Vecchio 24-11-10, 07:05 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 8
walgor è un newbie...
predefinito Colorazioni vele trabaccolo

salve,

ho da colorare le vele del trabaccolo della Amati, ma non ho idea di quale tecnica e prodotto usare.

Premesso che è la prima volta che mi trovo ad affrontare simil lavoro, prego avere pietà di me per le soluzioni che propongo di seguito

Ho fatto una prova in un angolino della stoffa dove ritagliare le vele con una matita e con un pennarello.
La cosa sembrerebbe fattibile, considerando pure che con il pennarello trapassa si un poco il colore dall'altro lato della stoffa, ma proprio nella zona corrispondente al colore stesso, e cioè in parole povere il rosso trapassa un po' dove dovrò colorare di rosso.

Aspetto con trepidazione vostre indicazioni sulle varie metodologie per poter andare avanti con la costruzione del modello.

grazie
walgor
walgor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 08:12 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao avevo letto da qualche parte ma prendilo con le molle forse nel decupage che usavano il gesso colorato e poi vi spruzzavano sopra un qualche prodotto che lo fissava
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 08:15 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

So che esistono colori specifici per la tela, ma so anche che un utente del forum ( capitan red), aveva fatto delle colorazioni con il trattopen, quindi a inchiostro....

Lascio la parola ai più esperti....

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 07:05 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 8
walgor è un newbie...
predefinito

ciao,

mi autoquoto.
Ho deciso alla fine di usare i pennarelli ad acqua e credo che non sia venuto un cattivo lavoro.

Opinione comunque di un principiante.

saluti
walgor
walgor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 07:34 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walgor Visualizza il messaggio
ciao,

mi autoquoto.
Ho deciso alla fine di usare i pennarelli ad acqua e credo che non sia venuto un cattivo lavoro.

Opinione comunque di un principiante.

saluti
walgor
Metti delle foto, così possiamo vedere le vele e il modello!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 05:13 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 8
walgor è un newbie...
predefinito

ciao,

scusandomi per il ritardo allego alcune immagini delle vele (insieme al modello).

Ricordo ancora che ho usato per le vele i pennarelli mentre per lo scafo gli acrilici Tamiya.

Più lo guardo e più imperfezioni vedo. Alcune le ho trovate e sono riuscito a rimediarle, altre le ho trovate ma non ho voluto rimediarle per non fare peggio, altre infine non le ho trovate.

Accetto ben volentieri i suggerimenti per poter migliorare in seguito quando magari avrò più dimestichezza il modello stesso, o altrimenti non ripetere i soliti errori in futuro.
SI tratta del mio secondo modello e tra i due sono passati purtroppo diversi anni.

Premetto che devo terminare ancora qualcosina riguardo ai colori e qualcosa non ho completato definitivamente nella speranza di poterlo fare meglio.

So già che le vele non sono venute tirate molto bene e alcune cime (quelle sopra il timone) non sono molto belle da vedere.

Grazie per qualsiasi consiglio
Icone allegate
Colorazioni vele trabaccolo-immagine-001.jpg   Colorazioni vele trabaccolo-immagine-002.jpg   Colorazioni vele trabaccolo-immagine-003.jpg  

Colorazioni vele trabaccolo-immagine-004.jpg   Colorazioni vele trabaccolo-immagine-005.jpg   Colorazioni vele trabaccolo-immagine-019.jpg  

walgor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 09:45 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Mi piace moltissimo!

Complimenti!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 10:44 PM   #8
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, parlo da inesperto, mi sembra si veda un pò l'utilizzo del pennarello, perlomeno le foto lasciano ad intendere quello, ma nel complesso mi sembra un ottimo lavoro ti faccio i miei migliori complimenti

P.S. so che vendono nei negozzi di modellismo delle tinture specifiche per tessuti però non le ho mai provate (cosa che mi troverò a dover fare sul mio modello) ciao
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 10:50 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

Prova con le tinture per i vestiti, ma attento che macchiano tantissimo. Comunque, il modello è davvero grazioso, il trabaccolo, o Lugger, mi è sempre piaciuto.
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vele non vele questo è...... condor6 Alberatura, velatura e manovre 20 20-10-10 06:25 PM
Vele di straglio... aleroe Storia e personaggi navali 4 04-01-10 01:35 AM
Le vele.... Falier Alberatura, velatura e manovre 31 20-03-09 08:39 PM
vele ???? Chri2 Alberatura, velatura e manovre 6 18-11-08 08:59 PM
colorazioni YAMAHA marlboro rainey 92 stica Moto radiocomandate 15 22-10-04 02:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play