Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-17, 10:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mirandola
Messaggi: 8
Andrea Ettori è un newbie...
predefinito Team Durango Dex210V2 (consigli)

Allora ragazzi ho preso il kit della Dex210V2 che in questi giorni inizierò a costruire. Vi chiedo, a voi che siete esperti, quali componenti sarebbe meglio montare per completarla. Quindi che motore mi consigliate, etc etc...Anche per il montaggio se avete consigli volentieri. Mi affido a voi grazie
Andrea Ettori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 11:13 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

io sulla V1 avevo su un pacco di up. Però mi sono trovato meglio ad usarla in mid su moquette che in rear. Però in rear non mi sono mai trovato bene con nessuna delle mia auto... Ma quello è colpa del preparatore.... Con la rear del mio amico andavo molto meglio.


Dove la userai?

Ormai si usano in mid anche su terra... Per cui proverei a montarla in mid.
Attento alle sfere dei perni dei braccetti posteriori... Prendile di riserva. Si potrebbero perdere facilmente... E' complicata da smontare il posteriore (almeno la V1...)... Soprattutto in pista. Come differenziale non ho mai sopportato quelli a sfere. Prova a vedere.
Da ultimo, se non hanno cambiato, c'è un cuscinetto nella cassa della trasmissione, mi pare quello dell'albero della frizione... cuscinetto insulso di misura insulsa... Si rompe facilmente.
Come molle puoi usare anche quelle di Asso o Losi... Stesse dimensioni.
Non so se ci sono conversioni per montare i trascinatori anteriori esagonali... Si trovano più facilmente i cerchi con l'esagono
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 11:20 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mirandola
Messaggi: 8
Andrea Ettori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
io sulla V1 avevo su un pacco di up. Però mi sono trovato meglio ad usarla in mid su moquette che in rear. Però in rear non mi sono mai trovato bene con nessuna delle mia auto... Ma quello è colpa del preparatore.... Con la rear del mio amico andavo molto meglio.


Dove la userai?

Ormai si usano in mid anche su terra... Per cui proverei a montarla in mid.
Attento alle sfere dei perni dei braccetti posteriori... Prendile di riserva. Si potrebbero perdere facilmente... E' complicata da smontare il posteriore (almeno la V1...)... Soprattutto in pista. Come differenziale non ho mai sopportato quelli a sfere. Prova a vedere.
Da ultimo, se non hanno cambiato, c'è un cuscinetto nella cassa della trasmissione, mi pare quello dell'albero della frizione... cuscinetto insulso di misura insulsa... Si rompe facilmente.
Come molle puoi usare anche quelle di Asso o Losi... Stesse dimensioni.
Non so se ci sono conversioni per montare i trascinatori anteriori esagonali... Si trovano più facilmente i cerchi con l'esagono
Intanto grazie per questi primi consigli. Sicuramente la userò su terra perchè dove abito non ci sono impianti con moquette. Per la parte elettrica?
Andrea Ettori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 11:38 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Chi piú spende, meno spende... Il servo classico per tanti è il savox 1251. Sulla Dex hai l'elettronica nelle pance e non tra lipo e servo, ma fa bene il suo lavoro. Esc 120A. Che sia toro, trackstar o altri, guarda le misure. Il 120 lo usi senza ventola. motore 17.5 o 13.5... Almeno non ti giri appena apri...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-17, 12:01 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao!
Beh... senza sapere dove e come la userai è un po' difficile darti consigli mirati. Sia sulla motorizzazione che eventuale setup....
Dunque... terra, erba, sintetico? Piste per 1/8 o dedicate? Giri per divertirti e imparare o conti di gareggiarci?

Fossi in te comincerei col dare un'occhiata al thread ufficiale della DEX210, qui: Team durango dex210 Official Thread
In oltre cento pagine di discussioni troverai sicuramente diversi utili consigli.

Come primi consigli generali...
Io sulla V1 cambiai subito il differenziale a sfere con quello ad ingranaggi. Il primo se montato a regola d'arte (è sufficiente seguire i consigli che trovi anche sul sito ufficiale: In the Pits - Team Tech Tips, Setup Sheets and Instruction Manuals ) lavora bene e dura anche abbastanza, ma per come sono fatto io preferisco l'altro.
Tra l'altro sulla V1 (ma suppongo la V2 sia stata aggiornata in questa parte) le spine dei cardani facevano presa nei bicchierini quasi in punta, ed in situazioni di escursione estrema delle sospensioni posteriori i cardani rischiavano di uscire dalla sede nel bicchierino. L'alternativa era comprare i bicchierini optional più lunghi o, per l'appunto, prendere il diff ad ingranaggi.
Sostituito i trascinatori ruote posteriori di serie con quelli in ergal aftermarket con grano per bloccare la spina, perché con gli originali in plastica ogni volta che togli la ruota rischi di perdere la spina. Come optional trovi sia quelli col diametro originale da 14 che quelli da 12, che ti permetteranno di montare cerchi di diverse altre marche.
Ormai lo standard adottato dalla gran parte delle buggy 2wd è con trasvinatori esagonali 12mm sia davanti che dietro. La DEX ha invece esagono da 14mm dietro e cuscinetti direttamente nel cerchio davanti. Vien da sè che ti toxcherà comprare solo cerchi originali, oppure modificare il siatema. Per il posteriore abbiamo già detto che esistono trascinatori optional da 12mm, sia di Durango che di altri brand. Le ultime DEX210 V3 e DEX210F escono di serie con doppia coppia di trascinatori nelle due misure, e quelli da 12mm hanno un oring che trattiene in sede la spina. Sul davanti, se vuoi eliminare il sistema originale ed adottare i trascinatori, c'era una modifica che prevedeva l'utilizzo delle C che monta la DESC210 coi trascinatori Kyosho. Però perdevi la possibilità di variare l'angolo di incidenza dell'asse sterzo possibile tramite i vari inserti originali. Eventualmente credo si possano montare anche C e fuselli della DEX210F che ha di serie i trascinatori davanti.
Poi ho Sostituito i "pirullini" in plastica che fermano la batteria con quelli in ergal, perché gli originali ogni volta che li montavo dovevo stare molto attento affinché non avvitassero storti.
Sulla mia, ho notato che se stringo troppo le viti che chiudono la cellula della trasmissione gli ingranaggi non girano più tanto fluidi. Però se stringi poco rischi di perderti pezzi per strada. Sulle tre viti lunghe che trattengono anche
il supporto motore ho dovuto usare rondelle in nr diverso rispetto al manuale, di modo da assicurarmi il corretto serraggio senza che queste sporgessero pericolosamente verso il motore. Sulla punta di queste metti una minuscola goccia di frenafiletti medio.
Anche la vite bassa del copricorona è pericolosamente troppo lunga; la puoi sostituire con una più corta, o tagliarla, oppure fai come ho fatto io e ci metti uno spezzone di tubo miscela da 2mm a mò di rondella, così fai spessore ed alleggerisci la tensione sull'occhiello del copricorona, che è costruito in un materiale troppo rigido per resistere agli urti.

Per il resto, montala con calma e segui il manuale. Ha un sacco di pezzi e può non risultare immediata come tante altre, ma alla fine fila tutto liscio senza problemi
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-17, 12:23 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mirandola
Messaggi: 8
Andrea Ettori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao!
Beh... senza sapere dove e come la userai è un po' difficile darti consigli mirati. Sia sulla motorizzazione che eventuale setup....
Dunque... terra, erba, sintetico? Piste per 1/8 o dedicate? Giri per divertirti e imparare o conti di gareggiarci?

Fossi in te comincerei col dare un'occhiata al thread ufficiale della DEX210, qui: Team durango dex210 Official Thread
In oltre cento pagine di discussioni troverai sicuramente diversi utili consigli.

Come primi consigli generali...
Io sulla V1 cambiai subito il differenziale a sfere con quello ad ingranaggi. Il primo se montato a regola d'arte (è sufficiente seguire i consigli che trovi anche sul sito ufficiale: In the Pits - Team Tech Tips, Setup Sheets and Instruction Manuals ) lavora bene e dura anche abbastanza, ma per come sono fatto io preferisco l'altro.
Tra l'altro sulla V1 (ma suppongo la V2 sia stata aggiornata in questa parte) le spine dei cardani facevano presa nei bicchierini quasi in punta, ed in situazioni di escursione estrema delle sospensioni posteriori i cardani rischiavano di uscire dalla sede nel bicchierino. L'alternativa era comprare i bicchierini optional più lunghi o, per l'appunto, prendere il diff ad ingranaggi.
Sostituito i trascinatori ruote posteriori di serie con quelli in ergal aftermarket con grano per bloccare la spina, perché con gli originali in plastica ogni volta che togli la ruota rischi di perdere la spina. Come optional trovi sia quelli col diametro originale da 14 che quelli da 12, che ti permetteranno di montare cerchi di diverse altre marche.
Ormai lo standard adottato dalla gran parte delle buggy 2wd è con trasvinatori esagonali 12mm sia davanti che dietro. La DEX ha invece esagono da 14mm dietro e cuscinetti direttamente nel cerchio davanti. Vien da sè che ti toxcherà comprare solo cerchi originali, oppure modificare il siatema. Per il posteriore abbiamo già detto che esistono trascinatori optional da 12mm, sia di Durango che di altri brand. Le ultime DEX210 V3 e DEX210F escono di serie con doppia coppia di trascinatori nelle due misure, e quelli da 12mm hanno un oring che trattiene in sede la spina. Sul davanti, se vuoi eliminare il sistema originale ed adottare i trascinatori, c'era una modifica che prevedeva l'utilizzo delle C che monta la DESC210 coi trascinatori Kyosho. Però perdevi la possibilità di variare l'angolo di incidenza dell'asse sterzo possibile tramite i vari inserti originali. Eventualmente credo si possano montare anche C e fuselli della DEX210F che ha di serie i trascinatori davanti.
Poi ho Sostituito i "pirullini" in plastica che fermano la batteria con quelli in ergal, perché gli originali ogni volta che li montavo dovevo stare molto attento affinché non avvitassero storti.
Sulla mia, ho notato che se stringo troppo le viti che chiudono la cellula della trasmissione gli ingranaggi non girano più tanto fluidi. Però se stringi poco rischi di perderti pezzi per strada. Sulle tre viti lunghe che trattengono anche
il supporto motore ho dovuto usare rondelle in nr diverso rispetto al manuale, di modo da assicurarmi il corretto serraggio senza che queste sporgessero pericolosamente verso il motore. Sulla punta di queste metti una minuscola goccia di frenafiletti medio.
Anche la vite bassa del copricorona è pericolosamente troppo lunga; la puoi sostituire con una più corta, o tagliarla, oppure fai come ho fatto io e ci metti uno spezzone di tubo miscela da 2mm a mò di rondella, così fai spessore ed alleggerisci la tensione sull'occhiello del copricorona, che è costruito in un materiale troppo rigido per resistere agli urti.

Per il resto, montala con calma e segui il manuale. Ha un sacco di pezzi e può non risultare immediata come tante altre, ma alla fine fila tutto liscio senza problemi
Wow fantastico, grazie mille e seguirò i tuoi consigli anche se spero che la V2 sia più "easy" da montare. Tu sicuramente sei più esperto rispetto al sottoscritto. La utilizzerò su terra e erba, e ho intenzione di fare qualche gara ma a livello provinciale quindi molto tranquilla.
Andrea Ettori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-17, 02:11 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Più esperto non troppo... ho la DEX da un anno ma tra impegni, malanni di stagione, maltempo... ad oggi non avrò fatto più di una trentina di scariche
Io giro su sintetico, quindi con assetto diverso da quello che probabilmente servirà a te. Ad ogni modo buon montaggio e se hai bisogno... chiedi
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-17, 07:32 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Blackcat mi ha ricordato che il tappo della trasmissione faceva schifo... Avevo messo l'exotek in metallo
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-17, 07:48 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Al max pesala di muso... Come in questa foto della mia anni fa...
http://i51.photobucket.com/albums/f369/FCava/FB_IMG_1485325202508_zpsb45isgaf.jpg
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-17, 11:18 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mirandola
Messaggi: 8
Andrea Ettori è un newbie...
predefinito

Continuo a ringraziare tutti per le info. Vi chiedo una cosa davvero a titolo "generale". Per quanto riguarda il motore e la parte elettrica, tenendo conto che voglio spendere "il giusto" cosa mi consigliate?. Come brushless non volevo qualcosa di troppo potente
Andrea Ettori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-17, 11:37 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Esc 120A a sensori, cosí giri senza ventola e puoi usarlo con tutti i motori (in caso un domani cambi categoria). Puoi scegliere tra hobbywing, Speed passion, toro, turnigy etc. Con la relativa programma card LCD (NON led). Motore su terra starei su un 13.5 max. una via di mezzo. In tanti montano il 17.5... Devi decidere tu in base a quanto ti ritieni bravo
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-17, 08:53 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mirandola
Messaggi: 8
Andrea Ettori è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ragazzi e grazie ancora. Purtroppo a causa di qualche problema famigliare non ho ancora completato la DEX, o meglio, ho completato la parte meccanica e quindi questa settimana andrò ad acquistare tutta la parte elettrica.
Dai vostri cordialissimi messaggi ho letto qualche info importante. Tenendo conto che girerò su erba e terra probabilmente acquisterò:

Servo Savox 1251
Esc 120A a sensori
Motore 13,5

ho la radio, ma devo pure prendere la ricevente. Per quanto riguarda le lipo cosa mi consigliate? grazie
Andrea Ettori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 03:39 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao Andrea!
Premesso che con le batterie più mAh hai e meglio è... Poiché il motore che hai scelto non è particolarmente assetato di corrente, per girare tranquillamente i canonici 8-10 minuti (poi ci si ferma a far raffreddare l'elettronica intanto che ricarichiamo) ti basterebbero delle Lipo da 4000mAh con 30C di scarica; dunque da qui a salire va bene tutto.
Naturalmente parliamo di LiPo 2S hardcase.
Sul formato, il bello della dex210 è che consente di montare batterie "lunghe" in entrambe le configurazioni di posizione del motore (mid o rear). Dunque puoi scegliere sia le classiche stick, o le saddle (quelle divise in due blocchi, messe on fila occupano quanto una stick) o le shorty. Con quest'ultime puoi decidere se fissarle più avanti o più indietro, variando così la distribuzione del peso sul modello. Lo spazio che avanza nel vano batteria lo riempi con un blocchetto di spugna densa tagliato a misura (nei negozi di modellismo li vendono anche già pronti).
Consiglierei di scegliere il formato delle batterie compatibili con eventuali altri modelli posseduti o previsti in futuro. Se compri almeno tre batterie ti garantisci una discreta autonomia e puoi continuare a girare mentre ricarichi quella scarica (sempre con le dovute pause per far raffreddare il tutto).

A proposito... il caricabatteria lo hai già?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Team Durango DNX8 SpAwN Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 11-03-15 08:50 PM
team durango v2 smilzo71 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 05-02-13 12:56 PM
team durango DNX 408 enr199 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 16-01-12 03:47 PM
dnx408...team durango matteo86 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 17-04-10 06:06 PM
team durango dex 410 veccionet Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 30-01-10 10:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play