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Vecchio 19-04-15, 04:08 PM   #1
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shark83 è un newbie...
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Buon giorno, circa un mese fa ho comprato una buggy 1:10 della rk a mio figlio di 4 anni. Siamo andati diverse volte a giocare su una strada sterrata e devo dire che lui si diverte tanto...
Ora vorrei potenziarla un po. Ho già acquistato i cuscinetti per i mozzi, olio da 2000 per gli ammo ( e qui chiedo consiglio agli esperti) i quali risultano un po morbidi. La prossima spesa sarà un motore brushless e vorrei sapere che tipo di motore posso montare, kw, a e t, perché ancora non ne capisco nulla..
Poi che altre modifiche potrei fare (oltre a quello di cambiare il modellino) ? ?
Grazie
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Vecchio 20-04-15, 11:43 AM   #2
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Poi che altre modifiche potrei fare (oltre a quello di cambiare il modellino) ? ?
Ti sei risposto da solo!!

Vale la pena spendere tutti quei soldi su un giocattolo?
No, non ne vale la pena, non quanto all'elettronica che comprerai (puoi sempre spostarla su un altro mezzo), ma per i problemi che ha quella macchina a livello strutturale. Potenziarla significa mettere sotto stress tutta la trasmissione, trasmissione che su quei modelli non è qualitativamente adeguata. Rischi di spendere più soldi di ricambi (che tra le altre cose te li fanno pagare anche di più di un modello da competizione) che altro.

Quote:
olio da 2000 per gli ammo ( e qui chiedo consiglio agli esperti) i quali risultano un po morbidi
Oltre i 1000 cst, nel off-road, sono oli che si usano solo per i differenziali!

Certo, gli ammortizzatori di quel tipo di auto lasciano il tempo che trovano, ma l'olio va ponderato... già un 700 cst si usa di rado in un modello 1/10 (salvo che la pista sia un biliardo e ci siano 40 gradi), con un 2000 la fai diventare un'auto da on-road.

Quote:
La prossima spesa sarà un motore brushless e vorrei sapere che tipo di motore posso montare, kw, a e t, perché ancora non ne capisco nulla..
La prossima spesa non è solo il motore... ma anche regolatore (ESC) per brushless; batterie LiPo e caricabatterie bilanciatore per LiPo; nuovo servo più decente (aumenti le prestazioni quindi il servo deve assecondare questo aumento di prestazioni).

Credo che per un bambino di 4 anni l'auto così com'è sia più che sufficiente (va minimo il triplo di un qualsiasi giocattolo di Toys); ho iniziato adesso a far correre mio nipote, che ha 7 anni, con un buggy da competizione, perché a questa età si rende conto di tante cose e comincia a capire la differenza tra un giocattolo e uno sport.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 20-04-15, 01:15 PM   #3
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Ti sei risposto da solo!!

Vale la pena spendere tutti quei soldi su un giocattolo?
No, non ne vale la pena, non quanto all'elettronica che comprerai (puoi sempre spostarla su un altro mezzo), ma per i problemi che ha quella macchina a livello strutturale. Potenziarla significa mettere sotto stress tutta la trasmissione, trasmissione che su quei modelli non è qualitativamente adeguata. Rischi di spendere più soldi di ricambi (che tra le altre cose te li fanno pagare anche di più di un modello da competizione) che altro.



Oltre i 1000 cst, nel off-road, sono oli che si usano solo per i differenziali!

Certo, gli ammortizzatori di quel tipo di auto lasciano il tempo che trovano, ma l'olio va ponderato... già un 700 cst si usa di rado in un modello 1/10 (salvo che la pista sia un biliardo e ci siano 40 gradi), con un 2000 la fai diventare un'auto da on-road.



La prossima spesa non è solo il motore... ma anche regolatore (ESC) per brushless; batterie LiPo e caricabatterie bilanciatore per LiPo; nuovo servo più decente (aumenti le prestazioni quindi il servo deve assecondare questo aumento di prestazioni).

Credo che per un bambino di 4 anni l'auto così com'è sia più che sufficiente (va minimo il triplo di un qualsiasi giocattolo di Toys); ho iniziato adesso a far correre mio nipote, che ha 7 anni, con un buggy da competizione, perché a questa età si rende conto di tante cose e comincia a capire la differenza tra un giocattolo e uno sport.
quoto su tutto il fronte, e di solito non sono un tipo che quota.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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Vecchio 20-04-15, 02:13 PM   #4
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Il mio obiettivo è quello di far appassionare lui a questo sport. Di tanto in tanto lo porto nelle varie piste che ci sono in zona a fargli rendere conto di quanto è bello ma anche difficile questo mondo, come ad esempio sabato siamo stati in pista on-road e c'erano dei ragazzi che giravano e lui è voluto andare a guardare le postazioni di lavoro dove smanettavano sui vari modelli e faceva 1000 domande sia a me che a loro su cosa stessero facendo,e li guardava con molta attenzione. Arrivati a casa abbiamo pulito il nostro modellino e lui mi ha voluto aiutare e mi seguiva con molta attenzione.
Sto già mettendo un gruzzoletto da parte per potergli prendere qualcosa di più decente, magari anche nitro,con una prospettiva di spesa ben definita (dettata soprattutto da quanto letto sul forum e dai prezzi visti qui e li).
Detto questo la voglia di potenziare un pochino questo modello è per capire fino a che punto può piacere a lui. Riguardo alla spesa riferta al motore so che ci vuole anche ESC e lipo,il carica batterie l ho già comprato,imax b6 dc, ed il servo, savox digital da 14kg, l ho già acquistato su internet.
shark83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 03:19 PM   #5
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Non spendere tanto se poi vuoi passare allo scoppio.... un buon compromesso lo trovo su hobbyking.com
Nella parte finale della mia firma vedi il regolatore che potresti prendere x-car 120, e un motore trackstar 10.5T o 8.5T.
In totale sei a circa 60 euro... poi prendi una lipo Turnigy nano Tech da 5A con 40C e hai il modello che va più del doppio di adesso.

Metto in conto anche di prendere un pignone più piccolo altrimenti fondi il motore alla prima scarica.

Sappi che non ti durerà tanto la trasmissione con quella potenza in gioco.
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Vecchio 20-04-15, 03:38 PM   #6
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Grazie maxk..
Un altro consiglio che vi chiedo riguarda i differenziali, mi hanno detto che all'interno c'è grasso, se volessi mettere l'olio è fattibile? ? Se si che gradazione mi consigliate? ?
shark83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 04:31 PM   #7
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Dipende, se hanno o-ring di tenuta e la guarnizione sulla chiusura puoi metterci anche olio, altrimenti no.
Se si, parti con un 5000 cst anteriore e 3000 cst posteriore.
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Vecchio 20-04-15, 06:22 PM   #8
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Ok.. stasera ne smonto uno e guardo..
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Vecchio 26-04-15, 02:08 PM   #9
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Ho aperto il differenziale e praticamente c'è un po di grasso marrone chiaro. . L'ho scomposto tutto e ho visto che sotto i bicchierini dei semiassi ci sono 2 oring per lato,uno interno e uno esterno, mentre fra cassa e corona non c'è alcuna tenuta. A questo punto penso che l'olio non si possa mettere. .che tipo di grasso dovrei metterci? ?
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Vecchio 26-04-15, 04:20 PM   #10
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A parte che una guarnizione di tenuta (quelle in carta) puoi sempre metterla, basta avere il diametro e cercarla.
Per il grasso non saprei cosa consigliati, ho sempre e solo usato olio siliconico.
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Vecchio 26-04-15, 08:49 PM   #11
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Se basta una semplice guarnizione in carta non c'è problema, la posso fare anche subito..ho già tutto il necessario. Devo solo acquistare l'olio. .
Grazie
shark83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 09:49 PM   #12
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