Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/)
-   -   Team Durango DEX210 (kit) vs. Losi 22 (kit) (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-off-road/107713-team-durango-dex210-kit-vs-losi-22-kit.html)

Alex1994 10-05-13 07:54 PM

Team Durango DEX210 (kit) vs. Losi 22 (kit)
 
Salve a tutti, sono un neo-modellista che si è da poco affacciato al mondo delle RC. Ho da poco acquistato una VXR Spirit EBD (SPIRIT EBD Buggy elettrico RC-550 Turbo speed Radio 2.4ghz 1:10 RTR 4WD | VRXRacing)
per iniziare a capirci qualcosa, una macchina su cui farmi le ossa, a costo di distruggerla, acquistata con i miei risparmi. In virtù di un prossimo acquisto, dopo il diploma e il test per medicina, quidni verso fine luglio/inizio agosto, ho cominciato a dare un'occhiata qua e in là, dopo aver cominciato ad imparare l'ABC delle RC (insomma... mica tanto, ma farò esperienza, soprattutto grazie ai vostri saggi consigli!). Avrei intenzione di scaricare la tensione accumulata con questo anno intenso di studio proprio con un bel kit, poiché le RTR mi attirano ben poco, e sono tra l'altro più scadenti delle corrispettive vendute in scatola di montaggio. Essendo un completo sprovveduto, mi sto facendo affascinare dalle marche più blasonate (per il mio budget, che intendo però riferito solo all'acquisto del kit, per i componenti necessari a completare il modello ne parleremo): vorrei contenermi entro e non oltre i 250-280 euro.

La mia attenzione è ricaduta su Team Durango DEX210 e Losi 22.
Voglio chiedervi consigli su:
disponibilità/reperibilità di accessori e ricambi su Internet;
semplicità di settaggio e manutenzione;
qualità (a livello dei materiali) generale del prodotto;
semplicità di guida;
utilizzo di componenti aventi caratteri "universali", cioè se utilizzano componenti che possono essere (in futuro) "ereditati" da altre auto ancora;
miglior sito da cui acquistare;
affidabilità del marchio e diffusione;
informazioni generali per chi si avvicina all'idea di assemblare un kit (uno dei punti su cui vorrei insistere più caldamente)
eventuali altri alternative…

Tendo a specificare che per adesso il mio obbiettivo riguarda il puro divertimento, voglio arrivare ad avere una buona macchina con cui magari cominciare a correre nella pista che aprirà prossimamente nei pressi del mio liceo, che dista pochi minuti da casa mia.

Mi rendo conto che chi arriva a leggere solo a questo punto perde tutta la voglia di rispondermi, ma purtroppo non riesco a trovare informazioni nel sito che mi tornerebbero utili nel mia situazione… Vi ringrazio per la pazienza e il tempo concessomi anche se avete solo letto il post!
Spero di ottenere il prima possibile risposte, grazie a tutti coloro che parteciperanno!

A presto!

Alessio

Shumanter 10-05-13 08:06 PM

La cosa piu saggia che puoi fare é andare nelle piste che frequenterai e vedere cosa usano gli altri...
Sono due ottimi modelli...qualsiasi sceglierai non sbaglierai

Alex1994 10-05-13 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shumanter (Messaggio 1127446)
La cosa piu saggia che puoi fare é andare nelle piste che frequenterai e vedere cosa usano gli altri...
Sono due ottimi modelli...qualsiasi sceglierai non sbaglierai

Grazie per la risposta! :)
Mi fa piacere sapere che, in definitiva, sono equivalenti nel complesso. Mi attirano entrambi, sinceramente forse la Losi un po' di più, ma la Durango mi affascina comunque!

Duzzo 10-05-13 08:28 PM

La losi è fatta meglio nel complesso ha meno difettucci, forse nessuno, sicuramente i mozzi in alu con i perni passanti all'anteriore o almeno i perni passanti sono un Up doveroso, anche le staffe anteriori ma sopratutto posteriori in alu sono un bel UP visto che le plastiche originali tendono s strapparsi sfilettandosi .
La dex necessita di alcuni accorgimenti durante il montaggio diciamo alcune malizie e necessita anche di 1 o al massimo 2 UP anchessa per risultare affidabile.

La dex ha il vantaggio di molte regolazioni senza dover comprare modifiche o pezzi vari tutto di scatola monta lipo standard sia in mid che in rear e l'elettronica ha piu spazio per la collocazione .


Tuttavia la perfezione della losi e la fattura piu curata nei materiali e nei dettagli la rende allo stesso piano se non un pelo sopra .

Shumanter 10-05-13 09:11 PM

Se sei alle prime armi pero non sará facile collocare l elettronica sulla losi...

Alex1994 10-05-13 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shumanter (Messaggio 1127472)
Se sei alle prime armi pero non sará facile collocare l elettronica sulla losi...

Potresti spiegarmi meglio? È così difficile assemblare un buggy in kit, non in sé è per sé ciò che viene fornito dall'azienda, ma i componenti "contingenti"? Mi daresti altre info per favore? Sono proprio a zero per adesso!

Xan83 10-05-13 09:43 PM

Semplicemente la losi 22 montata in configurazione mid ha poco spazio per l'elettronica (non che in rear ne abbia moltissimo comunque..) e quindi puo' risultare piu' noiosa quando cerchi di farci stare tutto sotto la scocca..
La Dex ha le pance laterali piu' larghe quindi risulta piu' facile da "imbottire"..

Alex1994 10-05-13 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Xan83 (Messaggio 1127481)
Semplicemente la losi 22 montata in configurazione mid ha poco spazio per l'elettronica (non che in rear ne abbia moltissimo comunque..) e quindi puo' risultare piu' noiosa quando cerchi di farci stare tutto sotto la scocca..
La Dex ha le pance laterali piu' larghe quindi risulta piu' facile da "imbottire"..

Mmm... A tuo parere potrei riscontrare grattacapi molto fastidiosi preferendo la Losi? Dovrebbe essere un aspetto cosi importante da considerare? Almeno per la prima esperienza più seria non vorrei incontrare troppe difficoltà.

Duzzo 11-05-13 01:54 AM

Sulla losi per fare un bel lavoro bisogna assolutamente saldare tutto su misura con inclinazioni cavi perfette ecc, io ho fatto una modifica ho anche postato le foto http://www.modellismo.net/forum/auto...ty-two-10.html piu avanti cci sono le foto di quella di bauzer, in rear ce piu spazio ma bisogna comunque far passare bene i cavi e saldandoli su misura viene un lavoro migliore .

Ce gente che salda come i cani e in questi lavori si perde un pò.........

Alex1994 11-05-13 07:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da Duzzo (Messaggio 1127515)
Sulla losi per fare un bel lavoro bisogna assolutamente saldare tutto su misura con inclinazioni cavi perfette ecc, io ho fatto una modifica ho anche postato le foto http://www.modellismo.net/forum/auto...ty-two-10.html piu avanti cci sono le foto di quella di bauzer, in rear ce piu spazio ma bisogna comunque far passare bene i cavi e saldandoli su misura viene un lavoro migliore .

Ce gente che salda come i cani e in questi lavori si perde un pò.........

Wow, non sapevo che ci fosse ma necessità di saldare anche! Io non so farlo, ma avendo uno zio molto bravo in questo non c'è problema, mi aiuterebbe lui e soprattutto sarebbe ben felice di farlo!
Immagino anche per la durango ci sia la stessa necessità, come in tutti gli automodelli presumo... Guidatemi voi! ;)

Xan83 11-05-13 10:22 AM

Prima di tutto ti consiglio a questo punto di scaricarti i manuali di tutte le macchinine a cui sei interessato; te li guardi per bene e gia' inizi a farti un idea di cosa serva per completare un automodello in kit...
All'inizio di praticamente tutti manuali vi e' un riepilogo degli attrezzi necessari al montaggio e dell'elettronica (che e' sicuramente piu' costosa del kit in se' per altro) che ti servira' a finire il lavoro.
Quasi tutti i motori ed i regolatori (ESC) da 1/10 non nascono connettorati quindi ti tocca saldare, ma se conosci qualcuno che ti possa insegnare/aiutare non ci sono problemi..
Ah non ti dimenticare che alla fine ti servono anche delle lipo ed un carichino decente, che il tuo vecchio modello non possedeva..
p.s.
I buggy 2wd sono poco adatti al cazzeggio da piazzale, il massimo del divertimento lo danno in pista, quindi cerca di andarci appena puoi..

Tonzy 11-05-13 07:49 PM

Alex.....mio giovane discepolo....chiedi e ti sarà data risposta...

Alex1994 11-05-13 08:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tonzy (Messaggio 1127661)
Alex.....mio giovane discepolo....chiedi e ti sarà data risposta...

Ahahahah! Grazie Tonzy! Vedo che possiedi il modello in questione!
Facciamo una cosa: CONVINCIMI A PREFERIRLA rispetto alla Durango!
Sul serio, dammi una serie di motivi che mi permettano di decidermi totalmente e non ripensarci più, anche se sono aperto alla proposta di nuovi modelli (ma credo che quelli in questione siano eccellenti per il mio budget/livello). Dammi degli ottimi motivi per scegliere la Losi anziché la Durango.

Voglio essere sincero, guardando le foto sul sito, la Durango riesce a presentare meglio il prodotto e farlo apprezzare di più di Losi, soprattutto vedendo che molti componenti sono in metallo, come ad esempio la scatola di trasmissione (che mi pare sia in plastica sulla Losi.
Chiedo consiglio, per favore! ;)

Duzzo 11-05-13 09:36 PM

La scatola trasmissione é in plastica in entrambi i modelli .

Alex1994 12-05-13 12:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Duzzo (Messaggio 1127689)
La scatola trasmissione é in plastica in entrambi i modelli .

Tu cosa ne pensi di entrambi i modelli? Dalla tua forma mi pare di capire che li possiedi entrambi! Saresti uno dei migliori consiglieri in merito! Mi daresti il tuo parere e i motivi per cui non comprare l'uno o l'altro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM.