10-05-10, 10:26 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
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moooolto bello, complimenti,
... io consiglio di provare rosso mescolato al nero, l'effetto è ancira più amplificato....
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10-05-10, 10:47 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
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mmm...ero convinto che il nero non si dovesse mai utilizzare?! , solo i colori ad olio come è stato anche detto da zakimor. Comunque ragazzi la tecnica che ho utilizzato non è mica nuova, è una tecnica utilizzata da numerosi modellisti di un certo calibro, la mia e solo...diciamo la brutta copia .
COmunque questa era una prova fatta con il terra di cassel. Per l'opera morta utilizzerò infatti del Bruno Van Dyck mescolato con del terra di siena naturale, quindi l'effetto sarà leggermente diverso.
Buonanotte a tutti ALberico
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11-05-10, 09:21 AM
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#63
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
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Salve...
...grande Alby... foto e spiegazione chiara ed esplicativa... e poi complimenti per l'effetto veramente molto bello...
Quello che volevo chiederti è se i colori li passi direttamente dal tubetto o li diluisci con l'olio?... se li diluisci con l'olio che olio?... di solito si utilizza olio di lino ma questo non dà problemi per incolalre poi i vari pezzi (magari si fanno i ponti liberi)?...
Ciao
Fabrizio
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11-05-10, 01:52 PM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
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Trink...hai spostato tu il tutto vero?! Hai fatto benissimo!
Comunque no, i colori ad olio non vanno diluiti ( almeno in questo caso) con niente, direttamente dal tubetto alla superficie. Non c'è nessun problema nell'incollare dopo che si è passato il colore ad olio. Spero di aver chiarito tutti i vostri dubbi!
Ciao Alberico
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11-05-10, 01:54 PM
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#65
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Ho solo copiato, Alby..... L'argomento era di dimensione tale da richiedere una visibilità allargata....
Complimenti per la realizzazione e per i chiarimenti!
Trink
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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11-05-10, 01:55 PM
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#66
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
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...si si ...fugati i dubbi al riguardo...
grazie Alby
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11-05-10, 02:01 PM
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#67
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
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Ok, ai prossimi progress allora!
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11-05-10, 02:29 PM
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#68
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
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...OK... questo per quello che riguarda l'invecchiamento...
invece per tingere il legno?... per esempio: ho del tiglio. Lo voglio scurire, posso utlizzare olio (paglierino o altrimenti ditemi voi) mettere un po' di colore ad olio (terra di siena bruciata... o giù di lì) per poi passarla sul legno e tingerlo in questo modo?...
ho le idee un po' confuse riguardo tingere il legno, sulla President ho comprato una di quelle tinte già preparata color noce e via, ma vorrei conoscere come realizzarla da solo...
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11-05-10, 02:32 PM
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#69
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Mmm, non credo isma. Il risultato è molto diverso, il bitume infatti invecchia a chiazze, creando delle macchie nere, i colori ad olio invece danno un effetto diverso, se vedi dalle foto i paiolati solo più chiari al centro e pian piano vanno a scurirsi con la sfumatura, da un effetto più reale diciamo. O anche gli affusti dove negli angoli si ha il senso che si è accumulata sporcizia ecc...
Guarda anche io pensavo che fosse una tecnica difficile e che richiedesse almeno un minimo di manualità con i colori ad olio ecc...tutto falso...E' ASSOLUTAMENTE UNA CAVOLATA!!!!!
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vedo con piacere che ci siamo.....
e ora un passo avanti.
noterete che la finitura ad olio scurisce il rosso sottostante.
per riequilibrare il tutto,se si vuole una tinta finale più chiara nelle aree in luce,basterà usare come fondo un rosso più chiaro...
noterete infatti come i colori ad olio anche nelle aree dove si asportano impregnano comunque la superficie e si sovrappongono alla tinta dello smalto sottostante.
se per esempio usassi uno smalto celeste di base(per esempio per le zone sottostanti ai rilievi decorati dei quadri di poppa) e poi ci andassi sopra con un verde bottiglia scuro.....otterrei,nelle aree dove il colore viene asportato,come tinta risultante(per sovrapposizione) un turchese verdastro.
voglio dire che si può giocare facendo risultare i colori per sovrapposizione di colori diversi...le possibilità sono illimitate....
se su un fasciame in legno a vista ci vai sopra con il terra di siena e poi con qualche bottarella di verde marcio otterrai ancora un alto effetto.....quasi cinematografico...
certo che i colori ad olio non vanno mai diluiti con l'olio.....se ne ritarda l'asciugatura e restano lucidi.....
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
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11-05-10, 02:43 PM
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#70
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince
...OK... questo per quello che riguarda l'invecchiamento...
invece per tingere il legno?... per esempio: ho del tiglio. Lo voglio scurire, posso utlizzare olio (paglierino o altrimenti ditemi voi) mettere un po' di colore ad olio (terra di siena bruciata... o giù di lì) per poi passarla sul legno e tingerlo in questo modo?...
ho le idee un po' confuse riguardo tingere il legno, sulla President ho comprato una di quelle tinte già preparata color noce e via, ma vorrei conoscere come realizzarla da solo...
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quelle tinte che hai trovato sono difficili da usare e ti sporcano il lavoro a macchie.
ok allora per cambiare colore rapidamente ai listelli di tiglio una volta messo in opera il fasciame e ben levigato(avendo però eliminato tutte,dico tutte,le sbavature di colla!!!)prendi un terra di siena bruciata (otterrai l'effetto quercia...il legno utilizzato per il fasciame vero....) e passalo sul tiglio molto diluito in acquaragia.
in tal modo il legno lo assorbirà e cambierà colore.
non solo...salteranno fuori tantissime bellissime venature e tanti nodi che prima non si vedevano...una cosa che nemmeno ti immagini....
se ti dà noia il colore rosso bruno che ne risulterà usa invece il terra di siena naturale che è un pò più sul noce verdastro marcio.
le fasi di ombreggiatura che ho descritto e nelle quali il colore non è diluito ma spennellato pastoso senza acquaragia saranno messe in atto anche dopo questa prima fase.
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Ultima modifica di zakimor; 11-05-10 a 02:49 PM
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11-05-10, 02:50 PM
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#71
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da Alby95
mmm...ero convinto che il nero non si dovesse mai utilizzare?! , solo i colori ad olio come è stato anche detto da zakimor. Comunque ragazzi la tecnica che ho utilizzato non è mica nuova, è una tecnica utilizzata da numerosi modellisti di un certo calibro, la mia e solo...diciamo la brutta copia .
COmunque questa era una prova fatta con il terra di cassel. Per l'opera morta utilizzerò infatti del Bruno Van Dyck mescolato con del terra di siena naturale, quindi l'effetto sarà leggermente diverso.
Buonanotte a tutti ALberico
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il nero non si usa mai se non sui metalli perchè inquina l'effetto finale con un tono generale che va sul grigio....lo stesso il bianco puro...
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11-05-10, 03:04 PM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
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Quote:
vedo con piacere che ci siamo.....
e ora un passo avanti.
noterete che la finitura ad olio scurisce il rosso sottostante.
per riequilibrare il tutto,se si vuole una tinta finale più chiara nelle aree in luce,basterà usare come fondo un rosso più chiaro...
noterete infatti come i colori ad olio anche nelle aree dove si asportano impregnano comunque la superficie e si sovrappongono alla tinta dello smalto sottostante.
se per esempio usassi uno smalto celeste di base(per esempio per le zone sottostanti ai rilievi decorati dei quadri di poppa) e poi ci andassi sopra con un verde bottiglia scuro.....otterrei,nelle aree dove il colore viene asportato,come tinta risultante(per sovrapposizione) un turchese verdastro.
voglio dire che si può giocare facendo risultare i colori per sovrapposizione di colori diversi...le possibilità sono illimitate....
se su un fasciame in legno a vista ci vai sopra con il terra di siena e poi con qualche bottarella di verde marcio otterrai ancora un alto effetto.....quasi cinematografico...
certo che i colori ad olio non vanno mai diluiti con l'olio.....se ne ritarda l'asciugatura e restano lucidi.....
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E si, era ora di voltare pagina. Poi vorrei anche discutere (ma mi sembra che hai già accennato qualcosina) sulla colorazione delle finestre a poppa, un semplice azzurro da un risultato pessimo, magari se puoi indicarmi qualche colore o anche più colori da sovrappore per dare ai vetri delle finestre un colore più reale possibile te ne sarei grato.
Grazie e Alberico
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11-05-10, 03:21 PM
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#73
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
quelle tinte che hai trovato sono difficili da usare e ti sporcano il lavoro a macchie.
ok allora per cambiare colore rapidamente ai listelli di tiglio una volta messo in opera il fasciame e ben levigato(avendo però eliminato tutte,dico tutte,le sbavature di colla!!!)prendi un terra di siena bruciata (otterrai l'effetto quercia...il legno utilizzato per il fasciame vero....) e passalo sul tiglio molto diluito in acquaragia.
in tal modo il legno lo assorbirà e cambierà colore.
non solo...salteranno fuori tantissime bellissime venature e tanti nodi che prima non si vedevano...una cosa che nemmeno ti immagini....
se ti dà noia il colore rosso bruno che ne risulterà usa invece il terra di siena naturale che è un pò più sul noce verdastro marcio.
le fasi di ombreggiatura che ho descritto e nelle quali il colore non è diluito ma spennellato pastoso senza acquaragia saranno messe in atto anche dopo questa prima fase.
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GRAZIE Zakimor!!!... è quello che mi mancava, ero rimasto "folgorato" da quello che avevi scritto in uno dei primi post di questo thread dove parlavi proprio di utilizzare il tiglio come legno e di tingerlo da avere un color "quercia".
Non sapevo come tingere il legno... l'acquaragia!!!... allora ora non mi rimane procedere...
Una cosa Zakimor, tu agli acrilici preferisci gli smalti rigorosamente opachi (così hai scritto) quali sarebbero?... gli Humbrol?... i Rainbow della Maimeri?... (ops... si possono mettere le marche?... )
Ciao
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11-05-10, 04:04 PM
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#74
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Se per identificare un prodotto occorrono marche, nomi od eventuali codici di riferimento, nulla vieta di indicarli ... se la finalità non è di tipo commerciale ... Quante volte nomi quali "Corel", "Sergal", "Mamoli", "Proxxon", "Dremel" sono stati indicati? Non c'è alcuna differenza tra di essi e "Humbrol", "Tamya", "Maimeri", "Lifecolor", ... almeno finchè non si tratti, appunto, di pubblicità.
Trink
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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11-05-10, 04:22 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
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Quote:
Originariamente inviata da Alby95
E si, era ora di voltare pagina. Poi vorrei anche discutere (ma mi sembra che hai già accennato qualcosina) sulla colorazione delle finestre a poppa, un semplice azzurro da un risultato pessimo, magari se puoi indicarmi qualche colore o anche più colori da sovrappore per dare ai vetri delle finestre un colore più reale possibile te ne sarei grato.
Grazie e Alberico
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Usa le lastre bruciate.
mi spiego meglio, per intenderci quelle dei raggi x, che sono andate bruciate dalla macchina.
se hai un amico infermiere potrebbe procurartele, succede a volte che la macchina le bruci.
Hanno uno spessore di qualche decimo sono trasparenti e di colore celeste chiaro..
Anche se adesso ti danno i referti sul CD dovrebbero ancora stamparne per chi le richiede.
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