Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-16, 05:05 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito Aiuto truggy Vrx XXX Sword brusheless posso alimentarlo a s3!!!

Buon giorno come da titolo, ho acquistato un truggy della ditta Vrx in particolare il modello Xxx Sword brusheless.....
Appena arrivato a casa collego la lipo senza prestare attenzione e faccio qualche breve prova (dentro casa) un 30 secondi al massimo un minuto, poi come mia abitudine stacco la batteria nuova e la metto sotto carica e mi rendo conto che si tratta di una lipo s3 a quel punto storo la nuova lipo ed iniziò ad usare il mezzo con altre batterie lipo a due celle, in mezzo però con un motore da 3000kv alimentato a 7,4 messo su strada non è che sia brillantissimo...ma questo già lo sapevo comunque....
Il punto è questo ho capito che erroneamente il mio mezzo e' stato assemblato con una lipo s3.....
Il regolatore che monta di serie dovrebbe essere in codice h0058 del sito vrx un regolatore da 45a....
Il motore dovrebbe essere il codice h0028 sempre del sito della Vrx un motore da 3000kv

Ora secondo voi posso alimentare il tutto con lipo 3 celle o rischio di fare qualche fumata?
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 08:59 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

il sito dice che funziona a 2-3S lipo oppure 6-9 NiMh.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 11:34 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

Ti riferisci al carica batterie? Al regolatore?
O al motore?

In oltre utilizzandolo a s3 potrei avere problemi solo di temperature? Ed eventualmente potrei risolvere con un pignone di un dente in meno e un dissipatore?

Sono indeciso e non vorrei far danni 😯
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 12:18 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

evidentemente al regolatore. Il motore è dato per 7,4V, quindi 2S. Le caratteristiche sono sul sito.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-16, 12:49 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

Ho voluto provare lo stesso, la prova si è svolta in un'aria cortilizzia in battuto di cemento... l'erogazione è nettamente migliorata ora il mezzo si impenna in partenza tanto che se non si parzializza arriva al punto di cappottare. ... la prova è stata svolta ripetendo accellerate e frenate in uno spazio di circa 12 metri per un tempo di 5 minuti....la temperatura alla fine della prova era di 52 gradi per il motore è 45 Grad per esc.
La trasmissione non credo che ne possa soffrire in quanto ci sono motorizzazioni alimentare a s2 ben più potenti di questa....

Da premettere che la.lipp s3 non era carica al max ma le celle erano a 3.8 ciascuna si trovava storata. Comunque secondo me con un dissipatore sul motore e un pignone più piccolo di un dente ci si potrebbe girare con continuità magari come configurazione invernale...
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-16, 04:41 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

Non mi sembra il caso di aprire un nuovo messaggio quindi scrivo qui....


alimentando il mosterino Vrx XXX Sword brusheless con lipo s3non ris non ho riscontrato particolari problemi, solo che sul più bello non avevo spinta dal retrotreno.....
  1. ho controllato la frizione ed era ok;
  2. ho controllato il differenziale ed era ok;
  3. smonto le ruote e mi rendo conto che un trascinatore di plastica da esagonale era diventato rotondo e anche l'esagono del cerchio risulta deformato......;
  4. smonto a quel punto le altre ruote e tranne 1 le altre due avevano i trascinatori decentrati....
avendo il mezzo smontato ho provato a montare gli omocinetici anteriori sul posteriore e ho visto che sono compatibili


Dovrei ordinare due ruote complete, una coppia di omocinetici anche per il posteriore e 4 trascinatori in metallo, o corro il rischio che questi cerchi sono di burro tra l'altro di diametro consistente per essere scala 1:10 misurano ben 128mm e se alimento ad s3 mi trovo punto e a capo???


Considerando che dispongo anche del Vrx buggy spirt che al 50% i ricambi compatibili con il Vrx XXX Sword, mi conviene prendere per 100 euro solo il telaio completo senza elettronica ed in più i trascinatori in ricambio....?


O mi conviene prendere gli omocinetici per il posteriore, i trascinatori in alluminio e 4 ruote complete sempre vrx la di diametro totale 120mm in luogo dei 128mm che monto ora???


altra considerazione tutti i truggy vrx montano il pignone 17, la corona 65 ed esattamente gli stessi differenziali, pertanto penso che un rapporto leggermente più corto e un'altezza da terra più bassa di 5mm forse non siano proprio così controproducenti...


che mi consigliate???
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 04:00 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

Alla fine chi fa da se fa per 3 e a volte fa anche meglio 😀
Siccome ero indeciso sul cosa comprare ho deciso di minimizzare le spese.... ho comprato della pasta bicomponente e ho fissato i trascinatori di plastica nell'esagono dei cerchi facendo attenzione ad equilibrare il tutto nel miglior modo possibile, senza farmi troppe pippe mentali in quanto la spalla morbida delle gomme e i terreni sterrati fanno sì non vi sia necessaria quella accuratezza che solitamente uso nel turing... In riferimento al trascinatore e al cerchio più ammalorati ho proceduto praticando due fori passanti tra trascinatore e cerchio, ho messo la pasta bicomponente e ho inserito due perni collegando quindi in due punti il trascinatore al cerchio stesso.... nel rimontare il tutto ho inserito tra il dado che fissa il cerchio e il cerchio stesso una rondella in modo da creare un collegamento più rigido con una spinta piu estesa e uniforme.
Ora aspetto qualche ora per foi effettuare qualche prova pratica....
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-16, 02:25 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io prenderei dei trascinatori in metallo (tanto costan poco) e quattro cerchi decenti
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-16, 04:08 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

si i trascinatori in metallo li ordino di sicuro, ma siccome questi cerchi con queste ruote costano come ricambio ben 50 euro.....ho preferito incollare i trascinatori in plastica per sfruttare il tutto al massimo...
pensa che con 100 euro potrei prendere il telaio completo senza elettronica e alla fine avrei tutti i ricambi, tra i quali un buon 50% sarebbe compatibile con la vrx sprint sempre in mio possesso....


comunque tu che ruote mi consigli con un diametro compreso tra i 120mm e 130 mm per non snaturare il mezzo quelli di serie sono 128mm


in oltre quanto pesano le vostre ruote? (ho visto che il peso non sempre viene dichiarato, ma varia parecchio tra una ruota e l'altra in base al produttore modello ecc ecc)
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-16, 07:51 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

prova effettuata, per ora i trascinatori incollati reggono bene....
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-16, 09:49 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 35
Carpio23 è un newbie...
predefinito

Ho effettuato delle prove in pista per verificare le temperature di esercizio con due configurazioni differenti solo per l'utilizzo delle batterie, nel primo caso di una lipo s2 e nel secondo caso della lipo s3


il mezzo pesa in ordine di marcia circa 2,5 kg
corona differenziale 38 denti e pignone differenziale da 13 denti, quindi ha un rapporto interno pari a 2.92


poi ha la corona di trasmissione da 65 denti e il pignone da 17 denti


con delle ruote da 128mm


con la normale lipo da 7,4 dopo esattamente 5 minuti di utilizzo in pista on-road le temperature misurate erano di 42 gradi per il motore e di 35 gradi per il regolatore


con lipo s3 dopo sempre 5 minuti le temperature erano di 58 gradi per il motore e di 41 gradi per il regolatore


direi che le temperature erano nella norma, la temperatura esterna era di 28 gradi, per 4 volte in ogni giro di pista il motore raggiungeva i massimi giri, che comunque li prendeva in circa 20 metri

Ultima modifica di Carpio23; 15-09-16 a 02:37 PM
Carpio23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Truggy xxx sword di vrx V730 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 20-05-16 01:03 PM
Truggy 4wd sword dani-albe Automodelli elettrici 1/10 Off Road 11 31-01-16 11:16 PM
acquistata vrx spirit brusheless socetti Automodelli elettrici 1/10 Off Road 33 21-05-14 04:49 PM
aiuto?le posso montare? simo-mini4wd Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 26-07-10 06:20 PM
<TO> Vendo CLONE ASSORC18T BRUSHELESS HUC! Automodelli elettrici 1 27-01-09 01:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play