata adesso questo rumore si sente solo all'inizio, oppure quando passo dalla retromarcia alla marcia in avanti.Inoltre ho notato che se "avvito" la frizione, la corona quasi si incastra col pignone, mentre la la "svito" il pignone quasi non fa presa sulla corona.

secondo me quello che hai scritto qui sopra , mi fa pensare che cè qualche errore di montaggio .....
hai l esploso della tua macchina ????
se "si", hai seguito bene la sequenza di montaggio ?????
escluderei i denti rovinati della corona caduta dal tavolo , che sono di burro ???
facci sapere marca e modello della macchina , e se ce la qualcuno , almeno interviene !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-17, 10:33 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 19
Brancl è un newbie...
predefinito

Si ora stavo controllando l'esploso , ma mi sembra di aver montato tutto correttamente, poi domani controllo meglio e uso anche la striscia di carta tra corona e pignone.
Il modello è il vrx sword.
Brancl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-17, 11:40 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

vrx sword, tanti modelli con quel nome, però anche le versioni motorizzate brushless hanno di default il pignone da 17 denti modulo 0.6, altri pignoni usabili con quei modelli sono modulo 48 (abbinati ad apposita corona sempre modulo 48) ma sono più generosi in fatto di denti vanno dai 19 ai 49 denti.

per quanto riguarda la frizione c'è il giusto serraggio del dado di battuta della molla, che va ovviamente serrato un poco mano mano che i dischi della frizione si esauriscono (ad una certa andranno comunque cambiati i dischi), se serri troppo il potenziale del motore verrà scaricato tutto d'un botto sui vari ingranaggi che faranno rumore soprattutto se di inverte la marcia.

per il rumore di grattugia che senti, se è caduta malamente, le cause (oltre al serraggio errato del dado della frizione) potrebbero essere tante anche i pignoni dei differenziali o le corone dei differenziali rovinate o peggio l'albero della frizione deviato come anche il cuscinetto slabrato che fa muovere in modo anormale l'albero della frizione.

Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-17, 03:52 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 19
Brancl è un newbie...
predefinito

Allora, innanzitutto grazie mille per le risposte.
Il modello é precisamente questo qui: http://www.vrxracing.it/prodotto/new-mega-truck-sword-110-off-road-motore-elettrico-brushless-radio-2-4ghz-4wd-rtr-vrx/ .
Ho provato a mettere la striscia di carta tra pignone e corona ma é cambiato pressoché nulla. Però ho notato che quando avviene questo rumore il pignone del motore non si ferma o si inceppa, ho quindi pensato che il problema non provenisse da lì. Quindi ho smontato anche il differenziale ma l'unica cosa che ho notato che potrebbe essere fuori posto é che l'ingranaggio é leggermente storto, oppure potrebbe essere l'olio che si é consumato oppure sporcato???

Inoltre vi allego anche le foto della frizione e corona, magari mi é sfuggito qualcosa che voi riuscite a vedere.

Brancl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-17, 05:00 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Il grasso mi sembra un po' poco su quel differenziale, quante scariche hai fatto senza metterne di nuovo? (senza contare che quello di fabbrica è abbastanza penoso)

Hai controllato se nella caduta non si sia leggermente piegato l'alberino del motore? (prova a muovere l'alberino e controlla che il pignone non faccia movimenti strani)

per il resto, almeno ad occhio sembra tutto regolare.



Inviato dal mio Nerdphone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-17, 06:08 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 19
Brancl è un newbie...
predefinito

Ho provato a far girare il motorino senza far toccare il pignone con la corona e mi sembra tutto ok, non penso sia quello l'albero mi sembra dritto.
Per il grasso del differenziale, ci ho fatto circa 15 scariche, se dovessi cambiarlo quale ci vorrebbe? E poi lo dovrei cambiare anche all' altro differenziale??
Inoltre ora la stavo provando ed all'improvviso se ne scappato il pignone, che avevo incollato solo con della colla ciano acrilica perché con il mio chiavino non si stringeva, può essere quella la causa del problema?
Brancl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-17, 06:13 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ma come poco? gronda grasso ovunque. Lì basta sporcare la coppia conica, non serve fare un pastone che poi si carica di terra. Il grasso ( o l'olio siliconico se i differenziali tengono) va dentro al differenziale, non sulla coppia conica. Deve contrastare la rotazione di satelliti e planetari, per quello si usa di durezze differenti.

Eppoi, pignone incollato con la cianoacrilica perchè il chiavino non stringeva??? Ditemi che vi state prendo gioco di me...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 17-06-17 a 06:15 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pignone 6nove Monster Truck elettrici 11 13-04-16 08:38 AM
Pignone Franz-visi La piazzetta del modellismo 2 19-09-15 10:12 AM
pignone max77 Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 31-12-12 05:46 PM
pignone per pro 12 bx Antrus95 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 22-06-10 08:30 PM
pignone del 16 help! leluz Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 22-02-08 08:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play