Consiglio Trattamento legno e colla
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e anche del modellismo. Complimenti a tutti: siete dei mostri! Bellissimi modelli! Solo adesso ho ripescato la chiglia semifasciata del mio Scotland della corel, dopo ben dieci anni di abbandono totale sopra un armadietto. Solo ora, capisco quanti danni ho combinato a questa povera barca, ma sto cercando di rimediare il possibile. Vabbè non sto qui ad annoiarvi con la mia storiaccia, passo subito al dunque. Volevo dei consigli per quanto riguarda il trattamento del legno. Curiosando nel forum ho notato come le vostre navi abbiano un legno favoloso, liscio e, come dire, compatto, alle volte lucido, cmq bello a vedersi. Il mio modello, non so se per difetti di fabbricazione o per il passare del tempo, ha i listelli tutti sfibrati, opachi, brutti insomma. Che prodotti mi consigliate per far rivivere il legno, per lisciarlo e per renderlo...come dire: più legno. Premetto che non conosco nessun prodotto e più navigo su internet per acquisire informazioni più mi si confondono le idee. Poi un'altra cosa. Mi consigliate una buona colla rapida per modellismo? Mi sono stufato di spendere fior di quattrini per l'attak che non mi convince per niente. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. PS se alla fine il modello non esce proprio una schifezza, posto le foto così mi date un bel parere.:Ok: |
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dunque ti dico la mia, ma andiamo per gradi: per prima cosa ti consiglio di mettere alcune foto del modello in questione cosi magari possiamo dirti dove poter intervenire e se e' il caso di rifare parte del lavoro o se meglio seguire altre soluzioni, non avere timore di far vedere i tuoi lavori, perche ricorda nessuno nasce imparato. Poi, il lucido sui modelli e' da evitare come la peste, purtroppo i listelli se lasciati per anni non utilizzati si seccano maledettamente , si scheggiano e si spezzano appena tenti di incurvarli, prova a lasciarli per un certo periodo in un luogo umido, per esempio in cantina, magari riacquistano parte dell'umidita persa. per quanto riguarda la colla, ti dico in realta io non ho mai usato e non usero' mai l'attack per il legno(cristallizza, macchia, hai pochissimo margine di tempo per sistemare il pezzo e col tempo(anni ed anni) finira' per sgetolarsi), io la utilizzo al massimo per bloccare qualche nodino in fase di costruzione delle manovre. Pensa che anni fa il negoziante dove acquistai la mia scatola di montaggio me ne regalo' un tubetto, ed e' rimasto ancora adesso chiuso nel suo blister:skept::skept::skept: Io uso la colla vinilica, economica , resistente, insomma l'ideale per il legno. Se riescia trovarla prendi la bindan rs, la migliore a mio avviso , e non solo:bowdown: Ciao e buon vento:beer: |
segue cio' che dice Corsaro,aggiungo la mia dicendo:
1 - come colla adopero sempre vinavil ma anche quello "rapido" asciuga in 3 minuti,per i punti molto critici . il legno e' per tutti i kit ,molto secco,per non perderlo nella lavorazione bagnalo,lui si gonfia e si ravviva un poco e quando e' asciutto o quasi,lo modelli. per poi dargli tonalita' alla fine di tutto lo potrai trattare con olio paglierino. poi sicuramente,altri potranno darti ulteriori indicazioni . ciao. |
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Confermo quanto detto da Corsaro, la Bindan e la migliore è una resina pura
molto utilizzata per esterni .Per mobili di imbarcazioni la uso spesso. E anche quanto detto da Capitan red , puoi provare qualche prodotto della Veleca sempre a base di olio paglierino Allegato 111734 PS anche io ho comprato il tubetto di corsaro x comodità quella è la mia scorta :smilese: |
ciao ma e' da 10 kg ?
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ci farai le barche vere immaggino:sisi::sisi::sisi: Perche' se la usi solo per modellismo ti durera' in eterno......e ti assicuro che anche le colle non durano per sempre, voglio dire che anche le colle col tempo(anni) possono seccarsi, perdere le loro caratteristiche tecniche, il potere adesivo, fino a penalizzare la resistenza meccanica ciao:beer::beer::beer: |
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Eh eh eh..,ma ho postato la foto così per ridere...diciamo per confermare ulteriormente la tua affermazione... esagerando chiaramente.
Comunque la uso principalmente per mobilia. Un chilo di quella costa dalle mie parti un poco meno di 15 euro, sulla quantità si risparmia qualcosa. Vi posto qualche mio lavoretto, per conoscerci meglio.:beer::beer: |
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Quindi l'olio paglierino potrebbe essere una soluzione.
Io purtroppo non me ne intendo proprio, ho una tale confusione in testa. Il mio desiderio sarebbe quello di sapere a cosa serve la maggior parte dei prodotti per legno. Per esempio, il turapori cos'è e a che serve? Così come il mordente, l'impregnante ecc. Vorrei sapere insomma come fate voi a rendere i vostri modelli così rifiniti. Per esempio, che tecnica e quali prodotti usare per avere una finitura del legno come quella delle foto? Anche a grandi linee. |
molti - direi quasi tutti i - prodotti che tu hai elencato sono stati discussi qui nel forum. Proprio in questa sezione puoi trovare gli approfondimenti che ti servono, usando la funzione "cerca" (in alto a destra, in questa pagina). Per farti un'idea potresti iniziare dalla discussione "tingere e verniciare", dal momento che molte cose sono state dette proprio lì. :winker:
Riguardo alla tua domanda: il turapori è un prodotto che va a riempire la naturale porosità del legno, rendendolo impermeabile e particolarmente adatto all'applicazione di una vernice. Il mordente invece è un prodotto che entra nelle fibre del legno per colorarle; di solito lo si usa per "trasformare" (visivamente) un legno chiaro in un altro legno più scuro. Ad esempio è prassi dare mordente al pioppo per renderlo simile al noce ... ovviamente è solo una "approssimazione": il legno non è individuato solo dal colore, ma anche (e soprattutto) dalle sue caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche; ad esempio, durezza e venatura sono tipiche di ogni legno e per quanto ben colorato ... un altro legno sarà sempre e solo una sua imitazione. Il modello che hai mostrato è stato probabilmente trattato a turapori, poi verniciato nella carena, infine ri-verniciato con trasparente (carena e ponte). Personalmente, non avrei mai fatto un ponte così lucido ... !!! Trinchetto |
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Un ponte lucido e bagnato sarebbe scivoloso più di una lastra di ghiaccio e una caduta in acqua sarebbe il minimo che potrebbe capitare. Per questo motivo i ponti in legno solitamente vengono lasciati "grezzi" in modo che l'acqua venga assorbita dal legno e non rimanga sulla superfice a fare effetto "acquaplaning" ... Sulle moderne barche in vetroresina (quindi materiale assolutamente NON poroso e lucido) le parti di calpestio (ponte, pozzetto, parte superiore della tuga) vengono trattate con una lavorazione antisdrucciolo proprio per evitare che l'equipaggio possa scivolare. |
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