Vecchio 28-07-11, 03:11 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito Taglialistelli

Salve,
non posso dire di essere un esperto in navimodellismo, peraltro nel mettere il fasciame ho trovato grande difficolta' a lavorare i listelli, in particolare per fare la parte a punta di lancia e quando un listello p.s.di 4mm lo devo tagliare per avere una larghezza di 2mm, insomma non so come lavorare. C'e' una tecnica oppure uno strumento per lavorare i listelli ?
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 07:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Se ho capito bene, vuoi fare la rastrematura cioè assottigliamento di un'estremità del listello.
Se è così, bè, ci sono vari metodi!
Ognuno ha dei vantaggi rispetto all'altra a seconda della situazione (tagliare sul banco piano, tagliare sul posto da incollare ecc. ecc.).
Se si tratta di tagliare sul banco io uso un righello di alluminio ben pressato con una mano e l'altra mano si taglia il listello in modo leggere e in più passate per evitare che il taglio si devia.

Se non è questo che intendi spiegaci meglio.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 09:15 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iosaluc Visualizza il messaggio
C'e' una tecnica oppure uno strumento per lavorare i listelli ?
Posso dirti come procedo io.
Una volta segnata a matita la parte da asportare sul listello, appoggio quest'ultimo sul piano di lavoro, appoggio sul segno la lama di un cutter (uguale a quella dell'immagine allegata, lunghezza lama circa 85 mm) e poi con leggeri colpetti di martello la taglio, tenendo la lama leggermente piegata per compensare l'inclinazione data da filo della lama.
Di tecniche per tagliare i listelli ce ne sono diverse (pialletto, ecc.), non ne esiste una meglio di un'altra, andrebbere provate un po' tutte per capire con quale ci si trova meglio e/o si ottengono risultati migliori.
Icone allegate
Taglialistelli-rastremare-listelli.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 28-07-11 a 09:17 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 10:30 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Se ho capito bene, vuoi fare la rastrematura cioè assottigliamento di un'estremità del listello.
Se è così, bè, ci sono vari metodi!
Ognuno ha dei vantaggi rispetto all'altra a seconda della situazione (tagliare sul banco piano, tagliare sul posto da incollare ecc. ecc.).
Se si tratta di tagliare sul banco io uso un righello di alluminio ben pressato con una mano e l'altra mano si taglia il listello in modo leggere e in più passate per evitare che il taglio si devia.

Se non è questo che intendi spiegaci meglio.
Intendevo questo, quindi usi un righello e poi tagli, una cosa di precisione, io facevo ad occhio; poi tagli con un cutter ? O c'e' un altro strumento ?
ciao
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 11:00 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Posso dirti come procedo io.
Una volta segnata a matita la parte da asportare sul listello, appoggio quest'ultimo sul piano di lavoro, appoggio sul segno la lama di un cutter (uguale a quella dell'immagine allegata, lunghezza lama circa 85 mm) e poi con leggeri colpetti di martello la taglio, tenendo la lama leggermente piegata per compensare l'inclinazione data da filo della lama.
Di tecniche per tagliare i listelli ce ne sono diverse (pialletto, ecc.), non ne esiste una meglio di un'altra, andrebbere provate un po' tutte per capire con quale ci si trova meglio e/o si ottengono risultati migliori.
Interessante, l'ho provata puo' funzionare, vedo che ci sono vari metodi, pensavo che vedendo delle listellature cosi' perfette ci fosse qualche strumento all'uopo.
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-11, 09:07 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Taglierino, bisturi ... quello che ti pare basta che taglia bene

Per farli bene dipende esclusivamente da chi la fà.
Non esiste macchinario che fà tutto da solo anche perchè più volte bisogna prendere le misure direttamente sullo scafo e poi tagliare sul piano di lavoro.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play