12-01-16, 08:36 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
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Non parte
Salve a tutti, ho un problema con una macchina 4x4, dopo averla usata sull'erba umida, siamo rientrati a casa e l'abbiano asciugata con aria compressa, da quel momento la macchinina non parte più, o meglio, devo far girare le ruote a mano o darle una spinta, tenendo premuto l'acceleratore per farla andare, se si ferma non riparte ma il telecomando sembra funzionare regolarmente. Grazie...
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12-01-16, 09:32 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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quale macchina e quale elettronica? cos'è, un concorso a premi, un quiz...
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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12-01-16, 09:39 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
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È una Seben RC 1/10 Baggy BE2 BK1 560 motore RTR 2,4GHZ
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12-01-16, 10:10 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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ti risparmio la tiritera su "certi" modelli RTR che incredibilmente continuano ad essere venduti... la batteria è carica? se sì, il modello è nuovo e poco usato o lo stai usando da tempo? La meccanica scorre bene? Per verificarla dovrai allontanare il pignone del motore dalla corona principale del modello. Chiedo questo perchè il motore brushed non soffre l'acqua, visto che io stesso uso rodarli immersi in acqua con due gocce di sapone e immersi girano che è una bellezza. Se la meccanica scorre libera, approfitta di aver spostato il motore e prova a radiocomandarlo così, per vedere se a vuoto funziona. Diversamente potrebbe essere che abbia una qualche sofferenza l'ESC. Quindi lo lascerei (l'ESC e il resto dell'elettronica) asciugare bene magari vicino al calorifero, approfitterei del tempo che ci vuole per ricaricare la batteria (non si sa mai che pensiamo sia carica e non lo è) accenderei un cero S Antonio protettore degli automodellisti e me ne andrei a dormire, domani è un altro gioeno e si vedrà. Comunque in linea di massima un pò d'acqua non ha mai ucciso un modello, io giro anche nella neve. Certo che dopo un minimo di manutenzione è da prevedersi.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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12-01-16, 10:11 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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ma toglimi una curiosità, perchè una SEBEN? Ovvero, cosa ti ha convinto all'acquisto proprio di questo marchio?
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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14-01-16, 11:22 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
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Scusa ma ho visto solo ora la tua cordiale risposta, una seben perche volevo regalare a mio figlio una macchina telecomandata di un gradino sopra a quelle che si trovano nei centri commerciali, ma senza spendere cifre esorbitanti. L'ho acquistata su amzon dopo aver visto un video su youtube e purtroppo l'inesperienza paga...
L'abbiamo usata la prima volta nei box e la seconda al parchetto, facendole fere qualche escursione nell'erba bagnata, poi a casa l'ho asciugata con aria compressa in tutte le sue parti, suprattutto nel motore, ho scritto anche a SEBEN spiegando il problema e mi hanno suggerito di caricare correttamente la batteria spiegandomi come farlo con il carica batterie in dotazione. Ora provo a separare, come da tuo consiglio, il motore dagli assi x verificare che non ci siano intoppi e provo a comandarlo da libero, per ora ti ringrazio e ti farò sapere il risultato della diagnosi...😉
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15-01-16, 12:41 AM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
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Risolto! Ho separato il motorino che comunque non partiva se non dandogli una spinta al pignone, l'ho appoggiato sul banco e tenendo premuto l'acceleratore ho dato un colpetto col manico del cacciavite al motorino ed è tornato a funzionare regolarmente e molto più libero, come se all'interno ci fosse qualcosa che gli impedisse di girare liberamente e lo frenasse impedendogli di "partire". Grazie ancora x i tuoi suggerimenti...
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15-01-16, 08:07 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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Da quel che vedo in rete il modello è una copia più o meno del telaio Tamiya TL01-B, risalente alla metà degli anni 90 e ancor oggi in produzione. Telaio nato per scopi onroad (TL01) successivamente modificato (-B) per l'utilizzo off. Soffre di criticità per le parti meccaniche esposte al rischio di caricare detriti nell'uso fuori strada. Qualcosa dentro al motore potrebbe essere entrato; è abbastanza esposto e poco protetto, se ha evidenti aperture sulla cassa potresti provare a chiuderle con della garza (tipo le fasce elastiche che si usano nelle medicazioni) per filtrare eventuali intrusioni.
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15-01-16, 11:16 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
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Si grazie, stavo giusto pensando, dato che sono un meccanico di auto, di creare una sorta di paratia sotto scocca e sostituire tutta la viteria penosa che hanno messo nelle sospensioni con qualcosa di più solido, dei mini bulloni passanti con dadi autobloccanti, anche se comunque il resto è pur sempre plastica, ci lavoreremo un pochino... 😉
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