Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-12, 12:54 AM   #1
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito Proxxon vs Dremel

Ciao a tutti.
Il mio trapanino cinese mi ha mollato, dopo un vergognoso periodo di servizio durato qualche ora.
Cioè, non è che mi abbia proprio mollato, ma è partita totalmente l'equilibratura, che per un affare che fa 30000 giri non è il massimo. Vibra tutto, fa un baccano infernale e, secondo me, è pure diventato pericoloso. Insomma, non si può utilizzare più.
In settimana andrò a comprarne uno nuovo, di buona qualità. Vedo che molti utilizzano Dremel 300, ed altri Proxxon. Sarei più orientato verso il Proxxon (FBS 240/E) per i seguenti motivi:
- alimentazione a rete;
- numero minimo di giri (5000) inferiore al dremel (se non erro);
- il mio negoziante si sta fornendo praticamente dell'intero catalogo Proxxon, pinzellacchere e ricambi compresi;
- mi sembra studiato apposta per modellismo (lo userei esclusivamente per quello, niente lavori in casa, per intenderci).

La mia domanda è semplice: c'è qualche motivo che mi sfugge in virtù del quale sarebbe meglio acquisare Dremel? Voi cosa acquistereste?
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 08:51 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho un Dremel da oltre 10 anni. L'ho usato per una quantità di ore da paura ed è ancora perfettamente funzionante ed equilibrato. Il limite della macchina, a volte davvero notevole, è proprio quello al quale hai accennato: l'eccessivo numero di giri al minimo (10.000) !

In un'altra discussione, se non ricordo male, si è parlato di utensili da 5.000 giri/min; tale velocità consente sicuramente una miglior lavorazione del legno (anche se non tutti: con quelli più resistenti o resinosi anche 5.000 rimangono tanti), ma può risultare ancora eccessiva per forare al meglio i metalli.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 11:32 AM   #3
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao!Anche la mia "cinesata" mi lasciò,un anno fà..:mai più.Purtroppo vero,sempre meglio spendere ma poi avere un oggetto di qualità affidabile,che buttare via soldini(che tanto poi si dovranno presto rimettere:insomma,una spesa doppia,e con maleparole in mezzo..).Ma giusto per smentirmi,è ormai un annetto che ho trovato in un supermercato un oggetto made in Germany,pare dedicato proprio al modellismo,preso come ripiego momentaneo aspettando i soldini per permettermi un Dremel:un "Parkside" PMGS 12 B2,22 w da 5000 a 20000 giri,grande dotazione di colletti ed utensili vari,trovato in promozione all'incredibile cifra di una ventina di euro!Non ci avrei dato una lunga vita,al contrario è ancora quà che fà il suo(ora non vorrei avermela lanciata..).Ricordo la "cinesata" mi lasciò perchè il mandrino non era abbastanza protetto dalla polvere:la resina entrò,fece attrito,e dopo poco il motore inizio a fumare,puzzando e urlando..Per chiudere,ritorno al pensiero iniziale:nn sò se sia meglio l'uno o l'altro,ma uno dei due è d'obbligo,io penso aver avuto (finalmente,per una volta..) solo un pò di fortuna..Ciao,e buon modellismo!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 02:26 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Da quasi 10 anni ho un Proxxon FBS 240/E, veramente ottimo e indistruttibile, spesso ne faccio un uso intenso, ma non cede mai
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 04:11 PM   #5
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Mi sa che prendo il Proxxon...
Grazie a tutti!
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 05:12 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Pur essendo entrambi ottimi prodotti ,anche secondo me i Proxxon sono utensili più professionali oltre che più costosi.
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 11:54 PM   #7
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Preso il Proxxon FBS 240/E con il supporto UHZ.
Sono contento.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Proxxon FET Vs. FKS/E Luiss Attrezzature, materiali e macchinari 54 17-04-12 08:53 PM
proxxon ks230 frankj1979 Attrezzature, materiali e macchinari 1 05-07-11 09:29 PM
Proxxon ps 13 MarcoF Attrezzature, materiali e macchinari 23 01-05-11 01:48 PM
Fantastico Dremel 300 + 127 accessori per il tuo dremel!!! Bostik Off Topic 12 22-10-10 07:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play