Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   tornio elettrico mantua (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/88796-tornio-elettrico-mantua.html)

brady 06-03-11 12:14 PM

tornio elettrico mantua
 
Buongiorno a tutti
Virrei acquistare il mini tornio elettrico della mantua visto il prezzo ragionevole (80.00 euro) però non so se è utile e indispensabile visto che mi sono sempre arrangiato con un trapano. Voi cosa ne dite? è un buon prodotto?
Vi ringrazio

ciao e buona giornata, Fabio

ErPiotta71 06-03-11 12:33 PM

Non so come è qualitativamente il tornio della mantua ma tutti dicono che con Proxxon cè da fidarsi.
E' vero che costa un poco di più.

Con il tornio il lavoro è più preciso e anche più veloce e puoi fare copie identiche (ad es. colonnine) mentre con il trapano la vedo difficile, a meno che tu hai una tecnica efficace (se l'hai, magari puoi postare uno stepbystep ;))

Luiss 06-03-11 10:01 PM

Il tornio della mantua se non sbaglio ha il trasformatore e mi sembra un po' troppo piccolo... decisamente troppo piccolo. Anche a prendere il tornio della proxxon db250 (l'ho preso usato, compresi 5 utensili per tornire della proxxon e il mandrino a 4 griffe, ho speso 160 euro) ha una distanza delle punte di 25 cm massimo. È vero che è un bello strumento, fatto bene, ed è vero che ti permette di creare colonnine o cannoni, ma ha solo il portautensile, cioè una base d'appoggio per gli attrezzi, e ciò non ti permette di creare una copia perfetta di tutte le colonnine perché appunto non ha il copiatore. Se devi fare 50 colonnine devi segnartele tutte a mano e lavorare "ad occhio".
Ciao!

ErPiotta71 06-03-11 10:49 PM

Per fare più preciso si può usare una lamiera di ferro abbastanza spessa, cui, usando limette, creare metà sagoma delle colonnine (o altra forma sempre cilindrica) e usarla come fresa.

Luiss 07-03-11 07:05 AM

Questa potrebbe essere un'ottima soluzione :smilese:. Solo che adesso sono ancora lontano per pensare alle colonnine... Sono ancora in "alto mare" con la costruzione dello scafo :rolleyese:.
Ciao!!

ErPiotta71 07-03-11 08:10 AM

Pensa me che non ho nessuna attrezzatura professionale :rovatfl:

alberto1964 31-05-12 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da ErPiotta71 (Messaggio 854687)
Per fare più preciso si può usare una lamiera di ferro abbastanza spessa, cui, usando limette, creare metà sagoma delle colonnine (o altra forma sempre cilindrica) e usarla come fresa.

Ottimo suggerimento!! Grazie :Ok:

odla 26-08-12 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da brady (Messaggio 854377)
Buongiorno a tutti
Virrei acquistare il mini tornio elettrico della mantua visto il prezzo ragionevole (80.00 euro) però non so se è utile e indispensabile visto che mi sono sempre arrangiato con un trapano. Voi cosa ne dite? è un buon prodotto?
Vi ringrazio

ciao e buona giornata, Fabio

ciao...ho il tornio della mantua in questione e al dire il vero è limitato come potenza ma puoi con un pò di dimestichezza fare molte cose in miniature: colonnine, botte, rastremare pennoni e alberi ecc.

SergioD 30-09-12 09:42 AM

2 allegato(i)
buongiorno .visto che il tema sono i micro torni vorrei porre l'attenzione su questi 2 modelli:il blu quello einhell bt ml 300 (conosciuto anche come sieg c2 cinese e riproposto anche da altre marche con potenze diverse)e il verde combinato tornio fresa at 125 piccolo la meta' del primo anche nel peso. diciamo che sono i piu' economici che abbia trovato non per elevata precisione ma .comodi , specie il combinato, per lo spazio che ho io a disposizione .a voi qualche commento.

gabriele68 02-10-12 04:55 PM

L'Einhell (o Valex, o Fervi, o altro ancora) non è affatto una macchina spregevole (al contrario di quello che si può sentire in giro), se il suo utilizzo principale è finalizzato al modellismo navale.Il discorso cambia se si devono eseguire filettature e altre cose ancora con materiali non da modellismo.Ma anche in questo caso, con l'esperienza e la pratica ho visto fare cose anche molto impegnative.
Con l'altro modello, quello con il centro di foratura e fresatura, invece, credo che la lavorazione massima ottenibile consista nel fare le punte alle matite. E sono sempre dell' idea che sia meglio comprare attrezzi indipendenti.Se si cercano le piccole dimensioni e un costo "relativamente" contenuto esistono attualmente due bei modelli:il Jet bd 3 e il nuovissimo proxxon 150.Ovviamente con il limite della distanza tra le punte veramente irrisoria.Quanto sopra,rappresenta comunque solo il mio punto di vista.

SergioD 02-10-12 09:03 PM

ciao gabri un piacere risentirti. si ho visto i modelli che hai citato.e di fatto i 2 modelli da te citati cioe jet , proxoon e anche l'at 150 tra le punte lavorano max 180 mm e hanno il passaggio barra al max 10.5 mm.sono limitati anche nel max diam tornibile e potenza ma questo non sarebbe poi tanto un problema. secondo me il sieg c2 e' quello che meglio puo' andare senza avere 2 metri di tornio.300 fra le punte passaggio barra 20 mm e una discreta potenza di 350 watt. unico svantaggio rispetto gli altri che raddoppia il peso circa 40 kili e la sua misura di 760 mm in lunghezza contro il mezzo metro degli altri.

gabriele68 02-10-12 09:27 PM

Ciao anche a te,Sergio.
Come vedi anche questa volta diciamo la stessa cosa.Tranne che per l'ingombro, a dover scegliere una macchina hobbistica (ma neanche tanto,secondo me) non si può non andare sul Sieg. Se la matematica non è una opinione, con uno spazio tra le punte di soli 15 cm (Proxxon FD 150), quando ti trovi a realizzare un cannone da 36 in 1:48, riesci a tornirlo tranquillamente,questo si, ma hai difficoltà a forare la canna con la contropunta.Almeno per quello che sono capace di fare io.Altra cosa è dover scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione.Ed allora qualunque modello micro va bene.Anche perchè esistono persone che con qualunque tornio, anche il più impreciso, riescono a fare gli occhi alle pulci.
Mio padre era uno di quelli,ad esempio.Io non ho mai imparato come si deve.

EdyThor 26-10-12 01:38 PM

Buongiorno a tutti
vorrei rispondere a questa frase:
Se devi fare 50 colonnine devi segnartele tutte a mano e lavorare "ad occhio".

Un copiatore è molto semplice da costruire (più complicato è spiegare),
basta preparare, anche in legno, una base non troppo piccola che tiene un accrocchio in verticale (un quadrello di legno o di metallo), e sul quale fisseremo un tastatore sopra e un utensile sotto, ovviamente dovremo trovare un sistema per fissare l'originale subito sopra quello che dovremo tornire.
In questo caso non verrà più utilizzato il poggiautensili, e noi non dovremo fare altro che scorrere tutto l'accrocchio lateralmente fino a completa copiatura.
Magari poi preparo un disegnino (anche se non so disegnare) però renderà l'idea di quello che ho cercato di dire

trinchetto 26-10-12 04:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da EdyThor (Messaggio 1061165)
Buongiorno a tutti
vorrei rispondere a questa frase:
Se devi fare 50 colonnine devi segnartele tutte a mano e lavorare "ad occhio".

Un copiatore è molto semplice da costruire (più complicato è spiegare),
basta preparare, anche in legno, una base non troppo piccola che tiene un accrocchio in verticale (un quadrello di legno o di metallo), e sul quale fisseremo un tastatore sopra e un utensile sotto, ovviamente dovremo trovare un sistema per fissare l'originale subito sopra quello che dovremo tornire.
In questo caso non verrà più utilizzato il poggiautensili, e noi non dovremo fare altro che scorrere tutto l'accrocchio lateralmente fino a completa copiatura.
Magari poi preparo un disegnino (anche se non so disegnare) però renderà l'idea di quello che ho cercato di dire

una specie di pantografo, dunque?

EdyThor 26-10-12 04:34 PM

assolutamente no
Immaginavo che a parole è difficile
vediamola in un altro modo:
immagina una L (o forse è meglio una T capovolta), base piccola e altezza che va dalla base del tavolino dove appoggia il tornio, fino a dove ci sarà il pezzo da copiare. In cima si metterà il tastatore (una qualsiasi cosa a punta arrotondata), e all'altezza dove prima c'era il poggiautensili fissare in qualche modo l'utensile. ovviamente l'utensile e il tastatore dovranno sporgere esattamente allo stesso modo.
è più chiaro così?
Praticamente tutto il marchingegno sarà una cosa unica e non pieghevole come lo è un pantografo
ciao fammi sapere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48 AM.