Vecchio 08-06-10, 08:39 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Alby89
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Torino
Messaggi: 73
Alby89 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Alby89
predefinito Tagliabalsa

Ciao a tutti,

sabato mi sono regalato un set di tagliabalsa.

Qualcuno sa cortesemente dirmi come usarlo e a cosa servono tutte queste lame?

Grazie mille
L'Olandese
Icone allegate
Tagliabalsa-08062010154.jpg  
Alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-10, 05:24 PM   #2
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Ciao, bè, in sostanza è un taglierino normale, con la comodità di poter intercambiare la lama a seconda del tipo di lavoro che devi fare.
Per le vare forme di lama, poi, devi provare un pò tu, ad esempio quella larga a filo piato serve per raschiare ecc.
in commercio esistono molti altri tipi di lame, curve, a seghetto ecc. estremamente utili.
L'unica cosa che è veramente fondamentale è che i mandrini siano di metallo, perchè quelli i plastica fanno veramente schifo!
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-10, 07:43 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geo Visualizza il messaggio
L'unica cosa che è veramente fondamentale è che i mandrini siano di metallo, perchè quelli i plastica fanno veramente schifo!
Nulla da aggiungere a quanto detto da Geo, preciso solo che oltre a fare schifo i mandrini in plastica possono diventare veramente pericolosi per le mani se si rompono quando si sta facendo un certo sforzo sulle lame.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 02:48 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

E' identico al mio.

COmplimenti vedrai che ti troverai benissimo.
Ti do un consiglio solo, tiene belle pulite le lame, perche' magari se si sporcano di colla e la lasci seccare, poi ne comprometti il funzionamento.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-10, 08:03 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di walter.52
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 36
walter.52 è un newbie...
Thumbs up

Questo è un buon set, l'ho comperato l'anno scorso della Valex (si può dire?) in un brico a Moncalieri. Mandrini in metallo e lame di buona qualità, ti troverai bene, gliene ho fatte di tutti i colori !. Walter.
walter.52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-10, 01:16 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ce l'ho anchio identico! Molto versatile come kit.
In più recentemente ho acquistato anche un bisturi della Stanley,maneggevole leggero e robusto.. e con lama da brividi!! Taglia i listelli come burro!! Attenzione però è pericoloso..c'ho gia rimesso un brutto taglio al dito indice..ahi ahi!!
Icone allegate
Tagliabalsa-bisturistanley00.jpg   Tagliabalsa-bisturistanley01.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-10, 01:15 PM   #7
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

D'accordissimo sulle qualità del bisturi (compresi i brutti tagli!). Oltretutto hanno due caratteristiche interessantissime:
1) nelle varie lame da montare si possono trovare anche le minisgorbie da estetista, utilissime per l'intaglio
2) in rete si trovano, dai fornitori per dentisti o estetisti, confezioni da 100 lame a 20/25 euro, vale a dire una fornitura per almeno un annetto di lavoro!
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-10, 07:15 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geo Visualizza il messaggio
... nelle varie lame da montare si possono trovare anche le minisgorbie da estetista, utilissime per l'intaglio ...
Che brutto nome!! Sgorbie
Tra l'altro non le ho io nel kit..

Ma come si usano con quella fessura al centro ??
Icone allegate
Tagliabalsa-lama-sgorbia.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 09:13 AM   #9
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Bè, il nome è brutto, ma sono veramente utilissime!
La fessura al centro serve per incastrarle nell'attacco del bisturi. i bisturi chirurgici sono piatti e hanno una specie di sede dove incastrare le lame, invece di un mandrino come quelli delle foto precedenti.
appena trovo una foto la posto
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 08:13 PM   #10
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti,
noi saremmo interessati a questo importantissimo articolo e stiamo pensando se comprarlo e sostituirlo al normale taglierino da ferramenta o ...

Andrea ricorda che quando era piccolo suo padre ne aveva proprio uno uguale a quello della scatoletta con tutti i ricambi, però ricorda che dopo poco avevano tutti perso l'affilatura e non si potevano più affilare. Trovare i ricambi era un'impresa e poi il padre decise per il taglierino da ferramenta.

Voi che li avete a casa e li usate correntemente per il modellismo navale come vi trovate con la questione "mantenimento della affilatura"?

Forse ci sono dei materiali che fanno perdere l'affilatura più in fretta?
Per acquistare i ricambi delle lame dove andate?

Ciao,
MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-10, 11:41 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Mare & Andry,
Di certo vi consiglio l'aquisto o del kit con i vari accessori o del singolo bisturi, rispetto a un classico cutter (credo intendiate quello retrattile con lame lunghe e suddivise) sono molto più robusti e precisi, dato che quelli classici per quanto di qualità, hanno sempre un certo lasco lama/impugnatura ed anche in metallo più dolce rispetto ai bisturi.
Per l'affilutura non me ne sono mai preoccupato visto che una volta usurata semplicemente la sostituisco con una nuova. Nel mio caso quello della Stanley ha delle lame con un filo eccezzionalmete affilato, quindi tagliano con una facilità pazzesca, e mantengono pure l'affilatura anche dopo uso intensivo. Queste lame, che vanno comunque bene anche sugli altri tipi di bisturi, si trovano facilmente in commercio in negozi ben forniti come molti grandi brico (Leroy Merlin, Bricocenter, OBI, ecc.)

Spero di esservi stato utile!
Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-10, 12:02 PM   #12
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie delle notizie !!

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 08:19 PM   #13
Utente
 
L'avatar di martign@
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 112
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
noi saremmo interessati a questo importantissimo articolo e stiamo pensando se comprarlo e sostituirlo al normale taglierino da ferramenta o ...

Andrea ricorda che quando era piccolo suo padre ne aveva proprio uno uguale a quello della scatoletta con tutti i ricambi, però ricorda che dopo poco avevano tutti perso l'affilatura e non si potevano più affilare. Trovare i ricambi era un'impresa e poi il padre decise per il taglierino da ferramenta.

Voi che li avete a casa e li usate correntemente per il modellismo navale come vi trovate con la questione "mantenimento della affilatura"?

Forse ci sono dei materiali che fanno perdere l'affilatura più in fretta?
Per acquistare i ricambi delle lame dove andate?

Ciao,
MereAndry
Ciao. Per quanto riguarda l'affilatura delle lame potete usare una pietra di Arkansas (bianca) ed olio od acqua. Le pietre costano un pò, ma ti ripaghi nel tempo; cambiare la lama ogni volta che serve è molto più dispendioso, specialmente se usi le lame dei bisturi. Quelle sono lame molto taglienti e sottili, costose perchè vendute in confezione sterile.

martign@
__________________
Martign@ Non è lo "scalpello" che fa il modellista, ma è il "modellista" che fa lo scalpello!
http://www.modellismo.net/forum/navi...ry-1-98-a.html
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-10, 10:14 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Mere Andry. Anche io sono in possesso del kit tagliabalsa in foto nel primo post, e posso assicurarti che anche dopo un uso intensivo le lame sono ancora molto affilate (ne sa qualcosa il mio dito indice sinistro ).

Quindi non mi sono ancora posto il problema dell'affilatura, ma penso che i suggerimenti dati dagli amici sopra siano tutti molto validi.

E io prendo nota...

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-10, 03:40 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pietra Arkansas, io ci affilo anche i coltelli della cucina.
Chiaramente richiede molto "olio di gomito"
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play