Solita domanda anche per me: quale marca o modello?
Sono appena entrato nell'appassionante mondo del modellismo.
Ho esordito con una ECX Ruckus 1/18.
Bella esperienza, buon inizio... ma i limiti e problemi stanno venendo tutti a galla.
Si usura rapidamente, gli pseudo cuscinetti di plastica in meno di un mese sono quasi del tutto consumati (colpa della sabbia forse).
Un paio di alberi motore già strappati via e per fortuna sistemati con la colla.
Non so come, ma dal motore è completamente saltata via un'intera spazzola.
Per lo più i ricambi devo farli venire dagli USA.
Con quello che ci sto spendendo potevo prendermi qualcosa di più serio.
Ed è il motivo per cui scrivo qui.
PREMESSA:
- non intendo fare gare
- non ho la possibilità di usarla in apposite piste, qundi la velocità non mi interessa
- spesa tra 200-300 euro
DOMANDA: quale marca/modello consigliate?
- Robusta! Dall'esperienza precedente... requisito essenziale!
- Scala 1/10
- Vorrei usarla al mare sulla sabbia, terra o sull'erba, quindi direi un fuoristrada
- Waterproof, ma ormai mi sa che lo sono tutte...
- Ready To Run poiché sono ancora inesperto
GRAZIE!
Ultima modifica di robiz; 23-02-15 a 10:49 AM
Motivo: dimenticanza
Manca la presentazione nell'area apposita
Continuare con un RTR dopo un RTR non migliora la tua base knowledge; un minimo di cultura modellistica serve, prima o poi te la dovrai fare. perchè continuare a rimandare?
Sabbia, waterproof?? giri al mare?
EDIT, si vuoi girare al mare...
Contro la sabbia e l'usura precoce da sabbia/salsedine l'unica cosa è spingere sulla manutenzione. La sabbia si infila dappertutto. Meglio partire con un kit da montare almeno sai come smontare una volta finito di usare il modello. L'uso barbaro consiglia di acquistare modelli meccanicamente semplici con parti facilmente ed economicamente sostituibili, ruote grosse, due o quattro wd.
Gli inglesi sul mare si divertono molto con questo, da upgradare con quattro ammo veri e cuscinetti.
poco più di un giocattolo, 2wd, economico, componenti semplici da assemblare. Cerca su youtube.
Non è un problema smontarla/rimontarla o ripararla.
La mia preferenza su una RTR è non voler sbagliare nell'acquisto di telecomando, ESC, e altri accessori che vanno acquistati a parte e bisogna sapere cosa si vuole.
Al mare xchè... ci abito, e siccome sulla spiaggia c'è tanto spazio oltre ad essere divertente...
ti consiglio un truggy lrp... oppure aspetti l'offerta e prendi un truggy 1/8 usato di marca... naturalmente vai di brushless...
e per le lipo vai su hobbyking europe o uk... e sempre li compra pure un imax b6 ac
Strano per la Losi, nella scala 1/10 costa molto di più Kyosho.... comunque, come ti è stato detto, per la sabbia vanno bene i modelli appositi 2wd perché studiati per quel tipo di terreno.
Prendere un qualsiasi buggy è un rischio per la trasmissione, la sabbia entra facilmente e distrugge gli ingranaggi.
I marchi migliori? Alcuni li hai già detti... Losi, Kyosho, Yokomo, Team Associated, Traxxas... (Hpi e Maverick sono più scadenti come componentistica).
Se hai un budget ridotto, pensa anche ad un buon usato: gli RTR, di qualsiasi marca sia, ha componentistiche sempre più fragili rispetto allo stesso modello in kit.
Ancora io scusami... per 'appositi modelli' cosa intendi?
Intendo che ci sono dei modelli da sabbia (Dune Buggy - le trovi anche come Baja), anche se di solito sono in scale maggiori alla 1/10.
Innanzitutto, devi stare sul 2wd... puoi prendere anche un buggy normalissimo, l'importante è:
- chiudere ogni possibile infiltrazione di sabbia: sigillare trasmissione centrale, mettere i copri steli ammortizzatori, eliminare ventola esc
- usare elettronica waterproof, non quanto per l'acqua, ma proprio per la sabbia (esc, servo e ricevente)
- motore deve essere di quelli sigillati, senza buchi di raffreddamento
- cuscinetti flangiati
Inoltre, ogni fine giornata (andrebbe fatto a prescindere dalla sabbia) devi:
- soffiare scrupolosamente tutto con dell'aria
- smontare tutti i cuscinetti e verificare siano a posto, eventualmente si lavano
- smontare gli ammo e verificare che non sia entrata polvere (sicuro al 100% che ne è entrata) e cambiare periodicamente i vari o-ring di tenuta
- smontare e pulire la trasmissione
- usare spry vinilico antipolvere senza silicone sulle parti in plastica (le mantiene flessibili dato che la polvere tende a seccarle e quindi più soggette a rotture).
Quelle le chiudi con una garza, qualcosa passa ma meglio di niente. Se il motore è a cassa apribile, si smonta e si ripulisce. Ma la sabbia è una brutta bestia, smeriglia tutto, deriva da roccia e conchiglia frantumata oltre all'apporto del sale.
Esattamente come ti ha detto mastino... Comunque, si, quelli a cassa chiusa sono brushless. Ma anche di questi esistono a cassa chiusa e aperta.
Per ogni tipo di superficie bisogna scegliere l'attrezzatura corretta per ovviare a spiacevoli inconvenienti.