Vecchio 16-02-17, 11:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 20
PecoraNera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Axial sospensioni posteriori

domani andrò a cambiare la mia Vaterra camaro rs del 69 (ormai l'ho ridotta ad un rottame, troppo delicata se non la si usa solo ed esclusivamente in pista) e molto probabilmente prenderò un'altra off-road, magari una rally, vedrò cosa mi offrirà il sig. Gamba...

tornando alla Axial qualcuno mi potrebbe spiegare la loro "filosofia" nel mantenere un assale unico nel retrotreno, al posto di avere sospenzioni indipendenti come praticamente tutte le altre marche?

Ultima modifica di PecoraNera; 16-02-17 a 11:38 PM
PecoraNera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 07:07 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito



Forse perchè la camaro del 69 aveva il ponte rigido al posteriore? Hanno fatto una semiriproduzione utilizzando lo stesso schema delle sospensioni del modello originale. In molti avrebbero apprezzato. E probabilmente l'hanno fatto.
Prendi il modello che gusta a te, adatto alle tue necessità e possibilità. Non lasciarti portare in giro dal negoziante.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 12:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 20
PecoraNera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

a dire il vero la camaro vaterra ha le sospensioni indipendenti dietro, produce un solo tipo di auto on-road, sono tutte uguali, cambia solo la carrozzeria...

diciamo che il primo pezzo che ho scritto non ha null a che fare col titolo del thread, l'ho scritto solo per condvidere...
PecoraNera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 12:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ehm, mastino... credo il nostro amico si riferisse alle geometrie adottate da Axial.
Una riproduzione in scala del telaio della Camaro 69 sarebbe stato fantastico, ma l'unico modello carrozzato camaro che trovo sul sito Vaterra ha un classico telaio touring cardanico, il V100-S.

Tornando ad Axial, la loro filosofia è stata quella di riprodurre lo schema telaistico dei mezzi impiegati nelle competizioni CORR, come ad esempio la famosa Traxxas TORC Series (avete capito bene: Traxxas, noto produttore di automodelli, in America è anche l'organizzatore di gare off road di macchine vere!).
I vantaggi di questo schema di sospensioni?
Beh, parlando di mezzi reali servirebbero pagine di teoria e competenze che non sono certo nelle mie corde...
In generale, entro certi limiti le sospensioni indipendenti sono più confortevoli e reattivi; ma quando il gioco si fa duro il ponte rigido assicura trazione, twist, luce a terra, affidabilità.
Cerca qualche video delle succitate competizioni, ti aiuteranno a capire il comportamento di questi spettacolari mezzi.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 12:59 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

il manuale della camaro non l'avevo trovato, foto nemmeno, avevo pensato avessero fatto una riproduzione. Quindi capisco ancora meno...in che senso assale posteriore, di quale modello parli, a cosa ti riferisci?

( qui si accende la lucina e mi risveglio dal torpore mattutino...ore 12,42.)


Ah no, vedi a leggere di fretta, prima parli della vaterra ma l'assale che ti assilla è di axial. Bene, quale assale di quale axial. L'SCX10 ha il ponte rigido sia dietro che davanti, l'AX10 mi pare uguale. Il CC01 di tamiya ha indipendenti davanti e rigido dietro, il,CR01 due rigidi. Il wrait due rigidi, lo yeti rigido dietro a indipendenti davanti, Axial Exo è tutto ad indipendenti come l'HPI Apache. Il vaterra twin hammer ha indipendenti davanti e rigido dietro... non è una filosofia di axial direi, piuttosto la riduzione in scala 1/10 più credibile e percorribile di mezzi esistenti. La Jeep fa mezzi con assali rigidi, i prototipi veloci da sterrato hanno geometrie miste, il Pajero è rigido dietro e con indipendenti davanti, penso che cerchino in ogni caso di riprodurre mezzi reali.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 02:23 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 20
PecoraNera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie blackcat, molto esaustivo!
grazie anche a te mastino, adesso ho un'idea più definita. il sig. Gamba ne ha una discreta quantità in esposizione (di axial) quindi credo che seguirò questa direzione previa super valutazione della Vaterra che, con un briciolo di amarezza, userò per strappare un prezzo al ribasso...
PecoraNera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
axial, retrotreno, sospensioni

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sospensioni link642 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 02-06-14 11:12 AM
Sospensioni EB4 S2 Pro Machinima Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 20-09-12 07:47 PM
Sospensioni gpone Automodelli a scoppio 1/5 1 21-02-10 06:18 PM
Sospensioni posteriori G4 S-Class roboso78 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 07-09-06 12:39 PM
Sospensioni fai da te! zaky Statico - Kits, Info e Varie 6 04-02-05 01:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play