Ciao!
Beh... senza sapere dove e come la userai è un po' difficile darti consigli mirati. Sia sulla motorizzazione che eventuale setup....
Dunque... terra, erba, sintetico? Piste per 1/8 o dedicate? Giri per divertirti e imparare o conti di gareggiarci?
Fossi in te comincerei col dare un'occhiata al thread ufficiale della DEX210, qui:
Team durango dex210 Official Thread
In oltre cento pagine di discussioni troverai sicuramente diversi utili consigli.
Come primi consigli generali...
Io sulla V1 cambiai subito il differenziale a sfere con quello ad ingranaggi. Il primo se montato a regola d'arte (è sufficiente seguire i consigli che trovi anche sul sito ufficiale:
In the Pits - Team Tech Tips, Setup Sheets and Instruction Manuals ) lavora bene e dura anche abbastanza, ma per come sono fatto io preferisco l'altro.
Tra l'altro sulla V1 (ma suppongo la V2 sia stata aggiornata in questa parte) le spine dei cardani facevano presa nei bicchierini quasi in punta, ed in situazioni di escursione estrema delle sospensioni posteriori i cardani rischiavano di uscire dalla sede nel bicchierino. L'alternativa era comprare i bicchierini optional più lunghi o, per l'appunto, prendere il diff ad ingranaggi.
Sostituito i trascinatori ruote posteriori di serie con quelli in ergal aftermarket con grano per bloccare la spina, perché con gli originali in plastica ogni volta che togli la ruota rischi di perdere la spina. Come optional trovi sia quelli col diametro originale da 14 che quelli da 12, che ti permetteranno di montare cerchi di diverse altre marche.
Ormai lo standard adottato dalla gran parte delle buggy 2wd è con trasvinatori esagonali 12mm sia davanti che dietro. La DEX ha invece esagono da 14mm dietro e cuscinetti direttamente nel cerchio davanti. Vien da sè che ti toxcherà comprare solo cerchi originali, oppure modificare il siatema. Per il posteriore abbiamo già detto che esistono trascinatori optional da 12mm, sia di Durango che di altri brand. Le ultime DEX210 V3 e DEX210F escono di serie con doppia coppia di trascinatori nelle due misure, e quelli da 12mm hanno un oring che trattiene in sede la spina. Sul davanti, se vuoi eliminare il sistema originale ed adottare i trascinatori, c'era una modifica che prevedeva l'utilizzo delle C che monta la DESC210 coi trascinatori Kyosho. Però perdevi la possibilità di variare l'angolo di incidenza dell'asse sterzo possibile tramite i vari inserti originali. Eventualmente credo si possano montare anche C e fuselli della DEX210F che ha di serie i trascinatori davanti.
Poi ho Sostituito i "pirullini" in plastica che fermano la batteria con quelli in ergal, perché gli originali ogni volta che li montavo dovevo stare molto attento affinché non avvitassero storti.
Sulla mia, ho notato che se stringo troppo le viti che chiudono la cellula della trasmissione gli ingranaggi non girano più tanto fluidi. Però se stringi poco rischi di perderti pezzi per strada. Sulle tre viti lunghe che trattengono anche
il supporto motore ho dovuto usare rondelle in nr diverso rispetto al manuale, di modo da assicurarmi il corretto serraggio senza che queste sporgessero pericolosamente verso il motore. Sulla punta di queste metti una minuscola goccia di frenafiletti medio.
Anche la vite bassa del copricorona è pericolosamente troppo lunga; la puoi sostituire con una più corta, o tagliarla, oppure fai come ho fatto io e ci metti uno spezzone di tubo miscela da 2mm a mò di rondella, così fai spessore ed alleggerisci la tensione sull'occhiello del copricorona, che è costruito in un materiale troppo rigido per resistere agli urti.
Per il resto, montala con calma e segui il manuale. Ha un sacco di pezzi e può non risultare immediata come tante altre, ma alla fine fila tutto liscio senza problemi