Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Trapano da Modellista (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/85662-trapano-da-modellista.html)

spider80 27-11-10 02:01 PM

Trapano da Modellista
 
Ciao a tutti,
sto cercando di acquistare un trapano da modellista.
Finora ne ho avuto uno abbastanza scadente che pochi giorni fa ha definitivamente smesso di funzionare.
Vorrei acquistare un prodotto abbastanza buono, evitanto però di spendere un patrimonio :brig:.
Sapete darmi qualche consiglio di marche, modelli e prezzi?

Grazie a tutti
Federico

Alby95 27-11-10 05:13 PM

Dreemel, Proxxon...dai un'occhiata in giro per il prezzi e i modelli

trinchetto 27-11-10 05:54 PM

io ho comprato, a suo tempo, l'accessorio che trasforma il dremel in trapano. Acquisto che non rifarei, perchè la precisione lascia davvero a desiderare.

Alby95 27-11-10 06:24 PM

Quote:

io ho comprato, a suo tempo, l'accessorio che trasforma il dremel in trapano. Acquisto che non rifarei, perchè la precisione lascia davvero a desiderare.
Ma stai parlando di un trapano a colonna ho di un trapano a mano?

Mario97 27-11-10 06:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 806846)
Ma stai parlando di un trapano a colonna ho di un trapano a mano?

Credo a mano: IL DREMEL......

trinchetto 28-11-10 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 806846)
Ma stai parlando di un trapano a colonna ho di un trapano a mano?

normale dremel a mano che, con morsetti, guide, leva, scala graduata e supporto (accessori in kit dremel) diventa un trapano a colonna.

Somis 28-11-10 09:48 PM

Confermo quanto detto da Trink perchè anch'io acquistai il kit Dremel, è tutto abbastanza "ballerino" a partire dal sistema di fissaggio del minielettroutensile al supporto verticale, tra l'altro l'intero sistema è costituito da moltissima plastica.
Una conferma viene anche da un interessante video di comparazione (in inglese) tra Dremel e Proxxon che trovate al seguente indirizzo
YouTube - Drill stand review: Dremel 220-01 vs. Proxxon Micromot MB 140/S

corsaro1750 28-11-10 10:21 PM

PROXXON, da cacao a tutti quanti

pimini 29-11-10 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 807422)
PROXXON, da cacao a tutti quanti

confermo!

spider80 29-11-10 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 807559)
confermo!

Scusatemi, non ho capito. E' preferibile il modello PROXXON???

pimini 29-11-10 02:41 PM

secondo il mio parere e la mie esperienza ti consiglio il Proxxon.
Devi decidere se vuoi il trapano a mano che puoi usare anche con frese, dischi abrasivi etc, o quello a colonna.
Si può montare il trapano a mano anche su una apposita colonna, ma di solito si ottiene un attrezzo non molto stabile e preciso, per cui il mio consiglio, in questo caso, è di acquistare un trapano fisso a colonna. Ne hanno molti modelli, dipende dalle tue esigenze, dimensioni da lavorare ecc.

corsaro1750 29-11-10 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da spider80 (Messaggio 807656)
Scusatemi, non ho capito. E' preferibile il modello PROXXON???

certamente, ma puoi fare una prova tu stesso prima di comprare.
Prova a tenere fermo il mandrino del proxxon mentre lo avvii, attenzione usa un pai di guanti perche' non ci riuscirai.
fallo con altri modelli e vedrai la differenza
VAI DI PROXXON CHE NON SBAGLI

chicco73 30-11-10 04:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 807689)
certamente, ma puoi fare una prova tu stesso prima di comprare.
Prova a tenere fermo il mandrino del proxxon mentre lo avvii, attenzione usa un pai di guanti perche' non ci riuscirai.
fallo con altri modelli e vedrai la differenza
VAI DI PROXXON CHE NON SBAGLI

Quoto, la proxxon fa attrezzi professionali specifici per il modellismo, meglio di cosi:Ok: un po cara ma la spesa ne vale la pena, si sa la qualità costa :beer:

spider80 01-12-10 04:37 PM

In effetti anch'io la penso in questo modo: vale la pena spendere un po' di più ma essere sicuri di comprare un prodotto di qualità.

Quello che non sono riuscito a capire :hmm: è che dimensione ha il trapano di cui stiamo parlando.
In casa ho già un paio di modelli "da falegname", mi interesserebbe prendere uno strumento "leggero" e facile da maneggiare...adatto più che altro ai lavori di precisione sul modello che sto realizzando.

Grazie per i feedback così numerosi!!!

angeloca 01-12-10 06:38 PM

Quasi tutta la mia attrezzatura e proxxson e mi trovo molto bene con questi attrezzi, al trapano puoi montare una frusta, cosi diventa più manegevole ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.