Vecchio 19-01-11, 02:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Alassio (Liguria)
Messaggi: 5
Muzak è un newbie...
predefinito Info Vernici da Legno colorate....

Salve a tutti,

sono nuovo e appena registrato.
Ho iniziato il mio primo modellino di nave in legno (Amerigo Vespucci della DeAgostini scala 1:100) acquistata anni ed anni fà.

Oltre ai chiarissimi problemi di "manualità" che sto risolvendo e affinando col passare delle ore, in questo momento ho dovuto lasciare in sospeso la colorazione delle scialuppe......mi spiego:

Ho difficoltà nel reperire le varie vernici da legno colorate.
Le coperte delle scialuppe abbisognano di vernici mogano, ocra, noce ecc....

Qualcuno saprebbe consigliarmi una marca che produce queste vernici o un negozio online che le vende? o qualsiasi altro modo per reperire questo tipo di vernici? Ovviamente sono vernici trasparenti.

Grazie mille!!!!

Buon Modellismo a tutti!!!!
Muzak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 03:14 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Mozak

Le vernici più utilizzate sono quelle acriliche, pur non mancando chi preferisce gli smalti. Le prime sono a base acquosa ed asciugano molto velocemente, mentre le seconde hanno il solvente ed occorre dare più mani in giorni successivi. Per entrambe esistono le versioni "lucide" ed "opache". Una marca vale l'altra e le trovi nei negozi di bricolage, in quelli di belle arti e spesso persino al supermercato.

Non capisco cosa intendi per "trasparente": le vernici trasparenti esistono, ma sono prodotti di finitura; non colorano, ma servono per dare la copertura finale all'oggetto, spesso anche un effetto leggermente anticato. Le vernici trasparenti si dividono in quattro categorie: lucide, semilucide, satinate, opache. Anche queste le trovi nei negozi di bricolage o di belle arti.

Esistono infine i coloranti per legno, ossia i mordenti. Sono liquidi colorati che fanno cambiare il colore del legno, "trasformando" un legno in un altro (es: mogano, noce, ciliegio) oppure tingendolo di un colore determinato (es: nero, giallo, rosso). Il risultato finale dipende però da vari fattori, a cominciare dal legno di base: a parità di mordente, su un legno chiaro non ottieni lo stesso risultato rispetto al legno scuro. I mordenti li trovi nei negozi di bricolage, belle arti e ferramente.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 03:31 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Alassio (Liguria)
Messaggi: 5
Muzak è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la risposta!

in effetti anche io quando ho letto sui fascicoli di istruzione di usare, per esempio, vernice color "ocra" ho pensato: "vernice color ocra?......".
Immaginavo fossero prodotti appositi per modellismo.

Quindi mi consigli di usare mordente per dare effetti diversi (es. mogano, noce ecc...) a piccole parti di legno? (In questo caso ai ponti delle piccole scialuppe).

Ah!!!....per trasparente intendevo dire che quello che usano nelle istruzioni non è smalto che ricopre le trame del legno....passano queste che loro chiamano vernici color mogano, noce, ocra, rossiccia ecc....e in pratica una volta passate si riescono ad intravedere le trame del legno.

Ultima modifica di Muzak; 19-01-11 a 03:33 PM
Muzak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 03:47 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La faccenda si complica un po' ...

Se vuoi che si veda la venatura del legno, allora devi:
- dare la sola vernice trasparente, se il colore del legno è già quello giusto. Tieni presente che la vernice trasparente un po' lo scurisce comunque
- (oppure) dare prima il mordente, per cambiare il colore del legno, poi la vernice trasparente

Se vuoi che si veda che il materiale verniciato è legno, ma non è la sua venatura che vuoi preservare, allora devi stendere la vernice "spazzolandola" bene col pennello. Devi, insomma, usare poca vernice alla volta e stenderla bene

Se non hai mai fatto operazioni di questo genere ti conviene usare qualche spezzoncino di listello come prova: è l'unico modo per prendere un po' di manualità e capire quale sia la combinazione di vernice / mordente / trasparente che di volta in volta ti soddisfa. Per il mordente: tieni presente che sulla colla non funziona, quindi prima il legno va trattato a mordente, poi leggermente carteggiato nelle superfici di contatto e solo a questo punto puoi incollarlo. Se prima incolli poi dai il mordente, ti rimarranno bruttissime macchie bianche.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 04:16 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Alassio (Liguria)
Messaggi: 5
Muzak è un newbie...
predefinito

Gentilissimo Trinchetto...grazie mille....

ora guardo ancora un pò in giro su internet perchè comunque qualche negoziante mi ha detto che c'era una ditta che faceva queste vernici "colorate".......

Secondo te, se tipo allungassi un bel pò lo smalto ocra, marrone scuro, o comunque diluire gli smalti tinte legno si potrebbe ottenere un effetto simile alla trasparenza?

grazie mille ancora!!!
Muzak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 04:33 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Diluire? Perchè no... L'unica via è fare dei tentativi finchè non trovi la giusta misura che ti soddisfa. Se è l'effetto trasparente che cerchi anche nel colore, forse ti conviene orientarti verso mordenti colorati; la gamma dei colori è scarsa per i mordenti già liquidi mentre è più vasta per quelli in polvere (compri la bustina e aggiungi acqua od alcool). Prodotti che colorano il legno lasciando a vista la sua fibra ne ho visti; però in lattine da almeno 1 kg e destinati alla pittura di tavoli, mobili, sedie in stile "arte povera". Non so se esistono anche in confezioni più piccole.

Per eventuali consigli sulla verniciatura del Vespucci ed i relativi prodotti potresti fare un salto nella sezione "work in progress": lì troverai più di un modelista che ha in costruzione questo modello e sicuramente saprà orientarti in maniera specifica.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 05:38 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Alassio (Liguria)
Messaggi: 5
Muzak è un newbie...
predefinito

gentilissimo.....grazie ancora trinchetto....
Muzak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto legno il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 39 14-07-17 10:28 AM
Info incollaggio e vernici prima di cominciare. Padellino Statico - Kits, Info e Varie 19 16-11-14 12:12 PM
vernici, smalti, ecc. info achille89 Statico - Kits, Info e Varie 5 08-10-10 09:59 PM
[Info]Vernici dopo compound marcogti Statico - Kits, Info e Varie 5 02-02-07 08:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play