Vecchio 12-01-16, 08:36 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
Angelomille ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Non parte

Salve a tutti, ho un problema con una macchina 4x4, dopo averla usata sull'erba umida, siamo rientrati a casa e l'abbiano asciugata con aria compressa, da quel momento la macchinina non parte più, o meglio, devo far girare le ruote a mano o darle una spinta, tenendo premuto l'acceleratore per farla andare, se si ferma non riparte ma il telecomando sembra funzionare regolarmente. Grazie...
Angelomille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-16, 09:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

quale macchina e quale elettronica? cos'è, un concorso a premi, un quiz...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-16, 09:39 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
Angelomille ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

È una Seben RC 1/10 Baggy BE2 BK1 560 motore RTR 2,4GHZ
Angelomille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-16, 10:10 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ti risparmio la tiritera su "certi" modelli RTR che incredibilmente continuano ad essere venduti... la batteria è carica? se sì, il modello è nuovo e poco usato o lo stai usando da tempo? La meccanica scorre bene? Per verificarla dovrai allontanare il pignone del motore dalla corona principale del modello. Chiedo questo perchè il motore brushed non soffre l'acqua, visto che io stesso uso rodarli immersi in acqua con due gocce di sapone e immersi girano che è una bellezza. Se la meccanica scorre libera, approfitta di aver spostato il motore e prova a radiocomandarlo così, per vedere se a vuoto funziona. Diversamente potrebbe essere che abbia una qualche sofferenza l'ESC. Quindi lo lascerei (l'ESC e il resto dell'elettronica) asciugare bene magari vicino al calorifero, approfitterei del tempo che ci vuole per ricaricare la batteria (non si sa mai che pensiamo sia carica e non lo è) accenderei un cero S Antonio protettore degli automodellisti e me ne andrei a dormire, domani è un altro gioeno e si vedrà. Comunque in linea di massima un pò d'acqua non ha mai ucciso un modello, io giro anche nella neve. Certo che dopo un minimo di manutenzione è da prevedersi.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-16, 10:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ma toglimi una curiosità, perchè una SEBEN? Ovvero, cosa ti ha convinto all'acquisto proprio di questo marchio?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 11:22 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
Angelomille ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Scusa ma ho visto solo ora la tua cordiale risposta, una seben perche volevo regalare a mio figlio una macchina telecomandata di un gradino sopra a quelle che si trovano nei centri commerciali, ma senza spendere cifre esorbitanti. L'ho acquistata su amzon dopo aver visto un video su youtube e purtroppo l'inesperienza paga...
L'abbiamo usata la prima volta nei box e la seconda al parchetto, facendole fere qualche escursione nell'erba bagnata, poi a casa l'ho asciugata con aria compressa in tutte le sue parti, suprattutto nel motore, ho scritto anche a SEBEN spiegando il problema e mi hanno suggerito di caricare correttamente la batteria spiegandomi come farlo con il carica batterie in dotazione. Ora provo a separare, come da tuo consiglio, il motore dagli assi x verificare che non ci siano intoppi e provo a comandarlo da libero, per ora ti ringrazio e ti farò sapere il risultato della diagnosi...😉
Angelomille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 12:41 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
Angelomille ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Risolto! Ho separato il motorino che comunque non partiva se non dandogli una spinta al pignone, l'ho appoggiato sul banco e tenendo premuto l'acceleratore ho dato un colpetto col manico del cacciavite al motorino ed è tornato a funzionare regolarmente e molto più libero, come se all'interno ci fosse qualcosa che gli impedisse di girare liberamente e lo frenasse impedendogli di "partire". Grazie ancora x i tuoi suggerimenti...
Angelomille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 08:07 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Da quel che vedo in rete il modello è una copia più o meno del telaio Tamiya TL01-B, risalente alla metà degli anni 90 e ancor oggi in produzione. Telaio nato per scopi onroad (TL01) successivamente modificato (-B) per l'utilizzo off. Soffre di criticità per le parti meccaniche esposte al rischio di caricare detriti nell'uso fuori strada. Qualcosa dentro al motore potrebbe essere entrato; è abbastanza esposto e poco protetto, se ha evidenti aperture sulla cassa potresti provare a chiuderle con della garza (tipo le fasce elastiche che si usano nelle medicazioni) per filtrare eventuali intrusioni.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 11:16 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
Angelomille ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Si grazie, stavo giusto pensando, dato che sono un meccanico di auto, di creare una sorta di paratia sotto scocca e sostituire tutta la viteria penosa che hanno messo nelle sospensioni con qualcosa di più solido, dei mini bulloni passanti con dadi autobloccanti, anche se comunque il resto è pur sempre plastica, ci lavoreremo un pochino... 😉
Angelomille non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
non parte!!! eu596 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 05-04-13 01:14 PM
non parte più zazzà Automodelli a scoppio 1/10 Touring 28 11-04-10 12:19 PM
non parte più.. andre1984 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 59 10-08-07 09:35 PM
Come mai non parte?? superdelto Automodelli a scoppio 1/10 Touring 21 28-02-06 05:00 PM
non parte!!!!!!!!! araxova Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 09-12-05 10:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play