Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-15, 08:59 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di sandrino70
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 17
sandrino70 è un newbie...
predefinito problema buggy

Salve, ho un BuggyZ3 della Himoto, ho cambiato il suo motore con un brushless da 3000Kv con relativo ESC, la meccanica è stata adattata per il 90%, ho riscontrato un problema, dopo circa 15 minuti che utilizzo la macchina, si ferma di colpo, per farla ripartire devo sempre spegnere l'interruttore dell'auto e riaccenderlo per riprendere la marcia, 2 min. dopo è la stessa storia, ho provato ha tenerla ferma per 10 min e il tempo di utilizzo è aumentato, l'Esc noto che è incandescente, per caso può essere quello? Il mio ESC ha un radiatore nella parte superiore. A volte rallenta di velocità e poi parte a razzo o peggio ancora si blocca, non riesco a capire quale sia la causa, qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente.
Sandro
sandrino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 10:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandrino70 Visualizza il messaggio
Salve, ho un BuggyZ3 della Himoto, ho cambiato il suo motore con un brushless da 3000Kv con relativo ESC, la meccanica è stata adattata per il 90%, ho riscontrato un problema, dopo circa 15 minuti che utilizzo la macchina, si ferma di colpo, per farla ripartire devo sempre spegnere l'interruttore dell'auto e riaccenderlo per riprendere la marcia, 2 min. dopo è la stessa storia, ho provato ha tenerla ferma per 10 min e il tempo di utilizzo è aumentato, l'Esc noto che è incandescente, per caso può essere quello? Il mio ESC ha un radiatore nella parte superiore. A volte rallenta di velocità e poi parte a razzo o peggio ancora si blocca, non riesco a capire quale sia la causa, qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente.
Sandro
E' l'ESC che ti va in protezione perchè scalda troppo.
Controlla il rapporto che potrebbe essere troppo corto e la corretta scorrevolezza della meccanica.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 10:31 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di sandrino70
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 17
sandrino70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
E' l'ESC che ti va in protezione perchè scalda troppo.
Controlla il rapporto che potrebbe essere troppo corto e la corretta scorrevolezza della meccanica.
Grazie per la risposta, per quanto riguarda il rapporto se intendi pignone-corona, ho pignone 29 denti corona 64 denti, e la meccanica è stata adattata al motore che è stato montato, cosa dovrei fare in caso fosse l'ESC che va in protezione?
Grazie.
sandrino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-15, 11:13 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prima di tutto dovresti procurarti un termometro ad infrarossi per sapere esattamente che temperature di esercizio hai.

Secondo, se il regolatore va in protezione, speriamo che sia stato solo un problema con ESC, altrimenti se anche il motore è andato troppo su di temperatura, lo hai già rovinato (questo non ha una protezione come il regolatore).

Poi bisognerebbe capire prima delle modifiche che rapporto avevi sulla macchina.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-15, 10:29 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di sandrino70
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 17
sandrino70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Prima di tutto dovresti procurarti un termometro ad infrarossi per sapere esattamente che temperature di esercizio hai.

Secondo, se il regolatore va in protezione, speriamo che sia stato solo un problema con ESC, altrimenti se anche il motore è andato troppo su di temperatura, lo hai già rovinato (questo non ha una protezione come il regolatore).

Poi bisognerebbe capire prima delle modifiche che rapporto avevi sulla macchina.
Ciao di base la macchina aveva pignone 14 denti corona 64 denti ora ho 29 denti sul pignone e sempre 64 sulla corona.
sandrino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-15, 12:21 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Da 14 a 29!?!?!?!

Sei fortunato se non hai ancora bruciato il motore!

Non so se hai presente cosa sono 15 denti di differenza sul calcolo del rapporto finale di un automodello.
Oltre al fatto che parliamo di un Buggy 1/10, quindi nato per off-road, dove si cerca di accorciare i rapporti.

Con quello che hai fatto, hai allungato a sproposito il rapporto, quindi il motore fatica a prendere giri; faticando chiede più carburante al regolatore, carburante che non è altro che corrente, ovvero Ampere; gli Ampere non usati dal motore vengono dissipati sotto forma di calore: motore che scalda da matti, regolatore che messo sotto sforzo va in protezione.

Hai mai usato una bicicletta con il cambio? Hai mai provato a mettere corona media anteriore e più grande posteriore e partire da fermo?
Se si, avrai notato quanta fatica fai a partire e quindi prendere velocità... la stessa fatica la fa l'elettronica.

Per risolvere devi:

1) rimettere il pignone da 14
2) acquistare un termometro ad infrarossi
3) iniziare a correre per massimo 2 minuti senza fermarti
4) misurare la temperatura ESC e Motore

Se entrambi stanno ad una temperatura accettabile (< 50 gradi) allora continui per altri 3/4 minuti... poi ricontrolli. Se le temperature sono salite ma rientrano in un range valido (max 60 gradi ESC, max 70 motore), allora continui altri 3/4 minuti e poi ricontrolli.

Nel caso il motore si scaldi troppo, devi accorciare ancora il rapporto... massimo 1 dente alla volta in meno di pignone (o circa 2 in più di corona).

Se il regolatore è basso di temperatura e il motore troppo alto (c'è una differenza grande, tipo 30/40 gradi), allora sei troppo corto e divi aumentare il pignone (sempre 1 dente alla volta) o diminuire la corona.

Se invece sei basso e abbastanza costante di temperature, puoi provare ad aumentare (sempre 1 dente alla volta) il pignone per aumentare la velocità.

Ogni fase di modifica rapporto, va controllata con il termometro!!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-15, 08:31 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di sandrino70
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 17
sandrino70 è un newbie...
predefinito

Innanzitutto inizio a ringraziarvi tutti per la vostra collaborazione, un grazie super a maxk che mi ha dato una spiegazione super, non avrei potuto chiedere di meglio, devo premettere che io e mio figlio ci siamo avventurati in questo fantastico mondo da circa 2 mesi, tutto potevo pensare ma mai che era dovuto al pignone, credo che avremo ancora molto da imparare da voi, effettivamente a pensarci bene, dopo la risposta ricevuta ciò che mi è stato detto non fa una grinza, ordinerò subito ciò che serve e provvederò a rimettere in sesto il Buggy, grazie ancora a tutti.
Sandro
sandrino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-16, 02:03 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 2
peppelosi è un newbie...
predefinito macchina si ferma e il regolatore rimane acceso

Salve. Anche io ho questo problema. Tutto ad un tratto si spegne. Resetto e riparte. Altre volte rirsco a fare 10min di girare senza problemi
peppelosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-16, 02:04 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 2
peppelosi è un newbie...
predefinito

Parlo di una losi 2.0 ke uso su asfalto
peppelosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 12:46 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppelosi Visualizza il messaggio
Salve. Anche io ho questo problema. Tutto ad un tratto si spegne. Resetto e riparte. Altre volte rirsco a fare 10min di girare senza problemi
Hai provato a verificare attraverso i consigli dati su questo thread?
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-19, 03:04 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Luca Romano
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 30
Luca Romano è un newbie...
predefinito

Da 14 a 29!?!?!?!

Sei fortunato se non hai ancora bruciato il motore!

Non so se hai presente cosa sono 15 denti di differenza sul calcolo del rapporto finale di un automodello.

Oltre al fatto che parliamo di un Buggy 1/10, quindi nato per off-road, dove si cerca di accorciare i rapporti.

Con quello che hai fatto, hai allungato a sproposito il rapporto, quindi il motore fatica a prendere giri; faticando chiede più carburante al regolatore, carburante che non è altro che corrente, ovvero Ampere; gli Ampere non usati dal motore vengono dissipati sotto forma di calore: motore che scalda da matti, regolatore che messo sotto sforzo va in protezione.

Hai mai usato una bicicletta con il cambio? Hai mai provato a mettere corona media anteriore e più grande posteriore e partire da fermo?

Se si, avrai notato quanta fatica fai a partire e quindi prendere velocità... la stessa fatica la fa l'elettronica.

Per risolvere devi:

1) rimettere il pignone da 14

2) acquistare un termometro ad infrarossi

3) iniziare a correre per massimo 2 minuti senza fermarti

4) misurare la temperatura ESC e Motore

Se entrambi stanno ad una temperatura accettabile (< 50 gradi) allora continui per altri 3/4 minuti... poi ricontrolli. Se le temperature sono salite ma rientrano in un range valido (max 60 gradi ESC, max 70 motore), allora continui altri 3/4 minuti e poi ricontrolli.

Nel caso il motore si scaldi troppo, devi accorciare ancora il rapporto... massimo 1 dente alla volta in meno di pignone (o circa 2 in più di corona).

Se il regolatore è basso di temperatura e il motore troppo alto (c'è una differenza grande, tipo 30/40 gradi), allora sei troppo corto e divi aumentare il pignone (sempre 1 dente alla volta) o diminuire la corona.

Se invece sei basso e abbastanza costante di temperature, puoi provare ad aumentare (sempre 1 dente alla volta) il pignone per
aumentare la velocità.

Ogni fase di modifica rapporto, va controllata con il termometro!!


grazie
anche da parte mia per la spiegazione

Inviato con il mio LENNY3 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Luca Romano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-19, 10:07 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

qual è il senso di andare a ripescare thread vecchi di anni?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema athena buggy 1:10 sem29 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 2 22-08-13 01:26 PM
Problema rodaggio buggy 3.5cc Didier Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 25-01-12 10:09 AM
Problema buggy rk MarioRK Automodelli a scoppio 3 22-12-11 01:02 AM
problema buggy 1:8 ! help ! vincenzo1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 04-02-11 08:06 PM
Problema con buggy 1/10 stefanoalto Automodelli a scoppio 45 17-06-09 01:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play