Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-05-10, 09:53 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito Velocità variabile in untraforo, serve?

Buongiorno a tutti

sto valutando l' acquisto di un traforo elettrico.
Ancor prima di valutare la marca mi sono chiesto se serve la regolazione della velocità in un traforo.

L' uso è puramente modellistico,Al massimo taglierò del legno duro di 10mm.

C' è qualcuno che ha esperienza e sa consigliarmi?

C.nemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 12:49 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, per prima cosa valuta se ti serve veramente un traforo elettrico. Se hai una perfetta padronanza di quello manuale e stai per iniziare un’attività che ti porterà a tagliare per ore, pezzi su pezzi, allora forse è il caso. Ma nella pratica normale questa situazione raramente si verifica. Inoltre, se non hai molta confidenza col traforo a mano, allora forse è il caso di fare pratica. Credo che nel modellismo avere una buona manualità sia fondamentale anche per una questione di soddisfazione personale, oltre che per ottenere un buon risultato. Valuta anche se è il caso di trasferire risorse economiche su materiali di qualità o piccole macchine utensili molto più utili del traforo, come una piccola circolare con cui ricavare listelli e altri profili di qualsiasi essenza tu voglia, anzichè ricorrere a quelli in commercio o quelli dei kit. Per tornare alla tua domanda, non serve un regolatore di velocità, se hai intenzione di usare il traforo solo per legno: in questo caso la velocità di taglio è costante, è funzione solo del materiale. Quello a cui devi prestare attenzione è il tipo di lame disponibili, la loro intercambiabilità e soprattutto la precisione di taglio: in quest’ultimo caso la valutazione “a occhio” è difficile, senti in giro se qualcuno conosce la macchina, altrimenti rischi di buttare soldi per un oggetto inutile. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 01:17 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

Ciao cnemo...
quello che posso dirti, data la mia modesta esperienza, straquoto quello che ha scritto FrancisDrake (che di esperienza ne ha finanche 1000 volte più di me ...).
Posso dirti che anche a me affascinano da morire tutte queste macchine, oltre tutto quelle per il modellismo essendo delle miniature le comprerei solamente per collezionarle. Però posso dirti che ora ho iniziato la mia prima autocostruzione, mi sono comprato l'archetto, ho letto le poche regole da seguire (tra l'altro è un thread di FrancisDrake di cui ora non ho il link ... ma prova a la funzione cerca con "archetto da traforo) per evitare rotture di lame e tagli fuori squadro.
E troppo piacevole vedere la forma da te desiderata prendere forma piano piano... ora stò realizzando una normale autocostruzione con ordinate e chiglia... ma la mia mente malata mi spinge a pensare di realizzare il prossimo modello... in arsenale... e sicuramente lo affronterò con l'archetto manuale... poi se nasceranno difficoltà valuterò al momento.

Questo è solo la mia modesta idea sull'argomento, spero che possa esserti utile per la valutazione di un eventuale acquisto.

Ciao
Black
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 04:38 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

come una piccola circolare con cui ricavare listelli e altri profili di qualsiasi essenza tu voglia, anzichè ricorrere a quelli in commercio o quelli dei kit.
FD[/QUOTE]
Ciao FD, potresti consigliarmi qualcuna di queste macchine con eventualmente le caratteristiche da tener presente se si vuole principalmente usarla per farsi i listelli da soli? è una cosa che mi intriga parecchio soprattutto in virtù del fatto che per il futuro non vorrei partire da un kit ma dai piani.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 09:52 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Sea, mi informo sulla circolare e ti faccio sapere, ho un amico che ne usa una con successo, forse è della Proxxon ma devo verificare. Io ne ho una per uso hobbystico ma non è per modellismo: ha una lama troppo spessa e soprattutto fa il rumore di un cacciabombardiere in decollo, il che mi ha fatto desistere dall'usarla per fare listelli, sia perchè spreco troppo legno, sia perchè rischio il linciaggio da parte dei vicini, nonostante la sala hobby seminterrata...ciao

FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 02:31 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito circolare per listelli

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
come una piccola circolare con cui ricavare listelli e altri profili di qualsiasi essenza tu voglia, anzichè ricorrere a quelli in commercio o quelli dei kit.
FD
Ciao FD, potresti consigliarmi qualcuna di queste macchine con eventualmente le caratteristiche da tener presente se si vuole principalmente usarla per farsi i listelli da soli? è una cosa che mi intriga parecchio soprattutto in virtù del fatto che per il futuro non vorrei partire da un kit ma dai piani.[/QUOTE]

Ciao a tutti, parlo per esperienza personale e dopo aver speso un sacco di soldi ! Ho provato di recente (purtroppo non si trova in italia) una combinata a 4 lavorazioni della Hegner: si chiama Precision Table Workshop MK4, costa un capitale (2000 Euro) ma ne vale assolutamente la pena e la usi anche come levigatrice e fresatrice. Ha un motore molto potente a 350 watt. Per quanto riguarda Proxxon (più comune in Italia) sostanzialmente il motore ha poca potenza (parlo di quella più grande FKS/E oppure FET) e se la lama non è bene affilata il listello non viene diritto!! Dipende molto da che legno vuoi tagliare ed in quali dimensioni, per il legno abbastanza tenero ed in spessori non esagerati (1,5 cm max!!) la Proxxon và bene con la sua lama supercut nuova (dopo un centinaio di listelli, forse meno, la lama và buttata). Scarterei la più piccola della Proxxon (KS 230) che io uso soltanto per listelli molto piccoli (meno di 3 mm di spessore). Spero di esserti stato utile...
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Curiosità accensione variabile valter74 Automodelli a scoppio 1/5 9 19-11-19 02:29 PM
Amperaggio variabile durante la carica pescucci Automodelli elettrici 8 02-02-06 09:09 AM
mi serve una mano jack Mini4wd Assetti 5 20-09-04 10:16 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play