Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-10, 03:42 PM   #46
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Scusa Zak io ho appensa aquistato i colori ma...che altro c'è bisogno, ho sentito dire che per pulire i pennelli c'è bistogno di olio di lino?E poi ci vuole qualche pennello speciale tipo di setole diverse?

Ciao Alberico
prendi quelli della maimeri serie c (economici..)

ma......quale olio di lino?
chi ti ha detto una scemenza come questa?
fammelo contattare che ci parlo io.....
l'olio di lino serve a diluire l'olio magari per fare le velature sui dipinti....per pulire ci vuole della volgarissima acquaragia....o l'essenza di petrolio (diluente humbrol,per esempio,che non puzza)
i pennelli sono sempre gli stessi....non farti fregare dai negozianti che tendono ad appiopparti l'impossibile pur di spennarti...eh?
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 03:49 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ma...a me hanno cercato di vendere anche l'olio di lino...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 04:28 PM   #48
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ma...a me hanno cercato di vendere anche l'olio di lino...
digli di cuocercisi le uova al tegamino...
serve solo se devi fare un quadro ad olio.
se ci metti un pò d'olio in più sulla tavolozza quando prepari i colori e li misceli eviti che una volta seccato il dipinto con gli anni lo strato di pittura si crepi per eccessiva rigidità rispetto alla tela su cui è deposta,che si dilata per il calore e si restringe per il freddo durante il corso delle stagioni.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 18-03-10 a 04:33 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 05:39 PM   #49
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

A me con l'Olio di lino,mi ci viene bene la Amatriciana!!!
Alberico...Alberico....!
Riporta immediatamente quella bottiglietta giallastra che hai tra le mani,e di al tuo negoziante di passarlo sugli scarpini da calcio dopo che ha fatto una bella partita....altrimenti si screpolano.

Per pulire i pennelli,come ha detto Nino (Zak),usa l'essenza di petrolio!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 11:19 PM   #50
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
medieval è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
butta via turapori,acrilici,mordenti ed altre cose perfettamente inutili.
usa un colore ad olio( sono quelli per la pittura,li trovi nei negozi di belle arti) terra di siena bruciata...passalo sul legno(non trattato con nulla)a pennello e poi strofinalo via con un pezzo di gommapiuma asciutto....cambierà colore al legno stesso conservandone le venature...è ovvio che dovrai aver usato un legno chiaro(tiglio,faggio...) e non ci dovranno essere sbavature di colla perchè in quel punto il legno diventerà impermeabile alla vernice facendola scivolare via....
per il mogano mescola il terra di siena bruciato al naturale.
fallo e poi mi dici....

ps:le"terre"in gergo artistico sono quei colori ad olio che hanno le tonalità del marrone,dal bruno van dyck al giallo di napoli.

i colori ad olio sono in tubetto e vengono usati principalmente per dipingere i quadri su tela.
sono realizzati(dalla notte dei tempi) impastando il colore vero e proprio in polvere con l'olio di lino.
necessitano di tempi di essiccazione molto lunghi..più o meno lunghi a seconda del colore poichè cambia la natura della polvere usata per"colorare" il colore.
le terre normalmente asciugano più presto,i bianchi sono i più lenti in assoluto.
aggiungendo essiccanti si accellera l'asciugatura ma il colore resta lucido.
ciao zakimor,
sapevo di poter contare sul tuo aiuto;
conosco i colori ad olio, ma non li ho mai usati nel modellismo navale.
perdonami, ma puoi spiegare cosa significa "per il mogano mescola il terra di siena bruciato al naturale"
il terra di siena è un colore, cosa significa mescolarlo al naturale?
ti ringrazio
medieval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 11:33 PM   #51
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da medieval Visualizza il messaggio
ciao zakimor,
sapevo di poter contare sul tuo aiuto;
conosco i colori ad olio, ma non li ho mai usati nel modellismo navale.
perdonami, ma puoi spiegare cosa significa "per il mogano mescola il terra di siena bruciato al naturale"
il terra di siena è un colore, cosa significa mescolarlo al naturale?
ti ringrazio
intendo miscelarlo al "terra di siena naturale".
c'è il "terra di s.bruciato" che è rossiccio e il "terra di s.naturale" più cupo e grigiastro.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-10, 09:51 PM   #52
Utente Junior
 
L'avatar di Alby89
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Torino
Messaggi: 73
Alby89 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Alby89
predefinito

Zakimor: "occorrono dalle 3 alle 4 mani almeno e passate sottili a distanza di almeno 3 giorni senza lasciar colare o gocciolare.
come i modellisti spagnoli (olave parra)poi io,prima di fissare gli allestimenti dei ponti e in generale i vari accessori, utilizzo una finitura ad olio uniforme su tutto con le terre per ombreggiare ed in generale abbassare i toni.
passi l'olio(senza alcun diluente perchè sennò si mangia lo smalto sottostante)avendo cura di farlo penetrare in tutti gli interstizi e subito lo asporti strofinando leggermente tutto con un pezzetto di gommapiuma fissato sulle punte di una forbice a pinzetta (del tipo di quelle emostatiche.)."

(non so come quotare quindi mi devo arrangiare^^)

Non ho ben capito il procedimento dopo la verniciatura con gli smalti:
passi i colori ad olio per ombreggiare e subito dopo asporti con un pezzo di gommapiuma?
Ho provato ma mi assorbe tutto il colore e, sul modellino, non me ne rimane nulla...

Sto sbagliando in qualcosa oppure ho capito male?

Grazie
Alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 03:31 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

" l'olio poi ti consente di alterare totalmente il colore di legni come il tiglio.
se lo impregni con l'olio in tinta terra d'ombra naturale miscelato con un pò di rosso otterrai il tono,i nodi e le venature (il noce non ne ha cosi' belle e perfette!!!!! )della quercia della nave vera..... "

Ciao Zakimor... questa è una parte di un tuo post all'interno di questo thread (sulla I pagina).
Mi sono riletto questo thread più volte ed il tutto mi attira molto e vorrei provare a applicare questo metodo nell'imbarcazione che stò realizzando ora (mia prima autocostruzione). Quindi penso che procederò prendendo come essenza il tiglio per poi tingerlo e verniciarlo.
La cosa che non mi è chiara nella frase che ti ho riportato è quale tipo doll'olio si deve utilizzare (se olio di lino o va bene anche il paglierino), per quanto riguarda i colori basta prenderli in tubetto o bisogna prendere direttamente le terre? (giusto il termine terra... intendo pigmento)

Ciao
Fabrizio
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 05:48 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

...Eccomi! Finalmente qualche piccolo aggiornamento, dopo tanta fatica in questi giorni sono riuscito a ritagliarmi qualche spazio per poter andare avanti con i lavori. I progress sono mooolto ma mooooolto pochi però...un passo alla volta .

Grazie ai consigli di zak ho sperimentato finalmente in maniera pratica e non più teorica l'utilizzo ( rivelatosi semplicissimo) dei colori ad olio. Ripeto la semplicissima procedura anche se già la sapete a memoria. Si passa il colore ad olio sulla superficie, dopodicchè con una spugna di comma piuma o con una semplice spugna ( quella utilizzata dai carrozzieri l'ho provata e mi sono trovato benissimo) si asporta via il colore piano piano sfumandolo nei bordi in modo tale da ottenere l'effetto che potete vedere nelle foto. QUesta era solo una prova ( approvata con il massimo dei voti ) , qualle degli affusti e dei paiolati invece è il risultato definitivo. Intanto per dare un'idea della grandezza degli affusti in uno ci ho piazzato sotto una monetina da 0,5 cent.


P.S Voglio assolutamente sapere cosa ne pensate, magari a non tutti piace l'invecchiamento oppure ho sbagliato a fare qualcosa???!!


Ciao Alberico
Icone allegate
Verniciatura-dscn1740.jpg   Verniciatura-dscn1741.jpg   Verniciatura-dscn1742.jpg  

Verniciatura-dscn1744.jpg   Verniciatura-dscn1747.jpg  
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 07:24 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

notevole! non ho seguito la discussione perciò chiedo: dai prima il rosso, aspetti che asciughi, poi il nero e sfumi il nero con la spugna?
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 07:41 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Si si: Due mani di rosso acrilico/smalto opaco, dopo circa 1 settimana, una volta ciòè quando il colore si è asciugato perbene si passa il colore ad olio e non il nero ma il terra di cassel( che poi sarebbe un marrone scuro) in tutta la superficie senza alcuna paura, dopodichè si tira subito via con una spugna o un della comma piuma ( sconsiglio qualsiasi straccio ).

Occhio e, non si tratta di nero acrilico op qualsiasi altro colore ma di colori ad olio, in questo caso Terra di Cassel ma dipende dai gusti, se si vuole più chiaro o più scuro si può utilizzare il Bruno, Il Terra di siena Bruciato, naturale ecc...rigorosamente ad OLIO!


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 08:29 PM   #57
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

A me piace moltissimo complimenti,ma si potrebbe passare anche sulle landre che io ho rimasto color ottone?
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 08:34 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Dunque, grazie Tuvok!

@Vincenzo: SI, si può anche passare sulle lande in ottone che hai lasiato cosi, anche se rischi di sporcare un pò troppo anche lo scafo e il resto, saresti costretto infatti a invecchiare direttamente tutto il modello.


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 08:35 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

è una tecnica validissima, però io continuo a usare il bitume: stessi risultati, utilizzo più semplice e rapido, buono per qualunque materiale.
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 08:46 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Mmm, non credo isma. Il risultato è molto diverso, il bitume infatti invecchia a chiazze, creando delle macchie nere, i colori ad olio invece danno un effetto diverso, se vedi dalle foto i paiolati solo più chiari al centro e pian piano vanno a scurirsi con la sfumatura, da un effetto più reale diciamo. O anche gli affusti dove negli angoli si ha il senso che si è accumulata sporcizia ecc...
Guarda anche io pensavo che fosse una tecnica difficile e che richiedesse almeno un minimo di manualità con i colori ad olio ecc...tutto falso...E' ASSOLUTAMENTE UNA CAVOLATA!!!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Verniciatura TS-53 ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 8 09-10-09 10:31 PM
verniciatura? zosc Statico - Kits, Info e Varie 4 11-11-08 12:45 PM
Verniciatura? zosc Statico - Kits, Info e Varie 4 10-11-08 01:13 PM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 06:05 PM
verniciatura lupone Automodelli a scoppio Album fotografico 4 26-01-05 05:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play