Vecchio 01-07-14, 09:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 29
alex1971 è un newbie...
predefinito Lipo o non lipo?

Ciao a tutti




Sto per comperare il mio primo modello di monster truck elettrico però dato il budget molto limitato e visto i tempi che corrono, e dato che lo userò con mio figlio solo sottocasa ho optato per uno scala 1.10 marca Seben e motore brushless con velocità max di 75 km/h. Lo so che non sarà un gran mezzo ma me lo farò bastare. im mio dubbio ora è sulle batterie: di serie c'è una Nik da 2000 ma che penso duri pochi minuti. Secondo voi è meglio comperare una Nik con maggiori ma oppure una LIPO che ha bisogno anche di un carica batteria apposito? per il mezzo in questione mi potete consigliare alcune batterie che possano durare almeno 1/2 ora di gioco? poi leggendo nei vari forum sembra che usare una batteria LIPO aumentino anche le prestazioni della macchina è verò? mi fate sapere qualcosa? grazie
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-14, 10:43 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

se hai preso il seben brushless non ti danno le batterie, se hai il brushed (modello sui 130 euro) ti danno le 2000mAh.
se vuoi usare le lipo sul modello brushless va preso un carica batterie apposito, e comunque come tempo di "gioco" io con delle lipo 7,4v 4000 mAh sto sui 40 minuti scannando.
Se vuoi usare le lipo sul brushed per prima cosa prendi un lipo saver o uno di quei "dispositivi" che suonano quando le lipo sono scariche visto chei l modello base non ha il cut off per le lipo.

Se vuoi un consiglio,essendo per tuo figlio prendi delle lipo, in nemmeno un ora sono cariche (con il carica batterie "giusto)....io quando ero bambino avevo lasciato perdere il modellismo a causa delle batterie, 20 minuti di gioco e 12 ore a caricare, i miei vecchi modelli li avevo usati si e no 3-4 volte e poi mi ero stufato perché era più il tempo che ci voleva a caricare le batterie che il tempo di gioco.....e la cosa con gli anni non è cambiata,infatti ho solo lipo per i modelli elettrici ;-)....non tanto per le prestazioni,quanto per il tempo di ricarica.

Ultima modifica di jackal21; 01-07-14 a 10:47 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-14, 10:54 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 29
alex1971 è un newbie...
predefinito

Ciao



Si infatti ho notato che con il modello brushless che costa 145 euro non ti danno ne la batteria ne il carica batterie quindi se devo per forza acquistarne una opto per quella consigiata da te cioè 7,4v 4000 mAh. E se invece della LIPO da 4000 mAh si prende una Nik da 4000 mAh cosa cambia? è vero che con la lipo aumentano le prestazioni del mezzo o è una cavolata? ho letto che la lipo la puoi anche ricaricare senza averla scaricata completamente e questo è un vantaggio ma ha lo svantaggio che se è troppo caldo può esplodere!? non è per caso che costa più la batteria e il carica batteria apposito che il mezzo. Grazie per i consigli


Ciao
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-14, 11:01 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 29
alex1971 è un newbie...
predefinito

Ciao



Si infatti ho notato che con il modello brushless che costa 145 euro non ti danno ne la batteria ne il carica batterie quindi se devo per forza acquistarne una opto per quella consigiata da te cioè 7,4v 4000 mAh. E se invece della LIPO da 4000 mAh si prende una Nik da 4000 mAh cosa cambia? è vero che con la lipo aumentano le prestazioni del mezzo o è una cavolata? ho letto che la lipo la puoi anche ricaricare senza averla scaricata completamente e questo è un vantaggio ma ha lo svantaggio che se è troppo caldo può esplodere!? non è per caso che costa più la batteria e il carica batteria apposito che il mezzo. Grazie per i consigli
Volevo aggiungere che ho letto che le batterie lipo hanno diverse misure, se le volessi acquistare usate che ingombro devono avere? nel caso posso cercarne alcune usate qui nel forum

Ciao
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-14, 06:35 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 25
ste73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao
se alla fine hai optato per questo:
http://lx2rv.com/?id=4k21&url=http%2...productDetails

fai attenzione alle batterie che compri...se vedi dalla foto laterale la batteria ha usa sede dove va infilata (trasversale rispetto al mezzo) è una sede rettangolare con i lati arrotondati.....è la forma classica delle batterie nimih mentre le lipo sono quasi tutte di sezione rettangolare (quindi non entrerebbero nella sede)
per farle entrare devi cercare le lipo stick pack.
controlla sempre comunque che dimensioni hanno
ciao
Ste
ste73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-14, 07:51 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Le lipo non e' che aumentano le prestazioni in quanto lipo,ma perché mantengono un voltaggio + alto sotto carico rispetto alle ni-mh (esempio ho provato sui miei modelli, con le ni-mh pian piano che usi il modello vedi che le prestazioni calano e quando la batteria e' quasi scarica va veramente piano e poi si ferma, con le lipo il modello va sempre uguale fino al momento in cui è impostato il cut off, volendo il modello andrebbe ancora,ma rischi di rovinare la batteria), per il prezzo di batterie e carica batterie dipende dalle tue tasche, in negozio ho visto vendere a un ragazzo una 5000mAh con un carica batterie da 15 euro per lipo con soli 800mAh disponibili, lo aveva chiesto espressamente il cliente per spendere poco...certo che avere delle lipo e caricarle in 7-8 ore e' da pirla quando in meno di un ora possono essere cariche.

Esplosioni e fiammeggiamenti vari accadono se trattate "male" io le uso da anni, mai portate sotto i 3,2v per cella, quando le metto via le porto a 3,8v per cella, ho provato a lasciarle nell'auto sotto al sole, praticamente immerse in acqua per una giornata e nn è mai successo nulla.

ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-14, 08:50 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 29
alex1971 è un newbie...
predefinito

Ciao



In realtà il modello che ho scelto è questo:


Seben-Racing ME3 MK21 Monster Truck Brushless Extreme 1/10 4 WD (trazione integrale) + RTR + 2,4GHZ + Fail Safe Elimina macchine a scoppio / Nitro-Killer Fino a 75km/h Brushless-Power I sistemi brushless (Nitro Killer) di Seben-Racing lanciano una sf


non so se è simile a quello che hai fatto vedere tu, comunque mi sono già informato con il venditore che mi ha anche detto che tipo di LIPO che devo comperare nel suo negozio on line quindi dovrebbe entrarci senza problemi. Però la cosa strana è che mi ha detto che le prestazioni dichiarate di 75 km/h vengono raggiunte solo con la LIPO mentre con la batteria standar no però per iniziare penso di non prendere la lipo poi più avanti la comprerò. Sempre nello stesso sito ho trovato una batteria al Ni-mh da 3000 ma, questa quanto può durare con il motore più tirato? spero almeno 1/2 ora. Altrimenti ne prendo un altra di ricambio.
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 11:36 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 25
ste73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ok il modello che hai scelto direi che è di concezione più nuova
e sembra che possa montare tranquillamente le normali lipo in commercio
per quanto riguarda le prestazioni al contrario di quanto ti hanno detto precedentemente io credo che le lipo diano qualcosa di più ....e più costanza nel rendimento.....comunque i 75km/h a parere mio sarà difficile raggiungerli con quel mezzo, è creato per fare salti e in strada non ha un assetto adeguato.......
ciao
Ste
ste73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 12:06 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex1971 Visualizza il messaggio
Ciao



In realtà il modello che ho scelto è questo:


Seben-Racing ME3 MK21 Monster Truck Brushless Extreme 1/10 4 WD (trazione integrale) + RTR + 2,4GHZ + Fail Safe Elimina macchine a scoppio / Nitro-Killer Fino a 75km/h Brushless-Power I sistemi brushless (Nitro Killer) di Seben-Racing lanciano una sf


non so se è simile a quello che hai fatto vedere tu, comunque mi sono già informato con il venditore che mi ha anche detto che tipo di LIPO che devo comperare nel suo negozio on line quindi dovrebbe entrarci senza problemi. Però la cosa strana è che mi ha detto che le prestazioni dichiarate di 75 km/h vengono raggiunte solo con la LIPO mentre con la batteria standar no però per iniziare penso di non prendere la lipo poi più avanti la comprerò. Sempre nello stesso sito ho trovato una batteria al Ni-mh da 3000 ma, questa quanto può durare con il motore più tirato? spero almeno 1/2 ora. Altrimenti ne prendo un altra di ricambio.
Io ho proprio quel modello,anche con le lipo non mi sembra arrivi a 75Km/h (ha comunque una ripresa spaventosa), io uso delle lipo 7,4v 4000mah 40C e ho una durata di circa 45 minuti con uso abbastanza instensivo.
Prima delle lipo usavo delle ni-mh da 3600 e 4200 mah, e a piena carica le prestazioni erano le stesse che con le lipo (per poi calare al contrario delle lipo), solo che duravano circa la metà, visto che l'esc ha il cutoff per le lipo impostato a 3,3v(circa) per cella e come ti ho detto, le lipo hanno una certa costanza sul voltaggio di "uscita", le ni-mh calano molto di più man mano che si scaricano, e quindi arrivato a circa 6,6v totali l'esc "spegne" il modello, cosa che con le lipo mi succede dopo 45 minuti,con le ni-mh dopo circa 20 minuti, poi se aspetti una decina di secondi il modello riparte, lo usi ancora un paio di minuti e si ri-spegne, continuando cosi' riesci anche ad arrivare a mezz'ora,ma è snervante, infatti io scaricate le mie ni-mh (dopo 2-3 spente) mi facevo prestare le lipo da un amico.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 12:45 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 29
alex1971 è un newbie...
predefinito Info

Ciao



Dato che hai lo stesso modello e che lo stai usando è così scarso come dicono? io tanto lo devo usare solo per divertimento e non per fare gare. A proposito per via della spesa iniziale non voglio comperare le LIPo ma le ni-mh, tu per caso ne hai da vendere alcune usate? se si mi dici il prezzo così compro solo il carica batterie che costa solo 7, 5 euro e risparmio sulla batteria da 3000 mah che costa 18 euro. Mi fai sapere che volevo fare l'ordine in questi giorni? grazie
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 01:30 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao, le ni-mh non le vendo perche' le utilizzo prevalentemente nel rotostart del savage e a volte le tengo di scorta cariche per la TT-01 da drift.

allora, come qualità non è il massimo, l'ho sempre detto anche in altre discussioni,ma se si vuol spendere poco e cazzeggiare ogni tanto in strada, sterrato abbastanza liscio o erba appena tagliata (fondamentalmente e' il telaio della buggy seben con ruote + grosse,quindi non e' altissimo) va benissimo, io ho fatto qualche piccolo saltino(rampa di circa 30cm di altezza) non si è mai rotto nulla.
l'unica cosa che sarebbe da fare è controllare le viti (metti il frena filetti in quelle che si avvittano nel metallo), sopratutto quelle dei bicchierini dell'albero centrale(quello che porta il moto da dietro dove c'e' il motore alle ruote anteriori) perche' a me si e' svitato un grano e andavo solo di trazione posteriore, io per fortuna lavoro in una officina e me lo sono ricostruito, se no fatto cosi' nn lo vendono a meno, forse, di non trovarne qualcuno per qualche altro modello.
a livello di plastiche(braccetti,ecc) pensavo fosse fragile,ma di botte ne ha prese parecchi contro a muri o marciapiedi e a parte un cerchio con il bordo del canale rotto e un peno ruota storato non ho fatto altri danni (il cerchio lo uso ancora visto che la gomma resta al suo posto e non gira + storto di prima, il prno ruota l'ho raddrizzato in 2 minuti al lavoro, controllato e gira nei 2 centesimi,quindi e' come nuovo).
con l'uso abbastanza intensivo che ne ho fatto inizio a vedere un po di consumo sui bicchierini che portano il moto alle ruote posteriori (fondamentalmente son quelle che scaricano + potenza a terra in piena accelerazione, quindi e' la parte di trasmissione + stressata) ma mi pare ci siano come ricambio e costano una cazzata.
ho notato un leggero trafilmento di olio dal differenziale posteriore, dove esce il bicchierino che porta il moto alle ruote.

Per il resto nulla da dire, da nuovo su asfalto con le gomme da "rodare" pattinavano tutte e 4 gia con le ni-mh, alla 2° uscita che avevano + grip anche con il mezzo in moto se acceleri tutto si impenna e si ribalta indietro (infatti ho la carrozzeria distrutta perche' mi si ribalta sempre, magari stava andando a 10km7h, acceleravo tutto e si ribaltava indietro), sulle prestazioni nulla da dire.

dicimo che tornando indietro probabilmente pero' non lo ricomprerei, cercando in rete ho trovato dei savage flux XS (che ha le stesse dimensioni) a 200-230 euro ed è 100 volte meglio visto che io ho il fratello maggiore e dopo ore di utilizzo pesante non ha mai dato alcun problema....io il seben lo avevo pagato 169...magari a 145 euro potrei anche pensarci.

Dimenticavo,io ho smontato i differenziali e ho messo dell'olio con gradazione 1000 che e' leggermente + fluido rispetto all'originale, giusto per consumare meno i bicchierini e comunque a livello di tenuta o altro non ho notato differenze, anche perche' il monster è fatto per cazzeggiare, sulla buggy in pista invece ti accorgi se metti olii differenti.

Ultima modifica di jackal21; 07-07-14 a 01:35 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 07:01 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 29
alex1971 è un newbie...
predefinito

Ciao



Grazie per le info che mi hai dato, scusa l'ignoranza ma il ferma filetti della vite è per caso quella che da noi si chiama spessore, rondella, liparella ecc.ecc? e nel caso se è questa ci vuole quella liscia o meglio quella seghettata. Qui nel forum dato che sei più esperto c'è una discussione inerente alla manutenzione periodica del mezzo e relativa pulizia? ultima domanda: io abito al mare, secondo te è un azzardo farla girare sulla spiaggia nella sabbia umida quasi bagnata? oppure la sabbia si potrebbe infiltrare e rovinare tutto? per ulrtimo: se la macchina in partenza inpenna può essere dovuto al rapporto troppocorto? i rapporti in questi mezzi si possono cambiare? se ricordo meno nei motorini a marce una corona con molti senti=molta ripresa e poca velocità mentre una corona con pochi denti=poca ripresa ma molta velocità se prendeva tutti i giri max del motore.


Ciao

Ultima modifica di alex1971; 07-07-14 a 07:07 PM
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 08:17 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

impenna perché e' un monstertruck, un monster che non impenna non e' un monster ;-)....lascia perdere modifiche sui rapporti che va bene cosi', nn scalda niente, non consuma una pippa, impara a dosare il gas....e prendi una seconda carrozzeria, tanto costa 14 euro la sua ;-).

Ho scritto FRENA filetti, non FERMA, e' un liquido da mettere sul filetto per far si che sia "frenato" se crcasse di svitarsi per le vibrazioni,e quindi la vite rimane li dove e' (consiglio il medio, io uso da anni in qualsiasi vite il loctite 243, e' ottimo).
io l'ho usato su terra asciutta quasi polvere, terra dissodata secca, stessa terra bagnata, immerso in acqua fino a oltre meta' delle ruote, fango, sabbietta con sassi.....sicuramente non fara' benissimo agli organi di trasmissione esposti, ma come ti ho detto, per quel che costa il mezzo e per quello che costano i ricambi anche se si rovinasse con 10 euro lo rimetti a nuovo, infilarsi dentro alle scatole differenziali e' impossibile,son chiuse bene e stotto sono sigillate con un qualcosa tipo pasta nera (sigillante siliconico).....io lho preso apposta da usare in spiaggia quando e' semi deserta visto che al mare mi rompo le OO, almeno faccio qualcosa.

Discorsi sulla manutenzione ce ne sono parecchie, ma dipende se la fai perché ti diverti a farla come molti, o la faresti perché necessario, se lo fai per il 2° motivo puoi anche non farci nulla, quando saranno da cambiare i bicchierini lo smonti e gli dai una revisionata.

Ultima modifica di jackal21; 07-07-14 a 08:20 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-14, 07:16 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 29
alex1971 è un newbie...
predefinito

Ciao



Finalmente oggi è arrivato il mezzo e ho subito dei dubbi che devo risolvere prima che mio figlio torni a casa, dato che hai lo stesso mezzo mi puoi aiutare?

1) ho subito messo in carica la mia batteria Nimh da 3000 mah però sulle istruzioni da una parte c'è scritto caricare al max 3-4 ore e dall'altra 7-8 ore, dato che è la prima ricarica devo lasciarla attaccata tutta la notte come si faceva nei cellulari?
2) Ho notato che è impossibile metterela batteria nel suo alloggio del telaio senza ogni volta smontare la carrozeria, ho capito bene oppure no? anche perchè sopra l'alloggio della batteria a sua volta c'è un lungo fermo fissato con 2 molette che con la carrozzeria montata è difficile da ccedere.
3) questo è il punto che ho capito meno bene, cioè come fare il setup della auto con il telecomando. Da quello che ho capito devo: accendere il telecomando e lasciare il tasto ST.TRIM in posizione neutrale, poi accendo la macchina e poi vicino praticamente attaccato c'è un pulsantino che dovrebbe essere quello per fare il setup, cioè per far riconoscere il telecomando al mezzo tipo come il mouse con il pc giusto? sul telecomando ci sono altre 2 rotelle : ST D/R, E TH.TRIM queste cosa servono e come le devo impostare? poi ci sono 2 levette : STREV e THREV queste cosa servono e come le devo impostare?
4) inoltre nel telecomanda nella confezione non esiste un antenna è normale o non la trovo io?
5) prima di far le prove del telecomando se ho capito le istruzioni devo attaccare il "binding" nel canale 4 del ricevitore, tanto le optioni sono due: o la porta 3 o la 4 mentre una è già occupata da un "binding" che è arrivato già attaccato.

Ti ho fatto tutte queste domande perchè è scritto tutto in inglese e io non lo mastico molto bene mentre le istruzioni in italiano che ho scaricato si riferiscono ad un telecomando simile ma non uguale. Mi fai sapere qualcosa? grazie 1000


Ciao

Ultima modifica di alex1971; 15-07-14 a 07:24 PM
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-14, 08:32 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex1971 Visualizza il messaggio
Ciao



Finalmente oggi è arrivato il mezzo e ho subito dei dubbi che devo risolvere prima che mio figlio torni a casa, dato che hai lo stesso mezzo mi puoi aiutare?

1) ho subito messo in carica la mia batteria Nimh da 3000 mah però sulle istruzioni da una parte c'è scritto caricare al max 3-4 ore e dall'altra 7-8 ore, dato che è la prima ricarica devo lasciarla attaccata tutta la notte come si faceva nei cellulari?
2) Ho notato che è impossibile metterela batteria nel suo alloggio del telaio senza ogni volta smontare la carrozeria, ho capito bene oppure no? anche perchè sopra l'alloggio della batteria a sua volta c'è un lungo fermo fissato con 2 molette che con la carrozzeria montata è difficile da ccedere.
3) questo è il punto che ho capito meno bene, cioè come fare il setup della auto con il telecomando. Da quello che ho capito devo: accendere il telecomando e lasciare il tasto ST.TRIM in posizione neutrale, poi accendo la macchina e poi vicino praticamente attaccato c'è un pulsantino che dovrebbe essere quello per fare il setup, cioè per far riconoscere il telecomando al mezzo tipo come il mouse con il pc giusto? sul telecomando ci sono altre 2 rotelle : ST D/R, E TH.TRIM queste cosa servono e come le devo impostare? poi ci sono 2 levette : STREV e THREV queste cosa servono e come le devo impostare?
4) inoltre nel telecomanda nella confezione non esiste un antenna è normale o non la trovo io?
5) prima di far le prove del telecomando se ho capito le istruzioni devo attaccare il "binding" nel canale 4 del ricevitore, tanto le optioni sono due: o la porta 3 o la 4 mentre una è già occupata da un "binding" che è arrivato già attaccato.

Ti ho fatto tutte queste domande perchè è scritto tutto in inglese e io non lo mastico molto bene mentre le istruzioni in italiano che ho scaricato si riferiscono ad un telecomando simile ma non uguale. Mi fai sapere qualcosa? grazie 1000


Ciao
1) dipende dalla batteria e dal carica batterie, la formula per il calcolo del tempo è [(amperaggio batteria*1,4)/amperaggio del carica batterie]

2)devi smontare tutto ogni volta come in tutti i modelli

3)st.trim regola se l'auto tende a destra o sinistra, lascialo in mezzo se l'auto va dritta,se no regolalo di conseguenza
st.D/R regola il massimo angolo di sterzo, io ce l'ho un pelo + a destra del centro, se vai + avanti forza lo sterzo, + verso sinistra il mezzo sterza meno
th.trim, dovrebbe essere regolazione acceleratore-freno,lascialo in mezzo
st.rev e th.rev sono per invertire i canali,ma se non li tocchi sono gia a posto, esempio se quando sterzi a destra il monster gira a sinistra e' da spostare st.rev....stesso discorso per acceleratore e freno.
Il pair non toccarlo,tanto e' gia a posto di fabbrica.

4)antenna interna

5)non fare nessun bind che l'auto e' gia bindata.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play