Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-12, 04:17 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito Consiglio mini trapano

Salve,
vorrei un consiglio su un mini trapano da acquistare per modellismo navale (lo so che sono in sezione ma meglio specificare).
Diciamo che come parametri c'è da considerare che sono "alle prime armi" e la spesa che vorrei sostenere è molto in ragione dell'oggetto: inutile uno poco costoso ma poco più di un giocattolo ed esagerato uno costoso e iperprofessionale...
Se poteste darmi qualche idea sarebbe perfetto.
Grazie anticipatamente a tutti.
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 09:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Dremel 300
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 11:22 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

Visto...e ho letto anche gli altri topic sull'argomento. Una sola perplessità: dovendolo usare anche per forare cosa ci sarebbe da acquistare a parte?
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 09:29 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Punte di trapano.

Se poi devi fare fori particolari oppure fori con grande precisione allora sevono determinati accessori ma se non sò cosa devi fare non posso dirti altro.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 11:13 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

Problema!
Dopo le varie lusinghe al Dremel 300 mi ero già quasi convinto ad acquistarlo (persino mio padre era incuriosito), ma sono andato dal ferramenta ad informarmi e mi ha risposto che può solo fare ordinazioni su catalogo Proxxon (contate che vivo in un paesino di meno di 4000 anime e la disponibilità in negozio è in ragione).
Non so se allungarmi al rivenditore Dremel più vicino (sono circa 15 Km ma non sarebbe troppo un problema) o prendere semplicemente un modello Proxxon (FBS 240/E - 230 V oppure un MICROMOT 50/E - 12 V ???).
La qualità tra le due case dovrebbe essere la stessa, almeno stando al giudizio degli acquirenti, ma ho notato che del Dremel si sottolinea la maneggevolezza (adatta la modellismo), del Proxxon la robustezza (senza contare che ha il mandrino autoserrante di serie = 15-20 € ammortizzati).
Che fare?
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 11:32 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Io prenderei Dremel perchè ha tanti accessori che si possono comprare all'occasione.

Vivi in un paesino di poche anime e hai un rivenditore Dremel a 15 km?
Bè, io vivo in una città più grande (50000 anime) e nonostante ciò devo fare quasi 15 km per andare a un Brico.
Fai tu
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 11:34 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Come da tua premessa, scartando le marche economiche e quelle costose, rimangono le marche Dremel e Proxxon. Gli utensili da montare (fresette, dischi per tagliare, ecc.) in genere sono compatibili, in quanto hanno hanno un codolo di dimensioni standard.

Entrambi per forare hanno due supporti a colonna da acquistare a parte come accessori, quello che ho io della Dremel (Dremel Workstation) dopo poco utilizzo ha perso la sua precisione, probabilmente perchè è fatto di molte parti in plastica, anche regolando le viti presenti vibra tutto. A vedere la comparativa presente su Youtube quello della Proxxon è notevolmente migliore.
Visto che devi affrontare la spesa e considerato che i prezzi dei soli minielettroutensili sono abbastanza simili, ti consiglierei di guardare gli accessori delle due marche sul sito dei due produttori in base alle tue esigenze future. Ad esempio da una prima occhiata mi sembra che l'accessorio per usare il trapanino come fresa per modanare i listelli è presente solo sul Dremel, mentre la possibilità di montare un tavolo a croce è presente solo sul Proxxon, e via dicendo.
Se invece l'attrezzo lo intendi usare solo manualmente penso che la differenza delle due marche sia davvero poca.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 01:12 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

mmm...non sono un esperto ma forse ho trovato le fresette Proxxon:
PROXXON - Milling bits
(spero possa mettere il link).
Diciamo che dopo un'occhiata più approfondita il Proxxon mi sembra abbastanza convincente da dissuadermi a fare i quasi 20 Km (prima ho detto 15 per non fare l'esagerato) e "fidelizzarmi" al negozio sotto casa...
A sembrarmi ottimo è il mandrino e la qualità (metallo e non plastica) degli eventuali componenti aggiuntivi. Senza contare che stando alla vostra esperienza, la possibilità di scendere a 5KHz non è da poco, in confronto al Dremel...
Quando me l'ha proposto il ferramenta anch'io sono rimasto molto perplesso, anche perché la foto sul catalogo non era molto "persuasiva".
L'unico dubbio che non mi fa sciogliere la riserva è questa benedetta "maneggevolezza" che tutti osannano sul Dremel rispetto al Proxxon.
Mi dispiace essere così petulante, ma capirete la mia necessità di fare una scelta senza dovermene pentire in futuro...
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 02:43 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho il Proxxon (non solo il trapanino ma tantissimi altri utensili elettrici), tutti da molti anni, ti assicuro che sono ottimi!
Certi accessori sono fatti apposta per il modello specifico, ma le frese, le punte, gli spazzolini per pulire e lucidare ecc ecc sono intercambiabili, puoi montare sull'ottimo mandrino anche quelli di altre marche.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 12:11 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Io ho il Proxxon (non solo il trapanino ma tantissimi altri utensili elettrici), tutti da molti anni, ti assicuro che sono ottimi!
Potresti dirmi che modello di trapanino adotti?
Grazie

Ultima modifica di Papasmurf; 24-02-12 a 01:00 PM
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 12:47 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Papasmurf Visualizza il messaggio
Potresti dirmi che modello di trapanino adotti?
Grazie
Il mio è il modello FBS 230/E
ciao!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 12:56 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

perfetto! proprio quello che avevo adocchiato!
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trapano modellistico ragastas Statico Trucchi e Guide 40 15-06-13 09:38 AM
Trapano da Modellista spider80 Attrezzature, materiali e macchinari 15 13-12-10 05:45 PM
[HELP] Punte per trapano peterpan Statico - Kits, Info e Varie 7 04-11-10 01:47 PM
avviatore a trapano rosciio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 30-04-09 09:44 AM
Trapano! attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 14 07-07-05 07:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play