Vecchio 13-01-14, 05:28 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 3
Reynold è un newbie...
predefinito conversione Lipo e sostituzione connettori ESC

Come anticipato nella mia presentazione, ho comprato una Hpi E-Firestorm per puro e divertente cazzeggio. Niente piste, niente gare, solo divertirsi un po'.

Premetto che ho scelto la brushed (non insultatemi) per procedere non senza i vostri preziosi consigli a un graduale update (Lipo, cb, combo brushless).

Vorrei partire da un paio di Lipo 2s (supportate dalla ESC di serie). Le niMh da 2000mAh in dotazione lasciano ovviamente il tempo che trovano.
All'inizio pensavo a delle Hard Case Turnigy da 5000 o 6000mAh ma ho letto pareri discordanti in merito alle celle in parallelo. Ah, sono assolutamente un ignorante in materia elettrica, quindi vi prego di avere pietà.
Tipo queste, per intenderci:
Turnigy nano-tech 5800mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED) (EU warehouse)

O al limite anche non Hard Case:
Turnigy nano-tech 5000mah 2S 45~90C Lipo Pack (EU warehouse)

Arrivati a questo punto, ho guardato il caricatore super performante in dotazione nella scatola e ho deciso di buttarlo dove merita.
Senza troppe pretese mi sembra di aver capito che un Imax B6-AC sia accettabile per il mio utilizzo e abbia un costo ragionevole.

Siamo arrivati al primo problema: le Lipo 2s avrebbero un connettore 4mm Bullet e la mia ESC un Tamiya maschio.
Siamo arrivati anche alla prima domanda stupida da parte mia: se io taglio il connettore Tamiya e lo sostituisco con un 4mm Bullet? Insulti?

Immagino i connettori delle batterie siano maschio-femmina per evitare scambio di polarità, giusto?....perché nelle Hard Case è invece indicato come Discharge Plug: 4mm Bullet-connector to your own custom plus?

Poi magari, se proprio voglio usare ancora la NiMh o procedo anche li al taglio (e qui il secondo insulto) o compro un adattatore Bullet/tamiya femmina.

Grazie in anticipo a chiunque voglia regalarmi 5 minuti del suo tempo.
Reynold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 05:42 AM   #2
Utente
 
L'avatar di mtalento72
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Ticino - Svizzera
Messaggi: 178
mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

non vedo nessun problema a cambiare i connettori: hai bisogno di un saldatore, della guaina e connettori nuovi.

Riguardo alla NiMh: perchè no? non darà le prestazioni per una gara ma è la classica pila di riserva che non fa mai male avere in cassetta (e poi mia mamma mi ha insegnato a non buttar via niente...)

Mai invertire le polarità della LIPO.
mtalento72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 06:20 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Per i connettori non hai problemi,ti serve un saldatore,termorestringente,stagno e un po' di capacità.Per le lipo penso vadino bene,nel dubbio prendine almeno con 45c.(alcune lipo,hanno per esempio 2 dati di c:45-90.Il primo é la scarica costante mentre il secondo é quella massima,che dura pochi secondi).Il carichino é ok,sta a te decidere se prenderlo con o senza alimentatore
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play