Da 14 a 29!?!?!?!
Sei fortunato se non hai ancora bruciato il motore!
Non so se hai presente cosa sono 15 denti di differenza sul calcolo del rapporto finale di un automodello.
Oltre al fatto che parliamo di un Buggy 1/10, quindi nato per off-road, dove si cerca di accorciare i rapporti.
Con quello che hai fatto, hai allungato a sproposito il rapporto, quindi il motore fatica a prendere giri; faticando chiede più carburante al regolatore, carburante che non è altro che corrente, ovvero Ampere; gli Ampere non usati dal motore vengono dissipati sotto forma di calore: motore che scalda da matti, regolatore che messo sotto sforzo va in protezione.
Hai mai usato una bicicletta con il cambio? Hai mai provato a mettere corona media anteriore e più grande posteriore e partire da fermo?
Se si, avrai notato quanta fatica fai a partire e quindi prendere velocità... la stessa fatica la fa l'elettronica.
Per risolvere devi:
1) rimettere il pignone da 14
2) acquistare un termometro ad infrarossi
3) iniziare a correre per massimo 2 minuti senza fermarti
4) misurare la temperatura ESC e Motore
Se entrambi stanno ad una temperatura accettabile (< 50 gradi) allora continui per altri 3/4 minuti... poi ricontrolli. Se le temperature sono salite ma rientrano in un range valido (max 60 gradi ESC, max 70 motore), allora continui altri 3/4 minuti e poi ricontrolli.
Nel caso il motore si scaldi troppo, devi accorciare ancora il rapporto... massimo 1 dente alla volta in meno di pignone (o circa 2 in più di corona).
Se il regolatore è basso di temperatura e il motore troppo alto (c'è una differenza grande, tipo 30/40 gradi), allora sei troppo corto e divi aumentare il pignone (sempre 1 dente alla volta) o diminuire la corona.
Se invece sei basso e abbastanza costante di temperature, puoi provare ad aumentare (sempre 1 dente alla volta) il pignone per
aumentare la velocità.
Ogni fase di modifica rapporto, va controllata con il termometro!!
grazie
anche da parte mia per la spiegazione
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