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Vecchio 22-01-17, 10:31 AM   #31
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trovi maggiori caratteristiche qua

https://www.tamiyausa.com/product/it...oduct-id=58550

e volendo puoi cominciare a scaricarti il manuale

https://www.tamiyausa.com/pdf/manuals/58550ml.pdf

direi che gli ammortizzatori ad olio ci sono, motore lattina 27T solito e ESC brushed potrebbe essere visto l'età del modello il TEU104BK. Sul manuale sembrerebbero che i cuscinetti ci siano sulla trasmissione e dovrebbero mancare solo gli otto nei mozzi ruota. Infatti anche Tamico da come optional un set da 8 cuscinetti.

Carson DF-02 Ball Bearing Set 1150 (8)
Grazie di tutto!
Per curiosità cosa cambia fra ammortizzatori "standard" e ammortizzatori ad olio? La gestione degli ammortizzatori ad olio è più complicata rispetto a quelli standard? La differenza fra i due per un utilizzo come il mio (divertimento/giardinaggio) si nota o non servono a nulla?

Se in futuro volessi sostituire ESC e motore, devo sostituire anche altri componenti (trasmissione, ecc...), oppure il modello è già abbastanza robusto?
Tu che Esc e motore consigli?

Grazie, scusa le solite tante domande! Ciao!
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Vecchio 22-01-17, 11:30 AM   #32
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quelli ad olio sono standard, sono quellia frizione che sono più scrausi. Poi nel campo "a olio" trovi quelli più belli e quelli meno belli; in plastica, alluminio, alluminio rivestito, alluminio anodizzato, alluminio anodizzato duro, con membrana di recupero, ad emulsione d'aria.... per l'uso giardinaggio vanno bene quelli che hai.

Personalmente non ho mai montato ne usato un DF02, non so cosa possa soppportare, secondo me un brushless fino a 9.5 lo dovrebbe reggere tranquillamente. Se e quando comprerai delle lipo, attenzione alle dimensioni.
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Vecchio 22-01-17, 08:04 PM   #33
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quelli ad olio sono standard, sono quellia frizione che sono più scrausi. Poi nel campo "a olio" trovi quelli più belli e quelli meno belli; in plastica, alluminio, alluminio rivestito, alluminio anodizzato, alluminio anodizzato duro, con membrana di recupero, ad emulsione d'aria.... per l'uso giardinaggio vanno bene quelli che hai.

Personalmente non ho mai montato ne usato un DF02, non so cosa possa soppportare, secondo me un brushless fino a 9.5 lo dovrebbe reggere tranquillamente. Se e quando comprerai delle lipo, attenzione alle dimensioni.
Grazie, acquisterò i cuscinetti, il resto utilizzo quanto fornito nel kit.
Tu ad un Df-02 che radio, ricevente e servo abbineresti? Fra Spektrum, Sanwa, Absima e Carson quale consigli?
Per le batterie ho visto queste NiMh da 4600mAh, LRP Power Pack 4600mAh (7,2V NiMh) possono andar bene oppure meglio quelle da 4000mAh LRP Power Pack 4000mAh (7,2V NiMh)
Ho visto che le Lrp costano meno delle Carson, mi confermi che sono migliori le Lrp?
Sono indeciso fra Lipo e NiMh, con l'Esc originale non posso utilizzare le Lipo perchè non ha il Lipo saver, se acquistassi delle NiMh, in futuro posso utilizzarle anche con un motore brushed più spinto (come il 12t che monti tu sul Dt), oppure no (pena la perdita notevole di prestazioni)?
Fra tamico.de e modellbau-seidel.de meglio il primo o il secondo?
Grazie! Scusa le tante domande. Ciao!

Ultima modifica di Andrea86; 22-01-17 a 08:10 PM
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Vecchio 22-01-17, 08:22 PM   #34
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Grazie, acquisterò i cuscinetti, il resto utilizzo quanto fornito nel kit.
Tu ad un Df-02 che radio, ricevente e servo abbineresti? Fra Spektrum, Sanwa, Absima e Carson quale consigli?
Per le batterie ho visto queste NiMh da 4600mAh, LRP Power Pack 4600mAh (7,2V NiMh) possono andar bene oppure meglio quelle da 4000mAh LRP Power Pack 4000mAh (7,2V NiMh)
Ho visto che le Lrp costano meno delle Carson, mi confermi che sono migliori le Lrp?
Sono indeciso fra Lipo e NiMh, con l'Esc originale non posso utilizzare le Lipo perchè non ha il Lipo saver, se acquistassi delle NiMh, in futuro posso utilizzarle anche con un motore brushed più spinto (come il 12t che monti tu sul Dt), oppure no (pena la perdita notevole di prestazioni)?
Fra tamico.de e modellbau-seidel.de meglio il primo o il secondo?
Grazie! Scusa le tante domande. Ciao!
beh, radio e ricevente quel che ti piace di più; sanwa e spektrum van bene, ma molto dipende anche da quale sanwa, quale spektrum...
Le batterie, più mAh significa più tempo di funzionamento, ma anche più peso e più tempo per caricarle. Vedi tu, tra un 4600 e un 4000 ci passa un 15% di carica in più. Come marchio non ti so direi quale sia il migliore,tra LRP e Carson. LRP lo conosco come produttore e mi fido, l'altro non l'ho mai usato.
Tamico o Seidel... non sono proprio un tipo da classifica, non trovi? Seidel non spedisce kit comprensivi di elettronica fuori dalla Germania. Direi che si autoesclude dalla classifica. A meno che anche tu come me abbia una filiale in germania e dei colleghi che ricevano in germania le tue cose e te le rimbalzano in italia.
Anche Tamico qualcosa non spedisce (lipo, vernici...) a sentire quel che ha detto madqwerty.
__________________
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Vecchio 22-01-17, 08:41 PM   #35
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beh, radio e ricevente quel che ti piace di più; sanwa e spektrum van bene, ma molto dipende anche da quale sanwa, quale spektrum...
Le batterie, più mAh significa più tempo di funzionamento, ma anche più peso e più tempo per caricarle. Vedi tu, tra un 4600 e un 4000 ci passa un 15% di carica in più. Come marchio non ti so direi quale sia il migliore,tra LRP e Carson. LRP lo conosco come produttore e mi fido, l'altro non l'ho mai usato.
Tamico o Seidel... non sono proprio un tipo da classifica, non trovi? Seidel non spedisce kit comprensivi di elettronica fuori dalla Germania. Direi che si autoesclude dalla classifica. A meno che anche tu come me abbia una filiale in germania e dei colleghi che ricevano in germania le tue cose e te le rimbalzano in italia.
Anche Tamico qualcosa non spedisce (lipo, vernici...) a sentire quel che ha detto madqwerty.
Grazie di tutto, per i radiocomandi ho visto i modelli base di gamma, gli altri costano come il modello stesso.
http://sanwa-denshi.com/rc/car/propo/mx-v.html
https://www.spektrumrc.com/Products/...ProdId=SPM2330
Fra le due qual'è la migliore? Oppure sono simili?
Un'ultima domanda su un modello come il Df-02 consigli NiMh o LiPo?
Ciao!

Ultima modifica di Andrea86; 22-01-17 a 08:51 PM
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Vecchio 22-01-17, 10:08 PM   #36
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Grazie di tutto, per i radiocomandi ho visto i modelli base di gamma, gli altri costano come il modello stesso.
SANWA
https://www.spektrumrc.com/Products/...ProdId=SPM2330
Fra le due qual'è la migliore? Oppure sono simili?
Un'ultima domanda su un modello come il Df-02 consigli NiMh o LiPo?
Ciao!
simili non direi, la sanwa ha subtrim, EPA, esponenziali, dual rate, e un display minimo; la spektrum ha qualcosa di molto confuso da programmare con i tasti senza ausilio del display...
Batterie dipende, uso prato di casa con nimh sei più lento e con le lipo più veloce. Però ti serve un esc che sia compatibile e devi montare almeno un cicalino che ti avvisi quando le batterie sono scariche.
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Vecchio 23-01-17, 06:29 PM   #37
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simili non direi, la sanwa ha subtrim, EPA, esponenziali, dual rate, e un display minimo; la spektrum ha qualcosa di molto confuso da programmare con i tasti senza ausilio del display...
Batterie dipende, uso prato di casa con nimh sei più lento e con le lipo più veloce. Però ti serve un esc che sia compatibile e devi montare almeno un cicalino che ti avvisi quando le batterie sono scariche.
Grazie infinite, acquisterò la Sanwa.
Per il servo quale mi consigli, che differenza c'è nell'utilizzo di un servo digitale o analogico?
Fra Sanwa e Spektrum SANWA https://www.spektrumrc.com/Surface/Servos.aspx quale scegliere?
Come faccio a capire quale servo è adatto al Df-02?

Per le batterie, sono indeciso nella scelta, tu cosa sceglieresti?
Ho visto che la Tamiya propone anche le LiFe 6,6v, sai qualcosa?
L'Esc Teu105bk è compatibile con motori fino a 25t, sostituendo il motore 27t con un motore 25t, cambia qualcosa oppure per vedere cambiamenti apprezzabili devo scegliere un motore più spinto?

Ho un dubbio tecnico relativo ai motori; se non ho capito male i brushless si valutano in base ai valori di T e Kv, maggiore è il numero di Kv e maggiore è il numero di giri a parità di tensione? (All'aumentare dei Kv però diminuisce il numero T).
Cosa cambia fra un motore con maggiori T e minori Kv e un motore con minori T e maggiori Kv? (Se non ho capito male nel primo si ha maggior coppia e minor velocità, nel secondo maggior velocità e minore coppia)
Nei motori Brushed, minore è il numero di T e maggiore è la velocità? Come si fa per capire il numero di giri dei motori Brushed?

Grazie di tutto, ciao!
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Vecchio 24-01-17, 06:55 AM   #38
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Grazie infinite, acquisterò la Sanwa.
Per il servo quale mi consigli, che differenza c'è nell'utilizzo di un servo digitale o analogico?
Fra Sanwa e Spektrum SANWA https://www.spektrumrc.com/Surface/Servos.aspx quale scegliere?
Come faccio a capire quale servo è adatto al Df-02?

Per le batterie, sono indeciso nella scelta, tu cosa sceglieresti?
Ho visto che la Tamiya propone anche le LiFe 6,6v, sai qualcosa?
L'Esc Teu105bk è compatibile con motori fino a 25t, sostituendo il motore 27t con un motore 25t, cambia qualcosa oppure per vedere cambiamenti apprezzabili devo scegliere un motore più spinto?

Ho un dubbio tecnico relativo ai motori; se non ho capito male i brushless si valutano in base ai valori di T e Kv, maggiore è il numero di Kv e maggiore è il numero di giri a parità di tensione? (All'aumentare dei Kv però diminuisce il numero T).
Cosa cambia fra un motore con maggiori T e minori Kv e un motore con minori T e maggiori Kv? (Se non ho capito male nel primo si ha maggior coppia e minor velocità, nel secondo maggior velocità e minore coppia)
Nei motori Brushed, minore è il numero di T e maggiore è la velocità? Come si fa per capire il numero di giri dei motori Brushed?

Grazie di tutto, ciao!
Io ci contavo sul fatto che fosse l'ultima domanda, vedo che invece è un disastro...

OK, non sono un tuttologo, alla metà di quel che chiedi trovi risposta e basta usare la funzione cerca del forum, ma anche la barra di ricerca di google. Abbi pietà, non è che tutte le volte si può riscrivere tutto da principio.
Per i servi prendi un 9 chili, più veloce di 0,10 e sei a posto, le life lasciale a Tamiya che han bisogno anche loro di un carichino dedicato e alla fine forniscono una tensione più bassa anche delle nimh, un motore 25T di pessima qualità andrà ne più ne meno di una lattina tamiya, quindi la qualità del prodotto è la prima discriminante. Se vuoi usare il TEU senza strafare la cosa più sicura e meno costosa è recuperare un Tamiya Sport Tuned, oppure un 23T tipo il Super Stock BZ Offroad, facendo soffrire un pelo l'ESC che comunque dovrebbe riuscire a tenerlo.
Il numero dei giri di un motore è il nono mistero di Fatima. Devi fidarti di chi lo dichiara ma non saprai mai con certezza come hanno ottenuto quella misura. Il numero di T (turn, avvolgimenti, spire) invece è qualcosa di fisico, e si riferisce alle spire di rame avvolte. Se dichiarano 9T e tu smonti il motore e ne trovi 17, hanno mentito. Meno spire significa maggior numero di giri, maggiore corrente in gioco e maggiori consumi, maggior velocità e minor coppia. Nei brushed come nei brushless. Mentre un brushed a 11T è considerato già un super motore, nel brushless il super motore è un 3.5.
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Vecchio 24-01-17, 11:20 AM   #39
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Io ci contavo sul fatto che fosse l'ultima domanda, vedo che invece è un disastro...

OK, non sono un tuttologo, alla metà di quel che chiedi trovi risposta e basta usare la funzione cerca del forum, ma anche la barra di ricerca di google. Abbi pietà, non è che tutte le volte si può riscrivere tutto da principio.
Per i servi prendi un 9 chili, più veloce di 0,10 e sei a posto, le life lasciale a Tamiya che han bisogno anche loro di un carichino dedicato e alla fine forniscono una tensione più bassa anche delle nimh, un motore 25T di pessima qualità andrà ne più ne meno di una lattina tamiya, quindi la qualità del prodotto è la prima discriminante. Se vuoi usare il TEU senza strafare la cosa più sicura e meno costosa è recuperare un Tamiya Sport Tuned, oppure un 23T tipo il Super Stock BZ Offroad, facendo soffrire un pelo l'ESC che comunque dovrebbe riuscire a tenerlo.
Il numero dei giri di un motore è il nono mistero di Fatima. Devi fidarti di chi lo dichiara ma non saprai mai con certezza come hanno ottenuto quella misura. Il numero di T (turn, avvolgimenti, spire) invece è qualcosa di fisico, e si riferisce alle spire di rame avvolte. Se dichiarano 9T e tu smonti il motore e ne trovi 17, hanno mentito. Meno spire significa maggior numero di giri, maggiore corrente in gioco e maggiori consumi, maggior velocità e minor coppia. Nei brushed come nei brushless. Mentre un brushed a 11T è considerato già un super motore, nel brushless il super motore è un 3.5.
Grazie di tutto e della disponibilità!
Questa è proprio l'ultima domanda, ho visto che in commercio ci sono ancora batterie Ni-Cd, alcuni siti le consigliano perchè per il modellismo sono migliori rispetto alle Ni-Mh, in quanto hanno una migliore corrente di spunto e minor resistenza interna (il problema è la capacità minore delle Ni-Cd rispetto alle Ni-Mh), è vero questo?
Le Ni-Cd si posizionano fra le Ni-Mh e le Lipo?
Per evitare di utilizzare le LiPo anche per la difficoltà di gestione, meglio Ni-Cd o Ni-Mh?
Se non trovassi un pacco Ni-Cd posso autocostruirmelo utilizzando delle celle singole, oppure il pacco 7,2v già costruito è diverso (come caratteristiche) rispetto alle singole celle?
Grazie! Ciao!
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Vecchio 24-01-17, 01:15 PM   #40
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Non saprei dal punto di vista spunto, penalizzanti dal punto di vista capacità, e dal punto di vista"ecologico" le nicd stanno a pezzi. Io è da qualche anno che non ne vedo in giro.
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Vecchio 24-01-17, 05:18 PM   #41
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... inoltre le NiCd soffrono terribilmente dell'effetto "memoria" (se ogni volta non vengono scaricate e ricaricate completamente forniranno sempre meno corrente).
Questo tipo di batterie ormai fa parte del passato. Secondo me, Andrea86, girovagando nel web alla ricerca di info ti sei imbattuto in articoli/discussioni vecchie di 8-10 anni
Forse le NiCd avevano veramente un leggero spunto in più rispetto alle NiMh, ma necessitavano anche di maggiori trattamenti per farle andare per i minuti necessari e non buttarle dopo dieci scariche. Diciamo che le due tecnologie a parità di mAh se la potevano giocare... ma le NiCd si son fermate credo intorno ai 2000mAh, mentre trovi pacchi NiMh con capacità più che doppie!
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Massimo Turrà
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Vecchio 24-01-17, 08:28 PM   #42
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Io ci contavo sul fatto che fosse l'ultima domanda, vedo che invece è un disastro...


E io che pensavo di fare tante domande!
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Vecchio 24-01-17, 08:29 PM   #43
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Non saprei dal punto di vista spunto, penalizzanti dal punto di vista capacità, e dal punto di vista"ecologico" le nicd stanno a pezzi. Io è da qualche anno che non ne vedo in giro.
Grazie, mi hai lasciato un dubbio, a parità di motore ed Esc (ad esempio Teu-105bk e Tamiya Sport Tuned), per un uso divertimento/giardinaggio, è più veloce, prestazionale e divertente un 2wd come il Dt-03 o un 4wd come il Df-03?
Grazie di tutto e della consulenza! Ciao!

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... inoltre le NiCd soffrono terribilmente dell'effetto "memoria" (se ogni volta non vengono scaricate e ricaricate completamente forniranno sempre meno corrente).
Questo tipo di batterie ormai fa parte del passato. Secondo me, Andrea86, girovagando nel web alla ricerca di info ti sei imbattuto in articoli/discussioni vecchie di 8-10 anni
Forse le NiCd avevano veramente un leggero spunto in più rispetto alle NiMh, ma necessitavano anche di maggiori trattamenti per farle andare per i minuti necessari e non buttarle dopo dieci scariche. Diciamo che le due tecnologie a parità di mAh se la potevano giocare... ma le NiCd si son fermate credo intorno ai 2000mAh, mentre trovi pacchi NiMh con capacità più che doppie!
Grazie!
Quindi allo stato attuale le Ni-Cd non hanno nessun vantaggio rispetto alle NiMh?
Per curiosità, che differenze ci sono (come caratteristiche: resistenza interna, corrente di spunto, autoscarica, ecc...) fra un pacco batterie acquistato (già confezionato) e un pacco batterie autocostruito?
Per evitare di utilizzare le LiPo anche per la difficoltà di gestione, esistono batterie più prestazionali rispetto alle Ni-Mh e Ni-Cd, oppure Ni-Mh più spinte rispetto alle classiche?
Fra un pacco batterie 7,2v 3000mAh e uno da 7,2v 5000mAh, oltre alla maggior capacità del secondo ci sono aspetti a favore del primo?
Ciao!
Andrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 09:37 PM   #44
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Grazie, mi hai lasciato un dubbio, a parità di motore ed Esc (ad esempio Teu-105bk e Tamiya Sport Tuned), per un uso divertimento/giardinaggio, è più veloce, prestazionale e divertente un 2wd come il Dt-03 o un 4wd come il Df-03?
Grazie di tutto e della consulenza! Ciao!
penso che siano ugualmente divertenti, velocità pura direi a favore del 2wd per effetto dei minori attriti e prestazione complessiva a favore del 4wd per effetto della miglior trazione.


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Grazie!
Quindi allo stato attuale le Ni-Cd non hanno nessun vantaggio rispetto alle NiMh?
Per curiosità, che differenze ci sono (come caratteristiche: resistenza interna, corrente di spunto, autoscarica, ecc...) fra un pacco batterie acquistato (già confezionato) e un pacco batterie autocostruito?
Per evitare di utilizzare le LiPo anche per la difficoltà di gestione, esistono batterie più prestazionali rispetto alle Ni-Mh e Ni-Cd, oppure Ni-Mh più spinte rispetto alle classiche?
Fra un pacco batterie 7,2v 3000mAh e uno da 7,2v 5000mAh, oltre alla maggior capacità del secondo ci sono aspetti a favore del primo?
Ciao!
ohh Andrea, intendiamoci, mica facciamo prove come quelli di quattroruote... nel 1996 giravo con delle nimh da 1700mAh direi che la tecnologia si è spostata verso il nimh da una ventina d'anni buoni. I pacchi assemblati hanno diverse ragioni di essere; me ne vengono in mente un paio: alloggiamento previsto sul telaio che non permette l'utilizzo di uno stick pack o la volontà di selezionare le celle piuttosto che affidarsi alla sorte con qualcosa assemblato da altri. Stick pack "selezionati" ne ho visti, seconda metà degli anni 80, sui campi di gara; costi folli, cure maniacali, sostituiti sempre dopo poche scariche, a volte utilizzati per una sola competizione e rivenduti come "usato". Diciamo che se non stai gareggiando per un qualche titolo nazionale non è il caso di andare a cercare la prestazione fin dentro ad una cella selezionata.
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La differenza tra un pacco pile preassemblato ed uno autocostruito sta... nella qualità delle batterie. Quindi se compri batterie ciofeche per assemblarle, alla fine avrai lavorato e speso comunque di più che per comprare un buon pacco già fatto di qualità, senza averne gli stessi benefici in termini prestazionali. Con la tecnologia ai livelli odierni, che ti permette di trovare sul mercato ottimi prodotti a prezzi ragionevoli, non ha più senso impelagarsi in certi magheggi
Se non vuoi passare alle LiPo l'unica scelta sensata è quella di prendere uno (o più) pacco NiMh di qualità. Intellect, LRP, GP, Robitronic, Orion... questi i nomi affidabili che mi vengono in mente. Stai su delle 4300 o al max 4600 mAh. E soprattutto non farti abbindolare da improbabili prodotti sconosciuti dati per 5000 o più mAh a prezzi da favola



p.s.: ora però sarebbe carino ritornare all'oggetto del topic, le macchinine a due o quattro ruote motrici. Scrivere paginate di roba su argomenti vari aiutano solo ad incasinare i forum
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Massimo Turrà
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