Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-15, 10:33 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di robiz
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Usa
Messaggi: 33
robiz è un newbie...
predefinito Solita domanda anche per me: quale marca o modello?

Sono appena entrato nell'appassionante mondo del modellismo.
Ho esordito con una ECX Ruckus 1/18.
Bella esperienza, buon inizio... ma i limiti e problemi stanno venendo tutti a galla.
Si usura rapidamente, gli pseudo cuscinetti di plastica in meno di un mese sono quasi del tutto consumati (colpa della sabbia forse).
Un paio di alberi motore già strappati via e per fortuna sistemati con la colla.
Non so come, ma dal motore è completamente saltata via un'intera spazzola.

Per lo più i ricambi devo farli venire dagli USA.

Con quello che ci sto spendendo potevo prendermi qualcosa di più serio.
Ed è il motivo per cui scrivo qui.

PREMESSA:
- non intendo fare gare
- non ho la possibilità di usarla in apposite piste, qundi la velocità non mi interessa
- spesa tra 200-300 euro

DOMANDA: quale marca/modello consigliate?
- Robusta! Dall'esperienza precedente... requisito essenziale!
- Scala 1/10
- Vorrei usarla al mare sulla sabbia, terra o sull'erba, quindi direi un fuoristrada
- Waterproof, ma ormai mi sa che lo sono tutte...
- Ready To Run poiché sono ancora inesperto


GRAZIE!

Ultima modifica di robiz; 23-02-15 a 10:49 AM Motivo: dimenticanza
robiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 11:47 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

tutto sbagliato.

Manca la presentazione nell'area apposita
Continuare con un RTR dopo un RTR non migliora la tua base knowledge; un minimo di cultura modellistica serve, prima o poi te la dovrai fare. perchè continuare a rimandare?
Sabbia, waterproof?? giri al mare?

EDIT, si vuoi girare al mare...

Contro la sabbia e l'usura precoce da sabbia/salsedine l'unica cosa è spingere sulla manutenzione. La sabbia si infila dappertutto. Meglio partire con un kit da montare almeno sai come smontare una volta finito di usare il modello. L'uso barbaro consiglia di acquistare modelli meccanicamente semplici con parti facilmente ed economicamente sostituibili, ruote grosse, due o quattro wd.
Gli inglesi sul mare si divertono molto con questo, da upgradare con quattro ammo veri e cuscinetti.





poco più di un giocattolo, 2wd, economico, componenti semplici da assemblare. Cerca su youtube.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 23-02-15 a 12:00 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 12:00 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di robiz
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Usa
Messaggi: 33
robiz è un newbie...
predefinito

Non è un problema smontarla/rimontarla o ripararla.

La mia preferenza su una RTR è non voler sbagliare nell'acquisto di telecomando, ESC, e altri accessori che vanno acquistati a parte e bisogna sapere cosa si vuole.

Al mare xchè... ci abito, e siccome sulla spiaggia c'è tanto spazio oltre ad essere divertente...


scusate la mancata presentazione
robiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 12:42 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ti consiglio un truggy lrp... oppure aspetti l'offerta e prendi un truggy 1/8 usato di marca... naturalmente vai di brushless...
e per le lipo vai su hobbyking europe o uk... e sempre li compra pure un imax b6 ac

P.S. opprure questo
http://m.ebay.it/itm/221694511835?nav=SEARCH

Ultima modifica di zedda91; 23-02-15 a 12:49 PM
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 02:33 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di robiz
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Usa
Messaggi: 33
robiz è un newbie...
predefinito

Grazie zedda91, Lipo e caricabatteria li ho già... da quel punto di vista sono attrezzatissimo. Mi occupo di elettronica da una vita.

Il mio smarrimento è sulle marche dei modelli, ne esistono un'infinità e non so come valutare chi è decente e chi una 'cineseria'.

Mi pare di aver capito che almeno queste sono buone:

TRAXXAS, HPI, MAVERICK, KYOSHO, TAMIYA

...sceglierò qualcosa tra queste visto che più o meno tutte hanno ciò che cerco.


ok ne esistono altre ma ad esempio Losi ha (a prezzi abbordabili) quasi solo auto da strada
robiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 04:42 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Strano per la Losi, nella scala 1/10 costa molto di più Kyosho.... comunque, come ti è stato detto, per la sabbia vanno bene i modelli appositi 2wd perché studiati per quel tipo di terreno.

Prendere un qualsiasi buggy è un rischio per la trasmissione, la sabbia entra facilmente e distrugge gli ingranaggi.

I marchi migliori? Alcuni li hai già detti... Losi, Kyosho, Yokomo, Team Associated, Traxxas... (Hpi e Maverick sono più scadenti come componentistica).

Se hai un budget ridotto, pensa anche ad un buon usato: gli RTR, di qualsiasi marca sia, ha componentistiche sempre più fragili rispetto allo stesso modello in kit.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 04:45 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di robiz
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Usa
Messaggi: 33
robiz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
...
gli RTR, di qualsiasi marca sia, ha componentistiche sempre più fragili rispetto allo stesso modello in kit.
Ahia questo non me lo aspettavo, ero convinto fosse lo stesso identico prodotto ma montato/non_montato.
robiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 04:48 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di robiz
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Usa
Messaggi: 33
robiz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
...
per la sabbia vanno bene i modelli appositi 2wd perché studiati per quel tipo di terreno.
Ancora io scusami... per 'appositi modelli' cosa intendi?
robiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 05:09 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiz Visualizza il messaggio
Ancora io scusami... per 'appositi modelli' cosa intendi?
Intendo che ci sono dei modelli da sabbia (Dune Buggy - le trovi anche come Baja), anche se di solito sono in scale maggiori alla 1/10.

Innanzitutto, devi stare sul 2wd... puoi prendere anche un buggy normalissimo, l'importante è:

- chiudere ogni possibile infiltrazione di sabbia: sigillare trasmissione centrale, mettere i copri steli ammortizzatori, eliminare ventola esc

- usare elettronica waterproof, non quanto per l'acqua, ma proprio per la sabbia (esc, servo e ricevente)

- motore deve essere di quelli sigillati, senza buchi di raffreddamento

- cuscinetti flangiati

Inoltre, ogni fine giornata (andrebbe fatto a prescindere dalla sabbia) devi:

- soffiare scrupolosamente tutto con dell'aria
- smontare tutti i cuscinetti e verificare siano a posto, eventualmente si lavano
- smontare gli ammo e verificare che non sia entrata polvere (sicuro al 100% che ne è entrata) e cambiare periodicamente i vari o-ring di tenuta
- smontare e pulire la trasmissione
- usare spry vinilico antipolvere senza silicone sulle parti in plastica (le mantiene flessibili dato che la polvere tende a seccarle e quindi più soggette a rotture).

__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T

Ultima modifica di maxk; 23-02-15 a 05:12 PM
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 05:32 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di robiz
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Usa
Messaggi: 33
robiz è un newbie...
predefinito

Finalmente ho trovato qualcuno con cui parlarne (grazie forum!) e ne approfitto:

un motore sigillato è solo brushless?
quelli a spazzole li ho sempre visti con le prese d'aria...
robiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 06:59 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quelle le chiudi con una garza, qualcosa passa ma meglio di niente. Se il motore è a cassa apribile, si smonta e si ripulisce. Ma la sabbia è una brutta bestia, smeriglia tutto, deriva da roccia e conchiglia frantumata oltre all'apporto del sale.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 10:14 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di robiz
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Usa
Messaggi: 33
robiz è un newbie...
predefinito

A questo punto vi presento le mie economiche ma performanti catene da sabbia / neve!!


robiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 10:41 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Esattamente come ti ha detto mastino... Comunque, si, quelli a cassa chiusa sono brushless. Ma anche di questi esistono a cassa chiusa e aperta.
Per ogni tipo di superficie bisogna scegliere l'attrezzatura corretta per ovviare a spiacevoli inconvenienti.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Braccio servo (solita domanda da principiante) supermix01 Automodelli a scoppio 2 14-03-12 03:14 PM
non e' la solita domanda... merry91 Aeromodelli Volo motore elettrico 4 06-03-12 09:15 AM
Che Marca e Modello? Peppinerus Mini automodelli rc elettrici 1 08-04-11 02:21 PM
Quale marca scegliere come kit ? Luffy....XD Statico - Kits, Info e Varie 5 16-06-10 04:27 PM
quale marca? fearofghosts Statico - Kits, Info e Varie 0 27-03-06 06:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play