Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-10, 12:56 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito Rastrematore spianalistelli

Ciao a tutti, oggi mi sono costruito un "attrezzo" per la rastrematura dei listelli.
Ho scopiazzato il progetto di Tonino Virdis e devo dire che dopo aver realizzato l'attrezzo, lo ho trovato veramente efficace.
Ho utilizzato esclusivamente materiali di recupero, quindi riciclati al 100%, l'unica spesa che ho avuto, è stata quella di pagare la colazione ad un amico che si è offerto di farmi i fori con la sua colonna.
Posto le foto della realizzazione solamente perchè il "rastrematore" è costruito con una concezione leggermente diversa da quella utilizzata da Tonino, pertanto potrebbe essere un'alternativa costruttiva, senza nulla togliere a chi lo ha inventato.
Grazie Tonino Virdis!
Ciao a tutti
Marco
Icone allegate
Rastrematore spianalistelli-11052010_1951.jpg   Rastrematore spianalistelli-11052010_1951_01.jpg   Rastrematore spianalistelli-11052010_2005.jpg  

Rastrematore spianalistelli-11052010_2006.jpg   Rastrematore spianalistelli-11052010_2013.jpg  
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 01:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Grazie per questa spiegazione con foto1

Non è che potresti mettere delle foto del rastrematore in "funzione"?
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 02:29 PM   #3
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, oggi mi sono costruito un "attrezzo" per la rastrematura dei listelli.
Ho scopiazzato il progetto di Tonino Virdis e devo dire che dopo aver realizzato l'attrezzo, lo ho trovato veramente efficace.
Ho utilizzato esclusivamente materiali di recupero, quindi riciclati al 100%, l'unica spesa che ho avuto, è stata quella di pagare la colazione ad un amico che si è offerto di farmi i fori con la sua colonna.
Posto le foto della realizzazione solamente perchè il "rastrematore" è costruito con una concezione leggermente diversa da quella utilizzata da Tonino, pertanto potrebbe essere un'alternativa costruttiva, senza nulla togliere a chi lo ha inventato.
Grazie Tonino Virdis!
Ciao a tutti
Marco
oh...così si fa.....ingegnarsi per autocostruirsi gli utensili per lavorare.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 02:50 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Magari puoi fare una lista dei componenti dell'attrezzo che hai utilizzato?
Grazie!!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 02:55 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
oh...così si fa.....ingegnarsi per autocostruirsi gli utensili per lavorare.
Si sono d'accordo!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 04:29 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
oh...così si fa.....ingegnarsi per autocostruirsi gli utensili per lavorare.
Quoto in pieno Zakimor perchè la pensa come me, almeno in questo. Finora, ho cercato sempre di costruirmi tutto il possibile e possibilmente utilizzando materiali di recupero. Ho visto il rastremalistelli della mantua, ma non mi convince, è per questo che ho riprogettato il rastremalistelli di Tonino, che a mio parere è un ottimo strumento.

Ora, per rispondere ai "curiosi" posterò altre foto con l'esempio pratico di un listello tappabuchi realizzato sulla mia nave, ma prima, qualche spiegazione in merito al suo uso e costruzione.

Cercherò di spiegarmi al meglio.
In pratica è una morsa, formata da due profili di alluminio da 20x20mm e lunghi 400mm. (Io avevo quelli, e quelli ho usato, di fatto la lunghezza è sufficiente). Uno dei due profili è fissato con tre viti su un listello di legno che funge da base. Il secondo profilo in alluminio è connesso al primo tramite quattro bulloni con dadi. In questo modo possiamo aprire e chiudere a secondo del numero di listelli inseriti tra i profili.
Nella base in legno ci sono dei fori filettati con all'interno dei grani che fungono da "regoli" per la battuta del/dei Listello/i. Conoscendo quanto dover rastremare, segniamo una linea sul listello, lo posizioniamo nell'attrezzo facendo collimare la linea nella parte esterna dei due profili accoppiati, (sull'ultima foto del post precedente, si vedono dei segni blu ed una linea rossa sul listello); i grani serviranno a tenere il/i listello/i allineati alla superficie esterna, cosicché anche se faremo pressione con il pialletto o con il tampone di carta vetrata, i listelli non cambieranno posizione. In sostanza, la differenza, tra il mio attrezzo e quello di Tonino Virdis, sta nel fatto che io ho adoperato una superficie metallica anziché in legno, con il vantaggio di poter utilizzare con più sicurezza sia il pialletto che il tampone o il taglierino, senza danneggiare la superficie di rastrematura.

Spero di aver spiegato con chiarezza, se così non fosse, sono sicuramente disponibile a qualsiasi chiarimento.

Ciao, e... buon vento
Marco




Leggenda:
  1. Il listello disegnato e pronto da rastremare
  2. Il "buco" da tappare
  3. Il listello a confronto
  4. Il listello bloccato nell'attrezzo, pronto per essere piallato e carteggiato fino al piano in metallo
  5. Il listello appena incollato
Icone allegate
Rastrematore spianalistelli-11062010_1612.jpg   Rastrematore spianalistelli-11062010_1613.jpg   Rastrematore spianalistelli-11062010_1614.jpg  

Rastrematore spianalistelli-11062010_1623.jpg   Rastrematore spianalistelli-11062010_1643.jpg  
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 03:24 PM   #7
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Sei grnde..! propio un bel lavoro complimenti. Io non ci ho pensato ad autocostruirlo e quindi l'ho acquistato, quello della amati è molto simile e costa poco più di 20 euro ma non ho ancora avuto occasione di usarlo.
L'idea di autocostruirsi tutto credo faccia risparmiare ed entra in pieno nell'idea del modellista ancora complimenti.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 05:58 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito

Grazie per i complimenti, ma come ho detto in precedenza, ho fatto questo spianalistelli secondo la mia idea scaturita guardando quello di un altro modellista, che a sua volta...
Questa è una continua crescita, e credo che il mio oggetto sarà suscettibile di modifiche e migliorie; per ora lo ritengo molto utile e semplice da usare.

Ciao
Marco
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play