Vecchio 22-01-12, 11:58 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di giancarlo/napoli
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: in casa,purtroppo
Messaggi: 36
giancarlo/napoli è un newbie...
predefinito quale traforo

salve amici,mi chiedevo quale traforo prendere?il modello piccolo proxxon oppure il valex con guida laser?
giancarlo/napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 12:32 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Guidalaser?
Mai visto!
Che modello è?

Di sicuro i Proxxon sono buoni!
Non l'ho mai usato nessuno dei tre modelli di traforo ma il più economico non mi sembra molto buona quanto gli altri 2 modelli.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 04:39 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
... Di sicuro i Proxxon sono buoni!
Non l'ho mai usato nessuno dei tre modelli di traforo ma il più economico non mi sembra molto buona quanto gli altri 2 modelli.
Concordo che il modello più piccolo non è molto adatto ai nostri lavori, meglio indirizzarsi su quelli più grandi e robusti (anche se inevitabilmente costano di più ...)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 08:27 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di giancarlo/napoli
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: in casa,purtroppo
Messaggi: 36
giancarlo/napoli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Guidalaser?
Mai visto!
Che modello è?

Di sicuro i Proxxon sono buoni!
Non l'ho mai usato nessuno dei tre modelli di traforo ma il più economico non mi sembra molto buona quanto gli altri 2 modelli.
ciao erpiotta,in sostanza non cambia niente dai normali trafori solo che come descritto nelle caratteristiche è indicata questa guida,suppongo sia tipo quei laser per ragazzini tanto antipatici ma che in questo caso ti indicano senza errore dove andra' ad entrare la lama del traforo.
si possono trovare anche sulla baia al costo di 150 euri,non posto la foto perche non so se posso.
in merito al modello base della proxxon credo anche io avendolo visto da vicino che sia piccolo il piano e troppo leggero il basamento.
saluti giancarlo
giancarlo/napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 08:52 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giancarlo/napoli Visualizza il messaggio
.... non posto la foto perche non so se posso.
....
Postare foto si può, a condizione che la cosa non abbia fini commerciali e che venga indicata la fonte.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 06:59 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me . laser o non laser , bisogna prendere quello che più ci serve per il nostro lavoro, risparmiare qualche euro e poi non avere il giusto ritorno non serve,
faccio un'esempio ,
Con i Proxxon , anche in quello più grande che costa una cifra, puoi montare le lamette piccole da traforo manuale , che sono indispensabili per i piccoli lavori di rifinitura.
Io ho un einkhell ,e ci vanno solo quelle lame che hanno gli attacchi obbligati , sono di sezione grande e poco precisi , quindi più adatti per lavori di sgrossatura.
Il piccolo traforo proxxon , ha anche una
guida che serve per tenere fermo il pezzo e seguire il taglio con precisione,
l'unica pecca che non è molto potente.
Quindi la conclusione è che se devi fare molti tagli , su alti spessori ,ma non hai bisogno di precisione , perchè poi rifinisci a mano con carteggiatrici od altro, allora va bene i trafori tipo valex od altre marche(sono tutti uguali),
ma se devi fare tagli precisi , su pezzi non molto grandi ti assicuro che il piccolo proxxon non ha rivali...
Auguri per l'acquisto

Ciao...............Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 10:56 PM   #7
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quando ho preso il Proxxon piccolo, l'ho scelto proprio perchè, appunto, piccolo e leggero. Il che, consente di spostarlo e riporlo, quando inutilizzato, abbastanza agevolmente. Inoltre, il braccio presenta la caratteristica di poter essere smontato in relativamente poco tempo. Ulteriore pregio è dato dalla possibilità di montare lame senza perno trasversale ed elicoidali, che permettono un facile avanzamento in ogni direzione.Ha un motore non molto potente, ma è dotato di un utilissimo regolatore di velocità (che il modello intermedio non ha). Alla leggerezza del basamento (che per me, al contario, rappresenta un pregio) ho ovviato avvitando la macchina (le viti sono in dotazione, peraltro) ad un più ampio piano di legno, che poi si può immorsettare con due sergenti al tavolo di lavoro. A meno che non si preveda di realizzare diversi 74 cannoni in ossatura (ma una vita non credo che basterebbe), lo consiglio a tutti.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-19, 01:06 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 13
Alex1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Secondo me . laser o non laser , bisogna prendere quello che più ci serve per il nostro lavoro, risparmiare qualche euro e poi non avere il giusto ritorno non serve,
faccio un'esempio ,
Con i Proxxon , anche in quello più grande che costa una cifra, puoi montare le lamette piccole da traforo manuale , che sono indispensabili per i piccoli lavori di rifinitura.
Io ho un einkhell ,e ci vanno solo quelle lame che hanno gli attacchi obbligati , sono di sezione grande e poco precisi , quindi più adatti per lavori di sgrossatura.
Il piccolo traforo proxxon , ha anche una
guida che serve per tenere fermo il pezzo e seguire il taglio con precisione,
l'unica pecca che non è molto potente.
Quindi la conclusione è che se devi fare molti tagli , su alti spessori ,ma non hai bisogno di precisione , perchè poi rifinisci a mano con carteggiatrici od altro, allora va bene i trafori tipo valex od altre marche(sono tutti uguali),
ma se devi fare tagli precisi , su pezzi non molto grandi ti assicuro che il piccolo proxxon non ha rivali...
Auguri per l'acquisto

Ciao...............Luca
Pegas la migliore anche se costa.è svizzera
Alex1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-19, 03:14 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Alex, info comunque utile, anche se credo che ormai Giancarlo abbia già preso
(forse anche già fuso il traforo o bruciato casa )
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
traforo elettrico edo958 Attrezzature, materiali e macchinari 17 18-09-13 10:16 PM
Traforo manuale Vincenzo75 Attrezzature, materiali e macchinari 13 29-01-12 02:34 AM
Specchio traforo sherlok11 Off Topic 0 14-01-12 09:52 AM
Specchio traforo Darkon Off Topic 1 19-09-11 03:03 PM
traforo elettrico robbj Attrezzature, materiali e macchinari 36 15-11-10 09:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play