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Vecchio 14-03-15, 07:50 PM   #1
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sandrino70 è un newbie...
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Salve a tutti, sono nuovo del forum, possiedo una Himoto z3 con motore brushless 3000 kv. Ho sostituito la corona poco tempo fa con una in ferro. La cosa che non capisco è che il pignone in ottone mi dura pochissimo....si mangiano tutti i denti eppure mi sembra di avere eseguito i lavori come si deve. A questo punto mi chiedo se era meglio tenere la corona originale in nylon piuttosto che quella in ferro. Voi che ne pensate....mi potreste consigliare. Grazie in anticipo.
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Vecchio 15-03-15, 10:51 PM   #2
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cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
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Da qualche parte deve pur cedere. Sia che entri dello sporco, sia che blocchi le ruote mentre il motore gira (salti) sia il contrario. Per questi due ultimi motivi di solito si regola la frizione smollandola un po'.
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Vecchio 15-03-15, 11:03 PM   #3
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antonino.apreda ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Vai su xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx e risolvi il problema con un pezzo di ricambio e un ottima auto con molte carrozzerie di ricambio ��

Ultima modifica di cava; 15-03-15 a 11:12 PM Motivo: pubblicità
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Vecchio 15-03-15, 11:04 PM   #4
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Vecchio 15-03-15, 11:05 PM   #5
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antonino.apreda ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Che significa
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Vecchio 15-03-15, 11:07 PM   #6
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semplice che lo spam gratuito lo puoi andare a fare da qualche altra parte
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Vecchio 15-03-15, 11:08 PM   #7
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antonino.apreda ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Vecchio 16-03-15, 09:40 AM   #8
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zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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successo anche a me con pignone di ottone e corona in acciaio di modulo 1...
il pignone durò 3 scariche di batteria 2s...

devi fare pignone e corona dello stesso materiale...
preferibilmente acciaio...
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-15, 04:02 PM   #9
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Grazie mille a tutti.....ho ordinato poco fa un pignone anch'esso di acciaio.....speriamo in bene. Grazie a tutti.
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Vecchio 31-03-15, 06:29 AM   #10
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Ho una corona 64 denti in acciaio e in precedenza avevo il pignone in ottone. L'ho sostituito con uno in acciaio da 29 denti ma mi crea problemi di surriscakdamento. Per tirnare al rapporto del pignone iniziale 14 denti non lo trovo in acciao. Cosa posso fare rimontare la corona in nylon? Non si mangiano i denti?
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Vecchio 31-03-15, 08:36 AM   #11
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Puoi, ma i pignoni in acciaio per 1/10 (quindi con foro da 3.175) si trovano fino a 10 denti. Sempre se parliamo di modulo 48
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Vecchio 31-03-15, 10:28 AM   #12
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Puoi, ma i pignoni in acciaio per 1/10 (quindi con foro da 3.175) si trovano fino a 10 denti. Sempre se parliamo di modulo 48
Quindi a questo punto sono obbligato a rimontare la corona in nylon con pignone da 14 in ottone......non ho alternative?? Grazie
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Vecchio 31-03-15, 12:13 PM   #13
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Cava ti ha detto (e confermo) che se il tuo modello usa modulo 48 (standard nelle 1/10, a parte qualche auto) trovi tranquillamente fino al pignone da 10T in acciaio... quindi il 14T esiste, basta cercarlo nei vari rivenditori.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 31-03-15, 12:57 PM   #14
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Cava ti ha detto (e confermo) che se il tuo modello usa modulo 48 (standard nelle 1/10, a parte qualche auto) trovi tranquillamente fino al pignone da 10T in acciaio... quindi il 14T esiste, basta cercarlo nei vari rivenditori.
Scusa la mia ignoranza ma cosa significa modulo 48? Ma i pignoni non cambiano in base alla marca che possiedo? Io avendo un'himoto posso trovarlo anche di un'altra marca? Scusate ma sono un po confuso
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Vecchio 31-03-15, 03:12 PM   #15
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Non c'entra la marca, ma il "modulo", ovvero dimensione e forma dei denti.

Adesso che mi ricordi che usi Himoto, mi sembra che il modulo sia diverso dal 48, a meno che non si siano adeguati.

Poco importa, comunque, puoi calcolare facilmente la cosa:

R/C Calculations

Nell'ultimo form, Calculate Gear Pitch, inserischi:

Tooth Count: numero dei denti del pignone o corona (quelli originali)
Diameter: il diametro in millimetri (ti serve un calibro)

Premendo "Calculate" ti dice il pitch (ovvero il tuo modulo).

Se ti viene fuori 47.5 o 48.4 (numeri a caso) sei modulo 48 (l'errore nella misurazione del diametro può starci).

Nel senso che l'arrotondamento lo fai tu in base ai moduli standard (Mod 1.5, Mod 1, 32p, Mod 0.8, 48p, Mod 0.4).

In base a quello che esce, devi cercare il pignone.

In teoria, se cambi sia pignone che corona mettendoli 48p risolvi da subito (visto che come ti dicevo il 48p è usato nel 90% dei modelli 1/10).
Però devi prima verificare che il diametro del foro d'innesto (albero motore e albero trasmissione) sia compatibile.
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