05-10-15, 07:47 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
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Shortcourse alcuni problemi
Ragazzi scusate le mie innumerevoli domande ma sono nuovo del mondo del modellismo e sto cercando di imparare tante cose... Il mio modello mi da l'impressione che le ruote posteriori girano molto più veloci di qll anteriori e mi porta a girarmi xké succede questo? Poi fa uno strano rumore alla corona del motore ma ho controllato e non è sgranata la corona.... Poi vorrei sapere cosa cambia con il variare dei denti perché ho notato da Internet che ci sono di diversi tipi... Un'altra cosa in curva tende ad alzarsi la ruota interna... Grazie in anticipo
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05-10-15, 11:59 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Per le n ruote, hai il differenziale centrale per caso?
Per la corona, forse l'accoppiamento è troppo serrato, ovvero c'è poco spazio tra pignone e corona.
Per i denti, serve a variare il rapporto, come in una bicicletta con il cambio.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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06-10-15, 07:58 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
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Non ho il differenziale centrale... Quindi devo staccare un poco l'accoppiamento? Quindi per sforzare di meno la meccanica ed il motore devo aumentare i denti?
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06-10-15, 01:38 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Per fare il giusto accoppiamento, almeno le prime volte finché non si ha "la mano", c'è un trucco:
- si prende una striscia di carta di un foglio A4 standard (80 grammi)
- si infila tra pignone e corona e si fa girare (a mano) la corona
A) se il foglio si rompe, allora l'accoppiamento è troppo stretto
B) se il foglio si segna poco, allora è troppo largo
C) se il foglio si piega e rimane piegato, allora sei giusto
Per il giusto rapporto:
- diminuendo i denti del pignone oppure aumentando quelli della corona, il rapporto si accorcia, quindi più ripresa e meno fatica del motore (in una bici è quando metti la corona grande davanti e il cambio più piccolo dietro, ti sembra quasi di pedalare a vuoto ma parti a razzo)
- al contrario, se aumenti i denti del pignone oppure diminuisci quelli della corona, allunghi il rapporto. Questo riduce la ripresa ma aumenta l'allungo (corri più forte), ma fai affaticare di più il motore
Per scegliere il rapporto più idoneo, bisogna partire da uno neutro che è di solito quello consigliato dalla casa o calcolato con uno dei tanti sistemi online, che ti dicono qual'è il pignone più corretto (in via teorica) per il tuo modello.
Avendo il pignone "migliore" si valuta il tipo di pista e terreno in cui si corre, se è tecnica si tende ad accorciare, se è veloce ad allungare.
Il test, comunque, migliore è quello di valutazione delle temperature di esercizio del motore e del regolatore, utilizzando un termometro ad infrarossi.
Le temperature non dovrebbero mai superare i 70^ per il regolatore e 80^ per il motore dopo 5/7 minuti di corsa continua; ci sono alcuni regolatori e motori che hanno temperature più alte, ma in linea di massima sono quelle.
Sempre in linea di massima, se il motore scalda tanto e il regolatore no, vuol dire che sei troppo corto... se scaldano tanto entrambi allora sei troppo lungo.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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06-10-15, 10:13 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
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Quote:
Originariamente inviata da maxk
Per fare il giusto accoppiamento, almeno le prime volte finché non si ha "la mano", c'è un trucco:
- si prende una striscia di carta di un foglio A4 standard (80 grammi)
- si infila tra pignone e corona e si fa girare (a mano) la corona
A) se il foglio si rompe, allora l'accoppiamento è troppo stretto
B) se il foglio si segna poco, allora è troppo largo
C) se il foglio si piega e rimane piegato, allora sei giusto
Per il giusto rapporto:
- diminuendo i denti del pignone oppure aumentando quelli della corona, il rapporto si accorcia, quindi più ripresa e meno fatica del motore (in una bici è quando metti la corona grande davanti e il cambio più piccolo dietro, ti sembra quasi di pedalare a vuoto ma parti a razzo)
- al contrario, se aumenti i denti del pignone oppure diminuisci quelli della corona, allunghi il rapporto. Questo riduce la ripresa ma aumenta l'allungo (corri più forte), ma fai affaticare di più il motore
Per scegliere il rapporto più idoneo, bisogna partire da uno neutro che è di solito quello consigliato dalla casa o calcolato con uno dei tanti sistemi online, che ti dicono qual'è il pignone più corretto (in via teorica) per il tuo modello.
Avendo il pignone "migliore" si valuta il tipo di pista e terreno in cui si corre, se è tecnica si tende ad accorciare, se è veloce ad allungare.
Il test, comunque, migliore è quello di valutazione delle temperature di esercizio del motore e del regolatore, utilizzando un termometro ad infrarossi.
Le temperature non dovrebbero mai superare i 70^ per il regolatore e 80^ per il motore dopo 5/7 minuti di corsa continua; ci sono alcuni regolatori e motori che hanno temperature più alte, ma in linea di massima sono quelle.
Sempre in linea di massima, se il motore scalda tanto e il regolatore no, vuol dire che sei troppo corto... se scaldano tanto entrambi allora sei troppo lungo.
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Grazie maxk x i grandi consigli... Come posso risolvere il fatto ke le ruote anteriori girano più lentamente di qll posteriori Anke se di poco.... E come mai in curva la ruota interna tenta a staccarsi dal terreno...
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07-10-15, 09:27 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Quote:
Originariamente inviata da Semmy
Grazie maxk x i grandi consigli... Come posso risolvere il fatto ke le ruote anteriori girano più lentamente di qll posteriori Anke se di poco.... E come mai in curva la ruota interna tenta a staccarsi dal terreno...
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Se non hai differenziale centrale, le ruote davanti girano esattamente come quelle dietro, è solo che è facile che un modello perda aderenza dietro facendolo girare se si da troppo gas, impara a dosare l'acceleratore e vedrai che non ti giri più.
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07-10-15, 01:23 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Quote:
Originariamente inviata da Semmy
E come mai in curva la ruota interna tenta a staccarsi dal terreno...
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Questo "problema" è normale in quanto in curva il modello rolla (ruota attorno all'asse orizzontale che va dall'avantreno al retrotreno). Per ridurre questo effetto bisogna agire sull'assetto con diverse modalità singole o agendo su più modalità contemporaneamente (anche in base alle diponibilità di regolazione del modello):
- aggiungere delle barre stabilizzatrici (anti-roll bars)
- inclinare gli ammortizzatori
- ridurre la torsione del telaio
- ridurre la corsa dei braccetti (droop down) con il down-stop o limitando l'escursione negativa degli ammortizzatori
Assettare un modello richiede tanta pazienza e voglia di sperimentare.
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07-10-15, 05:40 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
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Quote:
Originariamente inviata da maxk
Questo "problema" è normale in quanto in curva il modello rolla (ruota attorno all'asse orizzontale che va dall'avantreno al retrotreno). Per ridurre questo effetto bisogna agire sull'assetto con diverse modalità singole o agendo su più modalità contemporaneamente (anche in base alle diponibilità di regolazione del modello):
- aggiungere delle barre stabilizzatrici (anti-roll bars)
- inclinare gli ammortizzatori
- ridurre la torsione del telaio
- ridurre la corsa dei braccetti (droop down) con il down-stop o limitando l'escursione negativa degli ammortizzatori
Assettare un modello richiede tanta pazienza e voglia di sperimentare.
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Io le barre anti rollio le tengo già... Gli ammortizzatori sono inclinati al massimo... Come devo ridurre la torsione del telaio... La corsa dei braccetti.... E limitare escursione negavita.... Scusami tutte qst domande ke possono essere stupide ma nn ne capisco tanto
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09-10-15, 12:29 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 233
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Nessuno sa dirmi come eseguire questi ultimi accorgimenti?
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09-10-15, 02:03 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Devi andare per tentativi... le cose che influiscono sul rollio te le ho dette, quindi basta provare a spostare le varie configurazioni in modo di avere un mezzo che rispecchi la tua guida.
Qui sul forum c'è il "Manuale di set-up off road" della Hudy tradotto in italiano. Li dentro trovi tutto su come assettare un modello off-road con la spiegazione di dove andare ad agire e cosa comporta la modifica.
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